Oggi è lun 23 mar 2026, 21:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 66 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I motivi della top8 di Annecy
MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 15:22 

horsy non mi sono spiegato bene... :)

partendo dall'inizio, non ho messo in secondo piano il test individuale.
Come detto è da inizio anno che mi sono approcciato a controllo (non direttamente a miracle ma piu in generale a controllo, prima nella forma di thopter chiodazzi (illuminato e suo tool) poi a thopterblade (sfm, batterskull e totteria) e infine a controllo)) non chiedo la pappina pronta ma sto cercando di fare un passo avanti nella compresione (prima di tutto) del concetto di controllo. Mi sono accorto troppo spesso che faccio errori dettati dal mio background di giocatore non controllo (es valutare male le minacce avversarie, tempistica sbagliata nel tapparsi out o semi out, ecc ecc).
Quello che mi piacerebbe è un primer che spieghi come giocare, poi nei commenti del primer discutere degli adattamenti del mazzo ai vari meta, con il passare del tempo adattandolo a cosa ci troveremmo ad affrontare.
Se credi che il mio problema sia la mancanza di test ti sbagli non mi riferivo a quello. Piuttosto credevo che lo scopo di un forum fosse la condivisione di idee e quindi l'aiuto reciproco, se devo farmi tutto in solitaria senza nessuno con cui dialogare ok, ma poi mi spiego il perchè il forum è in declino (motivo per cui sto scrivendo questa pappardella).
Se leggi il mio post precedente non ho mai parlato di ricevere nozioni dall'alto, assimilare la strategia di giocatori piu esperti per farmi beffe di non so chi. Quello che chiedevo è un posto dove parlare di uno dei tier del formato. Tutto qui. Che ad oggi non c'e e non sembra importare a molti.
TCDeck lo apro per cercare di capire perchè tizio gioca un set di X mentre caio ne gioca 2. Non certo per copiare liste a cazzo senza cercare di capire nulla! :o

dopo parli di novelli dicendo che non vogliono imparare. Io mi metto a livello di un nabbo non mi importa, perchè io voglio imparare. Voglio che mi si spieghino le cose ma qui ho trovato poco.. E' questo quello che volevo dire, non ho trovato tanto materiale su cui ragionare. Ho letto i primer su thesource e ho testato per mesi... Credo di essermi impegnato a cercare di entrare nella tipologia di mazzo... :D

Per quanto riguarda il primer di miracle mi ci tengo ben lontano {:-) sto cercando di capire un sacco di cose, non ho di certo l'esperienza per scrivere un primer :D
Mentre per il playtest come ti ho detto lo sto facendo da mesi, porto il mazzo a tornei da mesi ma mi piacerebbe avere qualcuno con cui discutere... Come si è sempre detto 2 teste sono meglio di una (lo diceva anche per il gelato MaxiBon loool).

@discorso dopo il secondo quote:
non mi riferivo a picelli quando ho scritto. Ho letto troppe volte che non si è riconoscenti verso chi scrive. Io ho detto che secondo me tutti sono riconoscenti, non capisco cosa si voglia di piu. Prendiamo ad es l'ottimo lavoro di picelli sui B-based e la loro egemonia nel meta, come affrontarli ecc. Ha detto una marea di cose interessanti (a mio parere), ha dato ottimi spunti. Uno legge, si complimenta e poi cerca di mettere in pratica quanto di appreso, non credo fosse un topic che dovesse essere continuamente "uppato" da utenti, nel senso che non era incompleto e quindi necessitava di domande e/o pareri. Era un ottimo lavoro che illustrava ai piu cosa stava succedendo e cosa fare per essere pronti (ce ne fossero di articoli cosi!!).
Io sinceramente non sapevo cosa rispondere. Ne sa piu di me, in quanto piu esperto, testato di piu ecc, ho solo da imparare, cosa mi permetterei di dire? secondo me questo è sbagliato, questo non andava detto cosi ecc ecc?

per concludere... Credo che il tuo spirito sia sbagliato (o almeno io non lo condivido)... Se per te discutere queste cose (tipo il video di paxxu) è inutile che dire? Meglio per te che le sai gia. Chi non le sa? Si scazza? non capisco il problema nel parlarne e nel cercare di rendere partecipe tutta la community...

Detto questo ci tengo a precisare che non sono assolutamente adirato o altro. Non ho nulla contro di te e anzi mi ha fatto piacere esporti le mie perplessita, volendo fare di tutto per renderla una critica costruttiva...

Buon proseguo! :P

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 16:38 
Legendary Creature

Guarda, io ho dovuto usare quote riferiti a te, ma il mio discorso non era su di te, ma IN GENERALE sul livello medio della maggioranza degli utenti di questo forum. L'ho detto e lo ripeto, non ti conosco direttamente, ma vedo il tuo impegno, e il tuo ultimo intervento ha dimostrato anzi che la pensiamo allo stesso modo sulla maggior parte dei punti. Mi spiace di averti quotato, è che i miei ragionamenti son partiti da lì senza riferirsi a te in particolare. :)

Per quanto riguarda il primer di Miracle, è in arrivo :D

Un'ultimissima cosa:

Forno Ramone ha scritto:
Se per te discutere queste cose (tipo il video di paxxu) è inutile che dire? Meglio per te che le sai gia. Chi non le sa? Si scazza? non capisco il problema nel parlarne e nel cercare di rendere partecipe tutta la community...

Non è che è inutile; è che tutto ciò è sintomo del livello raggiunto dalla comunità, tutto qui. Io le cose non le so, però cerco di capirle documentandomi. Chi non le sa (tutti all'inizio "non sappiamo"), è giusto che si documenti. Il mio timore è che insegnare alla comunità le COSE invece di insegnare come IMPARARE LE COSE da sè sia solo un palliativo che non faccia effettivamente progredire il livello medio, anche se è infinitamente più facile dell'altro metodo. C'è da dire anche che questi "insegnamenti" provengono da gente esperta, sì, ma solitamente si tratta comunque di un'esperienza personale e relativa, non già di un "insegnamento" a sua volta frutto di confronto. Tutto qui, sono mie preoccupazioni personali che volevo esporre a tutti :P

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 21:06 

Bel video.. 8-) guardato e goduto volentieri!!!!
E cmq...
Se in riva al fiume vedi qualcuno che ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare... :)
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 mag 2013, 21:27 

Complimenti Paxxu per il video, non ti conosco, ma si sente che sei un ottimo giocatore e simpatico.
Nessun italiano ha fatto risultato ad Annecy, perchè mancavo io.
Ora che ho la vostra attenzione, prendo spunto da quello che ha detto Bonanni, e cioè che il forum si è un pò spento, primer praticamente morti.
E do pienamente ragione a Giulio (Horsy) quando dice che ormai la gente si limita quasi solo a netdeckare e al massimo cambiare 2/3 carte tra MD e SB.
Non c'è più uno spirito di iniziativa nel creare un mazzo che sia competitivo, anche perchè questo necessita di:
1- un'ottima conoscenza del gioco di MTG
2- un'ottima conoscenza del meta e di quali sono i Tier del momento
3- perdere ore ed ore a pensare a delle carte che insieme e sinergicamente possano contrastare i mazzi del suddetto meta
4- ore ed ore di test per ottimizzare la side (2/3 partite si giocano post side e come giustamente dice Paxxu, bisogna essere preparati contro tutti gli archetipi)

Il netdecking è ottimo se non hai molto tempo nè voglia di dedicare a magic, ed in questo caso è anche consigliato giocare mazzi con una facile strategia (aggro o combo sono l'ideale) e che non vengano stravolti dal cambio del meta.
Diversamente a chi ha tempo e voglia di star dietro a questo gioco consiglio di provare a creare qualcosa, è sicuramente divertente e se ci dedicate il giusto lavoro nascerà qualcosa di buono.
Del resto a seguire gli altri non si arriva mai primi :-)

Per quanto non mi piaccia il mono blu che ha fatto risultato, (forte si, ma anche facilmente arginabile se sai come giocarci contro), ha avuto una bella idea, semplice e di facile attuazione, ergo è giusto che sia lì.
Personalmente non ho mai netdeckato e così facendo ho imparato a costruire mazzi che, oltre ad essere competitivi, e quindi studiati per vincere contro i tier1 del momento, la gente non ha la minima idea di come giocarci contro e sul piano psicologico del gioco mi sembra di stare sempre sopra, soprattutto per un fattore di informazione asimmetrica (io so tutto del loro mazzo, loro non sanno niente del mio).
Giulio, brutto bidone, vedi di venire a Senigallia che non ti sei ancora appalesato!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 10:06 

Horsy ha scritto:
Ora, il video di Paxxu. Bello, sensato. Ma parla di cose che ognuno può vedere da sè: basta aprire la pagina con le liste dei mazzi, dargli un'occhiata, ed è fatta. Io ringrazio profondamente Roberto per i video che posta, perchè è uno dei pochi che alla comunità ci tiene e si vede; ma son costretto a chiedermi: davvero siamo arrivati al punto in cui la comunità ha bisogno di ciò, che qualcuno gli spieghi il perchè delle liste? Evidentemente sì, e non mi pare un buon segno.

Basterebbe usare il cervello, gente; non si parla mica di andare in ritiro spirituale in Groenlandia per 85468923792 anni con Papa Fabiano da Aidelberga.
Sì, se sai dove guardare, conosci il formato e tutte le possibili varianti alle liste ed alle SB la cosa è abbastanza palese.

Ma non tutti sono a livello di capirlo, proprio perchè non tutti hanno l'esperienza o la conoscenza del formato che avete tu, PaXxU, Picelli e co.

Personalmente anche a me sono sembrate cose piuttosto scontate ma a molte eprsone che si avvicinano al formato per i primi tornei sicuramente saranno servite, come a molti che hanno sempre e solo giocato nel meta randomico di Cockatrice e che magari hanno beccato su 100 partite 95 contro o aggro control e quindi si sono detti "Ma nessuno nel mondo gioca combo?".

Ricordo, inoltre, che fino a che non ho tradotto l'articolo "Vantaggio tempo e carte" c'erano molti supposti "pro" del formato che sostenevano che Ira di Dio non facesse vantaggio carte, quindi andrei piano a bollare come ovvietà certe cose.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 12:12 

Io che sono un lurkatore professionista del forum e giocatore for fun trovo molto interessante il video di paxxu. In quanto semplice appassionato (non frequentante tornei) non conosco tutte le meccaniche e le liste dei vari mazzi, tantomeno l'evoluzione dei vari meta. Certo non saranno gli utenti come me a dare un contributo importante al forum o al vintage/legacy/modern italiano ma sono sicuro di non essere il solo qui che ha apprezzato l'impegno di paxxu imparando molte cose.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 12:43 

Jiaozy ha scritto:
sostenevano che Ira di Dio non facesse vantaggio carte, quindi andrei piano a bollare come ovvietà certe cose.

Ira *PUO' FARE* vantaggio permanenti.
Di sicuro non fa vantaggio carte.

A meno che, per semplificare il concetto, si voglia intendere sia le carte in mano, che quelle a terra, pardon, sul "campo di battaglia".

tanto per capirci:
Tourach fa vantaggio carte, se l'oppo ha almeno 2 carte in mano.

Ma non sono le carte in se' a fare vantaggio carte o vantaggio permanenti (a meno che sulla carta ci sia scritto X*1, e.g. Tourach), dipende dalla situazione in cui ci si trova!

Brainstorm molto probabilmente fa vantaggio carte se hai crogiolo in gioco!
Totteria e spada fan vantaggio permanenti.

Esistono poi situazioni "a meta'"

Disenchant su Oblivion Ring che esilia un Jace fa vantaggio permanenti? o vantaggio carte?
Silvergil Adept fa vantaggio permanenti o vantaggio carte?

... e altre dipendenti dalla situazione!

Meddling Mage puo' fare vantaggio carte, cosi' come Ago!

E.g. Formato Modern, Jund Vs Merfolk. Inizia Jund

T1 Fetch Sciamano, endturn
T2 Terra fiala, endturn
T3 Landa, sciamano elimina fetch, liliana; in risposta commandeer su liliana, endturn

Chi e' che ha fatto vantaggio carte / permanenti qua ?

Il problema imho, e' che una volta discussione e *sottigliezze* del genere erano all'ordine del giorno nelle discussioni su sto foro, oggi invece si preferisce semplificare, col risultato di appiattire la discussione.

@pac0
Sono i giocatori come te, invece, che possono // devono dare un contributo.
Proprio perche' giocando for fun, si possono sperimentare carte e situazioni, che normalmente si trascurerebbero.
Tanto per capirci, qua nessuno e' nato con le carte in mano, e tutti son partiti da zero.

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo

Ultima modifica di VonDoom il dom 19 mag 2013, 12:49, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 12:47 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Ancora con sta storia?

I permanenti, a meno che non siano token, sono CARTE che vengono giocate dalla mano dai giocatori per dio!

Se un giocatore di zoo gioca tre CARTE e io le wratto ho fatto +2 CARTE, chi se ne fotte se sono permanenti o meno...

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 12:51 

Noctalor. ha scritto:
Ancora con sta storia?

I permanenti, a meno che non siano token, sono CARTE che vengono giocate dalla mano dai giocatori per dio!

Se un giocatore di zoo gioca tre CARTE e io le wratto ho fatto +2 CARTE, chi se ne fotte se sono permanenti o meno...

a meno che non siano token..... quindi ti sei risposto da solo!

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 13:27 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=22099

E, non perchè l'ho tradotto io, ma giusto perchè si tratta di quello di cui parlate:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=30944
Uno dei miei articoli di maggior successo (Ironicamente parlando)

Avrei tanto da dire sull'argomento migliorie per il forum e decadimento, ma sto zitto, sennò mi incazzo, e mi prendo troppo male.

Poi secondo me dipende molto anche da chi posta cosa.
Secondo me, se questo esatto video lo avesse fatto che so.. Hadhod, o Europito, avrebbe avuto un quarto delle visualizzazioni e dei commenti.

PS: Grazie dei complimenti, roberto, ma sai bene che non li ritengo meritati ;*
E sai che andrò avanti per la mia strada, comunque, io me ne frego se non ottengo complimenti/commenti/visualizzazioni.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 13:31 
Legendary Creature

VonDoom ha scritto:
Noctalor. ha scritto:
Ancora con sta storia?

a meno che non siano token..... quindi ti sei risposto da solo!

Si ma intendo che il vantaggio permanenti non esiste, sempre vantaggio carte è.

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 13:47 

@[.Mondo Marcio.]

si e avete fatto un report? no! spiegare il xke di certe scelte? no....con side in e out? no....ognuno poi fa quello ke gli pare ovviamente, ma da un anno a questa parte la parte interessante del forum (a parte paxxu e gli altri delle sezione strategia) è vedere i pro ke si insultano cm bambini x gli invitational!!!!

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 13:49 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Alla fine, riducendolo all'osso, magic è un gioco di risorse (mana, ma soprattutto spell - quindi carte). Chi ha più risorse, o chi riesce ad annullare più risorse avversarie spendendone di meno lui per farlo, tendenzialmente vince.

Ricordo una frase del mitico Luca Simone, che un giorno mi disse: "Magic alla fine è un gioco semplice: chi pesca di più, vince". Semplificato all'osso e con le dovute eccezioni e generalizzazioni, è assolutamente ineccepibile.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 13:50 

Mi arrendo, che ognuno si tenga le sue opinioni.

cmq, le seguenti van vantaggio carte ???

Bitterblossom
Lingering Souls
Sigil of the empty throne
Elspeth
Sorin dei vampiretti
sacred mesa

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 14:02 
Legendary Creature

Si

Immagine

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 66 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo