Oggi è lun 23 mar 2026, 20:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck developing] BW Tokens Feeder
MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 11:53 

Ciao a tutti,

primo mazzo che posto, quindi scusate in anticipo per eventuali fesserie... :D

Data la mia noobaggine ho bisogno di un aiuto da voi esperti per sistemare questo mazzo che spesso si inceppa e non rende come dovrebbe, anche se a mio modo di vedere, ha delle potenzialità. Il mazzo si propone come un aggro "intelligente", non ha la pretesa di diventare un tier del formato, ma può essere divertente da giocare. L'idea è mia, ho provato a cercare su internet un archetipo simile in pauper ma non ho trovato niente, quindi vediamo di tirarci fuori qualcosa di sensato.

La lista:

4 carrion feeder
2 bloodthrone vampire
2 vampire aristocrat
4 doomed traveler
3 loyal cathar
4 unruly mob

4 raise the alarm
3 gather the townsfolk
2 echoing decay
2 journey to nowhere
2 oblivion ring
3 sign in blood
2 death denied
3 [card]apostle's blessing[/card]

3 terramorphic expanse
2 orzhov guildgate
8 plains
7 swamp

Analisi carta per carta:

carrion feeder: il perno del mazzo, si mangia le creature e i tokens --> ingrossa --> picchia.

bloodthrone vampire: come il feeder, ma più adatto ad un alpha strike che a un progetto a medio termine.

vampire aristocrat: il fratello maggiore della vampira. Costa {1} in più, ma il fatto che parte dall'essere un 2/2 spesso aiuta.

doomed traveler: doppio pasto per i nostri cannibali, e tutto a costo {W}. La pedina che lo sostituisce è volante, eventualmente utile nel chumpblocking.

loyal cathar: onesto 2/2 vigilance a costo {W} {W} , quando muore o viene mangiato si ricicla come 2/1.

unruly mob: ottima sinergia con i feeder e i vampiri, se il mazzo gira bene diventa veramente grosso.

raise the alarm: mette 2 omini a velocità instant; fa vantaggio permanenti, ingrassa a sorpresa i mangiatori sia in fase di attacco che in fase di difesa, mette 2 bloccanti improvvisi e il costo di lancio è agevole, richiedendo un solo mana specifico.

gather the townsfolk: la brutta copia della carta precedente. La velocità sorcery è un problema, perché toglie l'effetto sorpresa che è utilissimo, ma abbiamo bisogno di pedine sacrificabili e quindi va dentro in triplice copia.

echoing decay: removal per creature dal body piccolo, molto spesso fa 2x1 se non di più.

journey to nowhere: removal per creature più grosse e ingombranti, soffre i rimbalzi, ma tant'è. Per {1} {W} accontentiamoci.

oblivion ring: altro removal per creature o mestizie varie, sempre utile in ogni occasione.

sign in blood: pescare è sempre un bene, specialmente in questo mazzo che rimane spesso con poche carte in mano. Fa vantaggio carte a costo di 2 punti vita

death denied: siamo soggetti a removal e in late game ci permette di fare scorta di creature. Fa vantaggio carte.

[card]apostle's blessing[/card]: le nostre creature più importanti hanno bisogno di protezione. In caso di necessità la protezione può rendere imbloccabile un nostro ciccione per un attacco letale.

La manabase è abbastanza stabile, grazie anche alla curva di mana molto snella. Difficilmente si rischia lo screw o il color screw.

La side non l'ho ancora pensata perché prima voglio trovare la quadratura del cerchio del maindeck, ma credo che una side classica del BW possa andare bene.

Known Issues:

il mazzo è veloce e divertente, ma troppo spesso si inchioda sulle risorse: se si pescano poche creature o se siamo soggetti a molti removal perdiamo la continuità di gioco, rimaniamo con poche carte in mano e poche creature. Ci vorrebbe un modo di pescare di più e proteggere meglio. Avrei pensato di aggiungere neurok stealthsuit o whispersilk cloak per la protezione e [card]altar's reap[/card] per pescare, ma non sono troppo convinto. E soprattutto non so che carte togliere per fare spazio.
Per questo mi rivolgo a voi che siete sicuramente più esperti. Sono aperto a tutti i suggerimenti, basta ovviamente non snaturare il gameplan del mazzo.

A voi!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [deck developing] BW Tokens Feeder
MessaggioInviato: dom 26 mag 2013, 19:51 

Farei queste modifiche:

+1x Sign in Blood buon peschino che aiuterà il deck a girare meglio e ci consente di sfruttare i nostri pv in maniera utile. [card]Altar's reap[/card] rimane un'ottima alternativa per il fatto di poterlo usare in risposta a una rimozione (es echoing decay) e farla fizzlare.
+1x gather the townsfolk un 2x1 è forte e la possibilità di farlo diventare un 5x1 è semplicemente troppo allettante dato che ogni filler 1/1 diventa una potenziale minaccia per l'oppo.
-2x death denied perchè fai prima a pescare una delle 12 finisher (carrion feeder, bloodthrone vampire, vampire aristocrat, unruly mob) che recuperarne una dal cimitero.

+4x Snuff Out/Sunlance agili e veloci rimozioni per spianare la strada alle nostre 12 finisher che non evadono in alcun modo. Preferisco la prima per la sinergia evidente con gather the townsfolk.
-2x echoing decay forte, ma dipende molto dall'effetto sorpresa dato che ci si può girare attorno tranne che nel caso di un mazzo pedina. In Side.
-2x journey to nowhere IMHO inferiore a Snuff Out/Sunlance come hate contro le creature per il CC. P.S. Lascio Oblivion Ring dentro per la versatilità estrema che ha.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 mag 2013, 12:22 

Ciao, grazie per la risposta. Ho fatto 3-4 partite ieri sera con le tue modifiche e il mazzo ha risposto meglio del solito, ma continua a inchiodarsi troppo.. inizio a temere che abbia un gameplan troppo instabile, sarà difficile fare uscire qualcosa di decente. Continuerò a testare comunque!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 mag 2013, 19:17 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
Non ho ancora testato, ma ad occhio qualche idea mi è venuta.

Sign in Blood, in questo mazzo, mi sembra peggio di [card]Altar's Reap[/card], per il cc. In un bicolore con le fonti di mana abbastanza eque, non rischierei un costo BB, soprattutto con 20 terre. Se lo giochi con il tempismo giusto si può anche aggirare il drawback, per esempio sacrificando un bloccante già assegnato. O comunque può anche tornare utile come sacrifice outlet.

Suture Priest mi sembra ci possa stare parecchio bene, la trigger del guadagno triggera con tutte le tue pedine, la seconda può rosicchiare lel vite dell'oppo nell'attesa che tu riesca ad imporre il tuo gioco.

Aven Riftwatcher può essere considerata: aiuta a reggere aggro, triggera Unruly Mob senza bisogno di sac outlet ed è buono da sacrificare, perchè ha anche una "when x leaves the battlefield".

Duress è una bella carta che il nero mette a disposizione, a me piace avere la possibilità di fare un po' di disruption, e se vai a colpire la carta giusta, puoi ricavarne un considerevole vantaggio. Se giochi [card]Apostle's Blessing[/card] soprattutto come anti-removal, allora duress potrebbe prenderne il posto: è un po' più versatile, anche se non ha la possibilità di rispondere in instant ad una rimozione.

Anche io concordo sul togliere Death Denied ed Echoing Decay.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 mag 2013, 19:37 

Confermo [card]Altar's reap[/card] > di sign in blood e mi piace molto l'idea di Suture Priest, ma cosa toglieresti per fargli spazio? In 2x o 3x?

Discorso Duress - [card]Apostle's Blessing[/card]: fare disruption è sempre bello, ma la protezione può riuscire anche ad evitare i bloccanti dell'avversario per un attacco finale. Io le duress le metterei in side.

Death denied l'ho tolta per far posto al 4° [card]Altar's Reap[/card] e al 4° Gather the townsfolk, journey to nowhere via per gli Snuff Out. Togliere echoing decay non mi convince ancora, il 90% delle volte ci faccio almeno un 2x1. Fate caso a quante volte l'avversario ha in campo almeno un 2x di una creatura.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 mag 2013, 13:17 

Se il problema sono le rimozioni contro le tue (attualmente 12) chiusure, allora penso che una carta come Stendardiere (già usato da WW come soluzione creaturosa) possa essere efficace se coadiuvato da [card]Apostle's Blessing[/card] per avere 7 protezioni.
Non saprei al posto di cosa inserirla: se rinunciassimo a 4 chiusure saremmo costretti a sfruttare Strappare il Ricordo per tutorarne una tra le rimanenti (o qualche altra utility mirata). Cosa ne pensi di quest'idea?

Il problema di sfruttare creature come carrion feeder è che vanno sotto rimozioni mirate, mentre in un puro deck pedina ogni filler 1/1 è una potenziale chiusura grazie a carte come [card]L'Alba[/card] (la prima che mi è venuta in mente) ====> minimo 7 protezioni che comprendono [card]apostle's blessing[/card] occorrono nel tuo mazzo e il problema è fare spazio.

My 2 cents

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 mag 2013, 14:26 

Interessante l'inserimento di standard bearer, potrei provare a tagliare un [card]apostle's blessing[/card] e un oblivion ring per fargli spazio in 2x. Togliere chiusure per inserire tutori che vanno a prenderle mi sembra uno spreco di mana e tempo, preferisco pescare una vampira o una mob che un modo per tutorarmeli.
Per quanto riguarda il discorso "pompa creature": mi piacerebbe inserirne qualcuna (ramosian rally o [card]guardians' pledge[/card] meglio di break of day) ma non ho veramente idea di cosa poter togliere. :?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 mag 2013, 18:16 

In questa build io lascerei perdere l'idea di utilizzare "potenziamenti globali" per le pedine dato che hai già 12 chiusure vere e proprie e i filler 1/1 che produci servono solo per alimentarle adeguatamente e poco altro (qualche chump-block).

Eventualmente potresti aprire un altro topic in cui proponi la variante WB pedinosa che chiude di potenziamenti globali (che occuperebbero anche meno slot, circa 8-10 anche se non potremmo sfruttare il fortissimo Coraggio Riecheggiante abbiamo [card]Carica Attraverso l'Araba[/card] per dare anche +3/+3 con un po' di fortuna).

P.S. Scusate, [card]Carica Attraverso l'Araba[/card] è UNcommon. In ogni caso possiamo sfruttare Grido di Guerra di Kjeldor che diventa migliore ad ogni utilizzo.

Immagine

Ultima modifica di nameless90 il ven 31 mag 2013, 13:21, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 mag 2013, 9:35 

nameless90 ha scritto:
...abbiamo [card]Carica Attraverso l'Araba[/card] per dare anche +3/+3 con un po' di fortuna).

Charge Across the Araba è UNCOMMON!

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]