Ciao a tutti,
primo mazzo che posto, quindi scusate in anticipo per eventuali fesserie...
Data la mia noobaggine ho bisogno di un aiuto da voi esperti per sistemare questo mazzo che spesso si inceppa e non rende come dovrebbe, anche se a mio modo di vedere, ha delle potenzialità. Il mazzo si propone come un aggro "intelligente", non ha la pretesa di diventare un tier del formato, ma può essere divertente da giocare. L'idea è mia, ho provato a cercare su internet un archetipo simile in pauper ma non ho trovato niente, quindi vediamo di tirarci fuori qualcosa di sensato.
La lista:4
carrion feeder2
bloodthrone vampire2
vampire aristocrat4
doomed traveler3
loyal cathar4
unruly mob 4
raise the alarm3
gather the townsfolk2
echoing decay2
journey to nowhere2
oblivion ring3
sign in blood2
death denied3 [card]apostle's blessing[/card]
3
terramorphic expanse2
orzhov guildgate8
plains7
swampAnalisi carta per carta:carrion feeder: il perno del mazzo, si mangia le creature e i tokens --> ingrossa --> picchia.
bloodthrone vampire: come il feeder, ma più adatto ad un alpha strike che a un progetto a medio termine.
vampire aristocrat: il fratello maggiore della vampira. Costa

in più, ma il fatto che parte dall'essere un 2/2 spesso aiuta.
doomed traveler: doppio pasto per i nostri cannibali, e tutto a costo

. La pedina che lo sostituisce è volante, eventualmente utile nel chumpblocking.
loyal cathar: onesto 2/2 vigilance a costo

, quando muore o viene mangiato si ricicla come 2/1.
unruly mob: ottima sinergia con i feeder e i vampiri, se il mazzo gira bene diventa veramente grosso.
raise the alarm: mette 2 omini a velocità instant; fa vantaggio permanenti, ingrassa a sorpresa i mangiatori sia in fase di attacco che in fase di difesa, mette 2 bloccanti improvvisi e il costo di lancio è agevole, richiedendo un solo mana specifico.
gather the townsfolk: la brutta copia della carta precedente. La velocità sorcery è un problema, perché toglie l'effetto sorpresa che è utilissimo, ma abbiamo bisogno di pedine sacrificabili e quindi va dentro in triplice copia.
echoing decay: removal per creature dal body piccolo, molto spesso fa 2x1 se non di più.
journey to nowhere: removal per creature più grosse e ingombranti, soffre i rimbalzi, ma tant'è. Per

accontentiamoci.
oblivion ring: altro removal per creature o mestizie varie, sempre utile in ogni occasione.
sign in blood: pescare è sempre un bene, specialmente in questo mazzo che rimane spesso con poche carte in mano. Fa vantaggio carte a costo di 2 punti vita
death denied: siamo soggetti a removal e in late game ci permette di fare scorta di creature. Fa vantaggio carte.
[card]apostle's blessing[/card]: le nostre creature più importanti hanno bisogno di protezione. In caso di necessità la protezione può rendere imbloccabile un nostro ciccione per un attacco letale.
La manabase è abbastanza stabile, grazie anche alla curva di mana molto snella. Difficilmente si rischia lo screw o il color screw.
La side non l'ho ancora pensata perché prima voglio trovare la quadratura del cerchio del maindeck, ma credo che una side classica del BW possa andare bene.
Known Issues:il mazzo è veloce e divertente, ma troppo spesso si inchioda sulle risorse: se si pescano poche creature o se siamo soggetti a molti removal perdiamo la continuità di gioco, rimaniamo con poche carte in mano e poche creature. Ci vorrebbe un modo di pescare di più e proteggere meglio. Avrei pensato di aggiungere
neurok stealthsuit o
whispersilk cloak per la protezione e [card]altar's reap[/card] per pescare, ma non sono troppo convinto. E soprattutto non so che carte togliere per fare spazio.
Per questo mi rivolgo a voi che siete sicuramente più esperti. Sono aperto a tutti i suggerimenti, basta ovviamente non snaturare il gameplan del mazzo.
A voi!