Salve a tutti questo è il mio primo topic su questo forum. Vorrei presentare un mazzo basato su due famose carte del formato ovvero
Delver of Secrets e
Armadillo Cloak. Ho creato il mazzo pesando all'ottima possibilità di gioco che danno i tre colori nella versione in Legacy, e qui non ci siamo, ma non sono sicuro che possa ottenere dei buoni risultati se si mira anche al primo posto perciò vorrei sottoporlo alla vostra visione.
//Lands 21 2x
Azorius Guildgate 2x
Simic Giuldgate 4 specie di Duallands
3x
Evolving Wilds 3 specie di Fetchlands
8x
Island4x
Plains2x
Forest//Creatures 104x
Delver of Secrets La creatura del mazzo
3x
Qasali Pridemage Un buon supporter
3x
Guardian of the Guildpact Dove Delver fallisce
//Spells 294x
Brainstorm4x
Ponder 8 carte per manipolare la pescata
4x
Daze4x
Mana Leak 8 counter agili per bloccare minacce
4x
Last Breath1x
Sunlance 5 removal, Last Breath è la StP del formato. E' comunque metagameizzabile in base alla presenza di W
3x
Piracy Charm2x
Blinding Beam 5 techs, il reparto che più mi gasa. Blinding Beam ricorda un figlio deforme di
Cryptic Command3x
Armadillo Cloak Su un Delver o un Guardian fa sfracelli
//Sideboard3x
Blue Elemental Blast per fronteggiare l'antagonista secolare del blu
3x
Spell Pierce per fronteggiare mazzi più agili del normale come Infect e scartino
3x
Relic of Progenitus per fronteggiare il cimitero di Ulamog Reanimator e Madness
3x
Echoing Truth per fronteggiare mazzi che calano creature rapide e tokens
3x [card]Moment's Peace[/card]/
Ancient Grudge per fronteggiare Affinity, la seconda opzione prevede una mono
Mountain di main
StrategiaIl mazzo nasce per essere un antitutto, spazia dai removal al controllo sia con counters sia del board per poi chiudere agilmente piazzando un Cloak su Delver o Guardian. La forza del mazzo risiede nell'ottima versatilità, infatti carte come Piracy Charm offrono possibilità di fronteggiare mirror e Ubased match molto più facilmente, spaccano creaturine moleste pompano Delver e Guardian e fanno scartare in EoT. Blinding Beam a volte fa da Time Walk specialmente su Infect che concentra la forza su due tre colpi di creatura. La side anche è studiata per coprire altro. In caso di Delver UR dentro BeB Pierce Truth e un paio di Moment (anche se il mal di testa verrà).
I problemi: il tricolor appesantisce la velocità, il mazzo necessità di essere costruito step by step e a volte non è facile giocarlo. Qasali è un must perchè gioca da solo quando ci sono artefatti e incant ma si chioda facilmente in mano e non è un bene. Un mio caro amico mi ha consigliato di lasciare Moment's Peace al posto di Grudge perchè sebbene 4 carte "rosse" compresa 1 terra siano poche potrebbero sbilanciare il mana. Non ci sono
Oblivion Ring e affini per non ridurre troppo le possibilità di girare in fretta Delver.
Bene credo di aver detto tutto, spero che vi piaccia e che mi aiutiate a renderlo competitivo. Grazie a tutti.