Ecco che dopo lunnghi mesi di test(=inattività) e aver capito meglio come si gioca e come faccia schifo la vecchia lista,ora che la rileggo,pensavo di modificare il deck.
Sinceramente prima era troppo ignorante e ero sempre al topdeck,così ho pensato di farne un leggero controllo per un midgame meglio gestito.
[Ricordo che è un 4fun budget,quindi il massimo che posso spendere per una carta è10 euro se serve il set,se singola anche 20/25/30..quindi niente tarmogay]
Per gestire le pescate avevo inizialemnte pensato ad un 1/2x di [card]Sylvan library[/card],perfette,e diminuendo a 3 gli [card]oblivion ring[/card] aggiungendo un [card]enlightened tutor[/card] per prendere i pezzi necessari.
Inoltre per sfruttare al meglio gli equip del mazzo ([card]jitte[/card] + [card]collar[/card] ),prendibili anche di illuminato,ho aggiunto la mono [card]stoneforge[/card](perchè di metterne di più proprio non mi va...però avendo una stoneforge,un illuminato e due equip è quasi come avere 4 equip nel mazzo,male che vada uno sale.Inoltre donano vite preziose sempre utili per pescare di libreria.
Titolari sono i [card]noble hierarch[/card] e il 3/4x di [card]qasali[/card] ,che esaltano e fanno anche il caffè.
Diminuiti a 2 i [card]temple garden[/card],poichè spesso preferisco le basiche solide e sicure,e non sempre è necessario sfetchare per doppio colore,anzi quasi mai...rimangono le 4 fetch e tolgo i [card]sunpetal[/card] e le restanti shockdual per basiche.[card] treatop[/card] naturalmente non perdono il posto e il 3x non è mai troppo pesante,ed arriva sempre al momento giusto.Inoltre dato che non mi va dis cendere sotto le 21/22 terre sto testando le mono [card]secluded steppe[/card] e [card]tranquil [/card],che spesso nel mid si usano per pescare e male che vada entrano tappate...ma di sicuro non fanno male poichè si inizia con un'altra terra e se si ha solo quella in mano si mulla di fisso.
Personalmente mi piacciono ^^
Removal: i soliti.4x [card]Stp[/card],1/2x [card]Pte[/card] e anche 2/3x [card]oblivion[/card],semplicemente perchè tutorabili da illuminato,che male che vada trova uno di essi.Il problema è;quanti tutori usare?Uno è forse troppo randomico ma 2 se per sbagli capita di vederli nella sessa partita ti rodono i colgioni...
[card]Knotive paladin[/card] strabocciati; dovevano essere i nostri pseudotarmo,e se in attacco magari fanno buona parte in difesa pessimi.E nemmeno in attacco sono buonissimi.Possibile uso come segnalibro futuro..
[card]Loam lion[/card] certamente stupendi,ma non so se superare il 3x..certo all'inizio sono bombe ma spesso mi inchiodo nel late game e non sono un gran vantaggio.Inoltre il mio "Meta"(se così si può chiamare) è composto da
control-combo UB,
control monoW,
control UG,
control UBW,1-2 tribal,Aggro
control UB e una decina di mazzi fuffa(di cui 3 miei naturalmente,che girano,5 fuffissimi e 2 pseudo
control).Ora la parola
control è abbastanza presente,il che tente a fare finire le partite al Mid-Verylate game,dove questi bei felini mi sono inutili.indi 3x per me è il giusto.
[card]Ascetic[/card] e [card]Zimbellalce[/card]: se avessi più troll li metterei,ma sono chiodato al 2x e così resteranno titolari.L'alce(ma quante creature alci esistono?O.o) e più che altro dentro per affetto e per avermi fatto vincere centinaia di partite da sola con quel "non può essere counterizzata" scritto all'inizio.
[card]Gaddok[/card] fisso il 2x,perchè da soli chiodano tutto,ma il leggendario si sente.Mentre le [card]Orhan viper[/card],sono un vero e proprio motore di pesca.Spesso le risorse che si mangiano per farle fuori mi salvano il culo da altro...inoltre fermano tarmo e passano spesso anche per paura di perdere tutto..entrano di secondo moolto spesso e pescare +1 dal terzo è buono.Certo però indeciso se mettere il 2x o lasciare il 3x,ma anche nel mid in caso di creaturono sono buoni..
Ecco i primi quesiti: [card]Garruk[/card],davvero necessari?O meglio [card]elspeth vecchia[/card]/Elsphet nuova?Certo garruk se entra e ho già creature un turno e chiudo,oppure dopo reset mi salva le chiappe lasciando la pressione...però non sono il massimo del perform,e cozzano con gaddok..
Si potrebbe provare con [card]gideon[/card],ma il costo di mana 5 non mi è mai gustato.Certo però il fatto che secca creature aprendo future strade alle nostre,o a lui stesso...bho!Da provare,ma credo di no.
Altra questione: [card]kitchen finks[/card] o [card]gerarca loxodon[/card]?i primi si riciclano ma comunque non sono le 4/4 solide dei gerarca..per ora provo il misto 1x + 2x,ma comunque i gerarca mi semrbano migliori.Inoltre salvano da [card]day of judgement [/card]e spot removal(es [card]bolt[/card]) su creature importanti.
Ora il succo della questione: come farlo diventare più controlloso per gestire meglio il mid late game??Contro mazzi aggro gli spot removal sono 8,ben pochi,ma almeno tra la nostra pressione e questi sono sempre riuscito a cavarmela.Il problema sono i control,come riprendere risorse sprecate?Senza dover ricorrere a [card]genesi[/card]? X D
Che carte per controllare mentre is aggra?
Sinceramente non ne ho idea...magari inserire le [card]fauna shaman[/card] con qualche creatura per goni occasione ?Un [card]glitterin wish [/card]con una side ad hoc?Questo non mi dispiacerebbe ma che multicolored cards sono possibili,oltre gaddok?
Meglio aggingere la componente artefattosa con un 2/3x delle nuove
http://www.gatheringmagic.com/wp-content/uploads/2010/09/Fullcard2.png,o magari la mono copia tutorabile di
http://media.wizards.com/images/magic/tcg/products/scarsofmirrodin/qadysmmx5k_it.jpg?
Sinceramente non saprei come fare,anche se l'idea di usare il desiderio multicolor per prendere le tech in side mi attizza,ma non so proprio quali prendere...consigli?
-------------
-------------
intanto,ecco l'attuale lista!
MANA
4 fetch
2x temple garden
3 x treatop village
1x secluded steppe
1x tranquil tiket
5x plains
5x forest
1x tree of tales
CREATURE
4xnoble hierarch
3/4x qasali
3x loam lion
1x kitchen finks
2x loxodon hierarch
2/3x orhan viper
2x gaddok
2x ascetic troll
1x stoneforge mystic
1x macchina wurm attorcigliati
SPELL
4x Sword to P
1/2x Path to E
2/3x Oblivion ring
1/2x Enlightened tutor
1/2x sylvan library
1x jitte
1x basilisk collar
0/2 Garruk
Discorso side,attualmente è
4x[card] relic of progenitus[/card]
3x[card] trappola evocazione[/card]
2x [card]trappola vorace[/card]
...carte a caso,meglio lasciare perdere
-------
-------
Indi riassumendo,
-Come renderlo più controlloso?
-Possibile sfruttare glittering wish?Se si,come?
-Possibile interagire con il cesso?Se si,come?
Spero aiutate questo povero giocatore...