Oggi è dom 15 mar 2026, 15:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] TG5
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 15:37 

Nickname Cockatrice: Brankia
salve a tutti

dopo GG, GGG a me ed Edi1986 sembrava triste chiamare l'ultimo lavoro marcato capre GGGGG, e suonava anche male.

per tanto abbiamo optato per il più lolloso TG5

ovvvero

The Gaddock Goat Gives Good Game ^_^

eccolo a voi, rigorosamente Ed/o/i's production ^_^

l'ispirazione nasce da una discussione su un WBg del tutto diverso.
in effetti che gaddock fosse una carta carina da mazzi stile wu tang lo avevamo capito tutti da subito.
è stato fatto qualche tentativo(wood tang) ma senza essere preso molto in considerazione.
questa lista differisce da quella in diverse e cmq è stata sviluppata independentemente.
passiamo quindi alla lista.
premetto che è un prototipo e che alcune carte sn ancora da testare, mentre nn sn state vagliate tutte le possibilità(nn vi aspettate cose dettagliate cm in landstill insomma ^_^)

TG5 1.0

Creatures

4x gaddock teeg
4x meddling mage
3x aven mindcensor
3x voidmage prodigy
2x azorius guildmage?

Control

4x Force of will
3x spell snare
2x counterspell?

RemOval

3x swords to plowshares
1x echoing truth?

Drawers

3x standstill?
1x silvan lybrary?
1x ancestral recal
1x time walk

Utilities

4x aether vial

Mana Base

4x flooded strand
2x polluted delta
4x tundra
2x tropical island
4x island
1x plains
1x mox e
1x mox s
1x mox p
1x black lotus

gli slot contrassegnati da "?" sn quelli dubbi, che nn convincono appieno

dunque.

il parco creature è tutto a cc2 ma cn 3 mox e loto e 4 vial la cosa nn è un problema.
il nostro primo turno in caso di mancanza di acceleratori dovrebbe basarsi sul avere snare open o giocare vial.
4 teeg che io trovo fondamentali.
di per se la carta blocca davvero troppe bombe: gifts, gush, desire, toa, ETW, ma da solo ovviamente nn può bastare.
ecco che al suo fianco allora poniamo i soliti meddling e i fortissimi aven.
questa triade fornisce tutto il lock di cui abbiamo bisogno per andare a vincere agilmente contro i tier1 del momento.
inoltre presenzia in 2x azorius, che oltre a essere carta blu aiuta contro slandi e fa da soluzione a colosso o titano o altri ciccioni.
davvero carino sulla carta, merita ancora del test per capire se davvero serva oppure ci possano essere altre critter più interessanti.
infine vediamo voidmage in 3x: il mazzo si tiene abbastanza open cn vial e spesso questo significa protezione sicura per le nostre creature.
di maghi ne abbiamo ben 12 quindi nn mancano eventualmente le vittime sacrificali e spesso cmq immolare lui per salvare un meddling o un aven vuol dire vincere.
inoltre cn fiala spesso vuol dire counter secco su bomba avversaria, senza possibilità di risposta.
un'ottima carta quindi sia per fermare o rallentare la strategia altrui sia per difendere o nostri cari paletti.
3x solo perchè senza vial può essere choidoso.

come spell di controllo abbiamo le solite 4 fow, dato che nn sempre ci sarà teeg e che se gioco almeno 20 carte blu le voglio dentro.
diciamo che il mazzo vuol giocare meddling+teeg+aven e cose per difenderli, il che chiama blu, il che chiama fow.
ecco la spiegazione semplice ed essenziale per chi si domandasse se davvero ci vadano.
la risposta è si, sopratutto se l'oppo deve rimbalzare gaddock per giocare la spell vincente.
certo ci sn situaizoni in cui può nn piacere averle in mano, operò sn rare e cmq meno frequenti di quelle dove invece le vogliamo vedere.
di gaddock in fondo ce ne sn 4.
3x snare che cm sapete in casa capre piacciono tanto e a ragione.
nn vi tedio scrivendovi quando sn sgravati.
counterspell, e qui storciamo un pò tutti il naso.
le varie possibilità erano le sueguenti:

drain: ci può piacere nominarle e sopratutto cn il mana perso ci facciamo solo burn(vial?morph di budde?naaa)

remand: poco efficace, ok che si cicla ma ci sn troppi momenti in cui rischia di essere solo un ciclo.gioco 9 protezioni, voglio che siano efficaci.

Delay: carino carino cn stand meddling aven e teeg ma anche qui, alcune volte fa solo il 2x1 per l'oppo.

inoltre la mana base conta solo 2 fonti di mana nn blu su 21, quindi UU lo dovremmo supportare sempre.
counterspell alla fine è sembrata, nel campo dei counter, la scelta migliore.
da testare meglio se per caso nn siano due slots dedicabili cn migliori risultati ad altre cose(removal in più?peschini?critter?ecc..)

i remOval sn quelli classici.3x di stp per levare cicci e confidant, anzichè giocarne 4 si è preferito 3+1 echoing che è blu, soluzione a sculo a ETW e leva anche altri problemi in caso.
direi nulla di particolare da segnalare.
stp a me nn piace troppo ma tra driadi, confi e cicci è una scelta obbligata.

i Drawers sn una parte abbastanza delicata del deck.
a parte le big blu che sn fuori discussione, standstill cn vial è forte davvero(se landstill nn verrà giocato) ma in 4x è eccessivo dato che nn sempre lo possiamo castare tranquilli senza vial.
monoSlibrary è li cm stand numero 4, ma la posso castare sempre, mi fa vedere sempre qualcosa e in caso di necessità mi mette in mano carte in più.
nn penso ci possa essere di meglio.
ninja ovviamente nn ci sn dato che nn farei risalire una sola di quelle creature mai, nemmeno se mi pagassero.
qui diciamo la cosa che meno mi lascia soddisfatto del deck, per ora.
mi piacerebbe inserire un motore che mi dia più costanza ma nn saprei come fare per il momento.
tal volta si sente la mancanza di branza, ma per ragioni di spazio nn è possibile inserirla e in fondo forse nn è nemmeno così necessaria.

le utilities sn ovviamente le vial.
vederle di primo turno è gioia per il cuore.
ci lascia giocare open senza paura di counter altrui, ma sopratutto ci mette al sicuro da rimbalzi dei tier1 visto che possiamo sempre rifialare la creatura bouncerata anche nello stesso turno.
davvero imprescindibili.

la mana base è abbastanza classica, senza slandi perchè ci serve sempre il mana giusto e cn 6 fetch(sinergiche con Slibrary) e 4 basic stiamo sempre abbastanza tranquilli.

Tratti particolari

come si può osservare il deck è chiaramente settato contro i tier1 del momento(gush deck e TDS) mentre di side si occupa abbastanza bene di tutti gli altri MU.
a differenza di ogni altro aggro control precendentemente ideato(a eccezione di GAT) questo nn vuol fare denial.
niente slandi, rod o chalici, shaman, nulla.
questo perchè il deck tende a controllare le possibilità di giocare dell'oppo senza passare dal mana ma al livello successivo.
i nostri 3 pali, in contemporanea o singolarmente presi, lockano diverse magie dell'oppo, al punto che se tutte insieme on the board le carte giocabili rimangono davvero poche.
è la stretta sinergia tra le creature del deck a creare la forza dello stesso, ma allo stesso tempo sn tutte indipendenti le une dalle altre e funzionali anche da sole.

Cosa manca al deck?

indubbiamente ora cm ora sento la mancanza di un motore forte cm confidant che mi dia ogni turno la possibilità di proporre nuove minacce,
da testare se standstill da solo nn vada bene cmq.

mistico è una carta che sarebbe interessante provare.
darebbe altra soluzione a echoing e andrebbe su walk che in questo mazzo è la carta più spanata in assoluto.

bazaar 2x sarebbe davvero divino per ciclare le merde che il deck ci da quando nn ci servono(azorius inutili?vian nel midgame?lande?teeg in più?stp inutili?aven #2?) e cercare invece le soluzioni necessarie in quel momento.

un parco creature più spesso.
le sidate nn sempre sn facili dato che si scende troppo di creature.
mi piacerebbe trovare altre creature che facciano il lavoro di alcuni spell per poterne giocare di più(18 andrebbero già bene).

perchè queste carte nn sn presentio questi problemi nn sn risolti?
innanzi tutto perchè lavoriamo sul deck da un tempo minimo, nn sufficente a risolvere ttt i problemi del mazzo(che nn è neppure detto sia poi così competitivo.....;);)) e inoltre per ragioni di spazio(mistico, bazaar).

Qualche spunto interessante

sarebbe possibile secondo voi una versione tetracolor con confidant come motore di pesca, magari giocando stifle o branze?
pensateci un pò su e mandate idee/list/spunti tramite topic o pm a me ^_^

La side

la side nn è stata ancora testata al meglio quindi la listo per dare a tutti la possibilità di testare comodamente il deck senza andare a pensare a cosa giocare o meno.
la side che a noi è venuta in mente è la seguente:

3x kataki
3x disenchant
3x jitte
2x E. angel
4x leyline

nn penso di dover spiegare come e quando sidare queste carte.
cmq l'argomento verrà trattato più approfonditamente più vavanti a test sul main ultimati

work in progress....

Conclusione

questo vuol essere un nuovo tipo di aggro control.
si differenzia dai vecchi per alcune cose, altre ovviamente le riprende.
i colori sn i più forti possibili per questo tipo di deck a nostro parere.

il mazzo cmq vuol fondamentalmente giocare in una lista più competitiva possibile i pali cn le gambe più forti di questo gioco:

teeg
meddling
aven

il resto è contorno

sperando che anche questo nostro prodotto faccia i suoi result cm è sempre stato in passato (dragon by goats?vialgoblim by goats?WRath of Goats?ECG?e infine GoatStill) vi auguro buon divertimento cn questo deck e allo stesso tempo vi chiedo aiuto per tunarlo e migliorarlo sempre di più

grazie

Alucard, the Writing Goat

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 16:01 
Master of Ideas

edo dobbiamo smetterla di brekkare il meta con i nostri super mazzi spanati ghgh...

Io è da un pò che penso su come sfruttare la potenza di gaddok e la lista è praticamente quella ke ho sul mio quaderno di matematica da un mesetto... (eh shi, a lezione seguo...)

Standstill nn è il massimo ma con sti colori senza andare su cc>3 nn c'è nulla...sylvan è spanata ma in + copie è inutile.

Bazaar ci andrebbe da dio ma ovviamente nn c'è spazio.Forse si potrebbe provare a cavare standstill e mettere 2 bazzy e altra carta. Mistico l'avevo inserito inizialmente anke io ma se aprite la mano con lui e ancestral (o ancestral lo tirate e poi pescate lui) è sostanzialmente inutile...insomma o prende ancestral o siete nella merda e prende soluzione, in ogni altro caso è una merda...imho nn ci stà.

Al posto di counterspell io avevo messo i leak ma devo dire ke l'incolore del leak sarà 95% delle volte blu quindi counterspell è >>>.

Azorius in sto mazzo nn mi piace dato ke il meta ora come ora nn lo rikiede troppo...da vedere se qlc di + snello o + tecchoso possa rivelarsi meglio.

Voidmage perfetti in 3x dato ke senza vial sono un pò kiodi. Branze inizialmente c'erano ma poi hanno fatto spazio alla ridondanza. Anke xkè fare branza e vedere 3 merde nn è bello dato ke poi se nn rimiskiamo diamo un doppio walk all'oppo...al loro posto allora metterei tutta la vita bazaar.

Da valutare se -2 counterspell-2 azoruius+4 critter belli maghi e cc2 ancor meglio se blu entrino bene nella filosofia.

Il tetracolor sarebbe un sogno erotico sulla carta ma gestire

1B del confidant
UW del meddling
GW del gaddok

diventerebbe quasi impossibile (se nn del tutto improponibile) senza vial...

si potrebbe pensare di restringere un pò il parco di ogni campo ed inserire 4 SW x compattare il mazzo...tipo togliere 1 gaddok, 1 landa, 1 standstill, 1 azorius. Tanto nn abbiamo problemi di tutoraggio o confidant o desire quindi potrebbero quasi starci come il mazzo di krimine all'invitational...

con 3 mox e 4 vial se si pensa a bazaar anke tpc nn sarebbe male...fatto stà ke un ciccione lo vorrei dato ke qui nn abbiamo nulla di meglio di un 2/x...grunt???

in definitiva le carte in forse sono quelle evidenziate da edo...ovviamente poi ne parliamo da ieri sera quindi nn è ke possiamo sfornare subito un tier1...dateci almeno un paio di giorni ghgh...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 19:10 

mmh sostanzialmente alla fine il deck è solo un bicolore (monospash di gaddock, ma che viene calato principalemente di fiala) alla fine un altro monospash per inserie 4x di confidant non è una cattiva idea , basterebbe levare 2x di azorius e 3 xdi sandstill , ed inserire 4 maghi . poi per il manabase leveri una tropical e 1 tundra 2 x di mari e leverei 2 isole per 1 mox ed una palude.

poi tutto imo , magari stasse testo un po con le opportune modifiche se ho tempo e scrivo i risultati ^^'

spero di non aver disturbato nessuno

Lista creata stassera

3 [R] Tundra
1 [B] Tropical Island
3 [CST] Island (2)
1 [CST] Swamp (1)
2 [B] Underground Sea
1 [AN] Bazaar of Baghdad
3 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Polluted Delta
1 [CST] Plains (3)

4 [RAV] Dark Confidant
4 [LRW] Gaddock Teeg
4 [PS] Meddling Mage
3 [FUT] Aven Mindcensor
3 [ON] Voidmage Prodigy

2 [REW] Mana Leak
1 [B] Black Lotus
1 [UL] Crop Rotation
1 [B] Time Walk
4 [AL] Force of Will
3 [DIS] Spell Snare
3 [FNM] Swords to Plowshares
1 [DS] Echoing Truth
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Mox Sapphire
4 [DS] AEther Vial
1 [B] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [B] Mox Pearl

SB: 3 [SOK] Kataki, War's Wage
SB: 3 [IA] Disenchant
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 2 [ON] Exalted Angel

inizio la descrizione
3 [R] Tundra
1 [B] Tropical Island
3 [CST] Island (2)
1 [CST] Swamp (1)
2 [B] Underground Sea
1 [AN] Bazaar of Baghdad
3 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Polluted Delta
1 [CST] Plains (3)
1 [B] Black Lotus
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [B] Mox Pearl

5 basiche + 6 fech distribuite in 3x3 per avere sempre il mana giusto , supportati da 3x2x1 di dual ed monobazzar giocato x ottimizare le pescate di carte cm chiodi infine il 4x di mox e black lotus per accelerare

4 [RAV] Dark Confidant
4 [LRW] Gaddock Teeg
4 [PS] Meddling Mage
3 [FUT] Aven Mindcensor
3 [ON] Voidmage Prodigy

reparto creature distribuito in 4 confi per il pescaggio 4 meddiling per chiodare insieme ai 4 gaddock .
3x di aven per impedire il tutoraggio esterno e 3 per di voidmage ,sinergici con tutti i 14 maghi

2 [REW] Mana Leak
1 [UL] Crop Rotation
1 [B] Time Walk
4 [AL] Force of Will
3 [DIS] Spell Snare
3 [FNM] Swords to Plowshares
1 [DS] Echoing Truth
1 [B] Ancestral Recall
4 [DS] AEther Vial

mana leak preferiti ai counterspel per la versatilita di averli castabili di I grazie ai mox , spell snare , carta molto forte contro quasi tutti i deck , eliminano tante cose(flash , meddeling, confi ,scrol , ecc)
le force si commentano da sole ^^'
ancestral è l'unico peschino dopo confi. sword rimuove un po di tutto.
aether indinspensabile per giocare le creature in eot nemico ed evitare counter ed altro

gioco la crop ed il bazzar solo per sfizio per avere 61° carta (sono scemo lo so .__.) . la echoing sinceramente non mi piace. un oppo si accorge facilmente che giochiamo principalmente cc2 ,ed è probabile che venga giocato , rendendoci inutile questa carta in monocopia.

credo sarebbe meglio giocare un rimbalzino o due in piu forse , oppure mystical per cercarlo .__.. prob al posto di crop + bazzar

cmq ho giocato contro tps , che non riesce a starci dietro se andiamo in control . contro tang siamo in leggero vantaggio prorpio per la fiala xD
artefatto non è difficile , giochiamo motli permanenti e se fialiamo la victory è easy.

tutto naturalemnte secondo me , poi ognuno può esporre le prorie opinioni , cmq il 4 colore non mi sembra abbia appesantito il deck , anzi , gli da un buon motore di pescaggio che lo avvelocisce(anche a morire).

testero ancora , skusate il dist ^^''

side da elaborare....

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio: d
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 22:57 

Post Lucca vedrete qual'è la configurazione giusta per giocare la carta spanata...., non che quella che uso io

:sweat: :sweat: :sweat:

EDIT: lo editerò postsabato, per ora la butto qui,,,

Immagine

Ultima modifica di Mirage il mar 30 ott 2007, 23:15, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: d
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 23:13 

Mirage ha scritto:
Post Lucca vedrete qual'è la configurazione giusta per giocare la carta spanata...., non che quella che uso io

:sweat: :sweat: :sweat:

bell intervento, utile, sensato e pieno di contenuti...
proporrei un props :sweat:
Cmq a me il mazzo piace...
Purtroppo la manabase tricolor m spaventa, ma sembra (cosi a occhio) abb solido/equilibrata...
Confidant è davvero uno scazzo assurdo da perdere qui...Xò se si vuol giocare il blu non ci sono altre soluzioni ^_^
Azorius manco a me piace molto...Ma altri maghi decenti? al momento non ho nulla sulla punta della lingua...
Tranne [card]Sylvan safekeeper[/card] Tanto xkè protegge da rimbalzo (xò già sarebbero meno carte blu)
Fra parentesi m ssembra una tech non male :-u

Immagine
Devoted Guitar Hero // Rock Band User

Reality.sys is corrupted.Reboot universe?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 0:42 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Ora come ora mi fa fatica leggere...

L'unica cosa che ho notato subito è:

Mana Bianco
Mana Verde
Mana Blu..

Voidmage....

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 15:06 

@biava:

mana bianco
mana blu
mana verde

voidmage

.............

vial

.............

2 fonti nn blu di mana totali

....................................

dov'è il problema?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 15:16 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Lol..

Mi sa che avevo dato un occhiata un po' troppo veloce..

1° - non avevo visto le fiale e la cosa mi faceva strano..
2° - ero convinto ci fossere gli slandi e invece no..

LOl
ritiro tutto. 7-)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 16:00 

Alu meno male ke no lo hai aperto in avanzato, sennò pioggia di warning XD
Cmq ti ripeto il mio consiglio del maghetto, visto ke quello+gaddock giù è ressochè GG :mrgreen:

Immagine
Devoted Guitar Hero // Rock Band User

Reality.sys is corrupted.Reboot universe?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 16:42 

boh onestamente se devo mettere il safekeeper potrei preferire madre delle rune che è più in color anche se nn funge da subito e mi lascia le lande, ma che sopratutto è carina anche per bloccare o far passare cose.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 16:47 

alucard ha scritto:
boh onestamente se devo mettere il safekeeper potrei preferire madre delle rune che è più in color anche se nn funge da subito e mi lascia le lande, ma che sopratutto è carina anche per bloccare o far passare cose.

madre delle rune non protegge da darkblast e ha debolezza da evocazione...

safekeeper lo puoi fialre in risposta a rimbalzino su teeg, così lui spreca anche risorse

mamma non protegge da triskello molesto ( welder può farlo scendere)

inltre, anche se a caro prezzo, puoi usare l'abilità più volte in un turno ( metti sfiga di doppio bouncer o bouncer + rimozione)

come pro la mamma ha però che salva da piroclasma...

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 16:53 
Master of Ideas

safekeeper come dice il nostro capo "è fottutamente verde" e questa è una sfiga abbastanza rilevante...

fiala a 1 nn ci sarà mai se nn di passaggio x andare a 2...

madre delle rune fà cagare ugualmente xkè da sola nn fà nulla...

Se devo avere slot nel mazzo devono essere game breaker ke voglio vedere sempre e nn carte ke "se c'è quello e quell'altro e se l'oppo fà così allora è forte"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 16:58 

Edi1986 ha scritto:
safekeeper come dice il nostro capo "è fottutamente verde" e questa è una sfiga abbastanza rilevante...

fiala a 1 nn ci sarà mai se nn di passaggio x andare a 2...

madre delle rune fà cagare ugualmente xkè da sola nn fà nulla...

Se devo avere slot nel mazzo devono essere game breaker ke voglio vedere sempre e nn carte ke "se c'è quello e quell'altro e se l'oppo fà così allora è forte"

non ho detto di metterlo, ho sottolineato solo le differenze tra mamma e keeper...

^_^

neanche io li metterei...

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 17:02 
Master of Ideas

bene allora, la pensiamo nello stesso modo :D

ma xkè mamma nn protegge da darkblast???cmq triski scende cmq anke con teeg dato ke dice nn creatura...

per il resto bisogna aspettare un critter decente da mettere al posto di azorius ke, se come lui o gli altri critter del mazzo, wins alone, è meglio :D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 19:27 

Come drop a 2 carino e fialabile c'è [card]true believer[/card],che è in linea con l'idea di "palosità con le gambe" del deck. Certo senza fiala il suo costo è un pò pesante.

Il tutto imho.

bye
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo