Io ho iniziato a giocare con affinity all'ovino vintage con un mana drain e angelo di platino contro mido kagawa con gift al primo turno, diciamo, leggermente in salita...
vedevo gli altri giocare mox e stuprarmi, wiki che gentilmente mi spiegava come tezzeret + vault voleva dire morte per me, sentivo di giocatori leggendari come Paxxu che si erano vinti tutti i pezzi della p9 partendo da zero giocando unspo... di gente come ivano che organizzava i tornei perche sapeva di vincerli (ma questa era una leggenda metropolitana)..
Ho iniziato la lega di stinfo 6 anni fa, credo, la sua penultima lega, quella nel bronx, dove ho fatto un anno di pisellate in ogni orifizio..avevo montato gamberone unspo...poi non avendo la skill di paxxu, ho risparmiato mesi per comprare 6 p9 (quelle belle) ed ho montato gamberone con cb monoblu.... izi top8 al primo torneo spoilerato... ho sudato il primo risultato, ma di gente sbruffona non ne ho vista tanta, di solito erano i piu' scarsi e pimpati, ma era solo una soddisfazione in piu' ararli..anzi un giorno mi ricordo fosse ieri, giocando contro jessi, mi disse che ero un ragazzino attento, che impegnandomi un giorno qualcosa di buono avrei combinato, ero orgoglioso da morire di questo complimento... l'anno dopo arrivai secondo di lega con Ivano davanti e Paxxu dietro(Paxxu aveva giocato la meta' delle mie tappe) e mi sembro' di aver conquistato l'america..
cosa mi ha avvicinato al vintage: amici che giocavano il formato, tutti budget (juri con gobbo, bedo con flash), il sogno di avere una p9, poi due poi tutto..l'ambiente competitivo, duro e amichevole allo stesso tempo.. e l'ovino che è da sempre una piazza sublime per il nostro formato
cosa era/è il problema:i numeri troppo bassi che disincentivano i giocatori occasionali, la rivalita' tra i formati, i giocatori che non vogliono/giocano se si usano proxy (perche' io ho speso i soldi e tu no) la poca visibilita' che si ha..
proposte serie: l'All stars è gia una supertrovata fighissima, per dare visibilita', quest'anno una tonica macchina della NVL è andata al nebraska sponsorizzando la trasferta, contribuendo a portare a 50+ persone la tappa.. non male vero?
parlando con MichelelaSpezia si era pensato di provare a creare un minicircuito itinerante (io pensavo 4 tappe in un anno) che facesse parte delle singole leghe che, fissate con largo anticipo permettesse di creare dei "mini big event" per, quantomeno, divertirci di piu'!!!
Premettendo che sono un signor nessuno ma amo il gioco, avevo pensato a 4 tappe proxy, una al nebraska da michele, una in uguzzone da ivano, una in Emilia e una in Liguria, da programmare (con premi di un certo calibro...) per incentivare la gente a muovere il culo... come dice il buon krios, per 50pl mi sbatto per 18 no...
cosi' facendo uno puo' prendere le ferie, organizzare il pulmino per risparmiare, ricreare quel carattere goliardico che ci fa amare sto formato....
le location da me proposte sono:
nebraska: ormai la realta' piu' viva del vintage
uguzzone: si sono di parte

e la reputo la piazza storica, visto l'ovino
MUV: il secondo movimento in termini di numeri..
liguria/verona: sinceramente non saprei, mi sembra intelligente non dire Roma dove per motivi geografici sarebbe dura portar 50 persone da milano-bologna, ovviamente non per astio verso i carissimi Balice Visco and Co. ma pensavo a luoghi geografici dove il vintage è in letargo, ma facilmente raggiungibili dai tre poli piu' vivi...
bo la mia è un idea che spero non offenda nessuno (in particolare mi riferisco alla T1T con cui ho meno rapporti che con Michele con cui avevo abbozzato questi pensieri e i romani che vedo difficili da inserire nel progetto)
se a qualche organizzatore la cosa interessa e ne si vuole parlare io posso sbattermi a far muovere un po' di culi delle nostre parti, ma la cosa va organizzata bene per:
le ferie
evitare sovrapposizioni con eventi Legacy (il modern si gioca 3 volte a settimana)
spronare i giocatori occasionali locali ad alzare il culo per il"minibigevent" CON PREMI SUGOSI
spronare le vecchie guardie alle trasfertone che sono la fine del mondo
organizzare un coverage/publicita' decente per alzare l'interesse
p.s. anche in draft il tiro del dado decide tante volte, anche in legacy la sculata/errore decidono le partite, anche in vintage si girano le creature e le partite posssono durare xmila turni, basta con le solite cazzate...

e se la mucca ci mangia l'erba?
noi ci fumiamo la mucca........