Oggi è dom 15 mar 2026, 14:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] AffiniZaar Stax - Ovvero il mio Affo/Bazaar/Staker
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 21:56 

Vi presento la mia ultima creazione per ricevere commenti e,speriamo, consigli per migliorare i suoi punti deboli..sempre che ce ni siano ... ihihi !!

Eccovi il mio AffiniZaar Stax U/R .... lista:

Fonti di Mana (24)
4 Mishra's Workshop
2 Shivan Reef
2 Wasteland
1 Tolarian academy
1 Strip Mine
5 Mox
1 Loto
1 Sol ring
1 Mana crypt
2 Great furnace
4 Sede del Sinodo

Elementi di lock (13)
3 Sphere of resistance
4 Thorn of amethyst
4 Tangle wire
1 Trinisphere
1 Tormod Crypt

Winners (13)
4 Goblin welder
4 Oppressore myr
2 Ranelle
1 Sundering titan
2 Gorilla shamano

Utilities, Tutors and Draws (10)
4 Toughtcast
1 Ancestral Recall
2 Bazaar of Baghdad
2 Crucible of worlds
1 Tinker
1 Time walk

SideBoard:

3 Chalice of the Void
2 Tormod crypt
1 angelo platino
1 ago
1 chain vapor
1 echoing truth
3 F/ice
3 caltrops

COMMENTI

Mana Base

Per quanto riguarda la mana base, dato che il mazzo gioca sul Mana denial dell'avversario è necessario essere abbondanti per non avere lo stesso problema dell'oppo.Le Reef non soffrono il nostro Sunderin Titan cosi come le nostre terre artefatto che fanno pure affinity !!! (oltre a permettere porcate con crogiolo+welder!!) Cosi come welder+sundering possono fare porcate infinite !! Non ho voluto aumentare il numero delle wasteland a 3 perchè con pescaggio vario riusciamo ad averle in mano abbastanza in fretta e poi perche c'è bisogno di mana colorato.

Elementi di Lock

Praticamente giochiamo tutto il lock disponibile tranne le smoke in quantità alta. La speranza maggiore del deck è di riuscire a fare una sfera di primo, per rallentare il gioco avversario, per poi continuare a fare sferette+grossa pressione di danni con i myr 4/4 che di secondo terzo turno entrano gratis! I tangle ci salvano dalle broken avversarie, soprattutto yawgmoth e merchant. La ridondanza di Sphere effects, ci permette di raggranellare abbastanza turni da poter chiudere in tutta calma.

Winners

Abusando di 2 Bazaar + 4 goblin welder con crogiolio e terre artefatto possiamo fare cavi+creature+sundering titan infiniti...con gli shaman e le ranelle si fanno danni veloci e si spaccano i mox altrui...diventano fondamentali per poter riciclare le nostre minacce. Non ho inserito karn, per lasciare spazio a Time Walk e Tinker, ma pensavo di infilarlo in qualche modo..forse via il walk ??? (DATEMI UN CONSIGLIO VOI!)

Utilità e pescaggio

1 ancestrall + 4 toughtcast + 2 bazaar ... peschiamo piu' di ogni altro staker!! Con la recursione di welder bazaar si scava velocemente e i peschini blu (toughtcast) non vanno eccessivamente sotto gli effetti delle sphere....quindi sono ok!

SIDEBOARD:

Per quanto riguarda la side, ci si deve ancora lavorare.....alla 2° tappa Epic ho fatto Top8 perdendo solo da Manaless Icoride ----> (SOLO PERCHE IL MIO OPPO HA TOPDEKKATO 2 OXIDIZE DI 1° e 2° turno sopra al mio ago su bazaar e crypta!!! SOLO!!!) Ed in teoria di main non si sta cosi' male con creature + welder che scambiando le ranelle varie rimuovono i ponti e con la crypt di main trovata in fretta si fanno cripte infinite con welder.
Postside non si puo' mai perdere: Echoing+caltrops+cripte+ago+platino ecc ecc

In top8 ho perso da un turbo Tarmogoyf molesto 4/5 che menava molto in fretta....questo è un problema..cosa abbiamo nel mazzo o nel side che ci risolve la partenza lampo di un aggro? grunt .. tarmogoyf ... con cosa ne esco ??

DUBBI:

Pensavo a 3/4 pyroclasm al posto di caltrops ma uccidono pure i miei amici welder...decisamente NO! .... fanno solo 2 danni e i tarmo o jotun non scossano pari .... cosa mettere ?? Forse alcune Polveriere ?? possono salvarci ??

2 Jester's Cap contro Oath che non stiamo bene.....

Spero che questo topic riceva numerose risposte e di aver dato il via ad una discussione costruttiva.... parlando pure di alcuni dubbi che devo ancora sciogliere...

Grazie

Immagine Immagine
----| OldSchool - Disadattàti Team |----
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 14:06 

Ciao oldschool,

probabilmente non sono il più indicato a dare consigli su questo tipo di deck non avendo mai giocato artefattoso però leggendo la lista non ho potuto fare a meno di pormi/ti questo quesito:

Sei sicuro che Toughtcast sia meglio di

[card]sete di conoscenza[/card]?

é vero che thoghtcast ha affinità però è anche vero che va sotto tutte le tue sfere quindi mi chiedevo mediamente quanto ti costa castarlo?

inoltre sete ti ottimizza non poco il lavoro di welder e ti fa vedere 1 carta in più!!

A questo punto poi,perchè non levare le 2 ranelle ed inserire un paio dei soliti ciccioni che si usano in questi deck(trisky,karn.....)

Spero di essere stato costruttivo anche se non sono sicuro dell'efficacia dei mei consigli, ho voluto solo proporti una variante....

oldschool: non mollo..faro' ricorso o al massimo andro' in comune a cambiare sesso,nome cognome e DCI!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 14:21 

questo mazzo è stato provato molto e Toughtcast lo paghi sempre solo 1 blu! è 1 delle carte di cui pure io ero scettico ma alla fine è sgravata!
karn ho pensato pure io di metterlo perche in qualsiasi artifact è sgravato!
anke 1 slot per triskelion nn sarebbe male! triskelion è 1 delle poche rimozioni che puoi avere per carte cm medlin o kataki di main e in un mazzo cn 0 rimozioni per creatura ci sta tutta la vita!

Immagine Immagine
----- Mustax - Disadattati team -----
 Profilo  

Oggetto del messaggio: sisi
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 14:32 

si come dice mustax il thoughtcast alla fine lo si paga sempre 1 blu o al massimo 2 e se invece pensiamo che la seta con sole due sferette lo si paga 5 .... !! cioè al 4° 5° turno 2/3 sfere sono in campo e sete non la giochi piu'!

per le 2 ranelle stavo pensando di mettere 2 canne fumarie di main che sono gli unici lock che avevo tralasciato perche alla fin dei conti le sferette non sono infinite e se l'oppo mi fa landa ogni volta che io faccio sfera potrebbe essere un problema!

il karn è ancora in ballottaggio...ci pensiamo su....

grazie a tutti x ora!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 14:35 

l'idea è belelrrima, sei un mito!

la lista me piace abbastanza....

forse va limata un po...

allora...

iniziamo subito con l'ottimo Don Karn che va inserito per forza...

leverei di sicuro il walk, che, ame , su artefattoso non piace, il secodo potresti provarlo al posto di tangle, ora spiego meglio la mia osservazione:
sto testando stacker a 8 sfere e, anche se non pesco, con 3 mi trovo cmq bene, te addirituttra oltre a pescare come un porco li recicli anche, quindi, puoi andare tranquillo ImHo

altri piccoli fix:

- visto che giochi tinker mettere dentro altro ciccio ( trisky-platz) a posto di oppressore? ( forse è un po una stronzata...) altra alternativa per provare ad aiutarci contro ciccioni è il sempre simpatico duplicant, anche se lo vendo un po tanto chiodoso... ( cmq togliere jotun all'oppo per poi switcharlo via non è stupida)

- 2 bazaar vanno bene? hai provato -1wasta + 1bazaar ?

- calltrops vs EtW come vanno ?
come scelta potrebbe essere azzeccata, visto che un EtW da 6-8 gobbi nell'early ci manda a gambe all'aria....

- visto che non giochi calice, le reb riusciresti a castarle ?

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio: rispondo
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 17:28 

grazie Kiny! la lista è anche molto divertente da usare!
ora ti dico le mie impressioni a riguardo degli appunti che mi hai fatto:

l'ottimo Don Karn lo si inserisce in questo modo:

-2 ranelle + 1 don karn silver golem (NB: Abbiamo ancora uno slot!)

ok che pesco e sbazarro ma non si puo' togliere un cavo perche ci deve venire per forza dopo aver giocato le prime due sferette(2°/3° turno) perche se l'oppo è esperto e ci cala sempre terra accompagnata da una qualche moxanza il rischio di rimbalzi e giocate break si alzano!
Pei il walk ora come ora riesco ancora a tenerlo...ho liberato altri slot!

altri piccoli fix:

altro ciccio ( trisky-platz) al posto di oppressore non è una gran mossa per 2 ragioni:

1)altri ciccioni sono superflui perche appena abbiamo lokkato l'oppo basta un solo 4/4 o un solo karn/sundering ecc ecc a chiudere il game. Se non siamo riusciti a lokkare l'oppo è probabilmente game perso e i ciccioni non ci salvano certo la vita!

2)i myr 4/4 entrano sempre gratis di 2/3 turno lasciando il mana libero per castare qualsiasi cosi abbiamo in mano...triski o ciccio non affinità (sotto effetto di sferette varie) non lo riusciamo a castare al 2/3 turno e in piu' e ci costringe ad usare mana x castarlo e non per tirare giu' lock!

- duplicant è un po' tanto chiodoso,costa millle + sferette e senza welder non risolve gran che.... meglio fare questa giocata che ho provato ieri:

-1 ranella che dicevamo prima -1 crypta + 2 canna fumaria

ci aiuta velocemente a pulire il campo se ci è scappato qualcosa nel primo/secondo turno.
insieme ai gorilla shaman+waste+strip l'oppo non potrà che sacrificare la creatura ciccia che ci è eventualmente scappata (jotun .. tarmo .. confidant ...)

- I 2 bazaar vanno bene...lo si vede abbastanza spesso e poi ihmo ... un pochino di sculo lo vogliamo avere anche noi o solo i Flash Deck possono averlo ???

- calltrops sono ottimi contro EtW anche se sinceramente con 8 sfere non mi hanno mai fatto velocemente 6/8 goblin..quasi utopia!! del resto ina sferetta di primo noi la facciamo (quasi) sempre e basta questa per non poter fare EtW.
I chiodi se sculati in 2x ci danno game win contro goblin,aggro control vari,fish,tang ecc ecc o almeno fanno perdere tanti di quei turni all'oppo che poi il problema non sono piu' i chiodi ma i mille pali che si abbattono sullo sfortunato player! :P :P

- Calice di side sono ottimi contro certi mazzi...sono pali di troppo di main ..... le reb sarebbero tecchose ma sono difficilmente castabili..purtroppo la workshop non si puo' usare!

quindi riassunto:

-2 ranelle -1 cripta ----> +2 canne + 1 karn golem

il side ora lo aggiorno....

a dopo...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 19:37 

dovessi giocare questo deck, farei così:

4 Mishra's Workshop
1 Bazaar of Baghdad
2 Shivan Reef
2 Wasteland
1 Tolarian academy
1 Strip Mine
5 Mox
1 Loto
1 Sol ring
2 Great furnace
4 Sede del Sinodo

3 Tangle wire
3 Smokestak
3 Sphere of resistance
4 Thorn of amethyst
1 Trinisphere

4 Oppressore myr
4 Ranelle
3 Goblin welder
1 Gorilla shamano
1 Sundering titan
1 Karn

4 Toughtcast
1 Ancestral Recall
2 Crucible of worlds
1 Tinker
1 Time walk

alzerei al massimo la componente aggro (4 oppressori e 4 ranelle).
Con 2 sferette e clock basso, difficilmente l'oppo ne esce.
Via la mono tormond che x farti vincere da manaless devi proprio scularla.
Ho levato purtroppo 1 welder, 1 shaman e 1 tangle x le 3 canne che direi necessarie.
Cmq karn svolge lo stesso ruolo di shaman levando mox avversari.

Triski di main nn ci stà...a kataki ci si pensa post side con le masticore chiomalama che nn vanno sotto eventuali null rod ;) !!!

il deck è da provare...ad occhio non mi dispiace :) !!!

ciaoo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 19:40 

ciao Dani - si le canne hanno un qualcosa che ci puo' aiutare come esaminavamo poco fa...
ecco la nuova lista che ho fatto e che tiene conto un po' di tutte queste cose:

4 Mishra's Workshop
2 Shivan Reef
2 Wasteland
1 Tolarian academy
1 Strip Mine
1 Mox sapphire
1 Mox pearl
1 Mox Jet
1 Mox ruby
1 Mox Emerald
1 BLack Lotus
1 Sol ring
1 Mana crypt
2 Great furnace
4 Sede del Sinodo

3 Sphere of resistance
4 Thorn of amethyst
4 Tangle wire
1 Trinisphere
2 Canna fumaria

4 Goblin welder
4 Oppressore myr
1 karn silver golem
1 Sundering titan
2 Gorilla shamano

4 Toughtcast
1 Ancestral Recall
2 Bazaar of Baghdad
2 Crucible of worlds
1 Tinker
1 Time walk

SideBoard:

3 Fire/ice
3 caltrops
3 Chalice of the Void
2 ago
1 angelo platino
1 chain vapor
1 echoing truth
1 hurkyl's recall

contro kataki abbiamo postside 3x F/ice 2x rimbalzi e calice a 2 ce ne libera per sempre! .... puo' andare??

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 22:11 

mmm FI...

sai che non mi gusta troppissimo?

il vecchio e caro barbarian ring ? a me piace sempre... magari da sidare dentro in 1-2 X a posto di 1 reef e una fornace...

Profilo  

Oggetto del messaggio: naa
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 3:17 

naaaa...quel dannino di terrina non compensa lo spazio che occupa!..
siamo arrivati quasi alla lista definitiva....
kiny dagli una testata e famme sape'!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 4:22 

Scusa x i due oxidize topdekkati... Ma sai, mi aveva appena passato un po' di sculo mustax, quindi puoi capire...

Immagine
Going to church doesn't make you a Christian any more than going to a garage makes you an automobile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: naa
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 11:26 

oldschool ha scritto:
naaaa...quel dannino di terrina non compensa lo spazio che occupa!..
siamo arrivati quasi alla lista definitiva....
kiny dagli una testata e famme sape'!

quando torno da lucca vedo di dedicargli qualche partitozza...

e se mi girano le palle lo posso portare anche da qualche parte ( solo proxy perchè bazaar, ancestral e un paio di mox non li trovo sotto il cuscino XD )

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]