DevilOfTheStorm ha scritto:
Si ma chi gioca t1 costantemente sa che nella maggior parte dei casi le partite non si decidono affatto al coin toss. A Essen c'erano 7 flash su 16 giocatori, grazie che si vedessero first turn kill. Evidentemente c'è poca conoscenza dei mazzi di t1 se tutti scelgono di portarne uno che sia in europa che negli stati uniti fa pochissimi risultati (probabilmente perchè autoperde da 1000 cose). Se i pro conoscono 2 mazzi di t1 e giocano solo quelli e uno di quelli è flash grazie che il formato non fa bella figura.
Peccato che il formato non sia quello, e lo dimostra il fatto che flash non si vede da nessuna parte mentre mazzi ben più validi di t1 all'invitational non erano presenti.
non ti sei posto la domanda che forse abbiano ragione loro e che qui da noi ci piaccia fare i mana drain mentre nel resto del mondo civilizzato si punti a chiudere PRIMA che l'altro abbia UU open?
se il formato mi permette di chiudere di primo non è un ragionamento sbagliato quello di provare a farlo...
solo che in italia ci sentiamo sicuri giocando i drain.
E noi che conosciamo bene il formato vediamo bene che anche se magari un game o addirittura un match può venire deciso dal coin toss alla lunga la bravura fa la differenza. La particolarità del formato è che le sue meccaniche "overpowered" permettono che un match venga deciso dal coin toss al primo turno e in maniera molto spettacolare (first turn kill di combo o partenze esagerate di artifact o ichorid ad esempio), mentre magari in un altro formato una partita viene decisa dal coin toss ma non ce ne si rende nemmeno conto, dato che la partita si chiude in là nei turni.
Se l'inizio fosse stato differente ci sarebbero state giocate differenti che avrebbero portato magari a un risultato differente, ma si nota di meno.
Questo vale anche per situazioni di gioco. Se in t2 in una situazione critica topdecco damnation o ira di dio e resetto il board al mio avversario, poi pian piano vado in controllo e vinco ho fatto un topdeck sculato, ma si nota poco perchè la vittoria non è immediata. Se in t1 con le stesse percentuali di topdeck utili topdecco demoniaco e chiudo via yagmoth (al posto di demoniaco potevo topdeccare direttamente la yagmoth, o un altro tutore, come nei miei deck possono essere i grim tutor) la sculata porta a una vittoria immediata e quindi si nota molto di più, ma la vittoria è da imputare allo stesso tipo di causa (topdeck fortunato).
come ho scritto il coin toss è importante SEMPRE.
è pur vero che il tuo discorso non regge quando confrontiamo le cose necessarie per calcolare le odds in partite di due formati così diversi.
non esiste il topdeck di damnation in tipo2, perchè chi gioca vs mazzo con damnation ha molti turni (dal turno 0 cioè decidere se mulligare al turno 4 e poi in avanti) per prepararsi all'eventuale curva dell'opponent.
il principale problema del tipo1 come formato è che barando sul mana ti è impossibile calcolare con esattezza cosa ti può succedere.
molto semplicemente, a meno di cose strane, il mana del tuo opponent in t2 lo puoi calcolare in base alla terra del turno o [card]prismatic lens[/card]/[card]mind stone[/card]/[card]coalition relic[/card]ecc.
in esteso alla peggio ti capita [card]chrome mox[/card]
in tipo1 calcolare cosa può succederti è davvero difficile contro certi mazzi, e soprattutto basta davvero poco per chiudere delle partite.
queste variabili in più NON rendono più difficile il gioco ma lo rendono solo più casuale.
se in texas holdem le carte coperte dell'opponent sono solo 2 quindi ho 5 elementi che conosco e 2 che non conosco, in poker all'italiana (5carte) di variabili sconosciute ne ho 5.
più variabili = più casualità dato che possono essere qualsiasi carta e che non ho elementi per capire se l'altro possa avere full house o flush o straight ecc.
più turni dura una partita più interazione c'è più viene fuori l'edge tra giocatori.
mirror di gifts è + skill intensive di mirror di flash.
più un formato è lento più tempo hai per prendere vantaggi sugli errori dell'altro.
più è brainless il mazzo dell'opponent ===> meno errori può fare ===> meno conta l'edge tra me e lui
Comunque per fare un paragone coi formati wizard io ritengo personalmente il sealed deck altrettanto a sculo del t1. Totalmente dipendente da quello che apri. A Piacenza domenica scorsa ho visto garella fare 1-2 drop (e nessuno mette in dubbio che sia bravo) semplicemente per aver aperto una scatoletta brutta...
non scherziamo.
il sealed è un formato dipendente dalla scatoletta, dove però c'è molto spazio per l'edge tra uno forte e uno scarso.
se sei scarso apri un pool forte ma lo monti male.
se sei scarso magari hai montato il mazzo bene ma lo giochi male.
poi comunque i top8 dei ptq sealed hanno percentuali mediamente di 4/8 scarsi e 4/8 forti o comunque oscillano; questo dipende anche dalla qualità dei pool dei giocatori più forti.
capita a tutti di fare 2-2 in sealed perchè davvero sei costretto a giocare 3color pieno senza rare e con tutti cc doppi...
in ogni caso poi c'è il draft che caso strano al 99% non viene vinto da uno dei 4 scarsi in quanto è il formato più skill intensive in assoluto.
in tipo1 come ben sappiamo qualsiasi subnormale può farmi landa mox flash o leyline bazaar calice unmask dredge dredge dredge o rito necro o 7 mana di primo gift ecc
insomma preferisco che un idiota mi faccia jaya ballard piuttosto che mi chiudano di primo...almeno ci posso provare a far qualcosa.
IN TOPIC AGAIN:
coi worlds si vedranno mazzi più sensati, anche se mi pare che tra i qualificati ai worlds con cui ho parlato (non solo italiani obv) il commento più diffuso sia stato "che merda quest'anno hanno messo legacy e non extended".
questo perchè:
1) formato nuovo tutto da testare dopo che abbiamo dovuto reinventarci l'extended per il pt valencia e il t2 per il gp krakow
2) formato con carte più forti dell'ext quindi partite più lente insomma ai pro non piacciono i formati veloci e li considerano giustamente randomici (es tipo1) più è veloce un formato meno piace (es un extended vecchio dove c'erano oath, tinker-stax, desire, food chain, angry hermit, mazzi con 2°/3°n kill...questo ext al pt ad esempio giocavo cefalide che ha una possibile 1st turn kill

e comunque era un formato veloce)
3) formato di cui nessun pro ha le carte