Io ultimamente sto tenstando la nuova variante di questo mazzo, il werewolf stompy, che sostituisce i draghi e i mauler della lista "classica" con 4
instigator gang e 3
kruin outlaw. Sto testando anche
Koth of the Hammer, che secondo me ci permette di contrastare i planeswalker sparando danni con le nostre montagne e chiudere senza passare dalla combat phase. Il problema di questo mazzo, a mio parere, rimane Sneak&Show, che è, nell'ordine: 1)Insensibile, o quasi, alle nostre blood moon 2) cala ciccioni da noi ingestibili 3) Ha una discreta quantità di counter che può utilizzare esclusivamente per contrastare le nostre minacce, non avendo noi counter da opporgli
Contro il resto del field ci troviamo abbastanza bene.
BUG è quasi autowin non giocando lui terre base, così come TA.
Miracle U/W può causarci problemi ma dipende dalle nostre partenze, un lock di trini e calici può permetterci di impostare una buona race e vincere, se invece non riusciamo a lockare di questi elementi (lui non soffre eccessivamente le blood moon, giocando molte basiche) può ucciderci di Bskull o entreat.
Canadian non ha mai rappresentato un grosso problema, al limite un fat tarmo può causarci danni, per il resto degli stifle ce ne freghiamo, i fulmini e i chain sono spesso ostacolati da trini e calici.
Stesso dicorso vale per U/R burn, un fast calice@1 lo blocca e solo la nemesi può crearci problemi.
Storm combo rimane il solito MU favorevole grazie ai nostri elementi di lock.
Tonni è abbastanza bilanciato,più a suo favore, dipende dalla sua velocità e dal fatto che cali o meno Fiala, le nostre lune lo ostacolano il giusto, ma giocando
sword of fire and ice e [card]Umezawa's Jitte[/card] dovremmo contrastarlo abbastanza bene. True-name può essere un grosso problema
Elfi soffre tantissimo i nnostri elmenti di lock, e difficilmente esce da un chalice@1 pre-side, post side deve vedere gli elementi di contrasto(ovvio no? L'unica side forte è quella che vedi

) altrimenti non dovremmo avere problemi. Dipende anche dal fatto che giochi nero o meno e se NO è fatto per
Progenitus o
Craterhoof behemoth. Nel primo caso è abbastanza un dramma, nel secondo caso deve avere creature, e questo lo limita molto.
Maverick non è tragico ma neanche semplicissmo. Dipende dalla manabase che gioca.
Jund non gioca molte terre base ormai, preferendo inserire la sinergia tra
Grove of the Burnwillows e
Punishing Fire, gioca molti drop a 1, tra cui il simpaticissimo fixer
Deathrite Shaman che va bloccato il prima possibile
Death and Taxes non saprei. Non ho avuto occasione di testarci spesso, ma a pelle non pare un MU molto favorevole. E' MonoW, ma soffre trini e i nostrii ciccioni se fatti fast. Secondo me Chalice@1 dovrebbe quanto meno rallentarlo, ma, come ho già detto, non saprei. Aspetto gentilmente delucidazioni
Sull'omino(shaman) mi vorrei soffermare un attimo. E' la nemesi del nostro gioco se calato presto,e va bloccato. Assicuraci dunque di avere mani che facciano Chalice@1 o trini o fast moon on the play, e on the draw bisogna sperare che non lo cali.
True- name nemesis può fare danni a questo mazzo, ma, costando UU le nostre lune e i magus dovrebbero impedire che i nostri avversari abbiano accesso a doppio mana specifico. Se scende bisogna sperare di passare da Koth, che non abbia equip, o di pescare sword. Chi visse sperando morì cacando, e dunque sarebbe meglio non toccasse il field.
Tutto ciò in teoria. E' risaputo che questo mazzo a volte si inchioda da solo, e, contro ciò, si può fare poco. Il mazzo in condizioni ottimali pare abbastanza competitivo
La lista(finalmente direte voi!)
10
Mountain4
City of Traitors4
Ancient Tomb2
Seething Song4
Chrome Mox4
Simian Spirit Guide2
Sword of Fire and Ice2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
4
Chalice of the Void3
Trinisphere4
Blood Moon4
Magus of the Moon4
Instigator Gang3
Kruin Outlaw4
Gathan Raiders2
Koth of the HammerSB: 3
Phyrexian RevokerSB: 3
Volcanic FalloutSB: 3
Manic VandalSB: 3
Ensnaring BridgeSB: 3
BoilLa side: Revoker è il nostro coltellino multiuso, serve a bloccare un po' tutto, da pernicious deed a Jace, the Mind Sculptor.
Volcanic serve per i vari aggro, nonchè elves combo e merfolk(essendo incounterabile)
Manic contrasta i vari equip avversari e rimane come 2/2(ha sostituito
crash, che comunque rimane in ballottaggio per il suo costo alternativo)
Ensnaring dovrebbe servire per contrastare i ciccioni di Sneak&Show, ma non risolve certo il problema(se cala emrakul ha un parante immenso per tutta la partita, Griselbrand ha pure lifelink. al massimo serve contro Sneak MonoR)
Boil è contro Miracle, tonni e mazzi blu con molte basiche in generale
Detto ciò, a voi la palla!

Mangia un castoro,e salverai un albero!