Oggi è sab 14 mar 2026, 9:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Discussion] Blue Angels
MessaggioInviato: ven 15 nov 2013, 0:06 

Ciao ragazzuoli :) E' qualche tempo che non posto più sul forum, per il semplice motivo che da un annetto buono non trovo proprio più tempo per pensare al nostro trading card game preferito. Cosa mi spinge ad aprire questo thread, allora? Semplicemente, mentre sfogliavo un pò le novità del Vintage odierno (che tristezza vedere così pochi giocatori in un formato così bello e in piena evoluzione) mi sono imbattuto in una lista decisamente interessante, che mi ha fatto venir voglia di discuterne con voi.

PREMESSA

Lo scheletro di partenza è quello del conclamato UW Bomberman molto giocato in Spagna e America (e che in Italia si è visto di rado, preferendo in molti una versione UWb che si presenta come un deck non molto dissimile ma dalle notevoli dissonanze con la lista bi-color).
Ora, a suo tempo ricordo di aver testato molto UW Bomberman con Trinket e Vendilion, così come possiamo notare le ultime decklist che hanno fatto risultato riguardo questo archetipo (seppure ancora non esistesse una chicca chiamata Cavern of Souls). Un grimorio dal grande potenziale, solido (manabase inattaccabile), versatile (Trinket toolbox, che con l'uscita di [card]Grafdigger's Cage[/card] è diventata una giocata di tutto rispetto, così come un pacchetto counter secondo a pochi nel formato) e capace di giocare tanto da Combo quanto da Aggro-Control.

Ovviamente, tutto questo aveva i suoi difetti: quello più preponderante era l'immane chiodosità di quei due Auriok Salvagers che, uscendo nel momento sbagliato, risultavano essere dei gustosissimi 2/4 a costo QUATTRO, di cui uno bianco. Certo, riciclare una Cappa preda di Misstep non è brutto... ma non è una giocata di tale portata da giustificare le partite perse a causa della sua presenza quando avrei voluto qualsiasi altra cosa in mano.

Perchè, parliamoci chiaro, ciò che trovavo FORTE di Bomberman non era la combo con la bombetta, bensì il gioco lineare che permetteva poggiandosi su alcuni pilastri come:

4x Trinket Mage
4x Jace, the Mind Sculptor
4x Mana Drain

Con tali carte, fare planeswalker protetto (Trinket turn1-2 per Loto, turn2-3 Jace + Drain attivo) non era affatto una giocata sporadica, anzi. E a condire un ottimo scheletro, la versatilità incredibile che ti permetteva il Maghetto Blu (no, non Snapcaster!) nell'abusare di un pacchetto di artefatti di prim'ordine:

- Enginereed Explosives
- [card]Sensei's Divining Top[/card]
- [card]Grafdigger's Cage[/card]
- (Black Lotus)

che ti permettevano di uscire dalle situazioni più spinose.

-------

Ma allora, mi chiedo, un modo di seguire tale gameplan senza dover necessariamente incorporare dei cazzoni Bianchi senza abilità particolari non esiste proprio?

Spinto dal desiderio di provare qualcosa di nuovo, mi oriento su una shell molto più Aggro-Control, che rinuncia a Salvagers (+ quello che si porta appresso, come Spellbomb) per 4 Mistiche, 1 Batterskull, 1 Spada (mi perdonerete, al momento non ricordo quale e non è importante, presumo fosse la Fire/Ice comunque).
L'esperimento naufraga presto visto che, un pò perchè mi ritrovo a giocare un deck che punta troppo sugli artefatti esponendosi a un hate mirato, un pò perchè qualche tempo dopo mi troverò a smettere di giocare... ma l'idea di un Aggro-Control a base Trinket Mage continuava a stuzzicare le mie fantasie.

OGGI

Justin Kohler, noto giocatore di UW Bomberman oltre oceano (tanto appassionato da non giocare altro da più di un anno, sfornando risultati a ripetizione) è il primo (spero di non dire una castroneria) a presentare un archetipo con la stessa shell di Bomberman ma che non si avvale della combo Salvagers-AetherSpellbomb.

Il deck in questione, è Blue Angels

First – Josh Potucek
“UW Flash”

4 Jace, the Mind Sculptor
4 Trinket Mage
2 Vendilion Clique
3 Restoration Angel
2 Engineered Explosives
2 Sensei’s Divining Top
1 Grafdigger’s Cage
1 Aven Mindcensor
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
3 Spell Snare
3 Mental Misstep
2 Flusterstorm
3 Mana Drain
4 Force of Will
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Misty Rainforest
1 Scalding Tarn
4 Flooded Strand
3 Island
1 Plains
3 Tundra
1 Plains
3 Tundra
2 Cavern of Souls
1 Library of Alexandria

SB:
1 Plains
4 Swords to Plowshares
4 Rest in Peace
1 Grafdigger’s Cage
2 Devout Witness
1 Disenchant
1 Steel Sabotage
1 Tormod’s Crypt

Posto qui una lista di questo nuovo archetipo che ha fatto risultato nelle mani di uno dei miei giocatori preferiti, quel Josh Potucek che da anni ara in lungo e largo a furia di Mishra chiunque gli si opponga.

Quale è la novità sostanziale, orbene? Direi, la presenza di una carta che non siamo abituati a vedere in Vintage, ma molto più in formati non eternal come il Modern. Signori, sto parlando di Restoration Angel.

Cosa fa l'angelo che non permetteva Auriok?

Semplicemente, quasi tutto. Innanzitutto, la sinergia con le altre carte di cui disponiamo è notevole: giocato su Trinket o Vendilion, in risposta a una rimozione ma non solo, ci permette di duplicarne gli effetti in maniera sostanziale. Giocando il set di Jace, possiamo riciclarlo quando ne sentiamo più il bisogno, e... è un'ottica carta proprio vs lo stesso planeswalker, dato che l'avversario eviterà di rimbalzarvelo con l'abilità del Walker avendo flash. Inoltre, ha due pregi molto importanti: non va sotto Fulmine, la rimozione più giocata attualmente in Vintage, e chumpblocca Golem uccidendolo (oneroso, ma Auriok NON lo faceva, è un upgrade quantomeno). E' MOLTO meno chiodo di Auriok se pescata a board vuoto, grazie alla possibilità di giocarla istant e a un migliore rapporto di f/c (nonchè avendo volare).

Cosa NON fa l'angelo che Auriok permetteva?

Scombate dal nulla, riciclo di carte utilizzate (Spellbomb, Esplosivi) o counterate (Top) possiamo scordarcelo. Ma ci serviva davvero? Io propendo per il no.

Conclusioni?

In sostanza, penso sia una pista tutta da esplorare, lo scheletro del deck è di quanto più performante esista:

- Full Set di Trinket, che vanno essenzialmente su Cage (ciaociao SnapCaster,Tinker,YagWill) Top (early game senza un Jace a portata di mano o quando si è impossibilitati a castarlo) e Esplosivi (BUUUM! basta come descrizione?)
- Reparto Counter completo e ridondante.
- Motore di pesca sicuramente non rapido ma ottimo una volta che sviluppiamo mana.
- Unione di elementi soft-lock con una pressione decente (Cage, Vendilion, Trinket...)

Insomma, vale la pena testarlo.

Sono dell'idea che ci sia il bisogno di inserire un paio di rimozioni già dal maindeck, visto che Dark Confidant qui è una giocata molto più accentuata rispetto ad esempio a Gush.
Questo significa contemplare due possibilità:

1) Swords to Plowshares maindeck.
2) Più intrigante, Sower of Temptation, dal costo smodato ma che rimpiazzerebbe un Angelo e un'altra carta dal cc elevato.

Con queste piccole impressioni, lascio a voi sviluppare ulteriormente l'argomento su un deck che potrebbe rivelarsi tanto un fiasco quanto un nuovo metabreaker ;*

My two cents.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Open Discussion] Blue Angels
MessaggioInviato: ven 15 nov 2013, 10:11 

Il mazzo l' ho visto spesso nelle top americane , non mi capacito di tutta questi risultati visto che con in campo una Sphere of Resistance mezzo mazzo diventa ingiocabile.
Nel G1 da MUD stai penso 30/70 , con il side aggiusti un po ma per me stai ancora sotto.
Giocare un mazzo che sta sotto al Tier1 mi sembra rischioso

Immagine[img]
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 nov 2013, 11:06 

Partendo dal presupppsto che MUD è probabilmente il mu più difficile del mazzo... la situazione non è così tragica come sembrerebbe. Difatti, hai 2 Esplosivi (oltre ai Maghetti per tutorarteli) che fanno piazza pulita di Sferette varie e ti permettono di giocare con un po di liberta in più, oltre al fatto che avere 4 Drain si fa sempre sentire in questo mu.
Si, di certo maindeck non è un bel gioco, se il giocatore di Blue Angels parte per primo è giocabile alla pari, altrimenti è sotto di non poco. Post side, però, entrano qualcosa come 10 carte a raddrizzare la situazione.

Dai pochi test fatti finora, così come confermano anche le impressioni di chi il deck l'ha giocato, ho inquadrato come si ha:

- Buon gioco vs Controllo Classico
- Discreto gioco vs Combo (grazie a Fluster e Vendilion)
- Discreto gioco vs Oath nonostante la shell Aggro-Control
- Discreto gioco vs BUG
- Gioco decente vs Dredge
- Gioco così così vs MUD
- Gioco brutto vs Bant
- Gioco brutto vs Landstill

Dove MUD preside è brutto ma postside si raddrizza molto, mentreDredge nonostante una buona sidata e i Trinket non è affatto scontato.

Ho raccolto le opinioni a riguardo di chi ha fatto risultato con il deck, quindi queste non sono soltanto le mie impressioni :)

Ovviamente, il deck deve essere tunato per il meta italiano. Come? Io ho già suggerito di renderlo più fluido, con un paio di Spighe maindeck ti assicureresti un'ottima risposta a Confidant (i match persi vs controllo solitamente sono quelli in cui BoB scende di primo e non si ha soluzione o non si è abbastanza esplosivi per tamponarne la giocata) e aiuta un minimo vs Stax.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 nov 2013, 12:36 
Legendary Creature

lista vista mesi fa, se devo avere un mazzo che sta 30-70 da stax pre side tanto vale che gioco un gush deck che almeno sto bene da tutti gli altri. Perdere la prima significa che basta una sculata in una delle due partite successive a caso.
Oltretutto la lista iniziale se l'altro parte terra mox confidant hai sempre, e dico SEMPRE, perso. E non è proprio una giocata rara.

In soldoni, perdo dai due tier1 del formato, possiamo lasciarlo giocare tranquillamente agli americani (dove non giocano stax xke smemmen spamma duro che stax è un mazzo del cazzo) e noi eviteremo sane topdeckcate di restoration angel che, sì potrebbe fare tante cose, ma non ne sentiamo sinceramente il bisogno.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 nov 2013, 16:25 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Oltretutto la lista iniziale se l'altro parte terra mox confidant hai sempre, e dico SEMPRE, perso. E non è proprio una giocata rara.

Lord of the XD ha scritto:
Ovviamente, il deck deve essere tunato per il meta italiano. Come? Io ho già suggerito di renderlo più fluido, con un paio di Spighe maindeck ti assicureresti un'ottima risposta a Confidant (i match persi vs controllo solitamente sono quelli in cui BoB scende di primo e non si ha soluzione o non si è abbastanza esplosivi per tamponarne la giocata) e aiuta un minimo vs Stax.

Ecco appunto ;*

Il punto della discussione è proprio il: come settare il deck per il metagame in cui giochiamo?
E' possibile? Si? No? Forse?
Non lo so. Ma proviamo a farci venire qualche idea, visto che partiamo da una buona base.

Ivanhoe ha fatto un paragone molto azzeccato, ovvero:

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
se devo avere un mazzo che sta 30-70 da stax pre side tanto vale che gioco un gush deck che almeno sto bene da tutti gli altri. Perdere la prima significa che basta una sculata in una delle due partite successive a caso.

Questo deck ha diversi punti in comune vs Gush. Non nella struttura, certo, visto che a riguardo siamo praticamente agli antipodi, ma nell'efficienza contro le diverse tipologie di deck.

Soffre TANTO il g1 vs Stax, per cercare di ribaltare la partita nei game successivi.
Ora, questo è un difetto intrinseco della lista, che può essere parzialmente corretto ma comunque non eliminato.

Per il resto, invece, trovando il modo di inserire un modo rapido di eliminare Confidant avversario (--> Spiga, anche SnapControl abusa di Bolt tanto oramai) si presenta molto forte vs Controllo e Aggro-Control, pur soffrendo la componente aggro pura di deck come Goblin, non avendo più una combo risolutiva per "esplodere" e chiudere la partita.
Soffre forse un pò combo, ma con alcune correzioni tra pre e post side diventa un mu giocabile anch'esso.

Sia chiaro un punto: Restoration Angel NON è il fulcro del deck. Anzi, è solo una tools in più, che può essere tranquillamente rimpiazzato da altro.

Ad esempio, una configurazione con:

+2 Sower of Temptation
+2 Swords to Plowshares
-3 Angel of Restoration
-1 Carta a caso

sarebbe interessante da provare perchè risolverebbe ottimamente alcuni dei problemi che sono risultati smazzando il deck in questione. Non stravolgendo per nulla l'idea di partenza che, ricordo, è quella di sfruttare l'engine Trinket-Drain-Jace al massimo del suo potenziale.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 nov 2013, 19:15 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
ho testato purtroppo un mazzo simile...
un chiodo mai visto.
se proprio li vuoi giocare, la giocata forte che possono fare è con myr battlespere quindi devi buttarci anche un tinker...

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 14:10 

Evidentemente, questa lista:

Cita:
GIACHINI GIANLUCA
4 floded strand
4 mental misstep
2 cavern of souls
2 steel sabotage
1 laghetto bollente
4 jace, lo scultore di menti
1 Polluted delta
4 force of will
1 pianura
1 ponder
3 isola
1 brainstorm
3 tundra
3 vendillio clique
1 mox sapphire
2 restoration angel
1 mox jet
1 flusterstorm
1 mox pearl
1 sensei’s divining top
1 black lotus
1 seminatrice di tentazioni
1 time walk
2 spell snare
1 ancestral recall
1 sete di conoscenza
1 mox emerald
1 gabbia del becchino
1 anello solare
1 mana crypt
4 mago dei gingilli
1 enginereed explosive
3 mana drain
Side
1 ago spinale
2 gabbie del becchino
3 rest in peace
3 sword to plowshares
1 flusterstorm
1 spell snare
3 disincantare
1 spell pierce

Che ha fatto risultato solo qualche giorno dopo l'apertura del thread, me la sono sognata.

Però, no, evidentemente il deck è sgià stato bollato come una merda che non si può metagamizzare. Okay :)

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 nov 2013, 14:15 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
beh il fatto che faccia risultato 1 volta ogni x mesi non è una certezza.
Se lo vuoi giocare bene, fallo..
ma ti posso assicurare che non tiene il passo degli altri.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]