Oggi è lun 23 mar 2026, 4:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] True name infettato
MessaggioInviato: mer 20 nov 2013, 19:25 

Un saluto al forum. Premetto che non sono un pro, gioco a magic dal 94' ma sono una vera pippa e non ho concluso nulla di buono a livello torneistico; di recente mi sono pensionato vendendo buona parte della mia collezione e mi sono ritirato con paio di mazzi T1-legacy-commander... che non sono tier1 ma almeno mi fanno divertire con gli amici.
Quando è uscito il mini-progenitus mi sono fiondato a prenderlo per il commander, fantastico per il UBW.

Guardando la carta però mi si è illuminata una lampadina... rogue... avevo già visto una carta carina ma insignificante rogue... da li un'idea malata per costruire un mazzo legacy. Non sarà mai un mazzo da top8 ma secondo me potrebbe avere dei numeri, sentite un pò...

Abbiamo True-name nemesis e un altro simpativo amico low cost rogue blu Invisible stalker. Poi abbiamo le Cavern of souls che danno una buona copertura versus counter.

Tuttavia per quanto Nemesis abbia una buona race (non eccezionale) l'altro amico è una pippa, bisogna velocizzare le chiusure. Da lì l'idea folle: Stoneforge mystic + Grafted exoskeleton. Assecondate la mia follia ancora per un pò... il bianco tutora e fornisce ottimi removal, quindi il mazzo ha una possibilità di reggersi in piedi.

Da qui una lista tipo:
4 True-name nemesis
3 Invisible stalker
1 Vendilion clique

4 Stoneforge mystic
1 Grafted exoskeleton
1 Batterskull

4 Force of will
4 Brainstorm
3 Spell snare
2 Spell pierce
4 Swords to plowshares

3 Unstable mutation

2 Jace, the mind sculptor

1 Academy ruins
1 Karakas
4 Island
3 Plains
4 Cavern of souls
3 Inkmoth nexus
4 Flooded strand
4 Tundra

Questa a grandi linee è una prima bozza; inizialmente pensavo di mettere uno splash di verde e 3 Invigorate, però devo dire che la vecchia Unstable mutation risulta essere un buon pitch per FoW, lo sfrutti giusto per chiudere o nel caso hai un Inkmoth nexus per portarti avanti di 4 segnalini infect.
Vendilion e jace sono indispensabili come risposte a miracle e insieme a Batterskull sono le chiusure alternative, tengono tavolo anche da sole.
Stalker e nemesis sono imbloccabili, una volta equippati riduconto il tempo di chiusura a 2-4 round di attacco e soprattutto sono le creature con la migliore autoprotezione in giro (a costi contenuti). Inoltre infect dovrebbe risolvere quei match infiniti che ho visto svolgersi con Batterskull speculari (con un piccolo supporto anche da Inkmoth nexus).

Purtroppo non ho modo di testarlo perchè ho dato via la maggior parte delle mie carte legacy (ho tenuto goblin e monoverde ciccioni) ma se qualcuno fa una prova mi faccia sapere come gira, sarei parecchio curioso.

Come premesso non conosco il meta, non sono un pro e non pretendo di aver avuto un'idea da top8, quindi sparate pure i vostri pareri tenendo conto che dovrebbe essere un mazzo per divertirsi (magari equilibrando meglio counter o il numero delle creature).

PS: Mi aspetto che qualcuno pensi -1 Grafted, -3 mutation, -3 Inkmoth; +2 ponder, +2 jace, +3 wasteland ma non sarebbe una critica costruttiva, l'idea era un infect (per quanto scassone).
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] True name infettato
MessaggioInviato: mer 20 nov 2013, 22:17 

Se vuoi fare un infect aggroso perchè giocare jace che è un sasso a costo 4? Già nemesis costa 3 e non è poco.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 nov 2013, 3:12 

Dici che è meglio perdere i jace e mettere un paio di ponder o altro per pescare (tipo gitaxian probe) ?
Jace poteva essere una buona alternativa per prendere controllo della pescata avversaria per evitare [deck]terminus[/deck] e tendenzialmente se è sul board la partita è più facile da gestire.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 nov 2013, 11:34 

Stai creando un mazzo nuovo, la strada migliore secondo me è fargli fare una cosa fatta bene, o aggri o controlli. Poi come lo proteggi questo jace? Non hai molto, le tue creature non sono molto adatte a bloccare a parte nemesi.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 nov 2013, 12:03 

non sono certo un pro, ma un mazzo infettare veramente spinto chiude di terzo/4o turno in goldfish. poi chiaro che il primo removal chirurgico che subisci stai male... ma almeno il gameplan del mazzo è ben definito, fluido,mette pressione.

Questo mazzo non si capisce a cosa punti: è un mazzo normale che però chiude anche di infect come piano B?

Devi capire che infect è un modo completamente diverso di vincere, e non è bello passare l'intera partita a togliere punti vita, per poi chiodarci e provare a chiudere di infect,o vceversa. non ha senso.. se decidi di vincere togliendo punti vita, mantieni il vantaggio e trova un modo secondario per vincere ok..ma che mantenga la stessa filosofia...

è come se con l'oppo ridotto a 2 punti vita, decidessi a quel punto di fargli finire il mazzo.. certo lo puoi fare: ma sarebbe fatica sprecata fino a quel momento non trovi?

Quindi a mio avviso, concentrati sulla strategia di base in primis..

infect.deck? fallo spinto, o magari controlloso con dei counter..ma vinci infettando: E BASTA.

mazzo senza infettare? va bene cmq, ma un misto tra le 2 cose non è la scelta migliore IMHO.

BECKS
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 nov 2013, 12:56 

L'idea di base era avere un control che può chiudere repentinamente di infect. Quindi non sicuramente un aggro e non punta in quell'ottica, altrimenti sarrebbe stato un infect a base verde con i soliti pompaggi a costo 0-1.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 11:50 
Full Organizer

Nickname Cockatrice: ziovec
Semplicemente non ha senso.
Infect è una strategia molto "chiusa".
Scegli di giocare Infect per il semplice fatto che da bambino andavi male a scuola e non sai contare fino a 20...

Che senso ha "picchiare" l'oppo per portarlo a 17/14/11 vite e poi IMPROVVISAMENTE dargli segnalini veleno? Per come la vedo io stai regalando dei turni preziosi all'oppo che può trovare risposte.

Pensa anche a questo...il mazzo perde da un terminus, quindi non possiamo giocare troppe bestie in campo, dobbiamo limitarci a giocarne una sola (o due se ne abbiamo una terza in mano)...cosa succede se SFIGA VUOLE che l'oppo abbia molte più bestie di te? Non tieni la race, anche se giochi la Nemesi. Gli togli una creatura a turno, ok, ma non attacchi.
E in tutti questi turni in cui non attacchi il nostro simpatico avversario si è aggiustato la mano e ti sorride :)

Vuoi giocare aggro? Via gli stalker, l'equippo con infettare e le unstable mutation e dentro jitte, spade, thalia o quello che vuoi.
Vuoi giocare infect?
Togli tutto e gioca questo: viewtopic.php?f=68&t=31008

Immagine
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 17:36 

Io invece non la trovo un'idea così malvagia. Anzi penso che sia uno dei migliori modi di sfruttare la Nemesi, dato che di base è protetto e imbloccabile. E l'esoscheletro è l'unico equip che può dare la vittoria in 2 turni! Ovvero, trasforma la Nemesi in un Progenitus al 100%.

Riguardo al percorrere 2 strade diverse, faccio notare che per la parte "infect" viene perso un solo slot (Esoscheletro) e pochi altri che possono essere facilmente sostituibili (inkmoth e mutation).

La Mutazione in particolare non la vedo molto performante in un deck con solo creature a costituzione 1. Se non riesci chiudere, il turno dopo ti fanno 2x1.

Si potrebbe inserire invece un toolbox di equip, [card]Umezawa's Jitte[/card] e Sword of Fire and Ice, per trasformasi all'occorrenza in Stoneblade.

La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare e non farla!

Marcel Achard
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 23:47 

Ok Ulti, seguendo la tua falsariga modifichiamo eliminando dall'equazione le mutazioni e aumentiamo la manipolazione:

4 True-name nemesis
3 Invisible stalker
1 Vendilion clique
4 Stoneforge mystic
2 Snapcaster mage

1 Grafted exoskeleton
1 Batterskull
1 Sword of fire and ice
1 [card]Umezawa's jitte[/card]

4 Force of will
4 Brainstorm
3 Spell pierce
4 Swords to plowshares

1 Ponder

2 Jace, the mind sculptor

1 Academy ruins
1 Karakas
4 Island
3 Plains
4 Cavern of souls
3 Inkmoth nexus
4 Flooded strand
4 Tundra

Lo rendiamo piu simile ad un blade control; fuoco e ghiaccio ci forniscono pescata e danni su creature fastidiose; jitte diventa imprescindibile, snapcaster aumenta le nostre risorse in late game. In effetti è decisamente meglio, piu stabile. Non so se diminuire il numero di terre a questo punto.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]