Buongiorno, mi sono riavvicinato da poco al legacy con questo archetipo ed ho portato una lista molto simile a quella di Bellavita ad un piccolo torneo cittadino. Vorrei fare due considerazioni in modo amichevole:
Bellavita ha scritto:
NOTA BENE: no, non è un Canadian con lo switch verde/bianco... ok se volete dire che è plagiato, ma Canadian è Canadian è c’è l’apposito topic... spero pertanto che la discussione prosegua in modo costruttivo verso il “nuovo”...
Ecco, sono d'accordo: questo però non vuole assolutamente dire che dobbiamo dimenticarci di carte come
stifle solo perchè le gioca Canadian.
Infatti:
Bellavita ha scritto:
Niente drop a 2 perché la mia filosofia del mazzo è:
1 - o partiamo aggressivi con terra
Delver of Secrets protetti da free counter
2 - o giochiamo in land/go style e quando la partita è in controllo andiamo a chiudere di
Geist of Saint Traft e
Delver of SecretsStifle è una carta versatilissima, mi viene difficile dire che si possa usare solo ed unicamente in ottica tempo...ma di fatto da uno sprint incredibile in mazzi del genere sul tempo delle giocate. Non pensiamo per forza ad una fetch, si parla di "
mistica forgiapietra plan" bloccato sul nascere o
fiala eterea paralizzata per un turno. Nell'ottica "land delver go" tenersi opern il turno prima per uno stifle può essere una realtà significativa che può, se non ipotecare il game, aiutarci sensibilmente.
Bellavita ha scritto:
Anche il reparto counter è in Canadian Style, 8 free counter e 4 counter cmc 1 per l’early game, i quali ci fanno guadagnare tempo ritardando le giocate dell’oppo...
Ecco appunto, guadagnare tempo. Perchè non hai voluto inserire stifle nella tua lista?
Altra piccola considerazione: io personalmente non mi trovo bene con gli
snapcaster mage, difficilmente mi succede con 20 terre (di cui 4 waste) di avere la possibilità di reciclare easy roba dal cimitero.
Ed anche se avessi 3 mana liberi in EOT preferirei al 90% delle volte una [deck]vendilion clique[/deck], motivo per il quale gioco la fatina e motivo per il quale gioco 3x
grim lavamancer.
Li avevo di gran lunga sottovalutati. Sono eccezionali per permettere a
geist of saint traft di chiudere easy.