Oggi è gio 19 mar 2026, 20:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 13:29 

Sto mazzo mi ha incuriosito e ho provato a buttarne giù una lista stamani, guardate un po' se vi piace:

TERRE (21)

3 bloodstained mire
3 polluted delta
3 scrubland
4 badlands
4wasteland
1 strip mine
3 palude

Come potete vedere dalla manabase questo mazzo è a base nera con spash di rosso e bianco.
Per quanto mi riguarda volendo giocare tricolor è necessario scegliere quale sia il colore di base del mazzo per risentire meno di eventuali slandi sulle terre del colore di splash.

CREATURE (19)

4 confidant (motore di pesca del mazzo)
4 gorilla shamano (ottimo contro gioielleria)
4 simian spirite guide (un mana sicuro sotto thorn e anche per fare partenze veloci come confidant/thorn di primo)
3 corruttore avvizzito (controllo sul cimitero)
3 phyrexian negator (finisher del mazzo)

SPELL (21)

4 chalice of the void
4 thorn of amethist
3 REB
4 duress
2 StP
2 catene di mefistofile
1 demoniaco

SIDE (15)

3 kataki (vs artefattoso)
2 serenity (come sopra)
4 leyline of the void (vs manaless e flash)
1 REB (non si sa mai)
1 StP (la terza rimozione, va bene contro Stacker, Flash, Oath, aggro, aggro-controll)
3 jitte (vs aggro e TANG)
1 ??? (uno spazio vuoto, diciamo un meta-slot)

Il mazzo come potete vedere ha diverse differenze rispetto alla lista iniziale di Killjoy: ho preferito eliminare i magus of the moon (troppo rischiosi) e i leyline di main (sono in side per i match nei quali servono davvero, ma di base sono solo danni con confidant e pali se li peschiamo IMHO), ho ridotto il numero di scariche e ho aggiunto 4 duress, gioco 4 gorilla + 4 chalici vs gioielleria, ho lasciato le 2 catene ed ho aggiunto 2 rimozioni di base (StP) perchè giocare senza è un po' un rischio.
Ho rivisto totalmente la manabase in modo che il colore principale sia il nero e che rosso e bianco siano solo degli spash (infatti di base solo 2 carte bainche e 7 carte rosse se non contiamo i simian che servono a dar mana).

La differenza + rilevante sono le 4 thorn of amethsit di base: sono fortissime contro combo/controll-combo!!!
Ho ridotto di molto la pressione sul cimitero (preferisco concentrarmi sul non far giocare l'oppo grazie a thorn e denial) e ho dovuto togliere gli aven (che in teoria potrebbero entrare al posto dei negator, anche se la necessità di un finisher secondo me si sentirebbe).

Che ne dite?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2007, 14:15 

ATTUALMENTE BANNATO
nel negozio dove gioco di solito c'è un ragazzo che gioca un mazzo simile... e devo dire che è davvero difficile da battere... lui lo giocoa cosi:
4 bloodstained mire
1 polluted delta
3 scrubland
3 badlands
4 mishra's factory
1 strip mine
4 palude
1 montagna

3 lavamante spietato
3 dark confidant
3 carceriere
3 negator

3 planar void
4 cabal terapy
3 duress
4 rito oscuro
3 da spade a spighe
1 crogiolo
4 calice del nulla
1 estirpare
4 leyline of the void

Il mazzo è molto forte perchè ha risposte sia a creature che a cimitero che per le carte in mano, inoltre con i riti si riesce a fare tutto veloce, e anche se non si ha leyline nella prima mano si può giocare dopo... il mio amico voleva provare anche a giocare le fiale etere per poter fare calice anche a uno o due senza rischiare di non poter giocare le sue creature...
per la side non so di preciso chìosa gioca ma di sicuro gioca le jitte i kataky i veri credenti poi non so...

sono nuovo :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 nov 2007, 5:13 
Legendary Creature

wow che spanato il tuo amico!!!

3 carceriere
4 leyline of the void
3 planar void

e come chicca 1 crogiolo in modo che se è rimasto un po' di cimitero lo usiamo!!! come ho fatto a non pensarci prima: flash, icoride e yagwmoth addio!

io metterei anche 4 jotun e 4 corruttori per finire la serie.
geniale!

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 nov 2007, 12:25 

ATTUALMENTE BANNATO
ciao Ivanhoe de Faerie non ho ben capito se ti piace il mazzo del mio amico o sei ironico, scusa se ho interpretato male le tue idee... cmq alla fine in t1 le chiusure che si usano sono o di yawgmoth o ti colosso quindi il suo mazzo ha risposte a tutte le chiusure degli altri mazzi... poi se invece si incontra botti o sciame è ovvio che non si mulliga per cercare leyline ma ci si aiuta con crogiolo per avere creature infinite con fabbrica di mishra... ne abbiamo parlatoproprio ieri sera col mio amico del suo mazzo e mi ha detto che lo ha costruito ispirandosi al mazzo che ha fatto una volta top otto a savona, che a sua volta si ispirava a un mazzo che aveva fatto top otto a prato... la lista che ha fatto top otto è la seguente:
3 fabbrica di mishra
3 wasteland
1 strip mine
2 scrubland
1 flooded strand
2 pantano insanguinato
2 landa ventosa
5 pianura
2 palude
1 phyrexian negator
3 kataki frutto della guerra
4 dark confidant
3 kami of ancient law
3 true believer
2 carceriere Yxilid
1 tutore illuminato
1 bilancia dell'equilibrio
4 duress
4 sword to plowshares
4 caliche of the void
3 planar void
3 cabal therapy
1 vampiric tutor
1 demonic tutor
1 hide//seek

sideboard

1 wasteland
1 jotun grunt
3 abolish
1 canto di orim
4 darkblast
4 peste artificiale
1 disenchant

Alla fine lui ha messo il rosso per qualche cosa di interessante e utile come lavamante che contro sciame è verametne forte... cosa ne dite?

sono nuovo :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 nov 2007, 13:12 

ivanoe intendeva dire che forse il tuo hate contro il cimitero era leggermente :sweat: esagerato...

magari prova a ridurre quegli slot ed ad utilizzarli per altri scopi...

x quanto riguarda la lista che hai postato non è che se fa top8 è forte...

ti faccio notare 2 cosette...

mana fatto a caso?
2 scrubland
1 flooded strand
2 pantano insanguinato
2 landa ventosa
5 pianura
2 palude

mono phyrexian negator... non ne vedo davvero l'utilizzo...

tutore illuminato? balance? (limitato non vuol dire forte...)

vampirico... lento e da svantaggio carte... se n'è già discusso a lungo e ne siamo venuti a capo che non è da prendere in considerazione...

planr e therapy di mail... che dire? scombano...

mono wasta di side 7-) 7-) 7-)

mono orim? così a sculo?

4 dk e 4 pesti??? cioè 4 dk sono davvero troppe ma 4 pesti proprio non esistono...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 nov 2007, 13:20 
Legendary Creature

@Maxx.

1) Il livello della discussione, nata con mille buoni intenti è diventato INFIMO

2) TUTTI sono andati off topic. Si parte da una discussione di un 3coloraggrohate e si passa per OGNI TIPO di lista limitrofa e senza senso.
A che serve? dovete principalmente parlare di quella e PER quella postata inizialmente e non sempre e solo altro.

3) TUTTI postano la loro senza pensare A CHI HA INIZIATO la discussione, che poverino non interviene più, visto che CHIARAMENTE ciascuno parla di tutto FUORCHE' del tema del mazzo.

4) Stiamo ponderando un warning a tutti quelli intervenuti a caso solo per dire "c'è questo che fa questo" , "c'è un mio amico che ha un pene gigante", "c'è questo mazzo che smazzuola lo smazzuolabile" etc etc

5) Smettetela di frignare. Il propositore di questo topic MA SOPRATUTTO ME, ne siamo nauserati. FInitela di vomitare stronzate a caso. vomitate stronzate A TEMA!!!

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 2:55 

Bueno…
Scusate la lentezza nella replica ma non ho avuto tanto tempo libero…
In primis grazie a tutti per le repliche al topic…
E ad in particolare Ivanhoe de Faerie per i complimenti per la mia mentalità riguardo il T1 e a MaxxMatt per la bella replica al post, gli spunti di miglioramento ed il cinic.mode (LoL).

Non ho potuto essere molto attivo (anzi per nulla) dato che scrivere un topic interessante necessita un po’ di tempo (di cui sono un po’ a corto ultimamente)…
Mi spiace per gli off topic… ma a volte capita che si divaghi un po’…

… tornando a bomba sul 3coloraggrohate (thx Maxx… davvero carina come definizione)

Vediamo di aggiungere qualcosa, motivare e esplicare alcune scelte.
Per la replica userò la lo stesso schema per la trattazione usato da sul reply di MaxxMatt.

Per il reparto lande la variazione di Maxx è davvero ottimale, il mana è molto più solido, vorrei puntualizzare una cosa però, Crypt non mi era “scappato” ne me lo ero perso… tuttavia lo avevo escluso dato il suo costo pecuniario volevo rimanere davvero low budget, ma come si suole dire… “se ce lo vuoi zuppare ci sta come il cacio sui maccheroni” ;) .
Le pianure solitarie rimangono un punto irrisolto…

Anti – solomoxes… avevo preferito 2 Kataki + Gorilla Sciamano + CotV a Gorilla + Sciamano + CotV per mettere un po’ di hatred anche versus artefattoso avendo comunque 8 pali contro antefatti a cc0 e usando più CC per poter settare anche calce ad 1 (non credete sia una follia a noi leverà tante risorse ma all’opponet molte di più oppure più importanti).

Sword to Plowshares da ragionarci un po’… ma spesso può essere utile contro welder, confidant ed altre bestie dannose…

Burning W. È Out sono d’accordo… con parte della side a lui dedicata alla lunga davvero sub ottimale.

Pillar + Confidant … Ivanhoe ha ragione sono spesso motivo di auto loose però troppo chiodosi per non averli in side contro storm.deck.

Mesmeric, Ivanhoe “… c’hai ragione a pacchi”, fa proprio schifo… ne cerco 300 per dargli fuoco… come agli Atog di Lucca Comics ’96 (che tempi!!!)… fuori da sto deck! (+ 1 Thoughtseize di sicuro e uno slot per qualcosaltro…).

LotV e LotV vs Planar… Ivanhoe e Maxx hanno già detto ma io replico… cc 2+2 non è eccessivo, 4 pizze di confidant si possono anche prendere, se le prendo con TPS confidant (dove con i life point pago anche il caffè) perché mi devono spaventare qua? In più… incounterabile e gratis di primo... secca Manaless e TDS (che chiude il 70% delle volte di will/cimitero, leva il “cesso” a TT – Oath...).

NullRod… da testare ma in linea di massima preferisco i calici che trovo più versatili.

thorn of Amethyst carina ma a parte la moda del momento non penso prederà il posto di sphere of resistance alla lunga…

Per quanti hanno cambiato la base del mazzo… il grosso delle spell era rosso proprio per assicurare una buona base di mana nonostante i MotM che da parte loro sono già un bel palo…

(25) - Wasted Lands
3 Bloodstained Mire (-1 rispetto MaxxMatt ver1 per sperare di poter sculare 1 SSG e “mangiare 1 turno)
4 Wooded Foothills
3 Wasteland
2 Badlands
2 Swamp
2 Plateau
3 Simian Spirit Guide (+1 rispetto alla MaxxMatt ver1)
2 Plains
1 Strip Mine
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Lotus Petal

(15) - Dorks
4 Dark Confidant
4 Aven Mindcensor (oppure 3 e 4 Magus ... de gustibus)
3 Magus of the Moon (oppure 4 MoTM e 3 Mindcensor... de gustibus)
2 Gorilla Shaman
2 Kataki War Wage (come detto per differenziare CC)

(22) - Unnatural Voids
4 Chalice of the Void
4 Leyline of the Void
4 Thoughtseize
2 Red Elemental Blast
2 Pyroblast
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Chains of Mephistopheles
1 Sword to Plowshares
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 22 messaggi ]