Oggi è mar 1 set 2026, 17:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: T1T#4 - Report Ufficiale del torneo
MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 17:51 
Legendary Creature

Cita:
Domenica c'erano tanti Gush.deck in sala, forse non ne ha preso nessuno? Come ne esce da quei mazzi? Secondo me male. Ok, fai contagion engine per togliere talrand? Tendrils da 20.

eccone uno: ho vinto :D :D

g1: doppio golem, gg
g2: hurkyl + twister della muerte che fa talrand, succedono cose ma alla fine si vince
g3: talrand prima di jester, too late
In effetti partite strane, perche la prima vince di sfere (le uniche quattro che gioca: golem) mentre le altre si vince di talrand quando un tendrils sarebbe stato più facile.

Commento in generale sulla logica del mazzo?
Chi gioca da tanto si ricorderà che una volta non c'era un solo stacker, ma era una categoria che includeva gli aggro, i controlli (nat), i welder mud, i pentastax, quelli con le seti, rodstacker, i tnt... Poi dopo golem la strategia che premiò di più fu quella di usare tutte le sfere possibili per via di un evidente ridondanza, poi con kuldotha si aggiunta una chiusura "combo" (nel senso di lock matematico) che però ha trovato un metagame a lui favorevole (soffre molto null rod, sparita negli ultimi anni ma apparsa solo di recente in bug).
Quindi in realtà non è cosi strano pensare un deck differente dalla logica sfere, ma è uno dei tanti workshop.deck. Basta solo verificare se la strategia scelta è efficace nel meta di riferimento

Commento specifico sul mazzo?
Forse io avrei più accentuato la strategia aggro scelta. Personalmente non mi sono mai piaciute le spade in stacker vistoche le trovo una carta morta spesso e volentieri, spesso più presente a dare un senso ai metalworker in mid late. Il mazzo mi sembra voglia giocare metà da aggro e metà da controllo.
Nel senso, le relic mi stanno tendenzialmente sempre bene come mi stanno bene le carte che "pesca + fai qualcosa" (repeal), sono le mappe che forse fanno un lavoro a metà: mappa è cmq una carta che non ha impatto se non supportata da altro, come prendere bazaar in caso di jestercap o strip in caso di crucible.
Allo stesso tempo triskelion sarebbe più bello se ci fosse ravager. dismember alla fine è bello in stax se vuoi chiudere in fretta (oltre a risolvere le note carte) e a fare i mirror.
In generale sono per i mazzi che fanno in una direzione chiara e definita, per esempio il mazzo essendo molto improntato sull'aggro non mi piace che abbia mappe e tutti quei duplicant. Per dire Porcelain Legionnaire lo vedrei benissimo con su la sua allegra spada (diventa un po' suicide tra tomb e disbember ma a tutto si trova rimedio).

Contro combo jester sono sicuramente forti SE fatti in fretta, che di per sè è una contraddizione se si parla del mu contro combo. Infatti jester è particolarmente bella con metalworker xke combo se non risolve mw di primo, si becca un jester di secondo già attivo. Ci sono sicuramente cose più cheap, tipo sta trini in side contro combo si può mettere facile.

Cita:
Gabbia: sembra essere più forte di Relic ma un occhio attento non mancherà di notare in fatto che ad un controllo basta accumulare carte nel cimitero, tirare un hurkyl a caso (che rimbalzerebbe anche tutte le sfere, calici, canne, etc) EOT per poi tirare la yawghmot's will della vittoria. Relic, invece, permette una rimozione lenta ma costante di risorse, indebolendo 2 delle carte che hanno portato Alberto (noto araldo del LOCK TOTALE) a cambiare impostazione; Snap e Sciamano. In più,nel momento in cui sei costretto a romperla, PESCHI.

Paragonare gabbia a relic è azzardato, sono sostanzialmente carte molto diverse: per dire ok che contro ak sia meglio relic, ma se uno invece prende come esempio oath...
L'unico match che hanno di incontro è ichorid, mentre per combo per forza relic è sempre migliore. Ma lo è migliore in generale dal momento che si cicla e l'altra no ma gabbia spera che l'altro usi carte che ne vanno sotto, altrimenti è un comodo -1.

Comunque è evidente che il Geometra abbia studiato tanto su una lista pensata per giocare nel suo metagame: non a caso è arrivato quarto, per quanto se ne voglia parlare. Quindi la sua lettura del metagame locale è più che corretta

ps. io non sido MAI out yawgmoth in uno storm.combo. Magari in uno snap control ci può anche stare, ma in storm mai.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 17:54 

Cita:
Spesso controllo sida out giacoma perchè è un legno marcio e necessita di board pulito per essere efficace, infatti tanti altri mazzi (Gush ex.) si appoggiano ad una strategia differente in G2/G3, ossia, come nell'esempio citato, controllare il board e chiudere di beaters: trygon, talrand, piccioni di talrando

Boh, se voi ne siete certi ok.

Io dico che, in qualunque U-based, ci sono mille chiodi da levare (Misstep, Flusterstorm, Regrowth, Jace*3 o *4, Desire, Fact or Fiction, copie multiple di Repeal, e posso continuare all'infinito) prima di pensare a togliere una carta che, dopo un Hurkyl's EOT, ti fa comodamente chiudere con qualunque cosa tu abbia nel cesso (anche "soltanto" per troppo vantaggio acquisito nel suddetto turno).

Poi, se così vi piace fare nulla vi trattiene.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 19:13 

@Ivano: Ottime riflessioni.
1) Mappa vs metallaro: mappa può essere cmq un mostro, basta prendere la factory come spesso ho fatto. Quindi aiuta l'aggressione.
2) Ravager/Legionario: l'ho spiegato prima. in tutti questi anni non ho mai giocato queste creature, quindi non ne conosco a pieno le potenzialità. Testare non costa nulla.
3) Duplicant: Rinforza il reparto rimozioni che in questo meta deve essere molto nutrito. Sempre stato utile.
4) Controllo non l'ho mai giocato ma secondo me non è una buona idea sidare fuori una carta che fa game.

@Re_Alucard: il deck è certamente settato contro snapcontrol e keeper, ma non dimenticarti che è fortissimo in mirror ed è più forte degli altri mud vs ichorid. Quindi si inserisce bene in questo metagame (qualcuno ha detto pauper? :P )

@Lonleywolf: I risultati dicono che ne ho trovati due: 1 vinta (2-1) ed 1 persa (1-2), ed Ivano ha cmq sudato per vincere. Ho vinto i due Game 1, quando ho visto le side ho vinto anche i match successivi. Al massimo puoi dire che è il mio match-up peggiore (in seguito all'efficacia dei risultati) che è diverso da dire che sono un bye (stima personale che diventa convinzione limitante).

Già quando stavate discutendo il mazzo di Sdrubolini eravate incappati nell'errore di dare più peso alle vostre convinzioni limitanti rispetto ai risultati proposti dal giocatore (2°in lega, 6°mi pare (o cmq nei primi 8) all'invitational e top8 all'ovino).
Quindi, se volete le risposte serie, proponete cose serie come hanno fatto ad esempio Yuri ed Ivano.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 20:42 

cavolo jessi torno in top8 dopo un anno e non mi citi nemmeno nella descrizione dei mazzi :'( :'( :'(
vabbe che sono un cane ma insomma!

tornando alle cose serie

alberto come al solito ha cacciato fuori la sua lista champagne, e come spesso succede la porta in top8
qual è la considerazione che ne viene fuori?
in primis che testa ogni possibile soluzione al meta che pensa di incontrare,cosa che alle volte lo porta ad usare carte scomparse dalle liste di stax da anni
ma soprattutto, non riproponendo sempre la solita strategia, rende piu difficoltosa la lettura del suo mazzo e come affrontarlo
è vero che probabilmente senza lock sarà piu semplice per noi contrastarlo,ma è anche vero che finisce sempre in top8 sicche per quanto azzardate siano le sue scelte,la ragione è dalla sua poche seghe

sul discorso gabbia vs relic
io giocando bug preferisco trovarmi di fronte una gabbia chiaramente
in ogni caso sono due carte che fanno cose totalmente diverse sicche non mi sembra nemmeno il caso di commentarle troppo
gabbia lo aiuta contro snap,giacome,tinker,dredge,oath
reliquia contro sciamani,snap,giacome,auriok,dredge
ha semplicemente scelto quella che puo ottimizzare di piu in un mazzo dove pollice indice sono l unica mossa concessa,cercando di sculare con l eventuale pescata

per chiudere
complimenti al Divano nazionale che vince sempre e dovunque 8-)
complimenti alla chiappa del lari che è sempre in top(la terza partita abbiamo pescato il mazzo e ha vinto lo sculone piu bravo) :(
a rocco che spara "secondo me te e il signo avete fatto male a pattere la 4a,capace non entrate nessuno dei due.." esatto rocco :D
al rating che all ultimo turno mi mette 10 con rating 47%(persa la prima) e poi mi regala il 7o posto con 53% (sorry kenny,che ci posso fa?) ;*
un grazie al vicio e al suo dado senza numeri! 7-)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 gen 2014, 8:16 
Full Organizer

lol Gianluca ... scusami quanto prima integro con analisi bug ... ero un pelo di fretta e pressioni dal nord (leggasi Ivano) imponevano uscita del report perché voleva spruzzare ...... ghghghggf
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 gen 2014, 23:27 

E' sempre un piacere venire ai tornei della T1t, ambiente sempre ottimo e atmosfera tranquilla come al solito. Mi ha fatto piacere ritrovare Luca in torneo, ci vediamo alla prossima.

Jessy io ti voglio bene ma ridarei un occhio ai premi la prossima volta :P

Magnus ha scritto:
Già quando stavate discutendo il mazzo di Sdrubolini eravate incappati nell'errore di dare più peso alle vostre convinzioni limitanti rispetto ai risultati proposti dal giocatore (2°in lega, 6°mi pare (o cmq nei primi 8) all'invitational e top8 all'ovino).
Quindi, se volete le risposte serie, proponete cose serie come hanno fatto ad esempio Yuri ed Ivano.

Io spero tu stia scherzando, comunque io sarò molto più contento tutta la vita se trovo uno stax come il tuo rispetto ad esempio a quello che gioca Jessy che propone decisamente più pressione, pali e non ti fa giocare.
La lista di Samuele sinceramente non voglio commentarla anche perchè tanto cadiamo comunque nel solito discorso. Hai mai giocato un qualsiasi controllo in tipo1? Se sì, puoi capire perchè le varie scelte nella lista di Samuele possono essere discutibili altrimenti se hai sempre giocato marrone a mio parere non le puoi capire.
Inoltre sono dell'opinione che ne potremmo discutere fino a domani con 2000 messaggi ma la storia non cambierebbe; quindi d'ora in poi dirò agli altri ragazzi compagni di team di non commentare più i vari mazzi così almeno ognuno si tiene le sue convizioni limitanti e nessuno potrà progredire.

P.S. Quanto è forte la Mishra Factory 3/3 in attacco da sola?! {:-) {:-)

Buon fine settimana a tutti, vi voglio bene nonostante tutto. :D

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 gen 2014, 10:24 
Full Organizer

Sono contento che sia venuto un bel torneo ..... Ringrazio tutti e come sempre si cercherà di fare di meglio ...... Ogni critica é buona se serve per migliorare anche se accontentare tutti é davvero molto duro!!!!! Ringrazio come sempre il buon Cudia che ci ospita e ci sopporta ......

Qualche piccolo appunto ancora sulle liste che ancora una volta sono risultate errate.... Invito tutti a compilarle per tempo ed in modo corretto onde non venire sanzionati ..... Non é possibile presentare liste dove vengono scritte 5 mox, giacoma .... Tali indicazioni vanno bene tra amici ma in tornei grandi vengono sanzionate....

La lega ha un carattere amatoriale ma le regole devono comunque essere osservate ... Quindi fate attenzione.

Ci vediamo alla prossima :* :*
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 gen 2014, 16:54 

@Sperlari: Io spero tu stia scherzando, comunque io sarò molto più contento tutta la vita se trovo uno stax come il tuo rispetto ad esempio a quello che gioca Jessy che propone decisamente più pressione, pali e non ti fa giocare.
Esperto: Ed io coglierò l'opportunità di avere gente più sorridente al mio tavolo di quella che avrà al tavolo Jessy.

@Sperlari: Hai mai giocato un qualsiasi controllo in tipo1? Se sì, puoi capire perchè le varie scelte nella lista di Samuele possono essere discutibili altrimenti se hai sempre giocato marrone a mio parere non le puoi capire.
Esperto: Fammi capire...quindi io non posso capire controllo e quindi non posso commentare e le persone che hanno commentato il mio mazzo che non hanno mai giocato marrone possono farlo?

@Sperlari: ...quindi d'ora in poi dirò agli altri ragazzi compagni di team di non commentare più i vari mazzi così almeno ognuno si tiene le sue convinzioni limitanti e nessuno potrà progredire.
Esperto: Se vedi quel che insegnano la natura e la storia, il progresso e l'evoluzione nascono da una risposta alle nuove esigenze ambientali...quindi passano proprio dal cambiamento. Se uno critica solamente in modo distruttivo (ponendosi pure male) e si tiene ancorato alle vecchie credenze non progredirà mai comunque.

@Sperlari: Quanto è forte la Mishra Factory 3/3 in attacco da sola?!
Esperto: Sarebbe stata molto più forte se dopo aver inflitto danno costringesse l'oppo a pagarmi anche due euro per il gelato.

Cmq chiariamo anche sta faccenda della Mishra. Un giocatore prima del torneo sosteneva che all'esame da arbitro gli avessero fatto notare che si poteva usare l'abilità... probabilmente aveva capito male. E'stato chiesto al judge per conferma, non importava eccitarsi tanto...

@Gianluca: Grazie per il supporto e complimenti per il risultato. Avevo notato che ultimamente scassavi di più (complice quel piccione del trigone nell'ultima partita al Nebraska War...), quindi non è una sorpresa il top8.

@Giampiero: Quasi al giro di boa possiamo dire che l'organizzazione della lega è incrementata rispetto all'anno scorso, i numeri stanno confermando che l'ottimo lavoro sta pagando.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 gen 2014, 3:09 

Magnus ha scritto:
Cmq chiariamo anche sta faccenda della Mishra. Un giocatore prima del torneo sosteneva che all'esame da arbitro gli avessero fatto notare che si poteva usare l'abilità... probabilmente aveva capito male. E'stato chiesto al judge per conferma, non importava eccitarsi tanto....

Chiacchierato con il giocatore e fugato ogni dubbio, non aveva compreso a pieno la risposta datagli dal test online. Cose che capitano :D quindi colgo l'occasione per ricordarvi che se avete un dubbio, una chiacchierata in più con un arbitro, non può che farvi bene.

Immagine Immagine
Ivano ha scritto:
Mottini,ogni volta che tu parli di magic, un bambino muore
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2