Oggi è lun 23 mar 2026, 12:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Blue Zoo
MessaggioInviato: mar 17 dic 2013, 1:11 

Salve a tutti, sono Andrea Ardinghi e oggi volevo proporvi una lista alternativa in legacy
(con la quale ho ottenuto la top 8 al GPT di Scandicci), ovvero "Blue Zoo",visto il recente
cambiamento di meta dovuto all'introduzione di "True Name Nemesis"

IL PERCHE (E IL COME) HO BUILDATO QUESTO MAZZO
Il tutto comincia con la preparazione per la Nebraska's War che si è tenuta a Viareggio il 6-7-8 Dicembre.
Non avendo le Force of Will e poichè non c'era nessuno nel mio team disposto a prestarle (guarda caso le giocavano tutti) decido di montare jund, visto che avevo già montato B/G Modern e visto che un mio amico aveva tutte le carte rimanenti... La settimana prima del torneo guardo un noto sito dove vengono postate le liste e vedo che l'ultimo Starcity è stato vinto da Sneak attack... "PERFETTO!" abbiamo giusto buildato il mazzo che se trova Sneak Show concede ancora prima di mescolare... Tuttavia ho un'intuizione... Prevedendo il fatto che il meta sarebbe stato intasato da Show and Tell based decido di montare un "Blue Jund" aggiungendo la 61 carta di main (un mare) e di mettere due flusterstorm di side e di vincere contro combo sfruttando l'effetto sorpresa. Durante la settimana tutti mi rassicurano, quello ha i goyf, quello ha i mari, tranquillo le flaste ci sono disponibili. E invece arrivo la mattina del torneo e nessuno ha nulla...
non avevo 2 bayou, il mare e le 2 flaste X-D sconcertato metto quindi 2 tombe infestate al posto dei bayou e 2 aghi al posto delle flaste... Guarda caso Il signore "Zeus" ci fa andare 3 turni di fila contro mazzi show and Tell based e perdo sempre con ago giu che chiama sneack e lui che fa show and Tell bello scoperto... insomma appena raggiunto l'1-2 droppo infuriato con una bestia e torno a casa (Per fortuna abito proprio nei pressi di Viareggio...). Arrabbiatissimo per non aver avuto quelle maledette flastecomincio a pensare frasi del tipo "basta smetto di giocare ecc..." Il giorno dopo smonto Jund e decido che non giocherò MAI PIù in Legacy senza FOW e Brainstorm. Vendo un pancale di carte e compro un set di Force of will! Finalmente! Adesso il problema è.... Che mazzo montare :? "netdecko" un pò ma non mi piace niente... vedo questo patriot tempo ma non mi convince... avevo già provato una lista praticamente uguale ma con i geist tempo addietro ma era un mazzo abbastanza chiodoso e il gameplan risultava abbastanza lento... l'aver cambiato i geist con nemesi non mi sembrava un cambiamento così apocalitticco.... guardo dunque nel mio raccoglitore e scorgo il mio set di carte preferite... Le Wild Nacatl! Ho deciso... Rimonterò Zoo! Ma cosa farne di quelle FOW appena comprate :-> mmmh.... guardo delle liste su internet ma sono datate e troppo aggro based...decido di montare una sorta di rug mischiata a zoo cercando di dare un tocco nuovo al mazzo e il primo risultato è stato il seguente...
[deck]4 Wild Nacatl
4 Delver of Secrets
3 Nimble Mongoose
4 Tarmogoyf
3 True-Name Nemesis
4 Lightning Bolt
3 Chain Lightning
4 Brainstorm
3 Ponder
4 Force of Will
3 Daze
2 Spell Pierce
1 Island
2 Volcanic Island
2 Tropical Island
1 Plateau
1 Tundra
2 Taiga
4 Scalding Tarn
3 Flooded Strand
3 Wooded Foothills
[/deck]

Convinto della lista comincio a Grindare su cocka ma riscontro alcuni problemi... mangusta è spesso un 1/1 e fulmine a catena risulta lento... Ne parlo con il mio amico Nicola Dini e arriviamo alla conclusione che è meglio sfruttare il bianco utilizzando le spighe, in questo modo possiamo contenere molto bene i Tarmo avversari. Dopo aver grindato una settimana come un pazzo arrivo alla lista finale

[deck]4 Daze
4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
4 Force of Will
4 Delver of Secrets
4 Brainstorm
4 Swords to Plowshares
4 Lightning Bolt
4 Scalding Tarn
2 Tundra
2 Volcanic Island
3 Ponder
3 True Name Nemesis
3 Spell Pierce
3 Flooded Strand
3 Wooded Foothills
3 Tropicla Island
1 Taiga
1 Plateau

Sideboard
2 Cursed Totem
2 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
2 Sulfuric Vortex
2 Rough//Tumble
2 Krosan Grip
2 Pithing Needle
1 Flusterstorm[/deck]

La mono isola risultava legnosa ed è stata sostituita con una tundra e il reparto counter è stato migliorato... ho testato il mazzo per poco più di una settimana ma ho giocato tantissimo mazzi tempo ed ho alle spalle una settimana con un ammontare di ore di gioco altissimo (Dalle 6 di pomeriggio alle 2 di notte, con una piccola pausa per la cena :D )
La sera e la notte prima giochiamo tutto il giorno e finisco con l'andare a letto alle 4:20 di mattina con la sveglia alle 8:00,
La notte stessa mi accorgo di non avere le flaste e riesco a raccattarne solo 1. Giocherò dunque con 14 carte di side.
La sveglia non suona (Strano!) e mi sveglio in seguito alla chiamata sul cellulare del mio amico Imborgia (aka Slorgia).
Mi vesto alla velocità della luce e salto in macchina. Andiamo a fare colazione e ci accorgiamo di essere in ritardo clamoroso.
Una volta partiti è un dramma: io non avevo internet sul cellulare e i navigatori dei miei amici dicono ben 3 cose diverse. Persi a Scandicci Manuel esclama:
"Rimane solo una cosa da fare: Sculare! Gira a destra!" ci voltiamo a destra e effettivamente c'è la piazza dove si sarebbe svolto il torneo.
Allibito scendo dalla macchina e mi dirigo verso l'ubicazione del torneo a corsa.

Siamo tutti carichissimi e appena ci iscriviamo comincia il torneo! (Totale iscritti 57)

TURNO 1 ANT 2-0, 1-0-0
g1 parte lui, fa mare-sonda e capisco che è ant.Maledico la mia malasorte per il fatto di non avere la 2 flasta di side, tuttavia parto veloce terra delver e
il turno dopo tiro giu due gatte 3/3. La partita finisce molto velocemente in mio favore grazie a un pierce e un daze sui suoi riti.
SIDE: sido in la mono flasta e le reb. Tolgo le true name nemesis perchè le ritengo troppo lente.
g2 parte lui terra sonda e mi trova coperto, parto leggermente piu lento con due gatte 2/2, lui continua a cantrippare di sonde e si spara 6 danni,
alla fine casta nausea ma rivela 3 infernaltutor e va a 3 non riesce a chiudere e turno dopo è gg.

TONNI 0-2 1-0-1
g1 parte lui, mulliga terra curscatcher, terra lord, cavern nemesis e due turni dopo pure 2 mutavault che portano a casa la partita...
SIDE: metto dentro le reb e tolgo i pierce.
g2 parte terra curscartcher, io terra delver, lui immagine fantasma su cursatcher seguiti da, due mutavault e 2 true name nemesis
castate di cavern e lord riesco a distruggere 2 tritoni "marci" e a castare una true name e un delver ma lui vince la race e perdo.

SHARDLESS BUG 2-1 2-0-1
Il G1 è un massacro, mi volano addosso deathrite, liliane,shardless, vision... muoio sotto un mare di botte e concedo la prima sconvolto.
In G2 Parto terra ago, entra,chiamo liliana e blocco il suo gameplan. Continuo la race solo di 2 creature per paura di un toxic deluge(lui continuava
a fare land drop senza castare niente e io mi tengo una true name e una nacatl in mano per ripartire) per sua sfortuna vede il verde troppo tardi e muore di race.
G3: parte lui palude scartino, io ho doppia tarn, delver, ago e 3 carte X (, mi pare una spiga e forse un ponder...) lui toglie delver.
sta a me e penso: non ha liliana perchè ha tolto delver (e non ago) e non ha deathrite perchè non è partito terra-deathrite. Parto terra-ago. Entra. Chiamo
Verdant Catacombs e lui sbianca. gioca verdant ma non può attivarla. Due o tre turni dopo vede un mare ma non ha accesso al verde per castare decay e un delver assieme a
un'altra creatura (forse tarmo non ricordo) portano a casa la partita.

MOST 2-0 3-0-1
g1:parte lui savana mamma e penso a maverick, io la fulmino. A turno cala boschetto dei salici ardenti e penso a punishing maverick. di terzo o 4 turno quando
cala una tropical non ho la minima idea di che mazzo sia. Riesco comunque di secondo a castare delver che si flippa subito e di terzo una true name...
nonostante il board sia intasato di bestie(fauna shaman, gerarchi,melme, revoker) e delver muoia sotto punishing fire tengo il board con le nacatl mentre lo mando a zero di nemesis.
SIDE:decido di sidare in rough//Tumble(ovviamente) e anche aghi e totem per bloccare le abilità delle sue creature.
Tolgo i pierce e i daze perchè in g1 non ho visto nessuna spell ma solo delle creature.
in g2 fa mamma di primo e di secondo, le quali vengono enrambe shottate da 2 fulmini, calo tarmo 3/4 e lui il turno dopo cala spellskite seguito da
Predone degli Alisei. Riesco a calare totem e rebbare Predone. da li in poi la partita è tutta in discesa, riesce a vedere una cricca che mi toglie true name nemesis
ma dei tarmi troppo cresciuti, affiancati il turno dopo da una nacatl devastano il campo avversario.
Durante l'attacco decisivo l'oppo commette un errore che gli costa la partita, prima dichiara bloccante cricca poi sfeccia e para una seconda creatura con
bosco driade. Chiamo il judge per il fatto di aver fatto due blocchi in due momenti diversi e tarmo passa, l'oppo va a 2, casto fulmine e vinco la partita.

A questo punto del torneo vado a parlare con i miei compagni di Team e scopro che siamo tutti messi sul 3-1, quindi sicuramente qualcuno di noi si doveva
incontrare. Ecco la frase del mio amico Nicola Dini: "Spero proprio di non incontrarti". Detto fatto.

Nicola Dini con DEATHBLADE 2-1 4-0-1
Decidiamo di giocare e di splittare il premio (mi sembrava la cosa minima da fare con un compagno di Team)

G1 non ricordo benissimo ma dopo aver risolto una nemesi riesco a vincere la race.
SIDE: metto dentro le reb le grip e i vortici sulfurei, lascio fuori gli aghi. Non so per quale motivo mi scordo di sidare out (forse la stanchezza?)
G2 partiamo abbastanza lenti tutti e due.A turno 3 pesco uno spell pierce e penso " e questo che diavolo ci fa qui?", realizzo di non aver sidato out e invoco tutti
gli dei greci. Il turno dopo pesco anche daze (altra invocazione agli dei greci). lui fa doppio jace tapped out, i quali vengono neutralizzati rispettivamente
da daze e pierce, Tuttavia non riesco a imporre una presenza significativa sul board a causa di una spiga su goyf e perdo di nemesi equippata con jitte.
SIDE: Infuriato con me stesso sido out force e ogni tipo di counter e metto dentro anche gli aghi spinali.
G3 veramente brutto. Parte lui misty rainforest vai, io calo terra e casto ago, lui lo fa entrare e nomino misty rainforest. lui resta bloccato 2 turni con una tundra
casto goyf e il turno dopo Nicola pesca mare e casta mistica perbatterskull. Non ricordo benissimo la sequenza delle giocate ma riesco a calare una true name,
il batterskull viene distrutto da grip e uno sciamano viene ucciso da rough//Tumble. Una volta devastato il board avversario
riesco a vincere di race di tarmo e true name.

A Questo punto faccio 2 conti e sono sicuro di entrare in Top 8 se patto l'ultima partita. Fortunatamente il mio oppo Massetani (Un ragazzo con Deathblade)
è alto di rating ed è disposto a pattare. Entro in top 8 come ottavo classificato. (4-1-1)

Prima Di Top 8 ELFI mono Green 1-2
G1 lui scomba di terzo turno giocando praticamente tutto il mazzo e chiude di Ezuri mentre io lo guardo impotente.
SIDE: Ovviamente sido in tutte le cose che possono fargli male: Totem, Rough//Tumble e Pithing Needle.
G2 riesco a chiudere la partita abbastanza velocemente con parecchie rimozioni, doppio goyf e rough//tumble. tenta alla fine di proteggersi con una corda da
4 ma uno spell pierce la neutralizza e l'oppo muore di danni.
G3 Mulligo a 6 e tengo mano mono landa. Resto chiodato a una landa e muoio di sentinelle e elfi vari (fra cui priest of Titania O.o).

Persa la prima di Top 8 ma sono comunque soddisfatto, il mazzo è valido e sono contentissimo di questo risultato.

LA STRATEGIA DEL MAZZO IN SINTESI:
Image
1) sforna i trattori
2) spara coi botti e proteggi coi daze
3) una volta spianata la strada "arrota" l'oppo con i trattori rimasti
4) Se il gameplan dovesse fallire abiamo le 3 nemesi per il "late game"!

Semplice no?

Senza dilungarci troppo, passiamo alla lista:

CREATURE:
4 Wild Nacatl
4 Delver of Secrets
4 Tarmogoyf
3 True-Name Nemesis

4 Delver of Secrets e 4 Wild Nacatl: Grazie a Questo reparto creature siamo fortissimi in early game grazie a 6 drop a 1 che ci permettono di fare partenze micidiali e molto spesso letali contro qualsiasi tipo di mazzo.
4 Tarmogoyf: creatura che non ha bisogno di presentazioni, una "mucca" di nome e di fatto, quasi sempre un 3/4 sul board,
riesce ad aumentare notevolmente la race se affiancato ad una Nacatl/Delver.
3 True-Name Nemesis: creatura veramente singolare, per la prima volta nel competitive legacy vediamo una
creatura blu con protezione da un giocatore (abilità che secondo me dovrebbe essere prerogativa del bianco),
praticamente immortale in G1, riesce ad annientare la race di Tarmo o Batterskull avversari. In G2 la sua potenza
diminuisce parecchio, viste le 2000 carte presenti nelle side che la contrastano (Toxic Deluge, Infest, Reb, piroblast,
Golgari Charm, Esplosivo ecc...).

Diversamente da Canadian il nostro vantaggio è quello di non soffrire particolarmente gli "hate" avversari (Canadian ad
esempio soffre davvero troppo Rest in peace), infatti tutte le nostre creature hanno "debolezze" diverse.

Possibili aggiunte:

Grim Lavamancer: Carta dall'ottima qualità/prezzo che funge da removal, la sua aggiunta nel mazzo però
è in contrasto con Tarmo, che necessita di quante più carte possibili nel nostro cimitero, vista la onnipresenza di
Deathrite shaman.
Il vantaggio è però il poter uccidere Deathrite shaman e Mistiche senza poter essere counterati.

REMOVAL:
4 Lightning Bolt
4 swords to plowshares

Il Reparto removal contiene le due carte più forti del formato, Fulmine e swords to plowshares
Ho messo ben 4 swords to plowshares per avere una buona uscita da Tarmogoyf

INSTANT
4 Brainstorm
3 Ponder
4 Force of Will
4 Daze
3 Spell Pierce

Il reparto istant è lo stesso di canadian, molte manipolazioni, al fine di migliorare la qualità carte
e ben 8 free spell per essere molto forti nei primi turni di gioco (Non dimentichiamoci che molto spesso quando
giocheremo Nemesi saremo spesso "Tapped Out" e quindi più vulnerabili alle minacce avversarie).

Lande:

2 Volcanic Island
3 Tropical Island
1 Plateau
2 Tundra
1 Taiga
4 Scalding Tarn
3 Flooded Strand
3 Wooded Foothills

La necessità di aggiungere il bianco per Nacatl rende la manabase più traballante e rende impossibile giocare le wasteland,
tuttavia l'aggiunta del colore bianco aumenta le possibilità nelle scelte della sideboard (cosa da non sottovalutare)

Sideboard:

Avendo ben 4 colori a disposizione, si apre UN MONDO di possibilità:

Carte utili da utilizzare per la costruzione della vostra sideboard

Pithing Needle: La carta con un milione e mezzo di usi: ottima per fermare fetch dell'avversario,
(Può succedere che qualche volta in torneo un avversario distratto non utilizzi la fetch in risposta ad Ago)
per bloccare Jace, Mistica,Liliana,Equip,Deathrite;Sneack Attack;Griselbrand,Cappa, e qualsiasi altra carta
con abilità attavate, e tutto questo al modico prezzo di un mana incolore.

Flusterstorm: Carta ottima contro combo (Show and Tell Based, ANT, Belcher), trova la sua utilità anche
nei MU contro controllo(Counterare un entreat the angels senza possibilità di appello mi sembra forte)

Meddling Mage: Con l'aggiunta del colore bianco abbiamo accesso a questo gioiello che risulterà utilissimo
in moltissimi MU, tuttavia l'utilizzo di questa carta richiede una certa skill da parte del giocatore.

Sulfur Elemental: ottima creatura rossa, fa praticamente wratta contro Bianchino e rende inutile le lingering
Souls avversarie, risulta molto utile anche contro controllo data la sua incounterabilità (attenti a counterbalance) e
alla sua velocità istant.

Vortice Sulfureo: Carta da mettere obbligatoriamente almeno in 2x se ci aspettiamo un meta blade based o miracle based

Red Elemental Blast: Carta obbligatoria in qualsiasi sideboard che ha accesso al colore rosso, ottima per distruggere odiosi
delver avversari, jace, counterare una FOW, Neutralizzare nemesi, negare una manipolazione a controllo se è al topdeck...
tutto questo per solo un mana rosso!

Thalia: Ottima carta contro ANT e contro combo al fine di rallentare il gameplan avversario, tuttavia questa carta potrebbe
rivelarsi una lama a doppio taglio visto l'elevato numero di sorcery e istant presenti maindeck: Utilizzatela con cautela.

Rest in peace: Carta contro contro jund, rende praticamente inutile quasi tutto il mazzo: Deathrite è un semplice 1/2, Tarmo diventa uno 0/1 e la recursion di punishing non finziona. Se utilizzate questa carta di side allora consiglio di utilizzare i grim lavamancer maindeck al posto delle mongoose.

[card]Rough//Tumble[/card]: Il "pyroclasm" di rug, ottimo contro elfi e deathblade per spazzare via il board avversario, se utilizzata con il giusto tempismo vi farà vincere molti game

Cursed Totem: La "Linvala" versione artefatto: blocca tutte le abilità delle creature senza eccezzione, ottimo contro deathrite avversari, senza contare che contro elfo fa quasi gg (a meno che l'oppo non veda abrupt decay)

Krosan Grip: Micidiale spacchino contro miracle e blade based data la sua incounterabilità (ancora una volta occhio al pick di counterbalance)

Gaddok Teeg: eccellente creatura a drop basso (cc2) molto utile contro miracle per bloccare jace e miracoli, e contro ANT (Non puo castarene past in flames ne tendrils of agony, inoltre non chioda nessuna delle nostre giocate, dato il cc basso dell'intero mazzo.

Relic of progenitus: altra carta gravehate utilissima contro mirror di rug e jund, peccato che l'ultima abilità cozza con i Tarmogoyf, il che non la rende una carta di "prima scelta"

Vendilion clique: Ottima, anzi sublime contro controllo e combo, suggerisco di giocarla assieme a meddling mage, data l'assenza di scartini nel mazzo.

La mia Sideboard:
2 Cursed Totem
2 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
2 Sulfuric Vortex
2 [card]Rough//Tumble[/card]
2 Krosan Grip
2 Pithing Needle
1 Flusterstorm

In Definitiva ritengo che l'aggiunta di Wild Nacatl dia una spinta veramente aggressiva al mazzo dandogli quella marcia in più che mancava
al mazzo, conservando comunque tutta la sua potenza contro combo.

MU
Non posterò percentuali semplicemente perchè non ha senso (da dove li prendono tutti quei valoti 50-50 70-30...boh)
Ma cercherò semplicemente di descrivere i vari MU e come gestire le partite (aggiungerò i vari MU nel corso del tempo)

Patriot Tempo
A mio parere un MU abbastanza equilibrato. Entrambi abbiamo in G1 cantrip FOW pierce daze e delver. Noi dalla nostra
abbiamo Tarmo e Nacatl e abbiamo ben 3 True name Nemesis contro le 2 di Patriot. Dobbiamo cercare di proteggere i
nostri Tarmo da eventuali spighe e fare attenzione alla possibilità che lui equippi una true name nemesis a jitte o spada,
in quel caso a meno che l'oppo non sia basso di vite abbiamo perso la partita. Se al contrario riusciamo a impostare una
presenza sul board (ad esempio un tarmo 4/5 che stalla batterskull e una nemesi) allora il game sarà nostro.
Il G2 è a nostro vantaggio, abbiamo le grip per rendere mistica un'inutile 1/2, Ago per bloccare Mistica o un equip fastidioso, reb per nemesi (pure lui ha le reb). Il tutto dipende da quanta side vediamo.

Che ne pensate del mazzo? Impressioni? Consigli su come modificare il mazzo per renderlo ancora più competitivo?

NUMERO DCI 3212-383-900

Ultima modifica di LKV2 il mer 18 dic 2013, 18:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Blue Zoo
MessaggioInviato: mer 18 dic 2013, 15:33 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Bella boss, sono il ragazzo con Most che hai arato al 4° turno.
Anzitutto non giocavo Tundra ma solo dual col verde :D ergo tropical, forse: in ogni caso avevi in side quella che forse è la carta più brutta per il mio mazzo, aka Cursed Totem (che non va sotto Gaddock come Humility o Swan Song e blocca ugualmente tutto il mazzo). Compreso il flood del g1 il match si è rivelato piuttosto ostico :D

Devo dire che il mazzo mi piace nelle singole scelte ma a guardarlo listato per intero ci sono troppe cose che mi stonano (dico, da esterno): Questo mazzo più che blue zoo dei vecchi tempi (quello con Jace, anche, lol) sembra un ibrido con Canadian, come hai detto te, ma il fatto di non giocare né waste né stifle forse non lo ottimizza... idem TNN, ok che non giochi Wasteland ma doppio blu ti fa soffrire ancora di più il denial avversario (io non ne giocavo, ma ho fatto caso a quanto male ti avrebbe fatto anche solo una wasta... non parliamo poi di stifle su fetch).
Oltre a ciò TNN senza equip non è che sia questo problema insormontabile per tutte le sfighe che si porta dietro... io ci sentirei per un 2-3x di Grim Lavamancer che mi sembrano sempre più forti e rendono il mazzo un incubo per tanti deck con questa accoppiata di spot removal/creature veloci.

Poi non mi convince troppo neanche il reparto counter, Daze per quanto possa essere veloce il mazzo (neanche troppo visto il numero di contrasti, TNN cantrip ecc) non è ottimizzato da niente... imho puoi puntare agilmente a metterci il 4° Pierce più qualche carta versatile tipo Forked Bolt (se non giochi grim) o direttamente Flusterstorm... o Meddling.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 dic 2013, 19:37 

Ciao, parto subito con lo scusarmi per aver messo tundra al posto di tropicale (pessima memoria :'| ), rispondo per punti alle tue riflessioni
1) è vero non ho accesso a wasteland ma le 4 ipotetiche lande che dovrebbero essere wasteland danno tutte doppio colore, quindi, mentre mazzi come canadian si ritrovano in situazioni con vulcanica e wasta o tropical wasta, avendo accesso a solo una landa che da colore, io ho Sempre due lande con doppio colore sul board, difatti matematicamente parlando, avevo una probabilità pari al 90,0% di aprire mano con una landa col blu, adesso che gioco una tundra addizionale rispetto alla prima versione le probabilità di avere accesso ad una landa col blu sono assai elevate.
Soffro un pò il doppio slando... ma chi non lo soffre in legacy :-> , flood escluso ovviamente.

2)Non temo tantissimo la presenza di canadian (in questo meta poi, vogliamo scherzare? :( che gli racconti a decay???), se fossimo stati in america ti avrei dato ragione al 100%. Stifle a mio parere è morto con deathrite shaman (ma questa è un'altra storia).

3)Le daze vanno concepite non più in ottica tempo come in canadian ma come "counter more" in early game contro combo (vedi ant e show and Tell), contro altri mazzi servono di più nel mid game, come ad esempio un tarmo cascato di shardless tapped out (Tantissima gente casca tapped out shardless, e poi si lamentano se sono in svantaggio sul board {:-) ), in late game diventa un bellissimo pitch per una FOW pescata al topdeck. Daze ci aiuta anche a fare partenze cosiddette "nuts": terra delver protetto da daze e magari force. in G2 Contro Controllo o midrange i daze in ci salutano e entrano reb, flaste e aghi (se ci sono le mistiche pure grip). Se ne vanno via praticamente tutte le counter, semplicemente facciamo terra bruciata sul board (Trasformazione da Aggro Control a "Aggro-Board Disruption", ovvero la mia strategia preferita). Ritornando al punto 2) se ho un instant, daze, e doppio mana aperto, casto l'istant, faccio daze riprendendomi la landa in mano, e poi pago il daze col mana avanzato (Survival Trick).

True Name Nemesis: Perchè si trova qui? :-> : Il meta è intasato da bug in tutte le salse (col curry,con la mostarda, con la besciamella...) e mi serviva qualcosa che in caso di uno stallo sul board mi portasse a casa la partita. Altro vantaggio è quello di bloccare per bene un tarmo dell'oppo mentre magari pesco una spiga... Il fatto che non ho equip è una cosa di non grandissima rilevanza, devo essere davvero una pianta per far si che: entri stoneforge, non ho removal, nemesi entra e pure equip entra, può succedere ma davvero nel late del late game (imho), stessa cosa succedeva con geist. In G2 ho aghi e grip, dovrei eserre una pianta ancora più grossa per permettergli tutto ciò :P

True Name Nemesis (2): a differenza di mazzi come patriot che sono lenti, noi abbiamo a disposizione un reparto creature dall'esplosività formidabile: nacatl delver e Tarmo (non dimentichiamolo), Se TNN entra quando sei basso di vite puoi anche tirarti una rivolverata in testa, è gg.

Lavamante: L'unico mazzo in cui sono riuscito a sfruttarlo è Team Italia, per il resto non la ritengo più una carta competitiva, ha fatto il suo tempo è ora di lasciarla andare :'( (sempre imho),tanta gente comunque continua ad usarli (è per questo che l'ho messa nelle possibili aggiunte).

Per finire: No, non lo si può assolutamente definire simile ai vecchi blue zoo, il MU contro combo è decisamente migliorato e l'evasività di delver insegna meglio di tutti la tabellina del 3 al nostro opponent (Si vede che dall'alto si ha una migliore prospettiva :D ). Ti do ragione sul 4 spell pierce, proverò e testerò (è l'unico modo)

Questi sono solo le mie impressioni, potrei anche aver detto delle cantonate pazzasce! (ci sta)

NUMERO DCI 3212-383-900
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 dic 2013, 22:13 
Legendary Creature

Nono mi sembrano tutte argomentazioni ragionate (il che è raro di questi tempi :D ).
Resto dubbioso circa Daze per vari motivi, ad esempio più di un esempio che hai fatto della sua utilità presuppone un oppo-pianta (combo che parte sotto daze vedendo mazzo aggressivo/delver/col blu?). Poi il pitch di force al solito vale un po' per ogni carta, ma mi sembra davvero subottimale come scelta e più utile proprio vs i non combo/non controllo puro.

Canadian ne girano meno (ma ancora ne girano, ai tornei, al di là delle reali possibilità di fare risultato), Patriot continua a girare, anche Team america senza stifle può fare denial con waste e inni... insomma, la fragilità della manabase mi sembra comunque un problema anche solo con una wasta, per questo non mi entusiasmano doppi vincolati come TNN (sebbene la sua forza sia indiscussa, è ovvio).

IMHO Grim Lavamancer se scendono i Jund e Punishing Fire è una carta atomica nel meta attuale :D uccide tutto tranne goyf e TNN (ovviamente), permettendoti di riservarti le spighe per il primo e fare strage di pispoli se rimane in campo, oltre a sgomberare la strada da chumpblock fastidiosi per le nostre gatte/Vincere gli scontri fra Goyf.

In definitiva le modifiche che farei io sono
-1 TNN
-4 Daze
+1 Pierce
+2 Grim lavamancer
+1 Sylvan Library
+1 Ponder/Fluster/altra library

In side hai considerato l'opzione Envelop?

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 2:29 

L'opzione "envelop" l'ho sempre considerata, vista l'utilitá estrema vs combo e miracle, vedo peró forse meglio canto del cigno:counterare uno S.Attack a 1 mi sembra fortissimo, inoltre non dovrei morire di cigno marcio 2/2 vista la componente aggro del mazzo. Poi ovvio ho scelto quella side (vedi cursed totem) perchè mi avevano detto che c'erano tanti elfi.
Trovo molto interessante anche la canonista sia contro elfi che contro combo....

NUMERO DCI 3212-383-900
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 10:51 

ciao, complimenti per la versione di zoo, mi piace un sacco. Una domanda banale, le force non sono un po' difficili da gestire per le poche spell blu? Io personalmente inserirei il set di pierce e altri removal o i gitaxian non so, per ottenere una versione md più aggro e inserirei eventualmente le fow in side per combo (anche se meddling mage e altri pali forse sono meglio).

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 12:00 

Sinceramente? Solo una volta mi è capitato di non avere alcuna spell blu in mano da rimuovere per force ( in totale abbiamo 25 spell blu, force comprese) e a mio parere sono un numero "accettabile" . Puoi comunque spostare in sb le force per i meddling. A me in g1 non piacciono peró, troppo skill (e culo :D ) intensive contro non combo deck, considerando che vanno sotto removal. In G2 sono forti quasi quanto Poseidone (uno scarso a caso {:-) ) visto il fatto che il mazzo l'hai giá visto, e magari hai visto pure alcune tech...

Ripeto, sono solo mie impressioni, magari sto sbagliando tutto :D

NUMERO DCI 3212-383-900
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 13:03 
Legendary Creature

Metto la lista che giocherei io

[deck]4 Delver of Secrets
4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Lightning Bolt
4 Force of Will
4 Spell Pierce
2 Tundra
2 Volcanic Island
1 Plateau
3 Tropical Island
1 Taiga
4 Scalding Tarn
3 Misty Rainforest
1 Sylvan Library
3 Flooded Strand
4 Swords to Plowshares
2 Bonfire of the Damned
2 True-Name Nemesis

SB: 2 Flusterstorm
SB: 3 Red Elemental Blast
SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Sulfuric Vortex
SB: 2 Krosan Grip
SB: 2 Rough // Tumble
SB: 1 Ethersworn Canonist
SB: 1 Swan Song
[/deck]

2 Bonfire che con 8 cantrip ne sanno, le possibilità di trovarsela in open hand senza branza sono poche ma al contempo è LA carta per chiudere il match, ripulisce il board secca pw ecc ecc... Sono da provare eh, ma miracolarlo anche solo a 2 è una legnata nei denti a tantissimi mazzi, tribal elfi deathblade D&T ecc

Imho con un deck così hai ridondanza, ottimi starter e al contempo giuste carte per chiudere (TNN e Bonfire), 8 cantrip per gestirsi il tutto al meglio: perdi qualcosa contro Combo (diciamo S&T, perché Daze contro Storm e sopratutto Elfi è brutto forte) che va riparato post side.
I Cursed Totem se non vuoi sturare Most Elfi e D&T non mi sembrano necessari, non penso tu li inserisca vs DeathBlade per dire, o almeno non mi entusiasmano particolarmente in un MU in cui rischiano di esser utili (non forti, utili...) come di essere carta semi morta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 dic 2013, 2:02 

Boh, non so che dirti sui bonfire, mai provati, mai testati, e dire una qualsiasi cosa su bonfire non mi sembra giusto (oltre che non veritiero :o ), però magari con una shell aggro giocherei delle simpatiche creaturine anti-combo (Meddling mage anyone?) L'unica cosa è che devo avere bene in chiaro cosa chiamare fin da subito: magari chiamo i removal mentre aspetto il bonfire della vittoria... 8-) . Al contrario un errore di valutazione potrebbe costarmi caro :(

Ne vale la pena di tenere sulfuric vortex di side? Mi sto accorgendo che il doppio rosso non è proprio ""accessibilissimo""!! (diversamente dal blu), quindi boh, magari inserirei degli envelop o swansong addizionali... :?

NUMERO DCI 3212-383-900
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 gen 2014, 14:40 

Il deck é veramente carino e originale, il fatto di essere un aggro veloce che se la puo giocare contro combo lo rende intrigante(oltre al fatto che zoo é divertente :) ) strutturalmente parlando come imposti partite contro combo? Cosa temi di incontrare in torneo? Hai mai trovati daze superflui o li trovi utili?(immagino che il deck giochi con 2 lande come canadian giusto? (Da qui immagino perché piu daze che spell.pierce, tenersi open non t da la possibilitá di aggrare nei primi turni)...discorso spighe non sono mai andate contro al tuo piano facendo guadagnare vite all oppo?(capisco che pte cozzi enormemente con i tax counters) non avresti mai voluto avere piu "spari" nel mazzo? Scusa per tutte queste domande, mi piacerebbe conoscere meglio il deck e non sparare ipotesi senza ascoltare le opinioni di chi l'ha buildato e portato in torneo(tradotto hai sicuramente piu test di me) :D

Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 gen 2014, 16:10 

le partite contro combo cerco di strutturarle il più possibile a come le struttura canadian, certo il tutto dipende da quanti counter vediamo, da chi vince il dado (cosa da non sottovalutare). Spiga contro combo è un legno ma Nacatl è come un delver flippato, data la loro assenza di creature. in G2 le spighe vanno fuori assieme a nemesi (troppo lente) ed entrano aghi reb flasta e canonista, anche Llawan se gioco contro reanimator (rimbalzare un tyrant o un Inkwell Leviathan fa sempre piacere), ritengo comunque che combo non sia il problema di questo mazzo.
Il MU che non voglio trovare è team america (non shardless BUG ma la versione tempo coi tombaroli), decay distrugge i nostri tarmo senza possibilità di appello e grazie a sciamano evade i nostri soft counter, se gioca le nemesi invece dei tombaroli è un problema ancora più grosso perchè non possiamo spigarli, inoltre il fatto di giocare daze e tourach ti porta ad una continua domanda: Gioco sotto daze o rallento e rischio la tourach?
Daze è una carta INFINITA, mai trovati superflui, devastanti in early game (distruggono gli inesperti e fanno rallentare i giocatori forti), ottima carta da rimuovere con Force of Will in late game.
Spiga è li per tarmogoyf (l'onnipresente 8-) ) e tombarolo. in una situazione di stallo dove ognuno dei giocatori ha un tarmo giu (oppure io una nemesi e lui un goyf), pescare o non pescare la spiga fa la differenza fra la vittoria e la sconfitta. Ho provato a giocare anche coi fulmini a catena, ma dopo goyf diventa un problema enorme per il mazzo, (per non parlare di tombarolo, che se scende è GG), inoltre giocare rimozioni a velocità sorcery non mi entusiasma.
Penso di aver risposto a tutto, se hai altre domande chiedi pure :D

NUMERO DCI 3212-383-900
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 gen 2014, 17:59 

non so come hai fatto a testare su cockatrice(dove certi deck sono ingiocabili X-D ) tipo oggi in 3 partite di test ho perso contro un patetico jace-Deed in g2 per screw(mono tropical per tipo 15 turni DOPO AVER MULLIGATO A 4 PER ASSENZA DI LANDE che ho atteso avendo gia perso solo per vedere il suo deck e capire meglio cosa saidare, Dato che il pistola contro cui giocavo era ben felice di mostrarmi le capacità e la potenza del suo deck in goldfish LOL,stendiamo un velo pietoso) poi ovviamente ho perso il g3 prova a dire? per flood-.-...quindi va beh quei sistemi a volte a volte fan davvero cagare( o sono io che son sfigato non so)...daze bellissimo come avevo presupposto poter fare race ed essere protetti è importante in questi deck...io ho apportato una modifica gioco con una landa in meno ed un ponder in piu...tu quindi sconsigli caldamente ogni forma di sparo che non sia lightning bolt??

Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 gen 2014, 21:23 

Purtroppo cockatrice ha un sistema di shuffling pessimo, e la frequenza di partite in flood o in screw anche a me sembra nettamente superiore al normale. Credo sia dovuto al fatto che il sistema di mischiata sia totalmente random mentre in real ci sn varie accortezze per per evitare un pò questi problemi (una landa ogni 2 carte prima di mischiare etc)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 gen 2014, 21:30 

Cita:
Credo sia dovuto al fatto che il sistema di mischiata sia totalmente random mentre in real ci sn varie accortezze per per evitare un pò questi problemi (una landa ogni 2 carte prima di mischiare etc)

EHm, questa non è accortezza, si chiama barare. C'è chi è stato squalificato per questo motivo.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 gen 2014, 22:24 

BOH, io su cockatrice non ho mai avuto grandissimi problemi di flood o screw, non saprei :->
Comunque, la landa in meno ci può stare (presumo taiga?) la tengo lì per non essere eccessivamente danneggiatoda un extirpate random sulle tropical... e devo dire che il ponder in più ci può stare (pure canadian gioca con 8 manipolazioni)
2)Per quanto riguarda gli spari a velocità sorcery li trovo abbastanza brutti, mai piaciuti nemmeno in canadian, gli unici erano i fulmini biforcati, ma visto che ora bianchino è sparito non li trovo così performanti... {:-)
Lord of the XD ha scritto:
Cita:
Credo sia dovuto al fatto che il sistema di mischiata sia totalmente random mentre in real ci sn varie accortezze per per evitare un pò questi problemi (una landa ogni 2 carte prima di mischiare etc)

EHm, questa non è accortezza, si chiama barare. C'è chi è stato squalificato per questo motivo.

Però se lo fai tra un turno e l'altro nessuno può dirti niente ;*

NUMERO DCI 3212-383-900
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]