Oggi è lun 23 mar 2026, 7:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Project Deck] Varolz, The Scar-Combo
MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 12:11 

Per la serie "Mostra & Dimostra: mazzi for fun che vogliono fare i seri", notando la mancanza di questo genere di mazzo, che promette di essere molto divertente e chissà mai anche un minimo competitivo, ne stavo elaborando una lista da montare e testare.
Ho provato a svilupparlo in Modern ma il ban o il formato diverso di troppe carte utili mi ha portato a pensarlo in ottica legacy, sapendo bene purtroppo che pur acquistando molte "bombe", perda di competitività.

L'idea è semplice ma efficace, si tratta di sfruttare una carta, Varolz, The Scar-Striped, insieme a creature con costo minimo ma dalla forza molto alta, come [card]Death's Shadow[/card] e Phyrexian Dreadnought.

I colori principali ovviamente saranno il nero e il verde e, come spesso si vede ormai in ogni formato, un accostamento di blu per avere quel minimo di efficacia in più necessaria, ci evitiamo anche lo sbattimento di calibrarci la manabase, basta scopiazzarla impunemente dalle liste già esistenti :D

Dividendo le carte in base al loro scopo, butto giù alcune proposte che ho pensato:

Controllo
[deck]
Force Of Will
Stifle
Abrupt Decay
Inquisition Of Kozilek
Thoughtseize
[/deck]
Creature
[deck]
Deathrite Shaman
Lotleth Troll
Varolz, The Scar-Striped
Death's Shadow
Phyrexian dreadnought
True Name Nemesis
[/deck]
Mana
[deck]
Chrome Mox
Mox Diamond
Elvish Spirit Guide
Lotus Petal
Dark Ritual
[/deck]
Tutori
[deck]
Green Sun's Zenith
Buried Alive
[/deck]
Altro
[deck]
Berserk
Life From The Loam
Brainstorm
[/deck]
Terre
[deck]
Inkmoth Nexus
Wasteland
Verdant Catacombs
Misty Rainforest
Bayou
Underground Sea
Tropical Island
[/deck]
Probabilmente le FOW sono un pò fuori posto a causa dei pochi pitch e per il fatto di esser giusto loro 4 counter in tutto il mazzo. Stifle permette di bloccare tanta roba fastidiosa all'avversario, ma trova utilizzo alternativo per giocare il Dreadnought dalla mano, 2 in 1 is the way.
Gli scartini vanno benissimo per la strategia di togliere le minaccia di early/mid game che darebbero fastidio, non per scartarci i bestioni da rimuovere con Varolz, perchè quelli basta calarli dalla mano e quasi sicuro muoiono da soli risparmiandoci la noia di cacciarceli a forza nel cimitero.
Abrupt decay lo inserirei di main solo se si vede che il mazzo avversario punta a prevenire, con incantesimi o altri permanenti, lo scavenge o l'attacco da parte di nostre creature.

Le creature sono semplici da listare, in quanto devono obbedire a pochi criteri: bestioni a minimo costo - creatura combo - creatura irremovibile.
Coi 13/13 e i 12/12 a costo 1 non si potrebbe far di meglio, Valroz in 4 copie per sopperire a eventuali removal, TNN come chiave per far male e non rischiare di trovarsi a piedi senza creature da potenziare. Il troll è in dubbio, è comodo per scartare le carte da mandare in scavenge, ha trample e si rigenera in extremis, ma non convince a pieno a causa della poca fattibilità della rigenerazione, dato che le creature in campo saranno poche.

Gli acceleratori di mana sono molti a disposizione, punterei su quelli in grado di dare mana di qualsiasi colore, tipo i mox diamond e i petali di loto, anche se penso che lo spirito guida possa tornare molto utile per ottenere il mana verde del doppio specifico di Varolz o chi per lui.

Lo Zenith è senza dubbio un must, ci prende tutto quello che serve, il Buried (o l' Entomb, o comunque carte simili) penso sia inutile senza inserire i riti oscuri e la possibilità di rianimare un eventuale Varolz tutorato, ma tutto ciò richiederebbe molti slot e incasinerebbe decisamente la linea di gioco, senza poi stare a discutere sul fatto che se possiamo rianimare qualcosa, perchè prenderci carte fuffa per una combo contorta e non calare giù un bestione fatto e finito? :P

Ultima parentesi va alla sezione "Altro", aka "robba che fa comodo alle volte ma anche no". Include Brainstorm, in quanto non son così sicuro che serva,il mazzo ha bisogno di poca roba per funzionare e tutta tutorabile con gli zenith, fa comodo un ricambio di carte in mano ma è da testare se vale tutti gli slot che occuperebbe.
LFTL è ottimale per riutilizzare le fetch, dato che ci serve mooolto mana specifico colorato e anche per dragarci nel cimitero i panzoni, 2 in 1 anche qui, non male.
Berserk, sasso o utilità? senza dubbio fa effetto un one shot con una creatura potenziata e con su berserk, senza contare che se proprio si è messi male lo si può usare per seccare qualcosa all'avversario ( anche se penso che una volta ridotti a sto punto, si droppa e via :D )

Le terre servono bene assortite per tutto il mana colorato di cui si necessita, molte fetch, tutte dual (anche se espone di più a waste). Inkmoth come chiusura alternativa, le Wasteland non le includerei, 4 slot levati a cose colorate e il fatto di sacrificare terra rallenterebbe di molto la strategia del mazzo.

La side è un discorso successivo, per ora è già difficile incastrare i numeri giusti nel main deck :P
comunque a parte i soliti aghi spinali e qualche removal, pensavo di inserire Ground Seal in quanto blocca tutti i cimiteri meglio di molte altre carte, ci fa pescare e non ostacola la strategia del mazzo e la Eternal Witness per recuperare ciò che l'avversario toglie dal board.

- Pro del mazzo :o -
-> sicuramente inaspettato
-> combo semplice e non vincolante per la chiusura
-> relativamente poco hate specifico da cui difendersi (ho notato che nell'ultimo periodo il gravehate va alleggerendosi, molti mazzi in side giocano giusto le reliquie o le gabbie per dovere, potrei anche sbagliarmi però in quanto spesso faccio riferimento a siti americani o comunque non italiani)

- Contro del mazzo :'| -
-> soffre i removal di creature
-> manabase delicata
-> potrebbe ( saprò dopo i dovuti test ) non avere race sufficiente per stare al pari con altri aggro o combo, più che altro per la preparazione della stessa, in quanto comunque la chiusura va in 1-2 turni successivi.

Detto ciò appena riesco a testare qualcosa butto giù dei numeretti per una lista, credo che però si possa affermare che un nuovo tier sia nato, un tier 7 tipo, di chi ha carte nei raccoglitori che non sa che farsene proprio :D

Cazzate a parte, cercando in giro ho trovato alcune versioni di questo mazzo, veramente pochi lo hanno sviluppato un minimo ( forse ci sarà un motivo %( ), però credo abbia buone potenzialità!
Qualcuno sa di qualche versione già rodata? Spero troviate interessante il progetto per poterlo sviluppare come si deve :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Project Deck] Varolz, The Scar-Combo
MessaggioInviato: sab 15 feb 2014, 20:19 

Ottimo che qualcuno abbia iniziato un topic su questo mazzo che ha buone potenzialità.

Ritengo che questo mazzo possa essere giocato come un vecchio StifleNaught (un deck che usava Stifle et similia per castare Phyrexian Dreadnought senza drawback) e usare Varolz, The Scar-Striped come piano B per ingigantire anche un minuscolo fillerino 1-1.

Ho visto in giro anche versioni bicolori BG che imitano la sinergia usata da StifleNaught restando in-color e sfruttando Aether Vial e/o Globo del Torpore oppure versioni più aggrose che chiudono con Deathrite Shaman/Dark Confidant/Tarmogoyf/tech Inkmoth Nexus potenziati all'inverosimile grazie a Valroz (non necessario poichè il deck può funzionare decentemente come BG Aggro). Scartini, Spellskite e Sylvan Safekeeper le principali protezioni.

Per concludere, voglio dire che ci sono almeno 3 possibili utilizzi di Valroz e, quindi, potrebbero esserci 3 thread separati su questa nuova carta ===> scegli quella che ti interessa e sviluppa quella.

My 2 cents

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mag 2014, 9:45 

Se guardi le deckliste che ci sono dei mazzi edh commander di varolz, puoi trovare tantissime carte con cui esso interagisce...
Cosi puoi decidere che linea seguire, se restare bg o aggiungere anche il blu per stifle.
Secondo mè puo davvero essere divertente, in edh il piano chiusura di infect è tanto forte quanto lo è in legacy...
Anche perchè infect chiude in 10 veleni, quindi con varolz puoi fare scavenge con dei pezzi anche piccoli su cr. infettanti, senza passare d' obbligo per il 13/13 o 12/12!!

ps: qualcuno a scritto 'aether vial', ma non funziona con il dreadnought.....globo del torpore invece si!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mag 2014, 13:15 

Volevo sottolineare solo che il trick con Aether Vial funziona se hai 2 copie di Phyrexian Dreadnought in mano. Funziona così: casti Phyrexian n° 1 e attivi Aether Vial in risposta calando Phyrexian n° 2 e tra i due scegli quale tenere in gioco.

Tornando in-topic, Varolz, The Scar-Striped mi sembra un'ottima win more che aumenta "virtualmente" la race di danni a patto di avere almeno un filler in campo e un bonzo al cimitero ===> necessita di pochissimo deckbuilding per essere ottimizzato dato che ci sono molti deck che potrebberlo includerlo facilmente.
In generale eviterei l'accostamento di questa creatura con [card]Green Sun's Zenith[/card] perchè questa carta impone una pesante base verde di creature e, IMHO, se usiamo il nero o il blu abbiamo già modi migliori per pescare/tutorare una win more.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mag 2014, 13:33 
Punctilious Titan

Il trucchetto di fiala funziona, ma non "scegliendo quale dei due", perché la pila si compone così:
- Innescata del primo PD
- Abilità di fiala

Risoluzione dell'abilità di fiala

- Entra in pila l'abilità del secondo PD

Ora o si sacrifica il primo PD per il secondo, oppure quest'ultimo viene sacrificati e si passa alla risoluzione dell'innescata del primo, che imporrà di sacrificarlo perché il secondo è già stato sacrificato per effetto della propria abilità.
E' giusto una sottigliezza, ai fini pratici non cambia nulla, ma di fatto non c'è scelta.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mag 2014, 14:12 

Piu che altro non ci vedo fiala eterea nel deck....meglio 4 entomb tutta la vita piuttosto!
Cmq stifle puo essere usato anche come denial o in rari casi ci salverà il kiulo da qualcos' altro...
BUG colors quindi..
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mag 2014, 17:16 

Dopo un pò di test alla fine ho deciso di provare a prendere una base di BUG delver e modificarla per incastrarci dentro ciò che serve, la lista che ne risulta è questa:
[deck]2 death's shadow
4 deathrite shaman
1 dryad arbor
4 phyrexian dreadnought
4 silhana ledgewalker
2 varolz, the scar-striped

4 abrupt decay
4 brainstorm
4 force of will
4 stifle

4 green sun's zenith
4 hymn to tourach

2 bayou
1 misty rainforest
3 polluted delta
2 tropical island
4 underground sea
3 verdant catacombs
4 wasteland[/deck]

ho tolto i daze, non so se sia una scelta giusta in effetti %(
le death's shadow le ho tenute per poter avere un'ulteriore piano di riserva, ma meno copie dei dreadnaught in quanto l'effetto si annulla come in quest'ultimo.
aggiunti gli zenith come tutori, con la dryad arbor che male che vada è comunque un segnalino a costo zero e fa rigenerare varolz
sentendo la mancanza di una creature evasiva e protetta per poter riversarci i segnalini ho scelto la ledgewalker che è esattamente ciò che di più utile ci sia a mio parere!
ho provato la lista e pare abbastanza solida :)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mag 2014, 19:16 
A Wizard of Earthsea

Immagine
mejo no?

Poi 4 fow con 12 carte blu e' un po' pochino direi, senza contare menate come i tourach che vogliono doppio nero, etc...metti Thoughtseize che e' piu' sensato nel mazzo, ed e' sinergico con Death's Shadow.

Per il resto il mazzo puo' aver senso come tier2, ma devi giocare carte forti perche' se ti counterano la leggenda bbbella sei su marte, ed il plan stiflenought non e' esattamente vincente in un field di Abrupt Decay, Terminus e Sword to Plowshares.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 mag 2014, 19:18 

un tempo giocavo mask che è probabilmente il mazzo che + sia vvicina a quelo che volgiamo fare.
prima cosa per giocare force ci vogliono almeno 18 carte blu nel mazzo con 12 carte blu force è inutile.
seconda cosa il mazzo deve scendere la combo in modo molto rapido non ha motore di pesca e quindi non può tenere il lat game, inoltre molte carte sono dipendenti da altre quindi abbiamo anche pescate morte.
io lascerei un attimo il blu e cercherei di giocarmela verde nero ottimizzando quello che abbiamo:
intanto abbiano IL motore di pesca per eccelenza: confidente oscuro che non capisco xchè non usarlo e è pure sinergico con le orbre
stessa cosa per il rubapensiaeri è la migliore protezione che abbiamo e sinergico con orbra 4x dentro entrambi questo se vogliamo giocare una versione scar dipendente se invece vogliamo giocare una versione meno scar dipendente mi concentrerei sulla torpor orb (anches e sarebbe meglio la maschera) con 4 gamberi e 2-3 orrori (il 7/7 trample) + 2-3 scar da usare come chiusura alternativa.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 mag 2014, 10:40 

se si vuole usare l'ombra un ottima carta da affiancargli è ex parasite xchè permette di:
uccidere viandanti molesti, sgonfiare artefatti vari e contemporaneamente pompare ombra.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]