Per la serie "Mostra & Dimostra: mazzi for fun che vogliono fare i seri", notando la mancanza di questo genere di mazzo, che promette di essere molto divertente e chissà mai anche un minimo competitivo, ne stavo elaborando una lista da montare e testare.
Ho provato a svilupparlo in Modern ma il ban o il formato diverso di troppe carte utili mi ha portato a pensarlo in ottica legacy, sapendo bene purtroppo che pur acquistando molte "bombe", perda di competitività.
L'idea è semplice ma efficace, si tratta di sfruttare una carta,
Varolz, The Scar-Striped, insieme a creature con costo minimo ma dalla forza molto alta, come [card]Death's Shadow[/card] e
Phyrexian Dreadnought.
I colori principali ovviamente saranno il nero e il verde e, come spesso si vede ormai in ogni formato, un accostamento di blu per avere quel minimo di efficacia in più necessaria, ci evitiamo anche lo sbattimento di calibrarci la manabase, basta scopiazzarla impunemente dalle liste già esistenti
Dividendo le carte in base al loro scopo, butto giù alcune proposte che ho pensato:
Controllo
[deck]
Force Of Will
Stifle
Abrupt Decay
Inquisition Of Kozilek
Thoughtseize
[/deck]
Creature
[deck]
Deathrite Shaman
Lotleth Troll
Varolz, The Scar-Striped
Death's Shadow
Phyrexian dreadnought
True Name Nemesis
[/deck]
Mana
[deck]
Chrome Mox
Mox Diamond
Elvish Spirit Guide
Lotus Petal
Dark Ritual
[/deck]
Tutori
[deck]
Green Sun's Zenith
Buried Alive
[/deck]
Altro
[deck]
Berserk
Life From The Loam
Brainstorm
[/deck]
Terre
[deck]
Inkmoth Nexus
Wasteland
Verdant Catacombs
Misty Rainforest
Bayou
Underground Sea
Tropical Island
[/deck]
Probabilmente le FOW sono un pò fuori posto a causa dei pochi pitch e per il fatto di esser giusto loro 4 counter in tutto il mazzo. Stifle permette di bloccare tanta roba fastidiosa all'avversario, ma trova utilizzo alternativo per giocare il Dreadnought dalla mano, 2 in 1 is the way.
Gli scartini vanno benissimo per la strategia di togliere le minaccia di early/mid game che darebbero fastidio, non per scartarci i bestioni da rimuovere con Varolz, perchè quelli basta calarli dalla mano e quasi sicuro muoiono da soli risparmiandoci la noia di cacciarceli a forza nel cimitero.
Abrupt decay lo inserirei di main solo se si vede che il mazzo avversario punta a prevenire, con incantesimi o altri permanenti, lo scavenge o l'attacco da parte di nostre creature.
Le creature sono semplici da listare, in quanto devono obbedire a pochi criteri: bestioni a minimo costo - creatura combo - creatura irremovibile.
Coi 13/13 e i 12/12 a costo 1 non si potrebbe far di meglio, Valroz in 4 copie per sopperire a eventuali removal, TNN come chiave per far male e non rischiare di trovarsi a piedi senza creature da potenziare. Il troll è in dubbio, è comodo per scartare le carte da mandare in scavenge, ha trample e si rigenera in extremis, ma non convince a pieno a causa della poca fattibilità della rigenerazione, dato che le creature in campo saranno poche.
Gli acceleratori di mana sono molti a disposizione, punterei su quelli in grado di dare mana di qualsiasi colore, tipo i mox diamond e i petali di loto, anche se penso che lo spirito guida possa tornare molto utile per ottenere il mana verde del doppio specifico di Varolz o chi per lui.
Lo Zenith è senza dubbio un must, ci prende tutto quello che serve, il Buried (o l' Entomb, o comunque carte simili) penso sia inutile senza inserire i riti oscuri e la possibilità di rianimare un eventuale Varolz tutorato, ma tutto ciò richiederebbe molti slot e incasinerebbe decisamente la linea di gioco, senza poi stare a discutere sul fatto che se possiamo rianimare qualcosa, perchè prenderci carte fuffa per una combo contorta e non calare giù un bestione fatto e finito?
Ultima parentesi va alla sezione "Altro", aka "robba che fa comodo alle volte ma anche no". Include Brainstorm, in quanto non son così sicuro che serva,il mazzo ha bisogno di poca roba per funzionare e tutta tutorabile con gli zenith, fa comodo un ricambio di carte in mano ma è da testare se vale tutti gli slot che occuperebbe.
LFTL è ottimale per riutilizzare le fetch, dato che ci serve mooolto mana specifico colorato e anche per dragarci nel cimitero i panzoni, 2 in 1 anche qui, non male.
Berserk, sasso o utilità? senza dubbio fa effetto un one shot con una creatura potenziata e con su berserk, senza contare che se proprio si è messi male lo si può usare per seccare qualcosa all'avversario ( anche se penso che una volta ridotti a sto punto, si droppa e via

)
Le terre servono bene assortite per tutto il mana colorato di cui si necessita, molte fetch, tutte dual (anche se espone di più a waste). Inkmoth come chiusura alternativa, le Wasteland non le includerei, 4 slot levati a cose colorate e il fatto di sacrificare terra rallenterebbe di molto la strategia del mazzo.
La side è un discorso successivo, per ora è già difficile incastrare i numeri giusti nel main deck
comunque a parte i soliti aghi spinali e qualche removal, pensavo di inserire
Ground Seal in quanto blocca tutti i cimiteri meglio di molte altre carte, ci fa pescare e non ostacola la strategia del mazzo e la
Eternal Witness per recuperare ciò che l'avversario toglie dal board.
- Pro del mazzo

-
-> sicuramente inaspettato
-> combo semplice e non vincolante per la chiusura
-> relativamente poco hate specifico da cui difendersi (ho notato che nell'ultimo periodo il gravehate va alleggerendosi, molti mazzi in side giocano giusto le reliquie o le gabbie per dovere, potrei anche sbagliarmi però in quanto spesso faccio riferimento a siti americani o comunque non italiani)
- Contro del mazzo

-
-> soffre i removal di creature
-> manabase delicata
-> potrebbe ( saprò dopo i dovuti test ) non avere race sufficiente per stare al pari con altri aggro o combo, più che altro per la preparazione della stessa, in quanto comunque la chiusura va in 1-2 turni successivi.
Detto ciò appena riesco a testare qualcosa butto giù dei numeretti per una lista, credo che però si possa affermare che un nuovo tier sia nato, un tier 7 tipo, di chi ha carte nei raccoglitori che non sa che farsene proprio

Cazzate a parte, cercando in giro ho trovato alcune versioni di questo mazzo, veramente pochi lo hanno sviluppato un minimo ( forse ci sarà un motivo

), però credo abbia buone potenzialità!
Qualcuno sa di qualche versione già rodata? Spero troviate interessante il progetto per poterlo sviluppare come si deve