Oggi è lun 23 mar 2026, 10:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 84 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 80, 81, 82, 83, 84
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 lug 2012, 10:44 

.:saturno:. ha scritto:
scusami ma non mi hai convinto molto.
maverick ha adattato il main nel tempo per rendere al meglio contro i matchup ostici (contro canadian e combo inserendo 4 thalia e 2 caverna delle anime)
tu cosa proponi? perche zoo dovrebbe essere una scelta piu ottimale rispetto maverick?!
2. contro canadian, S&S e miracle che sono i mazzi piu giocati al momento come stai messo???!

(scusami ero via x il week xD )
allora (tutto rigorosamente imho)
1) punishing fire in un meta aggro-control è la scelta vincente, riesce da solo a chiudere le partite, e la shell + ottimale che supporta la mini combo è quella di zoo, perchè anche se è stata inserita in maverik, tuttavia quel mazzo usa sempre o molto mana per turno o gioca solo con 1-2 terre, e rende quindi la combo meno funzionale, riducendola spesso a sparo 2 danni e stop
2) perchè con zoo grazie all'accesso al rosso si ha un Mu molto migliore vs nik fit e uw miracle, 2 bestie nere di maverik, oltre il fatto che possiamo utilizzare blood moon, che contro canadian mi dicono è poco forte
3) perchè picchiare con un gatto incazzato è sempre meglio di una vecchia di merda(se è una milf il discorso cambia)
4)perchè p.fire e creature grosse risolvono il problema principale di maverik, cioè delver(e non mi dite e ma ha scryb gne gne gne perchè se uno è furbo ve lo countera e siete sulla luna)
uw miracle è un mu molto semplice, punishing fire ci permette di vincere da solo, bloodbraid post terminus è dio, usando 4 qasali si può facilmente uscire da countertop
canadian è un mu da giocare, nel senso Nei test fatti contro spartan è risultato essere 50-50, tuttavia in torneo non ho mai perso vs canadian, perchè spesso la gente risulta incapace di giocarlo,inoltre noi proponiamo molte bombe, e l'unica arma veramente forte che hanno(mangusta) può essere chumblockata da un eventuale gatto-sulfur elemental
vs show&tell dipende anche lì, se scula ovviamente si perde, pre side ci si può limitare solo a una race veloce e sperare di beccare kotr e/o che lui passi da griselbrand e avere 12 spighe in mano x lui, post side abbiam kotr,oblivion,reb,choke,surgical, la roba insomma non manca
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Italian zoo
MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 15:48 

Inizio questo post con una brevissima motivazione del perchè riapro questo topic, ormai morto e defunto da secoli. Quando ho iniziato a giocare Legacy Zoo era IL tier 1 del formato. Non UN tier 1 a caso. Da più di un anno è scomparso completamente. Prima il dominio di Maverick e di Canadian, che lo attaccavano da punti diversi ( la manabase e il mid game ), poi le wratte istant di Miracle e infine il dominio di un Combo non hatebile come Show and Tell, lo hanno fatto cadere in disuso. E questo è un male, secondo me, per il Legacy.
Primo perchè Zoo è un mazzo storico. Secondo perchè era l'aggro di riferimento. E un formato senza aggro è un formato con qualcosa che non va.

Fatto questo preambolo filosofico, dico perchè, secondo me, c'e' una flebile speranza di poter tornare a giocare L'aggro con la L maiuscola, cioè Italian Zoo. Il nuovo spoiler bianco:
Immagine

Questa carta ha 3 ottime caratteristiche per un mazzo come Italian Zoo:
1) è l'hate definitivo contro il MU peggiore del mazzo, cioè Show and Tell. Perchè dico l'hate definitivo ? Perchè questa carta è l'unica carta a bloccare COMPLETAMENTE il motore di pesca di Griselbrand. Ogni altra carta aveva la sfiga, anche se messa di Show and Tell, di usare la pila e di permettere quindi al controllore di Griselbrand di pescare 7 in risposta. Questa invece è un'abilità statica ( un arbitro mi corregga se sbaglio ) quindi non passa dalla pila. Una volta che tocca il board ( di show and tell per esempio ) non si puo' pescare più di uno a turno. Per lo stesso identico motivo blocca Omniscience. Fino ad ora l'unica carta forte contro entrambe le versioni di Show and Tell era Oblivion Ring ( o permanenti con lo stesso effetto come l'angelo della disperazione ) che però non risolvevano il problema Griselbrand.
2) è un 3/1 costo 2 e quindi è fortissimo gia' di main. Contro combo avere un palo che fa questa race di main è fondamentale. Perchè poi post side i mazzi come combo inseriranno tutte le risposte di cui riempiono la loro side ( dread of night e massacre nelle side di Ant, piroclasma nelle side di Show and tell ). Vincere G1 contro combo per un mazzo aggro è fondamentale. Significa poi partire in un eventuale G3.
3) E' un INCANTESIMO, quindi anche se muore pompa l'eventuale nostro goyf. Poter giocare un goyf 5/6 in un mazzo che punta a chiudere di quarto turno non è da sottovalutare.

Detto questo proverei a proporre una lista di Italian Zoo. Ci tengo a sottolineare che la lista originale mi è stata proposta ( non proprio in questa versione ma molto simile ) da Krios e già stava bene da tutti i combo che non fossero Show and Tell.

[deck]4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
4 Loam Lion
4 Tarmogoyf
4 Spirit of the Labyrinth
4 Thalia, Guardian of Thraben
2 Gaddock Teeg
2 Scavenging Ooze

4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
4 Path to Exile

3 Plateau
3 Taiga
3 Savannah
3 Arid Mesa
4 Wooded Foothills
3 Windswept Hills
1 Karakas
[/deck]

Side
[deck]
2 Ethersworn Canonist
3 Mindbreak Trap
3 Rest in Peace
2 Qasali Pridemage
2 Price of Progress
2 Sulfuric Vortex
1 Holy Light
[/deck]

Analizzo brevemente il mazzo.

1) 12 drop a 1 ci permettono di avere una percentuale altissima di fare terra drop a 1. Italian zoo che fa terra passo ha gia' quasi perso la partita. Ho preferito non mettere le Linci della steppa perchè preferisco avere meno carte possibili che stiano sotto golgari charm ( gia' ci sono 4 thalie e 4 spirit nuovi ). Drop a 1 in questo mazzo significa dai 6 ai 9 danni entro il quarto turno.

2) 16 drop a 2. I tarmogoyf servono solo a picchiare. Saranno genericamente dei 3/4 o 4/5 al turno 3 e ci garantiranno quei 3 o 4 danni al turno quattro. Ho inserito 2 melme MD per avere una carta forte da Mid late game contro i mazzi tempo e un minimo out contro alcuni mazzi a base cimitero gia' di main. Si possono benissimo giocare altre 2 creature ( tipo 2 qasali ) in quegli spot. Gli altri 10 drop a 2 sono solo pali. Dello spirito nuovo ho gia' parlato. Se giocato di secondo contro combo sono 6 danni al turno quattro. Thalia ormai è uno staple per i mazzi a base creature e garantisce 4 danni entro il quarto turno, stessa cosa Gaddock.

Quindi facciamo brevemente due calcoli: contro combo un qualsiasi drop a 1 ci garantisce 6-9 danni entro il quarto turno, un drop a 2 dai 4 ai 12 ( 12 se ci capita di giocare goyf di secondo 3/4 ), al terzo turno giocheremo un'altra creatura che ci garantirà dai 2 ai 4 danni danni. Quindi nel caso peggiore avremo fatto entro il quarto turno 12 danni di creature e almeno uno sparo, cioè 15 danni. Nel caso migliore molto piu' di 20. Non basta per vincere sempre. Si ma il caso peggiore succede quando il drop a 2 fa solamente 4 danni, il che vuol dire che è o thalia oppure gaddock. Pali che non permettono a combo di scombare prima di aver trovato una risposta. Diciamo che ragionevolmente il mazzo contro combo chiude di quarto/quinto e propone 10 pali pali di quelli tosti ( per storm qualunque dei nostri drop a 2 è un incubo comprese le scavenging) per show and tell solo thalia e il nuovo spirito, che è gia' tanto rispetto a quanto poteva fare prima Zoo.

Questo per dire che secondo me questo mazzo può vincere ragionevolmente più del 50% delle partite contro combo come storm o elfi e pensare di vincere almeno un 40% delle partite contro Show and tell. Su storm e elfi sono abbastanza sicuro avendo gia' testato il MU, per quanto riguarda Show and Tell la mia è una speculazione, non avendo potuto testare la nuova carta spoilerata oggi.

3) 8 spari MD servono per chiudere le partite entro il quarto turno e per uccidere i drop bassi degli altri. Soprattutto i Deathrite Shaman. I path invece delle spighe perchè non possiamo permetterci di dare punti vita agli avversari e comunque in Italian Zoo si sono quasi sempre giocati i path, proprio per questo motivo. In questo meta poi path è estremamente forte. Contro Canadian/Team America/BUG/Patriot è una spiga senza Drawback.

La curva del mazzo si ferma dunque a 2. E' vero che abbiamo ben 12 spell che non sono sinergiche con Thalia ma costano tutte 1 e tendenzialmente la maggior parte di queste ( gli spari o il path ) vorremmo castarle o prima di Thalia su un drop a 1 dell'altro, o il quarto turno per finire la partita.

Per quanto riguarda gli altri MU: contro tempo deck è sempre un MU equilibrato. Noi dalla nostra abbiamo ridondanza di creature, magari non enormi, ma comunque tutte che menano, e di removals. Ne giochiamo ben 12. Loro dalla loro hanno il fatto che ci sono certe mani di Tempo che distruggono i mazzi aggro. La classica mano di Canadian con daze wasta e stifle rischia di rovinare tutta la partita ad un mazzo come Italian Zoo. Uguale per una mano di Team America con tourach wasta e daze. Quindi il MU è, secondo me, molto equilibrato. Contro mazzi midrange ovviamente non è una passeggiata di salute. Mazzi come Jund o BUG hanno tantissime rimozioni per le nostre bestie e poi propongono bestie più grosse delle nostre. In questo caso penso che il MU sia sfavorevole di main ma si possa aggiustare di side con carte che fanno danni diretti come Price of Progress. Contro controllo, se ancora esistono dei controlli. sicuramente soffriamo tanto la counterbalance e i terminus ma d'altra parte loro soffrono i nostri pali. Non tanto come combo ma li soffrono. Anche qui i price e i sulfuric vortex di side aiutano a fare gli ultimi danni.

La side è abbastanza improvvisata. Giusto qualche commento: le canoniste sono li' per aumentare ancora i pali in G2 e G3 contro combo e le trappole per mettere una pezza alle chiusure fast di primo o di secondo.
Giocando solo 4 goyf e 2 melme come creature che utillizzano il cimitero possiamo benissimo permetterci di giocare 3 Rest in Peace di side, sidando out i goyf, che sono carte estremamente forti contro i Tempo Deck e sono l'hate migliore contro il cimitero contro i MU come Dredge. I 2 qasali sono per tutti i mazzi a base mistica che girano e probabilmente dovrebbero anche essere di piu', o almeno mettere qualche krosan grip in piu', perchè batterskull è veramente uno di quei permamenti che NON deve essere sul board al turno 3, oppure abbiamo perso. Holy Light è una tech suggeritami da Krios contro Nemesi ed è molto forte. Probabilmente in 1x ha poco senso e bisognerebbe giocarla almeno in 2x. Ma come ho detto la side è improvvisata. Le altre 4 carte, price of progress e sulfuric vortex, sono per provare a vincere dai MU peggiori del mazzo, cioè Midrange ( come jund o BUG o Deathblade) e controlli.

Scusate la lungaggine del post e spero che qualcuno sia interessato a riprendere in mano questo vecchio mazzo che mi piacerebbe di nuovo vedere in giro ai tornei.

Tommaso
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 16:14 

Grazie per avermi citato :)
Sei uno dei pochi che conosco con onestà intellettuale. Grandissimo Tom.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 20:24 
Legendary Creature

path of exile è in quel mazzo per permettere all'oppo di fare supreme virdict (o simili) prima di morire o per la sua antisinergia con thalia?
xke niente wasta che con drop1 è sempre sinergica oltre ad esserlo con thalia e spirit (xke non potendo usare brainstorm è più difficile uscire dagli screw)? Il tutto sempre legato al fatto che pte è brutto in modern, figuriamo in legacy.

Tutto bello, ma non si vive solo di early game. Soprattutto una mistica-batterskull può fare davvero gg semplicemente coprendola dal removal (o guadagnando mana per fare il batterskull... grazie a path to exile!)

Ci si può cmq lavorare, essendo questo il mazzo in cui spirit si adegua quasi-meglio (xke cmq sul board è un 3/1 senza combat ability), ma sicuramente non di race ad occhi chiusi

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 21:20 

Pieno di creature da pattare contro controllo... Ero indeciso se pattarti lo snapcaster oppure un angelo di entreat. E se ti riferisci alla mistica ( perchè la nemesi non è pattabile ) meglio pattarla che perdere di BS. Peccato che nei MU dove path to exile serva sia una spiga senza drawback.... path su goyf contro bug,team america, canadian, path su delver contro patriot ... ops. Sicuramente path to exile è una brutta carta in modern e lo è anche in Legacy. Ma dipende sempre dal contesto. Il mazzo punta a chiudere di quinto turno. Dare vite in quest'ottica e' peggio che dare terre perchè preferisco prendermi una bomba di quarto invece che di terzo e poter chiudere di fulmini piuttosto che spigare un goyf e perdere un intero turno di race.

Wasta in italian zoo ? Ma in che senso ? Per morire dal proprio screw, visto che è l'unica cosa che ha sempre ucciso il mazzo ? Guarda che in Italian Zoo io non le ho mai viste giocate le waste.

Su batterskull hai ragione infatti toglierei le due scavenging con 2 qasali MD e metterei 2 krosan di side.

Tommaso
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 21:35 

wasta + thalia era giocata praticamente in tutti gli italian prima che questo sparisse definitivamente :P

se vuoi chiudere di 4/5 non mi sembra questa la versione adatta a farlo...il nuovo spiritello è indubbiamente forte ma dal mio punto di vista va supportato da carte come lavamante che liberano il board senza un effettivo spreco di risorse e per cercare di tenere la race contro nemesi...il problema è che lavamante, thalia, spiritello vanno tutti sotto all'hate di nemesi e quindi siamo da capo...l'unica è provare a testare le varie configurazioni
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 22:11 

Ma cosa sta succedendo? %(
L'hate definitivo contro show and tell? si, come no...
Al massimo può dare un pò di noia ma basta una forzettina (daze se lo fai fast?) e i giochi sono finiti ugualmente.
Se non hai spiga in mano è inutile: Grisella ti shotta uguale (resta un 7/7 lifelink volante), Emrakul non ne parliamo...
Nella versione da te proposta non ci sono i reliquiari===> Karakas non tutorabile
Post side un bel pyroclasm e tutti a letto.

E i problemi non si fermano a Show and Tell:
IO: 3 creature in gioco / OPPO: 1 Nemesi ====> Board in stallo

Toxic Deluge rimane un enorme problema

Terminus/Supreme Verdict, nonostante Gaddok (presente anche nelle precedenti versioni di zoo) rimane un enorme problema

Resoconto:
Veniamo massacrati da miracle (La nuova creatura non blocca cappa, il fulcro principale del mazzo)
Veniamo massacrati da bug (Tarmo, Liliana, Decay, Nemesi, Tombstalker)
Veniamo Comunque massacrati da Show and Tell, con o senza spirito 3/1
Siamo alla pari con Patriot (a meno che lui non veda nemesi)
Siamo messi decisamente meglio contro storm (non poter cantrippare risulta letale per lui)

Sulla Sideboard:
Dove sono le Krosan Grip
Dove sono le REB

NUMERO DCI 3212-383-900
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 22:31 
Legendary Creature

Valleyman ha scritto:
Pieno di creature da pattare contro controllo... Ero indeciso se pattarti lo snapcaster oppure un angelo di entreat.

Se siamo gia arrivati all'entreats, significa che qualcosa non sta andando per il verso giusto.
Quindi si, è più probabile che patterai uno snapcaster a turno 3 che sta parando il tuo spirito, il tuo gaddock o cmq chumpbloccando.

Cita:
E se ti riferisci alla mistica ( perchè la nemesi non è pattabile ) meglio pattarla che perdere di BS.

Se il tuo oppo parte terra-shaman/gerarca terra-nemesi tendenzialmente può killare ogni tua creatura salvo goyf (che viene cmq bloccato), alzando di molti turni la tua race. Considerando che farà anche altro, mentre puoi solo fare bestie più piccole, tendenzialmente hai perso.
Se patti la mistica, lui ha -1 carta per te, +1 landrop e +1 batterskull. Fai tu, spero tu sia in race.

Cita:
Peccato che nei MU dove path to exile serva sia una spiga senza drawback.... path su goyf contro bug,team america, canadian, path su delver contro patriot ... ops.

che sono gia match "tendenzialmente" buoni per zoo da anni. Quindi poco da considerare.
Salvo bug, che cmq le basiche le gioca.
Che poi, tutti questi hanno cmq le loro comode soluzioni alle tue giocate cmq vada non è un bye

Cita:
Sicuramente path to exile è una brutta carta in modern e lo è anche in Legacy. Ma dipende sempre dal contesto. Il mazzo punta a chiudere di quinto turno. Dare vite in quest'ottica e' peggio che dare terre perchè preferisco prendermi una bomba di quarto invece che di terzo e poter chiudere di fulmini piuttosto che spigare un goyf e perdere un intero turno di race.

In un formato evoluto sull'evitare shaman e delver di primo, difficilmente chiuderai il turno che vorresti chiudere.
tieni conto che non hai un mazzo con le brainstorm, potresti benissimo non vedere esattamente il 4x che ti serve.

Cita:
Wasta in italian zoo ? Ma in che senso ? Per morire dal proprio screw, visto che è l'unica cosa che ha sempre ucciso il mazzo ? Guarda che in Italian Zoo io non le ho mai viste giocate le waste.

wasta+thalia è la giocata più fastidiosa che esista quando sei sotto race.
Se non vuoi giocarla in tal senso, tanto vale che non giochi thalia. Alla fine un 2/1 cc2 non è quel grande affare ai fini della race... thalia è forte per altri motivi legati al lock (in cui appunto, wasta ricade)

Cita:
Su batterskull hai ragione infatti toglierei le due scavenging con 2 qasali MD e metterei 2 krosan di side.

Qasali pridemage è una carta che pesò molto in zoo, sia in termini di race che di abilità per risolvere tutto il fastidio che sentiva zoo senza uscire dalla sua ottica (compresa, ora, nemesi + equip). Impossibile non giocarla ora.

Ripeto, zoo con spirito del labirinto è fattibilissimo. Ma non nella direzione loam lion/ kird ape, magari una direzione più sveglia

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 23:35 

Boh vabbe ci rinuncio. La discussione critica è una cosa ma dire che questa carta non è l'hate definitivo per Show and tell, quando è stata stampata apposta contro Griselbrand fa veramente ridere. Ho sbagliato io, chiedo scusa.

Tommaso
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 23:36 
Legendary Creature

Valleyman ha scritto:
Boh vabbe ci rinuncio. La discussione critica è una cosa ma dire che questa carta non è l'hate definitivo per Show and tell, quando è stata stampata apposta contro Griselbrand fa veramente ridere. Ho sbagliato io, chiedo scusa.

dai non ti imbruttire :* :* :*

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 23:43 

Vabbe ma dai ma è una carta che la Wizards potrebbe vendere con scritto : "signori e signori questa carta va usata per curare i sintomi del mal di griselbrand. Sappiamo che ogni altra spell che hatava griselbrand usava la pila e permetteva al controllore di pescare in risposta per questo vi abbiamo stampato una spell che fa race e non usa la pila. Fatene buon uso." E poi mi si dice che si becca una Force. Invece Reb non se la prende....Pero' questa la puoi mettere di Show and tell mentre reb te la tiri in testa. Oh non ho mica detto che si vince a mani basse da Show and Tell. Ho detto che se prima non avevi belle carte di hate ora ne hanno stampato una. Tutto qua. .

Tommaso
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 23:56 
Legendary Creature

Valleyman ha scritto:
Vabbe ma dai ma è una carta che la Wizards potrebbe vendere con scritto : "signori e signori questa carta va usata per curare i sintomi del mal di griselbrand. Sappiamo che ogni altra spell che hatava griselbrand usava la pila e permetteva al controllore di pescare in risposta per questo vi abbiamo stampato una spell che fa race e non usa la pila. Fatene buon uso." E poi mi si dice che si becca una Force. Invece Reb non se la prende....Pero' questa la puoi mettere di Show and tell mentre reb te la tiri in testa. Oh non ho mica detto che si vince a mani basse da Show and Tell. Ho detto che se prima non avevi belle carte di hate ora ne hanno stampato una. Tutto qua. .

certo, previene enter the infinite e griselbrand. Seppure il secondo lo devi cmq risolvere xke un 7/7 lifelink basta che si gira una volta e hai perso il gameplan di zoo. Quindi a seguire devi vedere karakas/spiga, mentre se mette griselbrand hai sempre e solo karakas (qui non ci sono i reliquiari).
Diciamo che si sono create delle casistiche in cui fantasma può regalare qualche vantaggio/vittoria, ma il match è tutt'altro che risolto. In compenso è una carta versatile, che blocca ogni motore di cantrip (aggro control e combo, anche snt), le scombate di elfo etc.
E' sicuramente una carta da includere in zoo per questi motivi, imho.

Ma è la logica del resto che sec me va rivisto, ma ci si è già dilungati in tal senso. Ad esempio jotun grunt può benissimo avere un suo perche in un mazzo di questo tipo.
Certo, la prerogativa di zoo, ovvero non manipolare/pescare è un peso pesante. Soprattutto fanstasma blocca motori alternativi come canopy e libreria.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 84 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 80, 81, 82, 83, 84