Pensieri preliminari sulla carta in questione:
Ritengo che sostituisca in toto
Fauna Shaman perchè ha alcuni vantaggi IMHO decisivi:
1) Sono 4 carte blu per FoW/
Misdirection che diventano leggermente più percorribili come opzioni;
2) Tutora quasi tutto (anche le terre come
Grove of the Burnwillows se abbiamo una spell con CC 0!!) a patto che abbiano il medesimo CC;
3) Lo puoi TAPpare nello stesso turno in cui entra e il turno successivo puoi usarlo come tutore (proprio come
Fauna Shaman), ma quando lo usi come tutore -senza impiegare mana per farlo- lo STAPpi quindi resta in campo come muretto contro Aggro senza aspettare l'EoT dell'oppo. In ogni caso, con la carta nuova puoi tutorare anche un turno prima rispetto a Shaman.
===> eliminiamo parte della componente verde del deck che rimane per gli starter da mana (eccetto
Deathrite Shaman che funziona "abbastanza" anche senza G a disposizione), per Loam e per qualche altra tech creaturosa.
Riflessioni su come ottimizzarlo:
Quirion Ranger et similia mi sembrano i modi migliori per poter abusare di questo 1/3 perchè ci permette virtualmente di non saltare un land drop in un deck mana intensive.
Mago Ingannatore è l'alternativa blu che già mi sembra subottimale per il turno di debolezza da evocazione, ma era l'unica alternativa che mi viene in mente.
Penso che giocare pentacolor sia necessario perchè è vero che
Punishing Fire è l'"unica" cosa che il R fornisce, ma è anche vero che la sinergia con l'1/3 è troppo forte per essere ignorata.
Il discorso cambia radicalmente per le liste più classiche di MOST che possono agilmente fare -3/2
Fauna Shaman tenendo la mono/bicopia tutorabile di GSZ.