Oggi è lun 23 mar 2026, 6:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 38 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Card Discussion] Disciple of Deceit
MessaggioInviato: gio 17 apr 2014, 1:24 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Immagine

Long story short,
Da quando hanno svelato questa carta la mia (troppo) fervida immaginazione è balzata al lavoro, ovviamente, in quanto ha l'odore di essere una carta in grado di fornire quel gusto tech davvero old-style.
Brevemente, vorrei discutere di come sfruttare tale carta e in che build per ottimizzarla al meglio, senza la pretesa di tirare fuori il prossimo tier1: sia chiaro.
Non ho neanche postato nel topic di Most perché quella è l'impostazione che gli darei io, ma vorrei che appunto venissero espresse idee in libertà: esprimo solo un paio di punti relativamente "fermi", ovvero:
-Punishing Fire: è la carta che offre la miglior recursion pur restando un'ottima meccanica già di per sé (anche sottovalutata nel meta attuale). Il problema è che solo con queste due carte siamo già a 4 colori, che diventano cinque con Madre delle Rune: non è solo il discorso protezione ad essere importante, ma anche il fatto di permettere al nostro umano di attaccare proteggendolo da quelle (poche, in realtà) creature che lo ucciderebbero in combattimento.

-Springleaf Drum: il miglior (probabilmente) modo per sfruttare la carta senza passare dalla combat phase, per di più offrendo mana di tutti i colori ergo andando a tappare parzialmente il problema di sopra.

Vi lascio la lista che ho buttato giù io come spunto, ripeto: se ve ne vengono in mente di migliori... meglio.

Spoiler: show
4 Birds of Paradise
4 Springleaf Drum
1 Opposition
4 Disciple of Deceit
1 Derevi, Empyrial Tactician
1 Quirion Ranger
1 Scryb Ranger
3 Punishing Fire
3 Grove of the Burnwillows
1 Bayou
1 Tropical Island
1 Savannah
4 Verdant Catacombs
1 Forest
4 Misty Rainforest
1 Sylvan Safekeeper
1 Glen Elendra Archmage
1 Phyrexian Revoker
1 Qasali Pridemage
1 Meddling Mage
1 Daring Thief (http://media-dominaria.cursecdn.com/avatars/56/266/635331136776600304.jpeg)
2 Sylvan Library
1 Life from the Loam
1 Gaddock Teeg
1 Scavenging Ooze
1 Peacekeeper
1 Kitchen Finks
4 Brainstorm
3 Mother of Runes
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Windswept Heath
1 Order of Whiteclay
2 Noble Hierarch
2 Deathrite Shaman
SB: 4 Swan Song
SB: 2 Flusterstorm
SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Choke
SB: 2 Zur's Weirding
SB: 1 Kitchen Finks
SB: 1 Zealous Persecution
SB: 1 Life from the Loam

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Card Discussion] Disciple of Deceit
MessaggioInviato: gio 17 apr 2014, 10:03 

Pensieri preliminari sulla carta in questione:

Ritengo che sostituisca in toto Fauna Shaman perchè ha alcuni vantaggi IMHO decisivi:
1) Sono 4 carte blu per FoW/Misdirection che diventano leggermente più percorribili come opzioni;
2) Tutora quasi tutto (anche le terre come Grove of the Burnwillows se abbiamo una spell con CC 0!!) a patto che abbiano il medesimo CC;
3) Lo puoi TAPpare nello stesso turno in cui entra e il turno successivo puoi usarlo come tutore (proprio come Fauna Shaman), ma quando lo usi come tutore -senza impiegare mana per farlo- lo STAPpi quindi resta in campo come muretto contro Aggro senza aspettare l'EoT dell'oppo. In ogni caso, con la carta nuova puoi tutorare anche un turno prima rispetto a Shaman.

===> eliminiamo parte della componente verde del deck che rimane per gli starter da mana (eccetto Deathrite Shaman che funziona "abbastanza" anche senza G a disposizione), per Loam e per qualche altra tech creaturosa.

Riflessioni su come ottimizzarlo:
Quirion Ranger et similia mi sembrano i modi migliori per poter abusare di questo 1/3 perchè ci permette virtualmente di non saltare un land drop in un deck mana intensive. Mago Ingannatore è l'alternativa blu che già mi sembra subottimale per il turno di debolezza da evocazione, ma era l'unica alternativa che mi viene in mente.

Penso che giocare pentacolor sia necessario perchè è vero che Punishing Fire è l'"unica" cosa che il R fornisce, ma è anche vero che la sinergia con l'1/3 è troppo forte per essere ignorata.
Il discorso cambia radicalmente per le liste più classiche di MOST che possono agilmente fare -3/2 Fauna Shaman tenendo la mono/bicopia tutorabile di GSZ.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 apr 2014, 13:33 

Ma non è (molto) macchinoso attendere che questo pirulo stappi per potere tutorare una carta? Senza tap-enabler occupa altri due turni dal momento in cui scende per triggerare. Se perlomeno nel frattempo fosse stato 1/4 (pretenzioso per una creatura a costo due) sarebbe stato diverso, ma così per ora lo vedo inadatto alla velocità del Legacy- e sinceramente anche del Modern, che si è velocizzato un sacco e ha praticamente posto un "veto virtuale di giocabilità" su sinergie troppo lente.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 apr 2014, 13:49 
A Wizard of Earthsea

(19)
8 fetch
7 dual
3 basiche
1 renzo arbor

(20)
4 shaman
4 deceit
4 spellstutter
3 scryb
2 snapcaster
2 clique
1 sower of temptation

(21)
4 brainstorm
4 seize
4 decay
3 fow
3 bitterblossom
3 opposition

//SB:
15 carte

Boh fa schifo pero' se me lo prestate foil lo gioco

Ci vorrei pure una scion of oona tipo, e altri 2 dorks per avere starter sicuri - quasi quasi cavo le fow maindeck lol

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 apr 2014, 14:08 
Legendary Creature

@Picelli: ma infatti Modern è paradossalmente più "closed" per ste robe del Legacy, imho.
Poi rispetto a Fauna è meno "sicuro" (intendo con meccaniche, ignorando per esempio che 1/3 vuol dire sopravvivere al 90% delle creature del legacy in combattimento e a carte come p.fire, pyroclasm, grim lavamancer, jitte caricata, SOFI, solcazzo) in quanto puoi riuscire ad attivarlo nel turno stesso in cui entra come dopo due turni.

Poi ripeto, gente, basta vedere la lista che ha buttato giù Diego: non c'è neanche bisogno di farlo in un mazzo alla most come sto provando io, ma davvero la carta imho si merita qualche esperimento :v

@Nameless: la carta che si sposa meglio è Derevi, ovviamente, ma il punto è anche se tapparlo con costanza (in primis parliamo di tamburo) o se lasciare che si basi sull'attacco stappando in risposta (come la lista di Diego, anche se in una build del genere equip o madre delle rune mi sembrano forti...).

Poi boh la carta da infinite possibilità se si riesce a trovargli una base, ad esempio è il tutore perfetto per Stasi, come trovare uno slot a SwaG Song da prendere in risposta, sentirsi onnipotenti e cazzi e mazzi.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 apr 2014, 14:34 

Boh, secondo me insieme a Aura of Dominion o a [deck]Reconnaissance[/deck] fa delle belle porcate. Poi indubbiamente ci va costruito un mazzo sopra che sfrutti al massimo questa meccanica.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 apr 2014, 20:44 
Master of Ideas

Una sinergia valida solo per il legacy è con il labirinto di ith, che anche da sola schifo non fa

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 apr 2014, 21:30 

Nickname Cockatrice: PeraSan
Pensate che mantello del paradiso possa essere altrettanto interessante come tap effect? potrebbe riciclarsi bene anche come cerca terre sotto la ragazza..

L' acquirente è avvisato.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 apr 2014, 21:32 

Personalmente (sempre per la versione MOST) vedo una palese sinergia tra Disciple of Deceit e Trinket Mage per Springleaf Drum (+ toolbox come ad es Paradise Mantle).

Ritengo che Springleaf Drum sia il modo migliore per TAPparlo con costanza perchè nel farlo produci anche mana e, sinceramente, credo che tutorare una volta per turno (aspettando la fase di STAP dopo averlo TAPpato in qualche modo) sia sufficiente senza rendere il tutto troppo macchinoso.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 apr 2014, 22:00 
Punctilious Titan

Beh, molto fantamagic (ma visto che brainstorming, mi tolgo lo sfizio) anche le Leonin Bola potrebbero avere un senso, nel pacchetto Trinket... il mazzo potrebbe così prendere una direzione anche improntata sul tappaggio delle creature avversarie per proteggersi.
Fantamagic 8*

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 1:53 

Nickname Cockatrice: PeraSan
Mi gustano ste discussioni per poter dare libero sfogo alla fantasia... sfruttare Sky hussar come tap e draw engine?

Il problema è che poi il cc5 è difficilmente riciclabile..

- Edit - https://www.dropbox.com/s/z1x9wpfnw7fnwic/cards.xml
Enjoy!

L' acquirente è avvisato.

Ultima modifica di PeraSan il ven 18 apr 2014, 13:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 2:07 
Legendary Creature

PeraSan ha scritto:
Mi gustano ste discussioni per poter dare libero sfogo alla fantasia... sfruttare Sky hussar come tap e draw engine?

Il problema è che poi il cc5 è difficilmente riciclabile..

Enjoy!

Deh...
Guarda che gira e rigira forse è il miglior enabler, anche se la prospettiva di giocarlo in più copie è drammatica (a cc5 prende Sacerdotessa di Krpuhix ZIOCAN! E force!).

Certo che l'idea di giocare più copie di questo chiodo mi fa rabbrividere, aprirlo in open hand è come aver mulligato...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 14:31 

Volevo sottolineare solo che l'abilità "Previsione" di Sky Hussar (per quanto interessante) può essere utilizzata solo nel nostro mantenimento ===> prima di tutorare con Disciple of Deceit dobbiamo attendere 2 turni!!!
Quindi Sky Hussar lo terrei come motore di TAP secondario, considerando che necessita di 2 creature alla volta per essere sfruttato e solo nel nostro mantenimento.

Per questo ritengo migliore l'idea di (Trinket Mage per)Springleaf Drum più solida e veloce.

Altro brainstorming:

* Prescelto dalla Natura impone un altro colore ed è un Incantesimo-Aura (con i relativi difetti), ma garantisce sia l'effetto di TAP che quello di STAP.

* Ricognizione ha il vantaggio di essere un incantesimo dal CC agile anche se impone di giocare il W. Il punto è: vale la pena di giocarlo SOLO per Disciple of Deceit? IMHO, non ne vale la pena.

* Alone Crepitante per assurdo, la difficoltà maggiore sarebbe quella di trovare 2 creature rosse da TAPpare (quindi aggiungere un altro colore).

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 15:28 
Legendary Creature

Il punto è che trinket per springleaf drum è immensamente lento: se poi il discorso è "gioco 4 tamburi e poi anche trinket che mi tutora anche tamburo ok -sebbene trinket qui lo veda pesante per il fatto di necessitare molti slot "particolari" di toolbox che mi sembra difficile dedicargli".

Accanto a questo motore *principale* di tap effect io terrei opposition e Aura of Dominion e basta: la seconda ha il cc giusto per essere presa di P.Fire con il quale "scomba" alla perfezione, di fatto riuscire a fare il tutto equivale ad appoggiare il pene sul tavolo e cospargerlo di nutella. Non è necessario che il piano si attui sempre -anzi direi che se ci riesce una partita su 4 può andare-, ma quando lo fa il vantaggio carte sarà un pelino sbilanciante probabilmente.

L'ussaro è bello sia perché è il motore di tap più sicuro di tutti sia perché a quel cc permette di prendere cose interessanti fra fow e uno stappino globale/altra bomba: sicuramente la limitazione di colori delle creature che richiede non è leggera e non so se è *abbastanza* bello da meritarsi uno/due slot.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 15:32 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
L'ho appena arato su cockatrice. :D
Come contorno ad una strategia con pod non andrebbe bene? Con tutte quelle monocopie non sarebbe male.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 38 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo