Ciao a tutti,
volevo chiedervi dei suggerimenti per risolvere questo annoso problema: gioco miracle e, dati i buoni risultati che ottengo, dalle mie parti si sta rapidamente diffondendo l'uso di questa "infame"

carta:
slaughter games. La carta, in poche parole, mi rovina, perché mi porta nella situazione in cui non ho più chiusure (in verità rimarrebbero
jace, the mind sculptor,
vendilion clique e
snapcaster mage, ma tali avversari giocano sempre anche punishing fire), indi: alla fine crepo per forza.
Il risultato è stato che a volte cambio mazzo, ad es. porto combo, con cui in genere riesco a vincere contro tali mazzi (in genere sto parlando di jund e nic-fit), però, mi chiedo: possibile che per una sola carta di side (abusata, certo... fino ad arrivare ad un 4x secondo me davvero eccessivo) sia costretto a cambiare mazzo?
Vi chiedo quindi di aiutarmi a studiare delle contromisure per non essere costretto a rinunciare al mio mazzo preferito!
Fino a questo momento le mie idee sono state:
1) Aggiungere nuove chiusure al mazzo: mi levi entreat? Ok. Chiuderò di:
a)
Keranosb)
Baneslayer angelc)
White sun zenithd)
Aetherlinge)
Batterskullf)
Thopter foundry +
Sword of the meekDelle soluzioni al punto 1, Keranos mi sembra la migliore (perché più difficile da spaccare); Baneslayer non è male ma muore da
Liliana of the veil; Zenith costa troppo mana mi pare per il legacy e poi crea dei 2/2 che se non sono troppo numerosi possono essere uccisi da
punishing fire. Aetherling mi pare troppo mana intensive, soprattutto mi preoccupa il momento in cui lo calo... dovrei giocarlo con 7-8 mana per poterlo proteggere... inoltre... boh... va sotto Reb quindi per me bocciato. Batterskull forse è carino, credo che quei mazzi avrebbero una certa difficoltà a spaccarlo, potrebbe essere una valida soluzione. L'unico problema è che la stoneforge va sotto Punishing, e quindi calare batterskull e riprenderselo a mano può diventare oneroso; se l'avversario ha molte terre può uccidere il germe sparandoci due volte... peccato non sia 4/5 sarebbe forse stata la soluzione perfetta ai nostri problemi.
Riguardo alla soluzione combo, il problema principale è che risucchia gran parte della nostra side. In genere queste carte van giocate maindeck, altrimenti tocca mettere in side mistiche totteria spada e magari batterskull che, sommate insieme fanno ad occhio... MINIMO 8 carte...
2) Impedire all'avversario di giocare punishing fire. Mi togli entreat? Chiuderò di jace, vendilion etc...
a)
Rest in peace.
b)
Blood moon.
c)
Surgical extraction.
Le prime due soluzioni mi piacciono abbastanza... penso, però, che rest in peace non mi dia tanta tranquillità perché abrupt decay è sempre in agguato. Blood moon blocca punishing e contro jund a volte può anche regalare da sola la vittoria; contro nic fit però spesso ci sono anche terre base in campo quindi può essere che la spacchi... Surgical extraction non mi piace moltissimo in questo mazzo e, se l'avversario è accorto, non gli impedisce in assoluto di riprendersi punishing...
3) Impedire all'avversario di giocare slaughter games. Non è semplice...
a)Scarti? Non ce ne sono in questi colori.
b)Counter? Non funzionano!
c)
Misdirection? Purtroppo dice: avversario... sennò sarebbe stata una bella gioia!
c)
Leyline of sanctity: porta via 4 slot... e se si pesca a partita avanzata è un bel legno!!

D'altra parte... funzionare funziona e entrambi i nostri "nemici" la tolgono male!
4) Chiudere prima che l'avversario giochi questa carta. A volte può darsi che non lo peschi, ma se lo pesca fa sempre prima lui, perché quando arriva a 4 mana... oddio, delle volte può anche capitare di vincere facendo 2 soli angeli, però tra liliane e decay spesso non è detto che bastino.
Ok io ho esaurito le mie idee... se qualcuno ha qualcosa di meglio/ o semplicemente diverso da proporre, sono tutt'orecchie!!