Oggi è lun 23 mar 2026, 11:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 47 di 48   [ 708 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dragon Stompy
MessaggioInviato: gio 25 set 2014, 23:40 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Qui *non* posso rispondere per esperienza,
quindi giusto due pensieri;

Golpe ha scritto:
Volevo chiedere agli appassionati del mazzo cosa ne pensano di queste liste:

A mio avviso sono una valida alternativa alla concezione "usuale" di dragon stompy, basato sulle bestie.
L'inserimento degli Ensnaring Bridge è a mio avviso provvidenziale (soprattutto per Nemesi, ma direi per un po' tutto, vd. anche Griselbrand/Emrakul), la coppia di planeswalker Koth/Chandra mi sembra ottimale.

Sono liste concettualmente diverse che ruotano molto su una singola carta; sono pure favorite dal fatto che, al momento, anche una buona parte dei combo passa per creature.
Tecnicamente *non* sono Stompy.

Assodato questo,
personalmente non le ho provate né le proverò in quanto, nel rinunciare alla componente Aggro, preferisco giocare altre tipologie (es.: Painter, giusto per nominare un altro mazzo che può sfruttare Ensnaring Bridge).

Quindi, per me, sono liste che soffrono un po' se paragono l'idea con altri mazzi,
detto questo sicuramente Ensnaring Bridge al posto di Trinisphere può essere un concetto interessante per chi vuole esplorare la possibilità dato che il palo "tradizionale" non è sempre al top allo stato attuale (Es.: quando l'avversario partendo per primo lancia Deathrite Shaman).

Golpe ha scritto:
Salta all'occhio la mancanza di Trinisfera che comunque si può inserire di side, o, addirittura di main al posto delle jaya ballard (giocando già 7 planeswalker e bonfire/rolling earthquake non le vedo così necessarie).

Oggettivamente,
con un mazzo più lento nel chiudere Trinisphere diventa più che dubbia.
Che poi,
a mio parere,
è un altro degli errori sottovalutati di chi gioca versioni Stompy; troppi pali/paletti dimenticando che bisogna avere anche le chiusure veloci (di base i pali *non* sono studiati per durare in eterno).
In panchina il discorso ha più senso ma non lo darei così "automatico" neppure qua...
Ma qui mi fermo.
Inutile parlare troppo di cose che si conosco poco ^^'.

Se provi,
facci sapere le tue impressioni.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 set 2014, 22:43 

Cosa ne dite di questa lista. Non ricordo dove l'ho trovata e quando me la sono segnata, ma oggi ho ritrovato questo bigliettino.
Era divisa così:

28 Mana:
9 Montagna
4 città dei traditori
4 tomba antica
3 canzone ribollente
4 mox di cromo
4 scimmia spirito guida

Mana a bomba. Sembra essere velocissimo. Personalmente sarei stato sulle 30 fonti di mana, ma non mi sembra sbagliato vista la bassa curva che ha il mazzo.

10 Bittanti:
4 Gathan
4 Rakdos pit dragon
2 Drago soffio di tempesta

Solo un 2x di Soffio di tempesta? Forse perché gioca 4 magma jet e spera di vederli o subito o nel late.

10 Magie:
2 Koth del martello
2 Chandra, il tizzone ardente
4 Magma Jet
2 Jitte

La cosa che salta all'occhio è la presenza di due viandanti. Veramente necessari?

12 Lock:
4 Magus della Luna
4 Camminatore di phyrexia
4 calice del nulla

Classico. Mancano le Moon che sono in side. Forse per essere più agile?
Può permettersi così di avere più buttanti e la Jitte.

Side:
4 Blood Moon
3 Shattering Spree
2 Anarchia
3 Elementale Sulfureo
3 Trinisfera
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 17:32 

Moone ha scritto:
28 Mana:
9 Montagna
4 [card]città dei traditori[/card]
4 tomba antica
3 canzone ribollente
4 mox di cromo
4 scimmia spirito guida
Mana a bomba. Sembra essere velocissimo. Personalmente sarei stato sulle 30 fonti di mana, ma non mi sembra sbagliato vista la bassa curva che ha il mazzo.

Il reparto "mana&accelerazioni" IMHO è abbastanza standard con 17 terre + 8 mana colorati "one shot" di cui 4 si riciclano anche come bittanti in un mazzo che deve imporre una race all'oppo con creatura+equipaggiamento. 3 Canzoni aumentano le probabilitù di castare multiple spell nel medesimo turno.
Moone ha scritto:
10 Bittanti:
4 Gathan
4 Rakdos pit dragon
2 Drago soffio di tempesta
Solo un 2x di Soffio di tempesta? Forse perché gioca 4 magma jet e spera di vederli o subito o nel late.

IMHO Drago soffio di tempesta va bene giocarlo in poche copie perchè la "protezione dal bianco" è utile contro StP (anche senza CotV in campo) e poco altro. Ha un'abilità da late game potenzialmente interessante che gli consente di godere "virtualmente" di un equip sfruttando un nostro mana flood, ma mi sembra uno scenario abbastanza marginale dato che 5RR sono veramente tanti.
Moone ha scritto:
10 Magie:
2 Koth del martello
2 Chandra, il tizzone ardente
4 Magma Jet
2 Jitte
La cosa che salta all'occhio è la presenza di due viandanti. Veramente necessari?

I 2 Viandanti mi piacciono molto perchè possiamo averli in campo contemporaneamente anzichè avere multiple copie morte di Koth. Chandra, seppur sottovalutata, consente di caricarsi segando fillerini x/1 o limando i pv dell'oppo in 3 turni in attesa del resettone finale MA, soprattutto, permette di assorbire i danni che verrebbero inflitti a noi perchè dopo 3 turni rilascia un'"ultimate" notevole che fornisce un buon vantaggio sul board. Ha un CC vantaggioso, peccato che abbia una 2^ abilità totalmente inutile in questo mazzo. In sintesi, l'idea di sfruttare ben 2 Viandanti diversi mi sembra molto interessante poichè se ne appoggiamo 2 in campo costringiamo l'oppo a sprecare risorse su di loro -salvaguardando parte dei nostri pv- mentre noi impostiamo il nostro gioco. Forse questa strategia funzionerebbe meglio con soft lock come Ensnaring Bridge come ulteriore tempo card ma è comunque qualcosa di nuovo su cui lavorare.
Moone ha scritto:
12 Lock:
4 Magus della Luna
4 Camminatore di phyrexia==>Phyrexian Revoker?
4 calice del nulla
Classico. Mancano le Moon che sono in side. Forse per essere più agile? Può permettersi così di avere più buttanti e la Jitte.

Mi piace la scelta di 4 Magus della Luna in Main perchè questo è un deck che vince bittando e Magus fornisce un lock + una creatura che può essere equipaggiata.
Concordo con la scelta di Trinisphere in Side in quanto forte, ma non così versatile come altri lock.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 23:36 

A me personalmente proprio non piace, ho abbandonato la tattica hellbent da tempo, come le song e gli equip ma vabbè qui ci sono scuole di pensiero differenti quindi non commento queste scelte però è molto discutibile non giocare tutti i pali di main, almeno una volta su questo si era tutti d'accordo :)

Trinisfera: io non ne farei mai a meno, è indispensabile contro qualsiasi cosa a base blu che gira in legacy (quasi tutto), costringe l'oppo ad andare tapped out, imho è LO stompy.

Moon effect: luna di primo è spesso gg, quindi pure qui reputo essenziale giocarne almeno 7 in main, blocca fetch/waste e non ci fa suicidare di tomb, è il motivo per cui giochiamo monorosso.

Sui planeswalker, piace anche a me la chandra, ma dubito che riuscirai mai a giocare l'ultimate, non mi sembra ci sia il lock sufficiente per sfruttarla, come gia detto ponte intrappolante, però il +1 è interessante contro i viandanti avversari e toglie qualche rottura.

A proposito di chandra, io ho appena infilato il 2x di Chandra, Pyromaster per supportare i 4 goblin rabblemaster, soprattutto per l'unblock, spero di riuscire a fare qualche partita e lasciare qualche impressione.

Sarei anche curioso se qualcuno che gioca goblin stompy l'ha provato (il rabblemaster :) ) e come si trova
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 mar 2015, 21:06 

Ciao a tutti.

Sono anni ormai che non gioco più a Magic ma ho giocato Dragon Stompy spesso e volentieri. Cosa ne pensate della nuova carta?

Costa come il drago Rakdos, sfrutta meno i rossi in eccesso di Rakdos. però fa danni anche se rimosso. E più ne ho in campo giù danni fa. Non so però se il gioco vale la candela.

http://cdn.magicspoiler.com/wp-content/ ... poiler.png

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 mar 2015, 21:48 

Ci ho pensato ieri,
ma *non* credo che sia utile.
Possiamo vincere solo se le creature rimangono in Campo,
non mi sembra che quei 3 danni possano servirci a molto se per il resto la creatura è mediocre (almeno è fuori portata di Fulmine e può bloccare/vincere su Delver in attacco senza bisogno di avere mana libero per dare volare/altro, questo lo riconosco).
Chiaramente bisognerebbe provare (ma al momento sono pochi a giocare con Hellbent o -comunque- con mucche volanti).

Per dire,
guardando sempre la nuova espansione,
mi sembra più "concreta" (si fa per dire) Ire Shaman;

1R

Ire Shaman can't be blocked except by two or more creatures.

Megamorph R

When Ire Shaman is turned face up, exile the top card of your library. You may play that card this turn.

2/1

Sostanzialmente un 3/2 che può offrire vantaggio carte.
Tuttavia anche qua probabilmente non ci siamo...
*Non* abbiamo modo di tenere pulito il tavolo quindi la sua potenziale non-bloccabilità viene meno,
costo probabilmente eccessivo per l'intera operazione (3+1),
*non* è detto che la carta che riveliamo sia possibile da sfruttare,
inutile se lanciato "scoperto".
Sembrano troppi problemi.

Se avrò tempo, farò dei tentativi con entrambi (nonostante mio scetticismo).

It's like corkscrews
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 apr 2015, 11:32 

anche Blood Hound secondo me potrebbe essere interessante....incassare un attacco pesante potrebbe giocarci a favore al turno dopo.
Un idea diversa dal solito con un cc modesto.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 apr 2015, 12:19 

in un importante eventi vintage ha fato top 4 un mazzo dragon stompy di base giocava 4 lune insanguinate e 4 maghi della luna ok che il meta è diverso ma probabilmente sono genralmente i 2 pali migliori che il mazzo possiede.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 apr 2015, 12:31 

In ottica manzo a costo basso,
l'unica reale novità è stato Qal Sisma Behemoth.

Purtroppo non lo valuto carta 4x e, di conseguenza, rimango con Kargan Dragonlord;
  • A inizio partita se non ho mana per pagare le abilità preferisco, pur con tutte le sue scalogne, Kargan che può attaccare/bloccare.
  • A partita avanzata Kargan diventa al secondo attacco già di livello 8.

Per il resto, siamo tutto con carte vecchie (eccettuato le due possibilità del mio post precedente).

It's like corkscrews
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 mag 2015, 22:42 

Brevemente;

Nulla di "particolare", scrivo perché ho provato/riprovato alcune carte che sono state oggetto di discussione nelle ultime due pagine, inserendole anche in una nuova lista.
I test sono stati solo contro due/tre mazzi (attuali tier1) causa mio breve interesse.

Qal Sisma Behemoth
Meglio di quanto sperassi. Una carta nuova che evita sempre il MonoSparo può tornare comodo.
Probabilmente, tornassi definitivamente ad una versione SongLess, lo inserirei.

Ire Shaman
La "gestione mana" è stata positiva. Sono riuscito a usare Megamorph e la carta rivelata quasi sempre.
Detto questo, a parte un episodio (faccia in su, trovo rimozione per Delver "quasi letale", attacco per due turni senza che l'avversario possa bloccare e chiudo), non posso dire che abbia influito molto.
Sembra l'ennesimo "vantaggio carte" inutile.
Nonostante questo,
carta che meriterebbe qualche test in più.

Goblin Rabblemaster
Carta che non avevo ancora provato.
Avevo/Ho provato Goblin Assault in panchina contro mazzi con rimozioni globali.
La sensazione su questa creatura è relativamente positiva.
Meglio di Goblin Assault?
Troppe poche partite per poterlo dire, comunque direi che Goblin Rabblemaster può starci di main (chiude dannatamente veloce) mentre per la panchina rimango più su Goblin Assault (più difficile da togliere).

Sudden Shock + [card]Urza's Rage[/card]
Singolarmente le avevo già provate, mai assieme.
L'idea era di vedere se minacce come FastDelver venivano contenute.
Vengono contenute, FastDelver non è un problema.
Peccato che non mi è sembrato che, nell'insieme, i match siano migliorati. La coperta è stretta; ti copri da una parte e ti scopri dall'altra.
Se risolvi FastDelver, non risolvi (es.) grassi Tarmogoyf visto che -causa slot- probabilmente abbiamo meno ciccioni per contenerli.
Anche qua, "strada particolare" che potrebbe meritare qualche test in più per chi avesse voglia/pazienza.

Io sono già tornato alla vecchia lista (versione Song e -di conseguenza- con ancora meno spazio di manovra).

It's like corkscrews
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 10:32 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Visto che già se ne parlava nel topic dello spoiler..

Immagine

La maggior parte di persona sembra già considerarla una carta eccellente in questo mazzo, e in grado di ridare un po' di energie all'archetipo.

Come bestia è sicuramente un fantastico top deck, e un'ottima carta da giocare di secondo/terzo turno dopo aver buttato già qualche elemento di lock. Inoltre in campo è eventualmente cumulativa con altre copie (visto che si scarta a fine turno, e si pesca doppio in acquisizione).

Inoltre è un volante, e quindi ottimo per cercare di chiudere in fretta mentre si sta ancora mantenendo un lock sull'avversario.

L'unico mio dubbio è che 4 copie potrebbero essere comunque troppe, perchè generalmente non sono così sicuro che vorrei rischiare di giocarlo quando ho ancora carte in mane.. a meno che in mano non abbia 1/2 carte davvero inutili, il rischio di beccarsi una rimozione e trasformare questo "pseudo confidant" in uno svuotamento della propria mano e basta rischierebbe di essere un mazzata troppo forte per poter recuperare il game.

Di sicuro è una carta che se rimane in gioco qualche turno può davvero colmare una grossa lacuna del mazzo, che era quella di poter fare qualcosa di efficace una volta svuota la mano iniziale... permette di continuare a giocare minacce e lock con una certa densità, rendendo molto più difficile all'avversario uscirne.

Inoltre il cc è abbastanza buono: doppio rosso con 4 mana è ragionevolmente raggiungibile, e permette di giocarlo sia in versione con che senza song (anche se forse nelle versioni con song ha il "vantaggio" di trovarsi più facilmente in situazioni a mano vuota, dove rende maggiormente e minimizza i suoi lati negativi).

Voi che ne pensate, e al posto di cosa, e in quante copie lo vedreste bene?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 13:01 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Per me è un 4x senza pensarci 2 volte, MINIMO 3x, non meno..

Mi spiego meglio..

Innanzitutto guardiamo i lati positivi, escludiamo il drawback per il momento:
CC4: ottimo per il mazzo, difatto costa esattamente 1 mana in più dei pali, che hanno i costi che finiscono a 3, e questo è perfetto perchè costa 4, di cui perfetti 2 incolori per ancient/città

4/4 volare: 5 turni di clock, non sono pochi ma è un "clock volante" per così dire.. inoltre stà sopra fulmine e abrupt

Vantaggio carte, in un mazzo a cui mancava il vantaggio carte...

Praticamente la perfezione racchiusa su una carta...

Ora, il drawback:
Analizziamolo meglio, scarta la tua mano in EOT...
La prima cosa che viene in mente è, lo cali, te lo rimuovo e hai perso la mano.. Ma un attimo!! prima di tutto, muore solo da liliana o spiga... e guardacaso, i mazzi con liliana muoiono da blood moon, e spiga si blocca col normale calice...
Ma al di là di tutto, teniamo conto che noi lo usiamo intelligentemente, pensiamoci un attimo: abbiamo già detto che i pali hanno un cc minore, quindi ovviamente entrano prima... quindi una volta calati i pali, cosa mai possiamo avere in mano? pali in eccesso, creature e lande... ora, lande/mana e pali in eccesso, va da sè che avendo i 4 mana per il drago, non è un problema scartarli, anzi praticamente virtualmente stiamo già giocando senza mano...
Se invece sono altre creature che appunto servono, non vedo cosa ci impedisce in quel turno di calare loro invece del nostro drago..?!

Quindi personalmente per come lo vedo io lo svantaggio praticamente non esiste
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 13:26 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
quoto sopra, per me SEMPRE 4x

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 13:44 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
xXMarco ha scritto:
Se invece sono altre creature che appunto servono, non vedo cosa ci impedisce in quel turno di calare loro invece del nostro drago..?!

Proprio il fatto che se l'altra creatura in questione è un altro drago, non importa chi caliamo prima, prendiamo cmq uno svantaggio carte che il drago stesso impiegherà comunque un paio di turni prima di farci recuperare (e ci andremo in vantaggio solo ancora dopo).

Beninteso, sto facendo l'avvocato del diavolo, anche secondo me è una carta veramente forte!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 giu 2015, 14:09 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Un momento, se abbiamo 2 draghi in mano, caliamo il primo, scartiamo il secondo, e il turno dopo in draw step abbiamo già ricolmato lo svantaggio (-1 carte in mano e +1 carte in mano)

Certo SE abbiamo 2 draghi (e si intendo il resto è inutilità, perchè altrimenti logica vuole che prima si fà il resto) e SE l'oppo riesce a rimuoverlo, abbiamo fatto svantaggio, però come detto, lo rimuove con cosa? spesso drago calato post trinisfera propio non si toglie, i BG muoiono da blood moon (che anche qui, entra 1 turno prima del drago, cc3) e rimangono solo le spighe, e noi abbiamo i calici.. Non mi sembra ci voglia una laurea per capire che non bisogna tirarlo senza protezione e quando abbiamo cose utili in mano :P (che poi comunque, se abbiamo 2 draghi..ricordiamo che si giocano anche 4 chrome mox)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 47 di 48   [ 708 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48  Prossimo