Oggi è lun 23 mar 2026, 21:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Italian Solution
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 11:27 

Discuteremo qui del mazzo che, evolvendosi dall'Italian Zoo, a forza di cambiamenti e' diventato Italian Solution (ringrazio xan per il nome).

Ecco la lista che ha fatto top4 sabato 17 Feb, prima uscita ufficiale dell'ITALIAN SOLUTION

MAZZO - 60 carte

Lands - 21
3 [card]Windswept Heath[/card]
3 [card]Wooded Foothills[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Taiga[/card]
3 [card]Plateau[/card]
2 [card]Savannah[/card]
1[card] Pianura[/card]
1 [card]Montagna[/card]

Creatures - 23
4 [card]Kird Ape[/card]
4 [card]Tin Street Hooligan [/card]
3 [card]Jotun Grunt[/card]
3 [card]Troll Ascetic[/card]
3 [card]Mogg Fanatic[/card]
3 [card]Granger Guildmage[/card]
2 [card]Kami of Ancient Law[/card]
1 [card]Ronom Unicorn[/card]

Spells - 16
4 [card]Lightning Bolt[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
4 [card]Sudden Shock[/card]
4 [card]Umezawa Jitte[/card]

SIDEBOARD - 15
3 [card]Hidden Gibbons[/card]
3 [card]Pirocinesi[/card]
2 [card]Red Elemental Blast[/card]
2 [card]Tormod Crypt[/card]
1 [card]Ancient Grudge[/card]
1 [card]Krosan Grip[/card]
1 [card]Rack and Ruin[/card]
1 [card]Pyroblast[/card]
1 [card]Ray of Revelation[/card]

Spiegassioni!

Manabase

21 lande obbligatorie perche' si giocano 3 colori, bisogna perdipiu' supportare le 4 waste.
Quindi 10 lande fisse: 6 fetch + 4 waste
Rispetto a Italian Zoo bisogna supportare il doppio cc di asceta, quindi dentro una savana in piu'.
Sto anche testando la configurazione 3 taiga + 3 altopiani + 2 savane + 3 lande base.

Per ovvi motivi, non si devono MAI tenere mani con una landa sola.

Cio' che non sono creature

Questa e' la parte del mazzo che e' stata totalmente ripensata rispetto ad Italian Zoo. Il problema nasce dal fatto che nei 39 slot rimanenti, almeno 20 DEVONO essere creature, e gli altri non devono essere pescate morte.

Esempio: [card]Rancor[/card]

Dall'esperienza di Italian Zoo in T1 mi ero portato in T1.5 i 3 rancor, per poi realizzare che in T1 nessuno pensa a rimuovere le creature con instant, mentre in T1.5 guarda caso ci pensano tutti. Quindi di solito il rancor si riduceva ad essere o una pescata morta o peggio, quando lo si giocava, l'oppo te lo faceva fizzare eliminandoti la creatura targettata.

Quindi andava ripensata questa "sezione" del mazzo.

4 spighe: non si discute
4 fulmini: come sopra

In Italian Zoo giocavo le [card]tattiche di guerriglia[/card], simpatiche contro pikula, ma sparelli da 2 danni contro tutto il resto.

Mi avevano suggerito di farle diventare [card]magma jet[/card], ma i magma jet non mi son mai piaciuti.... TS ci ha regalato quella bellissima carta che e' sudden shock, che per motivi a me oscuri e' ancora "trascurata".

Dopo averla testata in 2x mi sono convinto a togliere del tutto le tattiche, e a metterne 4.

In Italian Zoo usavo la mono-jitte, serviva o a spaccare la jitte altrui, alla peggio aumentava la race.

Pensandoci bene, jitte NON e' mai pescata morta, anche perche' induce l'oppo a sidarci contro... e personalmente preferisco che mi sidino anti-jitte.

Quindi, la "sezione" utilities era completa: spighe + fulmini + jitte + sudden shock, tutti in 4x.

Creature

Rimaneva lo spazio per 23 creature, ovvero "ho piu' probabilita' di pescare creatura che terra". Questo perche' quando le partite vanno per le lunghe ci si riduce entrambi al topdeck... e se sono al topdeck, preferisco vedere creatura.

4 [card]kird[/card]: intoccabili, fan parte della storia di magic!

Rimangono 19 slot da dividere equamente....

4 teppisti: mi son sempre piaciuti, sono la "soluzione" dove sciogliere gli artefatti altrui e son dei 2/1.
Ho provato ad usarne 3... ma del quarto si sentiva sempre la mancanza

3 Kami / [card]Unicorno di Ronom[/card]: i teppisti degli incantesimi!
Curiosamente agli incantesimi non ci pensa mai nessuno, eppure ci sono, esistono interi mazzi basati su incantesimi, ma per qualche fatto strano nessuno si cura di avere un removal di main. Se l'oppo gioca incantesimi, ecco la "soluzione"

3 [card]jotun grunt[/card]: a molti piacciono perche' son dei 4/4, a me piacciono perche' sono la "soluzione" a threshold. Pescati, anzi no, topdecckati in late game sono un simpatico 4/4 che ci rimette nel mazzo cio' che vorremmo rigiocare

3 [card]Asceti troll[/card]: imbersagliabili, rigenerano pure, se equippati con jitte sono la "soluzione" ai mazzi burn

3 [card]mogg fanatici[/card]: li preferisco da sempre ai vari icatian o lavamanti.
O bittano o sono uno sparello....

3 [card]granger guildmage[/card]: li giocavo poco prima di piantarla li' di giocare a Magic. A quel tempo si giocavano aggro "sinergici", e il guildmage trovava spazio in vari mazzi insieme ai [card]seguaci dell'ordine di juniper[/card], piuttosto che insieme a [card]jacques le vert[/card], o anche con [card]Kaysa[/card], piuttosto che con il mitico [card]Marton Stromgald[/card].
Sono, insieme ai troll, la differenza sostanziale rispetto ad Italian Zoo.
Sono la "spalla" delle altre 20 creature.
Finche' non "entrano in azione" sono snobbati dagli oppo, che preferiscono concentrare il fuoco nemico sui kird.
Alla peggio sono degli ottimi parafulmini.
Sono la "soluzione" a chi si protegge dal rosso, in particolare contro white weenie.

Per chi ama le statistiche:
10 drop a 1 ---> kird + granger + mogg
10 drop a 2 ---> teppisti + kami + jotun
3 drop a 3 ---> asceti

La side e' stata pensata con il seguente ragionamento:
Se faccio un mazzo di 75 carte con almeno 5 soluzioni ai maggiori problemi conosciuti (threshold, goblin, affinity, combo di varia specie, mazzi con il blu, burn), quali sono quelle 15 carte che posso lasciare fuori?

E cosi' nella side si e' avuto il cambiamento piu' radicale rispetto ad Italian Zoo.

Hate per blu ---> 3 scariche
Hate per goblin ---> 3 pirocinesi
Hate per threshold ---> 2 cripte

E 8 slot se ne erano gia' andati!

Non avevo soluzioni per burn... una volta usavo i pillar, che se pescati in late game si rivelavano pescata morta... ma allora perche' non...

[card]Hidden Gibbons[/card]!
per burn, ma anche per tutti quelli che giocano blu, ma anche nei mirror, cosi' prima di fulminarmi il guildmage (che e' proprio nel mirror che da il meglio di se) ci pensi 1/2 volte.
In 3 copie

Gli ultimi 4 slot in un pout-pourri contro artefatti / incantesimi

1 [card]Krosan Grip[/card]
1 [card]Rack and Ruin[/card]

.................................................................

Versione 2.1

Nel frattempo, il meta e' cambiato, molto.
E molti hanno iniziato ad avvicinarsi al legacy, con la conseguente nascita di mazzi "rogue", cioe' mazzi inaspettati che mirano a fare il "sorpresone".

Solo ieri, ce n'erano almeno 2 in sala.

Oltre a questo, e' arrivato pure il [card]tarmagoyf[/card], bel bestione che ha rilanciato i threshold, e che ha convinto molti a splashrsi di verde.

Per questo, avevo rinnovato la lista dopo Canegrate.

Eccola qua:

MAZZO - 60 carte

Lands - 21
3 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Taiga[/card]
3 [card]Plateau[/card]
2 [card]Savannah[/card]
1 [card]Pianura[/card]
1 [card]Montagna[/card]
1 [card]Foresta[/card]

Creatures - 23
4 [card]Kird Ape[/card]
4 [card]Granger Guildmage[/card]
4 [card]Mogg Fanatic[/card]
3 [card]Tin Street Hooligan [/card]
3 [card]Jotun Grunt[/card]
1 [card]Kami of Ancient Law[/card]
1 [card]Ronom Unicorn[/card]

Spells - 16
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Winter Orb[/card]
3 [card]Aether Vial[/card]
3 [card]Sudden Shock[/card]
2 [card]Umezawa Jitte[/card]
1 [card]Lightning Bolt[/card]

SIDEBOARD - 15
3 Meta Slot
3 [card]Sulfur Elemental[/card]
3 [card]Pirocinesi[/card]
2 [card]Krosan Grip[/card]
1 [card]Umezawa Jitte[/card]
1 [card]Lightning Bolt[/card]

La manabase e' sempre quella, le creature son piu' o meno sempre quelle, il granger e' diventato "importante", cosi' come i mogg, 4 ciascuno.
Solo 3 Hooligan (non trovo spazio per il quarto) e solo 3 jotun (anche di lui mi piacerebbe il quarto, magari di side)
Eh si', perche' Jotun e' sempre di piu' la vera risposta sui cimiteri dopo l'avvento di tarmagoyf.
Le jitte son diventate 2 (una in side), perche' alla fine con un meta cosi' vario, 3 di main non sono cosi' "necessarie"
Confermati i 3 sudden shock, i 4 plowshares e il monofulmine (a bordo nero).
New Entry le fiale, utilissime contro i mazzi a base blu, ringrazio Ivanhoe per avermi convinto (e avermele vendute)
Altra importantissima new entry sono i globi dell'inverno, che sono li' a rallentare i mazzi con curva alta, e sono pure sinergici con fiala.

Passando alla side, le new entry sono i [card]sulfur elemental[/card], fondamentali contro landstill, in risposta alla ciclata di soldatini; sono game win contro white weenie, mi permettono di diventare piu' aggroso nei match dove serve la velocita'.
La terza jitte, che quando serve serve, e il solito parco di soluzioni antiartefatto/incantesimi, l'altro fulmine quando serve (goblin, mirror, burn, etc etc)
Poi 3 spazi ancora liberi, sui quali sono indeciso.

Fino ad ora, Matchup classici

Burn
Ho scoperto che non e' cosi' sto grossissimo problema.
Basta solo andare piu' veloci di lui.
Quindi +1 jitte +1 fulmine +3 sulfur elemental -3 fiale -2 asceta

Threshold
Sta diventando un problema, dopo l'uscita di goyf.
Solo Jotun da una mano, se non gli salti al collo subito, sei rovinato

Landstill
Sto molto meglio di prima, soprattutto post side grazie ai sulfur elemental, non si sente la mancanza delle reb , e le fiale van passare le creature senza problema

Zoo vari
Qui e' granger che "comanda"; e se bersagliano lui, non bersagliano altro

Goblin
Anche qua i grnger dicono la loro, nella prima partita si spera di vedere jitte: per la seconda +1 jitte +1 fulmine +3 pirocinesi -3 orb -2 troll, e si sta meglio

Combo (iggy pop / solidarity)
Non ho avuto occasione di giocare molto contro di questi.
Anche qui mi affido alla velocita'

Affinity
La prima solo 3 hooligan, da dosare bene, oltre ai vari removal per le sue creature. Dalla seconda in poi non c'e' storia....

Pikula
Se non mi schianta le terre, e' easy game

E fin qua i matchup classici... ma come detto sopra, il meta cambia, si adatta, nuovi mazzi rogue arrivano.

E infatti...

Mazzo motosega (WBG smallpox)
Un massacro, non ne esco

Artefattoso Stax
Come sopra

Mazzo Inj (Vial Horror)
Come sopra

Consigli?
Proposte?

Ditemi voi....

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo

Ultima modifica di VonDoom il lun 5 nov 2007, 13:55, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 13:23 

Mi permetto di commentare qualche cosa che non mi convince.

Su tutti il monofulmine (sia quello di main che quello di side),non ne vedo il senso,o 4 o niente,tanto fulmine lo puoi sempre tirare in faccia all'oppo non è mai carta morta. Così boh,c'è uno sparetto random che gira per il deck..a sto punto meglio un [card]watchwolf[/card] o [card]scab-clan mauler[/card],cioè un'altra creatura.

Fiale:io le gioco in gobbo,e anche loro le vedo o 4 o niente. Mi spiego:vederla di primo è buono,vederla dopo un pò meno (certo tu hai cc molto bassi quindi si fà sempre in tempo a caricare,però imho è un pò il lacche del deck,vederlo subito è importante).

Il reparto crature è sicuramente non convenzionale e difficile da comprendere,sembra molto metagamizzato e poco aggro rispetto ai vari zoo.

Il guildmage,non so effettivamente all'atto pratico quanto ti salva,perchè la sua abilità dipende cmq dal fatto di aver calato un'altra creatura discretamente ciccia sennò il first strike serve a poco (suppongo sia questa l'abilità che ti piace di più,dato che il danno che può infliggere non è così incisivo),e poi ti costringe a rimanere stappato,che in un aggro non mi piace molto.

Se giocassi più fulmini e fulmini a catena potresti pensare all'inserimento dei tarmo così contro soglia fate a chi ce l'ha più lungo :) ,ah sempre in ottica rimozioni (visto che giochi bianco) a me piacciono [card]lightning helix[/card].

Riassumendo,io cercherei di giocare con più spari (che se l'oppo non ha creature glieli tiri sempre in faccia e vanno bene uguale),e creature più grosse e ignoranti (vedi tarmo,lupetto,picchiatore ecc),piuttosto che con creature piccole dall'effetto simpatico per carità ma a volte poco utili.
Vedrai che almeno il MU contro soglia e contro Vial horror migliorano (+ rimozioni mai morte,+ cicci).

Il tutto imho e senza arroganza alcuna ovviamente :)

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.

Ultima modifica di jafar il lun 5 nov 2007, 13:34, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 13:29 

penso che questo mazzo sia ampliamente metagamizzato fin gia dal main... si nota la mancanza del tarma (diciamo un'acchalappia spighe p'er eccellenza), e la varietà di botti che è tipica di uno zoo...
mi sorgono subito dei dubbi... ad esempio le fiale in 3x, visto che in qusto mazzo sono bombe e soprattutto vista la sinergia che presentano con wnter orb...carta sicuramente metagamizzata, vista la sua dubbia utilità vs un meta aggro/treshold... mazzi che girano a pochissime lande...

waste: carta fortissima, ma anche li se non vedi fiala serve solo a rallentare il tuo gioco... ovvero calare panze su panze...e poi in 3x rischiano di non essere incisive in un deck senza un motore di pesca

mono fulmine: non è meglio 4 suddenshok (mishra, cephalie, meddling, cazzi e mazzi)o 3 jitta che su asceta è gg??

granger eremite: carta divertente, ma (chiedo) non è un po mana intensive?? di sicuro il tuo mana sarà sempre o quasi tapped out( jitta, asceta, winter orb...)

per la side penso che 3o addirittura 4 krosan grip siano meglio che le monosolutions con flashback... almeno se voi toglierti un cazzo di fossato o isocrono, non ci sono santi... lo togli...
e soprattutto...3aghi... più che altro per un motivo...
osservando il tuo parco creature si nota che delle 3classiche global remotions (ira, pernice e pyroclams.. non conto esplosvi) non cè nessuna sotto la quale tu non stia sotto un treno o abbia soluzione...
ira, vabbe non ci possiamo fare nulla, ma pernice si con un ago, e pyroclasm rendendo il nostro parco creature piu grosso e cattivo..

in conclusione...penso che dovresti aumentare l'aggressività e le "solutions" (4fiala, aghi, krosan, jitte...) per rendere il mazzo piu resistente al meta odierno..

IMHO wasta

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 16:56 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Mi accodo agli altri: le fiale sono come le force: o 4 o 0. E' un assioma.
Poi in un deck che vuole sfruttare i winter orb non mettere la 4° fiala x me è un delitto.

E' la prima volta che mi trovo a difendere tarmogoyf, dato che x me è sovrastimato. Ma giochi aggro, giochi verde,...e non c'è tarmogoyf. Se è un problema di pecunia è un conto, ma è 1 delle 5 creature + forti e anche in questo caso mi pare un delitto non usarli.

Su monofulmine come sopra. O in + copie o non ha senso. Soprattutto fulime in side non lo capisco, non è una carta che ti fa pendere un matchup dalla tua come pillar o krosan grip.

Poi kami e unicorno può darsi ne sappiano se il meta è infestato di umiltà, aluren, counterbalance, moat e confinement, se non è così li sposterei in side.

x il resto concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 nov 2007, 20:42 

wasta ha scritto:
penso che questo mazzo sia ampliamente metagamizzato fin gia dal main...

Verissimo, l'ho pensato come SOLUTION, ovvero trovare risposte gia' di main a cio' che mi aspetto di trovare.

A differenza di chi usa counter o scarta, l'idea e' di "curare" invece che "prevenire".

Il mazzo e' stato pensato come un'assieme di 75 carte, quindi parte di cio' che e' di main potrebbe essere di side.
L'esempio sono i 3 winter orb.

Ovvero, con la side "adatto" il mazzo contro cosa sto giocando, ma non lo "stravolgo".
L'esempio del caso e' il monofulmine o della monojitte di side.

wasta ha scritto:
si nota la mancanza del tarma (diciamo un'acchalappia spighe p'er eccellenza),

3 motivi, forse scemi.
1) costa troppo
2) ne girano troppi
3) gli preferisco i jotun

wasta ha scritto:
mi sorgono subito dei dubbi... ad esempio le fiale in 3x, visto che in qusto mazzo sono bombe e soprattutto vista la sinergia che presentano con wnter orb...carta sicuramente metagamizzata, vista la sua dubbia utilità vs un meta aggro/treshold... mazzi che girano a pochissime lande...

Winter Orb e' li' per i mazzi a curva alta, in particolare i rock.
E' entrato al posto degli armageddon.
Considero rock e mazzi a curva alta brutti matchup, quindi preferisco giocarmela con loro a partire dalla prima partita, quindi winter orb parte di main.
Aiuta pure contro landstill (altro matchup bruttino) e contro chi usa scettri.
Guarda caso, winter orb e' sinergico con le fiale, messe li' apposta per landstill e mazzi che counterano
Quindi, winter orb si merita di giocarsi sempre la prima

Per inciso, non sono un fan di fiala.
Partire terra fiala vuol dire non aprire con terra kird, e quindi vuol dire non far danno il turno dopo.
Inoltre, i teppisti, se sfialati, perdono la loro utilita' :crazy:

wasta ha scritto:
waste: carta fortissima, ma anche li se non vedi fiala serve solo a rallentare il tuo gioco... ovvero calare panze su panze...e poi in 3x rischiano di non essere incisive in un deck senza un motore di pesca

E invece la wasta puo' rendersi utile SEMPRE.
Poiche' ne gioco 3, gioco 21 lande

wasta ha scritto:
mono fulmine: non è meglio 4 suddenshok (mishra, cephalie, meddling, cazzi e mazzi)o 3 jitta che su asceta è gg??

Nu, il monofulmine e' li' dopo attenti calcoli e test.
Te shpiego.

Parte l'oppo e fa terra-lacche'.
Io posso dirgli 9 cose:
1) terra con bianco --> stp
2) terra con rosso --> mogg o fulmine

So che la spiegazione pare strana, ma prova a testarlo.

Se servon botti, il secondo fulmine entra nella seconda, e con la terza jitte.

wasta ha scritto:
granger eremite: carta divertente, ma (chiedo) non è un po mana intensive?? di sicuro il tuo mana sarà sempre o quasi tapped out( jitta, asceta, winter orb...)

Vero, mana intensive, ma serve a sbloccare le situazioni di stallo... "prima che passi un danno a te e un danno a me"
Inoltre sono una fonte verde che spara, quindi ciao ciao bianchini, elfi.
Fondamentale (credimi!) nei mirror.

wasta ha scritto:
per la side penso che 3o addirittura 4 krosan grip siano meglio che le monosolutions con flashback... almeno se voi toglierti un cazzo di fossato o isocrono, non ci sono santi... lo togli...
e soprattutto...3aghi... più che altro per un motivo...
osservando il tuo parco creature si nota che delle 3classiche global remotions (ira, pernice e pyroclams.. non conto esplosvi) non cè nessuna sotto la quale tu non stia sotto un treno o abbia soluzione...
ira, vabbe non ci possiamo fare nulla, ma pernice si con un ago, e pyroclasm rendendo il nostro parco creature piu grosso e cattivo..

Ago concordo su tutta la linea... e' da un po' che ci penso... solo che non li trovo da comprare :crazy:
Non ho capito pero' come influirebbe su piroclasm....

Jegger e Jafar, non vi ho quotato perche' penso di aver risposto anche alle vostre (graditissime) osservazioni (altrimenti, perche' avrei aperto un post?), ma grazie anche a voi.

Susu, sento che manca qualcosa... cosa e'???? 7-)

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 13:23 

jegger ha scritto:
Poi kami e unicorno può darsi ne sappiano se il meta è infestato di umiltà, aluren, counterbalance, moat e confinement, se non è così li sposterei in side.

Senza voler togliere nulla all'intervento di Jegger, preciso che Kami e Unicorno nulla possono contro Umiltà, perché quando Umiltà risolve ed entra in gioco loro perdono l'abilità. :'(

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 15:34 

erdjinn ha scritto:
jegger ha scritto:

Senza voler togliere nulla all'intervento di Jegger, preciso che Kami e Unicorno nulla possono contro Umiltà, perché quando Umiltà risolve ed entra in gioco loro perdono l'abilità. :'(

Non mi hanno mai giocato contro umilta', ma mi sovviene il sospetto che sarei a pecora a 1000000000000 :-u :-u :-u :-u :-u :-u

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 17:57 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Si scusa, hai ragione. E' che mi sono messo a pensare agli incantesimi che girano in legacy e non ho pensato a dire il vero alle possibili contromisure. In effetti anche aluren bypassa gli unicorni se l'oppo riesce a trovare secondo bouncers mentre gli seghiamo l'aluren.

Cmq tornando al deck, VonDoom ho capito che non 6 fan di fiala, ma toglimi una curiosità: dal tuo esempio sembra che sia preferibile partire terra kird che terra fiala. Spero di aver capito male, perchè mentre kird è gestibilissimo, fiala è must counter se non si hanno soluzioni a portata di mano. Se invece il tuo problema è che non vuoi scendere sotto un certo num di critters, allora il non voler mettere troppe fiale può avere un senso, cmq io rimango dell'idea che vanno giocate in 0 o 4 copie e mi ritaglierei un posto x la 4° anche perchè con l'uso dei winter orb diventano sgrave.
Poi sinceramente lo svantaggio dato dal fatto che i teppisti non spaccano se entrano di fiala. Se vuoi spaccare un artefatto cali i teppisti di mano come faresti se usassi il deck senza fiale, in fondo non stiamo parlando di warchief che inibisce completamente l'uso dei teppisti.

Poi sinceramente non mi piacciono molto le spighe in un aggro, il fatto di dover dare vita all'oppo non mi entusiasma granchè. Però queste sono mie pare mentali; io cmq piuttosto ci giocherei qualche botto in + sotto forma di fulmine, chain lightning o pyrokinesis.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 20:45 

buona sera!!

sto testando il mazzo, contro vari archetipi
la lista di base non mi sembra male
ha risposte gia' di main contro vari mazzi e picchia abbastanza velocemente

giocandolo pero' ho trovato davvero fondamentale l'inserimento della 4° fiala:
e' una carta forte sia contro controllo, sia contro artefattoso (spacco terre e calo di fiala lo stesso) sia per aiutare il mana (e' abbastanza fragile) sia per velocizzare il gioco (calo di fiala e sparo con le terre o calo doppia minaccia)

ho aumentato anche gli spari, sia per farmi strada con le creature sia per sparare al mio oppo
rimuovendo una spiga (carta forte ma regala vita all'avversario e in un aggro non mi sembra una buona strategia) e sostituendo i suden shock con i magma jet per il loro profetizzare (dato che non peschiamo una cippa almeno cerchiamo di scremare un po' il mazzo..)

jotun promosso a 4x non e' mai carta morta!!

jitte almeno in 3 copie (ha 2 utilita' la prima e' quella di spaccare il jitte altrui XD e la seconda di farti vincere il game :mrgreen: )

la lista che sto utilizzando ora e' questa:

MAZZO - 60 carte

Lands - 21
3 Windswept Heath
3 Wooded Foothills
3 Wasteland
4 Taiga
3 Plateau
2 Savannah
1 Pianura
1 Montagna
1 Foresta

Creatures - 23
4 Kird Ape
3 Granger Guildmage
4 Mogg Fanatic
3 Tin Street Hooligan
4 Jotun Grunt
3 Troll Ascetic
1 Kami of Ancient Law
1 Ronom Unicorn

Spells - 16
3 Swords to Plowshares
3 Lightning Bolt
3 Magma Jet
3 Umezawa Jitte
4 Aether Vial

X-D MaDnEsS X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 21:55 

un discorso a parte meriterebbe [card]tarmogoyf[/card]

e' una carta sicurmente forte, fortissima
ma che secondo me va a scontrarsi contro la filosofia del deck:

VonDoom ha scritto:
Verissimo, l'ho pensato come SOLUTION, ovvero trovare risposte gia' di main a cio' che mi aspetto di trovare.

mi spiego meglio
il mazzo nasce per avere risposte di main contro vari deck
uno di questi problemi e' l'utilizzo del cimitero, da parte di combo o da parte di mazzi soglia
la risposta a questi deck, una risposta che sia anche e soprattutto aggro, e' proprio jotun..carta che fa a pugni con il nostro amico tarmogoyf

tarmogoyf andrebbe proprio a sostituire quindi jotun
(- 4 jotun per + 4 tarmogoyf)

da qui si dovrebbe valutare se il bianco resti un colore ancora indispensabile...splashare solo per gli unicorni//kami e le spighe vale la pena?

calcolando che dovremmo inserire anche delle sorcery per poter rendere piu' ciccio, e in fretta, tarmo...
la soluzione avviene naturalmente
- 4 spighe per + 4 fulmine a catena

questo pero' ci rende piu' indifesi contro i cicci avversari (es tarmo, jotun, ecc degli altri..)

unicorno/kami possono diventare o [card]lirico elfico[/card] o [card]zelota viridiano[/card]
carte comunque meno incisive e piu' lente

altro discorso si potrebbe fare per i Granger Guildmage
carta molto utile nella versione tri-color
ma nel bicolor, (visto che dobbiamo velocizzare il gioco avendo meno risposte, e visto che dobbiamo riempire il cimitero per far crescere il tarmo) possono essere sostituiti da un paio di spari aggiuntivo e dal 4° Tin Street Hooligan

in sostanza una bozza di lista potrebbe essere:

MAZZO - 60 carte

Lands - 20
1 [card]pantano insanguinato[/card]
1 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
4 Wasteland
4 Taiga
3 Montagna
3 Foresta

Creatures - 22
4 Kird Ape
4 Mogg Fanatic
4 Tin Street Hooligan
4 [card]tarmogoyf[/card]
3 Troll Ascetic
3 [card]lirico elfico[/card] / [card]zelota viridiano[/card]

Spells - 18
4 [card]fulmine a catena[/card]
4 Lightning Bolt
3 Magma Jet
2 Umezawa Jitte
4 Aether Vial

si tenderebbe quindi a diventare uno zoo
sicuramente molto piu' aggressivo ma con molte meno risposte
ne vale la pena?

X-D MaDnEsS X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 9:55 

parlo io,il bianco chiama spiga,spiga serve,leva tutto cio' che rompe,chissene frega se regaliamo punti vita all avversario,poi col la race veloce nn si sentono neppure...
se fosse per me,leverei i 2 spacca incantesimi di main e il mono fulmine,guadagnando cosi' 3 bei slot di main,dove aggiungerei il 4 jotun(dato l elevato numero di tarmogoyf),la 4 fiala(se vogliamo giocare orb dobbiamo partire con terra fiala)e la 3 jitte....credo cercherei pure lo spazio per la 4°wasta,ma credo che il mana sia difficile da ritoccare....
questo sarebbe il mazzo giocando i 3 winter orb,ovvero cercare una strategia di denial e calare le bestie grazie alle fiale e stappare il mana che ci serve per spari,jitte e altre cose,ricordandoci sempre che winter fa a pugni con asceta,perche' nn abbiamo piu' il mana necessario per rigenerarlo...
io nn giocherei gli winter,al massimo solo di side contro mazzi che giocano molte lande(rock e landstill),cercherei di omogeneizare di piu' il mazzo,aumentando spari(3 fulmini?)oppure mettendo creature cicciose e gustose(magari un X3 di main del 5/3 che da +1-1 a tutte le creature bianche?e game contro decreto e contro bianchino,e jotun 5/3 e' spettacolo)....
ah,vedo tante persone che hanno levato sudden shock a favore di magma jet,secondo me sudden shot e' sgravatissimo,bravo VoonDom che lo giochi,vedi meno ma fai 2 danni sicuri....
Discorso lande....ok,sono daccordo....

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 12:57 

Quindi, dopo aver ascoltato vari pareri... il mazzo potrebbe diventare questo!

Manabase non si cambia

Lands - 21
3 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Taiga[/card]
3 [card]Plateau[/card]
2 [card]Savannah[/card]
1 [card]Pianura[/card]
1 [card]Montagna[/card]
1 [card]Foresta[/card]

Qui invece facciamo qualche modifichina, e dentro il 4 jotun
Fuori il kami e l'unicorno
Perdo una creatura...

Creatures - 22
4 [card]Kird Ape[/card]
4 [card]Jotun Grunt[/card]

altre grosse modifiche.... fuori le 2 jitte, che se ne vanno in side, i fulmini diventano 2, ma c'e' un stp di meno che se ne va in side e arriva la quarta fiala, da tutti invocata, mentre dalla side entrano di main le 2 krosan grip

Spells - 17
3 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Winter Orb[/card]
4 [card]Aether Vial[/card]
2 [card]Lightning Bolt[/card]
2 [card]Krosan Grip[/card]

che ne dite cosi'?

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 13:34 

allora VoonDom,il mazzo deve picchiare e liberare il campo dalle creature moleste,intanto la componente Denial rompe le palle....giusto?io lo giocherei cosi':

Manabase non si cambia

Lands - 21
3 Windswept Heath
3 Wooded Foothills
3 Wasteland (mi piacerebbe la 4°ma nn ce proprio spazio)
4 Taiga
3 Plateau
2 Savannah
1 Pianura
1 Montagna
1 Foresta

dentro il 4 jotun,ci sto,e i X3 sono perfetti,asceta in 4 copie sarebbe troppo pesante(alla fine ne basta uno in campo)e i caxxibuffi servono,a mio avviso,solo per distruggere artefatto,alla buona parano creature,ma nulla dii piu'....

Creatures - 22
4 Kird Ape
4 Granger Guildmage
4 Mogg Fanatic
3 Tin Street Hooligan
4 Jotun Grunt
3 Troll Ascetic

Spells - 17
4 Swords to Plowshares
3 Winter Orb
4 Aether Vial
3 Sudden Shock
3 Umezawa Jitte

io credo che le jitte siano d'obbligo in un mazzo del genere,danno quello sprint in piu' nella race e nn muoriamo da Combo,che deve fare piu' spell,levano creature moleste....caxxo sono fortissime....4 spighe d obbligo secondo me,leva il levabile,chissene dei punti vita regalati,lo si uccide in fretta tanto....poi altra considerazione,vuoi giocare winter orb ok,per fare denial in combinazione con le fiale,e poi mi butti dentro un cc3 come krosan grip??nn lo giocheremo mai,lo so che ha split second,e' forte,ma allora togliamo Orb e mettiamo loro....per gli artefatti hai gia caxxobuffo,se hai paura di incantesimo puoi provare con i REVELENT SILENCE,almeno sono gratis e in fattore denial ne sanno a pacchi,ma tu gia dirai che nn hanno split second e sono sorcery....secondo me il mazzo va giocato a CAXXODURO,perderemo da incantesimo la prima,COME GOBBO(nn l ultimo arrivato),nn si puo' aver tutto dalla vita,il side aiuta per questo....

discorso spari:abbiamo ben 11 spari,di cui 3 split second,4 rimozioni per TUTTO,e 4 creature sparo,per nn parlare del granger che secondo me e' sbroccatissimo,per un totale di 15 spari generali....secondo me il numero e' giusto....

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 13:50 

la lista di ?Eny? non mi dispiace

ok togliamo i rompi incantesimi

pero' sono ancora convinto che [card]magma jet[/card] > [card]sudden shock[/card]

e per ora continuo a tenere 3 [card]fulmine[/card] al posto dei [card]winter orb[/card]

proprio per il discorso di race
con fulmine sparo in faccia o secco creatura per far passare le mie
un fulmine aiutato da mogg o Granger Guildmage secca jotun o tarmo avversari

il winter orb e' troppo situazionale..
carta da side secondo me
e forse sostituibile da armageddon
carta che proprio contro quei mazzi come landstill ecc in cui sideremmo winter orb e' piu' performante

X-D MaDnEsS X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2007, 16:58 

Allora... ho capito che Winter orb non vi piace cosi' tanto... ok la spostiamo in side, sicuri di perdere la prima contro mazzi a curva alta... a meno di non aumentare la race!

Vediamo se cosi' vi garba di piu', allora....
La manabase e' l'unica cosa sulla quale siamo d'accordo per il momento....

Creatures - 25
4 [card]Kird Ape[/card]
4 [card]Jotun Grunt[/card]
3 [card]Keldon Marauders[/card]

Spells - 14
3 [card]Swords to Plowshares[/card]
4 [card]Aether Vial[/card]
2 [card]Lightning Bolt[/card]
2 [card]Umezawa Jitte[/card]

La race e' aumentata.... eccome..... occhio pero' che cosi' si e' TOTALMENTE scoperti appena scende il primo incantesimo, in particolare se scende pernice!

Che mi dite?

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo