Oggi è lun 23 mar 2026, 7:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Reb su gitaxian - Si o no?
MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 14:32 

Sentito PdL , a parer suo che non gioca da 3 anni è un 60-40 per Ant. Ricordiamoci però che non ci ha praticamente mai perso in torneo :-P

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 15:04 

come no, ci ho perso pure aLL'invi2 in swiss contro messina :P (e iL giorno dopo aLL'ovino contro nonmiricordochi)
iL vantaggio di canadian, a parer mio e facendo riferimento aL matchup, è che muLLiga megLio.
non sono mai stato moLto propenso ad assegnare deLLe percentuaLi ai matchup, anche perchè un paio di carte di differenza di una Lista rispetto ad un'aLtra possono fare una differenza drastica, quindi mi hai coLto impreparato a rispondere ad una domanda deL genere; tuttavia non me La sentirei proprio di dire che iL match sia a favore di ant più di un 65-35 (che equivaLe, considerando pressochè costante la % pre- e post- side, ad un 60-40 per singolo game), e sarei più propenso ad un ~57-43 (che equivaLe a circa 55-45 per singoLo game).
ma.. perchè ti interessa? :D

p.s. per La cronaca, io La reb La tirerei a prescindere daLLa precedente giustificazione

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 15:10 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
AlbasieFurlan ha scritto:
E' che vedevo giocatori forti che dicevano "è una giocata che ci sta. Ma io non l'ho mai fatta." E mi chiedevo il perchè se fosse così forte e la si difenda come giocata possibile, non la si abbia mai fatta.
Ma su facebook c'è troppa gente che fa spam inutile, per avere una discussione seria

Visto che qui si parla di me, mi permetto di cogliere l'occasione per spiegare la differenza che sussiste tra voler avere sempre ragione a tutti i costi e cercare invece di capire le motivazioni altrui.

Rebbare gitaxian ha senso? La risposta come sempre è: DIPENDE.
Se mi tappo per reb posso cmq giocare tutti i miei altri counters?
Gli sto regalando spell gratis?
Vale la pena usare una carta e un mana per fargli 2 danni e togliergli una carta?
Lui conosce la mia mano?
So che ha cabal therapy in mano?
Conosco la carta che pescherò il prossimo turno?
Se mi vede la mano, rischio una scombata che so di non poter gestire?

Io non ho mai rebbato gitaxian per due motivi:
1) non è un deck che si incontra spesso, e quelle poche volte non c'erano le condizioni per fare questo tipo di giocata
2) sono un goloso di merda e so che se gli becco branza le mie possibilità di vincere il match aumentano sensibilmente, soprattutto se sto giocando canadian (dato che si faceva riferimento a questo mu).

Chi vi dice che canadian sta sopra ad ant e chi vi dice che ant domina su canadian vi sta dicendo due mezze verità, entrambe parziali ed entrambe errate.

Quello che conta sono le mani iniziali e come le giocate si incastrano i primi 2 turni.
Se canadian mette pressione e chioda le prime giocate di seguo di ant vince, se ant trova subito basica e riesce a trovare scarti + business nei turni a disposizione vince.

Se tu mi fai probe di primo turno e io te la rebbo, se decidi di scombare cmq sotto fow E ANCHE SOTTO DAZE allora sei un cane imo, perché nemmeno le ods del coin flip sono a tuo favore, se parti e riesci pure a stare fuori da daze con solo 5 carte restanti in mano allora complimenti per la sculata in mano d'apertura. MA QUESTA NON È SKILL. Si chiama pollice-indice.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 16:27 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Cita:
Visto che qui si parla di me, mi permetto di cogliere l'occasione per spiegare la differenza che sussiste tra voler avere sempre ragione a tutti i costi e cercare invece di capire le motivazioni altrui.

Se leggi, Matteo - e mi sembra di averlo scritto chiaro - la frase dice che volevo capire le motivazioni che stavano dietro al considerare valida una scelta, seppure non la si avesse mai attuata.
Ma visto che quella discussione su facebook è degenerata - Marò, dondoli, altre cazzate a caso - non ero riuscito a capire perchè giocatori che come ho detto sono forti la considerassero valida seppur non abbiano mai avuto l'opportunità di farla: quale fosse la verità banale per loro ( e quindi anche per te) e oscura per me.
Era una cosa che volevo capire, sono curioso e ho chiesto.

Non mi sembra di aver imposto il mio punto di vista ( nell'opening post non l'ho scritto neanche, il mio parere) o di pretendere di voler aver ragione - al massimo nel post che hai quotato ho espresso il mio punto di vista, che vale quanto quello di chiunque altro,e neanche in toni offensivi verso chi non la pensa come me.
Ci hai visto delle offese? Quali? Verso chi?
Perchè dici che voglio aver ragione a ogni costo? Se ti sei sentito offeso dal fatto che non ti abbia preso sulla parola, ma abbia chiesto le motivazioni, beh, mi spiace, ma sono fatto così.
Come dice Akiyama :
Cita:
People SHOULD be doubted. Many people misunderstand this concept. Doubting people is just a part of getting to know them. What many people call ‘trust’ is really just giving up on trying to understand others, and that very act is far worse than doubting. It is actually ‘apathy.’

Però se questo ti ha in qualche modo offeso, beh.. scusa :)
Se poi invece c'è altro sotto, boh, non lo capisco, ho fatto una domanda di strategia per avere delle risposte, se non posso fare neanche questo perchè ci si vede prese di posizioni a prescindere non capisco che diavolo dovrei scrivere a fare sul forum, io o chiunque altro.
E neanche che cosa dovrei fare per cercare di capire i punti di vista altrui, se non aprire topic per chiedere ad altri la loro opinione e i loro motivi. %(

Ciò precisato, per rispondere alle tue domande:
Se mi tappo per reb posso cmq giocare tutti i miei altri counters? Dipende se hai in mano Fluster/pierce come unici contrasti, e rientra nelle domande che avevo fatto anche io, sulle carte X in mano, perchè force e daze ovviamente le casti uguale.
Gli sto regalando spell gratis? Dipende da quali altri counter hai in mano, credo. Non rientra nella domanda precedente?
Vale la pena usare una carta e un mana per fargli 2 danni e togliergli una carta? Non gli fai due danni tu, al massimo gli togli una carta e non ti vede la mano. i due danni se li è già fatti a prescindere da tutto quel che fai tu.
Lui conosce la mia mano? No, come scritto (se leggi) sei partito landa vai, lui gitaxian senza landare. O è psichico, o non sa la tua mano.
So che ha cabal therapy in mano? O sei tu lo psichico, o se ti mostra la mano a caso, si.
Conosco la carta che pescherò il prossimo turno? Se trassi, si. Ma in quel caso non è reb il problema.
Se mi vede la mano, rischio una scombata che so di non poter gestire? Non lo so, ma non so neanche quanto il fatto che scombi dipenda davvero dal fatto che ti vede la mano o meno. C'è anche chi parte a caso senza sapere la tua mano.

Se poi guardi, metà delle domande che hai fatto vanno contro le condizioni che ho scritto nell ' OP, o esulano da esse ( l'altro parte se non sa la mia mano?).
La questione sta nei termini posti nell'opening post, non in altri, quelle sono le condizioni su cui ragionare, e dire "per me si, per me no" non altre.
Altrimenti ogni cosa diventa "dipende", basta modificare le condizioni in cui la domanda è posta.
Ha senso fare daze su un Loxodon Smither? Boh, se l'altro ha 8 mana ormai, hai finito le brainstorm, hai una sola landa e 6 carte nel grave e l'altra tua unica carta in mano è treasure cruise si. Ma che cazzo di contorno devi costruire per rispondere "dipende, a volte si"? (ovvio qui sto esagerando apposta, ma è per chiarire meglio il mio concetto)

Date le premesse che ho scritto, tu avresti fatto reb?
Dal tuo punto (2) direi di no, e il tuo punto di vista mi sembra un "E' una giocata che si può fare, ma io non la farei perchè preferisco rispamiarla su altro".
Il che è anche il mio punto di vista, ovvero che io reb non la farei.

Tutto lì, easy. :)

PS: le percentuali ANT-Canadian sono una discussione su cui non voglio entrare, visto come è finita ieri sera su facebook! :D

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 18:23 
Organizer

Mi permetto di dire la mia anche se ho giocato ANT poche volte giusto per passare la domenica in compagnia.

Imho è difficile stabilire se REB su Gitaxian è una giocata corretta o meno, dipende da com'è composta la mano di canadian.

Se il giocatore di canadian ha tenuto in G2 una mano a 7 che propone solo REB senza avere un'altra protezione / hate / branza della provvidenza contro ANT ha sbagliato mazzo.

Se il giocatore di canadian ha tenuto in G2 una mano a 7 che propone REB + altra protezione la giocata assume più senso proprio nell'ottica di guadagnare tempo.

Se ha mulligato già può avere ancora più senso proprio per non dare informazioni e magari guadagnare tempo sperando che il giocatore di ANT si faccia intimorire e magari aspetti a scombare.

Se l'oppo con una mano a 7 fa REB sulla mia Gitaxian è giusto provare a scombare? Dipende da cosa ho in mano.
IO preferirei passare da scartino prima di provare a scombare, poi ovvio che se ho tenuto mano senza terre con gitaxian, petalo, rito, rito, nausea e senza terre ci provo (come scritto da qualcuno "ant non è un mazzo per i deboli di cuore) indipendentemente da quante carte ha in mano l'oppo.

Ribadisco che questo è il mio punto di vista da profano del formato.

Immagine

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 18:48 
Organizer

La reb non andrebbe sidata.
Se per errore ho inserito reb, a questo punto la tiro su gitaxian (conscio di aver fatto uno svantaggio tempo a favore di un vantaggio strategico).
PS PdL i hate You :P

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 20:32 

Nickname Cockatrice: Lorcann
Non mi scandalizza la counterata di REB su Gitaxian, mi unisco a chi ha già detto nell'altra discussione che è molto importante per canadian mantenere nascosta la propria mano, soprattutto se non si ha una brainstorm. E' cmq una carta che impedisce una pescata.
E' anche vero che il nostro avversario se costretto a fare cabal al buio nominerà comunque force of will, soprattutto a inizio partita.

Canadian ha già tanti counter e soluzioni contro ANT mi chiedo cosa possiate togliere per inserire cmq la REB... ok le 4 manguste... ma in sb dovreste avere surgical, flusterstorm o altro già.

Killer43
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 21:57 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
@albasiefurlan:

Cita:

Come ti dicevo anche in chat su fb, la frase non era rivolta a te, quanto piuttosto a spiegare che nessuna delle due posizioni sulla giocata è difendibile aprioristicamente, perchè la risposta varia di molto a seconda delle mani e delle condizioni.
Soprattutto perchè la frase che tu mi hai quotato, ossia quella del "rebbare gitaxian ci sta, anche se io non l'ho mai fatto" era riferita a una domanda diversa ^^

Nello specifico, per chi si fosse perso la discussione originale, la domanda era diventata "ha senso rebbare la prima gitaxian dell'oppo?".
Da qui tutto il mio discorso precedente, ed ecco perchè non sto qui a riscrivere ancora tutto da capo ;)

Però ho apprezzato molto la citazione di akiyama :D

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 ott 2014, 9:43 

spartan117 ha scritto:

io avrei preferito una citazione di vātsyāyana

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 ott 2014, 9:45 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
[pdL] ha scritto:
spartan117 ha scritto:

io avrei preferito una citazione di vātsyāyana

Easy :D
Cita:
“for it is a universal rule that however bashful or angry a woman may be she never disregards a man's kneeling at her feet.”

― Mallanaga Vātsyāyana

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2