Oggi è lun 23 mar 2026, 12:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 78 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costa Mangusta, la crociera che ti manca.
MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 11:49 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Ciao ragazzi, ben ritrovati su queste pagine :D

Anche nel giorno del mio compleanno le manguste non hanno intenzione di lasciarmi festeggiare in pace, e quindi eccomi qui volenteroso a condividere un paio di spunti di discussione per capire la strada che canadian dovrà prendere se si vuole pensare di sopravvivere nel medio termine.

Dalla stampa di Treasure Cruise andare in soglia è diventato non solo difficile, ma anche sconveniente: tra pescare 3 e dare +2+2 a una creatura, nel 95% dei casi la prima opzione resta infinitamente superiore. Finora si è cercato di ovviare al problema togliendo le Nimble Mongoose e una copia di goyf per fare spazio a 3 Young Pyromancer e 3 copie del nuovo ancestral da legacy.

Come scelta non mi dispiace, sebbene giocare a 10 creature non mi entusiasmi particolarmente dato che il meta è infestato di mazzi controllosi con multiple removals (singole o di massa) che aumentano ulteriormente post side. Vero anche che con cruise si spera di vedere prima le bestie.

Ma è veramente impensabile giocare mangusta affiancata a cruise?

Io stesso ho risposto al volo "sì" la prima volta che mi son fatto questa domanda.
Poi ho cominciato a dubitare.
Poi a ragionare.
Poi a parlarne con amici (bella Bonanni).
Poi a testare.

E non capisco ancora bene perchè ma FUNZIONA.

Considerando che abitualmente quando andiamo in soglia, ci andiamo in abbondanza (8-9-10 carte minimo), una mangusta che sta menando a sufficienza non ha bisogno di cruise, ma appena ci accorgiamo che potrebbe non bastare si pesca 3, cruise contribuisce alla soglia e le 3 nuove carte che peschiamo andranno anche loro a fare cimitero nel giro di due turni, riportando la race alle condizioni precedenti ma con un bel +2 secco a nostro favore, spesso sufficiente a chiudere il match subito.

Limiti di build: non si possono giocare 4 manguste e 3/4 cruise chiaramente.

Ma forse non giocherei cmq il full set di manguste in questo meta, 3 mi paiono più che sufficienti, magari affiancate da un paio di pyromancers! Thought Scour è una carta da prendere in considerazione perchè sinergizza molto bene con tutto il deck!

Piccola tech: si sta valutando in altre sedi l'utilizzo di Hooting Mandrills in sostituzione della manguste.
Eresia? Non ne sono sicurissimo, ma il pregio di uscire da decay/bolt e tramplare su True-Name Nemesis sono due upside da prendere seriamente in considerazione.

Voi cosa ne pensate? Azzardereste qualcuna di di queste scelte?
Fateci sapere le vostre idee!

Un saluto da Herrman Gusta! :D

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Costa Mangusta, la crociera che ti manca.
MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 12:33 

ooooh finalmente si parla di rug! :* :* :* :*

come ti ho detto mangusta sopporta cruise in 2 copie! la mia perplessità è se giocare gitaxian o no perchè cmq limi risorse per giocare un ciclante al loro posto.

i mandrilli andrebbero al posto di mangusta, ma nn li fai di certo ne di primo ne di secondo, inoltre probabilmente và d'accordo ancora meno cn cruise rispetto mangusta. :->

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 12:35 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Io sono ignorante se parliamo di Canadian Treshold, ma i bei tempi di Mangusta Agile mi sembrano finalmente finiti con l'entrata dei Mandrilli Strillanti. Se -Ismael Denolisos- vedrà la discussione, potrà spiegarlo meglio di me.

Mangusta Agile.
Non sta sotto nessuna rimozione che bersaglia.
Sta sotto Controbilanciare.
Può arrivare ad essere un 3/3.
Riposa in Pace la mette a pecora.

Mandrilli Strillanti.
Sta sotto [card]Da Spade a Spighe![/card], per il resto le rimozioni più usate non lo ammazzano.
Sta molto meno sotto Controbilanciare, visto che solo con Capolinea viene neutralizzata, ma sappiamo che un Capolinea in cima al mazzo sarebbe negativo anche per le altre creature.
Richiede solo cinque o meno carte al cimitero e quindi spesso non costerà più di un mana.
Ha travolgere ed è un cazzo di 4/4.
Un Riposa in Pace che entra troppo tardi non lo tange.

Rimuovere cinque o meno carte dal cimitero non è come farne rimanere sette per tenere in vita un 3/3. Mandrilli Strillanti è molto più azzeccato per Traversata Sfarzosa.

Adesso, lo ripeto, da ignorante quale sono, Mangusta Agile è il Punto Morto fatto creatura: non è più una carta giocabile a fine 2014.

In alternativa, smontate questo mazzo e vi montate un bel Robin. :D

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 12:40 
Organizer

Auguri Uomo-Mangusta!
Ops, le manguste sono andate in pensione e quindi ora come ti chiameremo??
Ah, hai inventato una lista che sfrutta il peschino, ma che non dimentica il richiamo della mangusta??
Forse, il tuo cuore è più forte del tuo cervello??
Oppure, è solo una scusa per dire a tutti che....

Oggi è il tuo compleanno?! :D

PS

Auguri, Uomo-Mangusta+Pesco3.dec

Auguri sinceri,
amico di FBn01

PPS

(qua inizia il commento serio e noioso)

@ Mangusta e pesco 3, ci può stare (a occhio farei 2 cruise) e anzi mi sembra un upgrade del mazzo.
@ La scimmia 4/4 con Delve, la vedo bene in Modern, ma molto male in legacy. I motivi mi sembrano abbastanza ovvi.

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 13:17 

rispondo veloce veloce che sono al lavoro...

1 - il tuo ragionamento che ti ha portato a dire mangusta in crociera "si puo' fare" e' lo stesso mio che mi porta a giocare ancora lavamante in side nonostante 2x di crociera in main...tiro crociera...che andando al graveyard e' una carta per lavamante...quindi 50% della grim-soglia raggiunto...e le tre che pesco mi faranno riempire in fretta il cimitero...se sto controllando il board con lavamante allora non voglio tirare cruise...aono gia' a posto...altrimenti posso permettermi un turno di stop...stessa cosa per mangusta...spesso dopo crociera il cimitero ha ancora 2 o piu' carte...con crociera 3...ci si mette poco tra waste fetch e peschini a tornare a 7...

2 - i mandrilli non entrano di primo...e credo nemmeno di secondo ma di terzo e' gia' fattibile la cosa...fetch delver...daze...fetch peschino...abbiamo gia' 4 carte nel cimitero al turno due...e volendo gia' lo castiamo appena stappiamo...a parita' di creatura mangusta e' un 3/3 intargettabile che si schianta su goyf 3/4 o su nemesi...mentre il tramplante ci passa sopra ma e' rimovibile...

io li proverei...

ps: buon compleanno in ritardo...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 13:44 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Personalmente ho provato a giocare Hooting Madrills non appena ne ho scoperto l'esistenza. I motivi sono sostanzialmente i medesimi enunciati già da Spartan e Alex Unlimited. Riguardo alle valutazioni su Young Pyromancer posso esprimermi solamente da un punto di vista teorico, avendoli provato davvero poco (2-4 partite max) in Canadian. In linea di massima Pyromancer, almeno secondo il mio modestissimo parere, non è una carta in grado di esprimere al 100%il suo potenziale in un mazzo tempo. Perché? Perché le spell di Canadian devono essere giocate con un timing preciso, non possono essere lanciate "a cazzo" per fare pedina 1/1. Con Pyro ci ritroveremmo a fare 2, massimo 3 pedine in 3-4 turni (pedine che muoiono praticamente da tutto, come il Piromante stesso), proprio perché lo stile di gioco di Canadian è mirato al dosaggio certosino delle proprie risorse. Cercare di massimizzare Pyro giocando quante più spell possibili significa, secondo me, giocare male (se non malissimo) Canadian. Al contrario Pyromancer è una manna dal cielo per un Ur Delver burn oriented, dove il vomitare spell è alla base della strategia del mazzo.
Essenzialmente per questi motivi mi sono orientato sulla sostituzione di Mangusta con i Mandrilli, che presentano, ovviamente, Pro e Contro (sempre IMHO ovviamente).
PRO:
-soffre l'hate da grave molto meno di Mangusta;
-non necessita di 7 carte nel grave per essere forte, ne bastano anche 4;
-P/T superiori a quelle di Mangusta, permettendoci di essere più forti in combat;
-trampla, quindi non guarda mestamente né TNN né Madre delle Rune come Mangusta;
-non va sotto esplosivi né Pernicious Deed (semmai qualche lista ancora dovesse giocarla :D)

CONTRO:
-non ha shroud, quindi è targettabilissimo, morendo però solo da StP (evade Bolt e Decay rispettivamente per body e costo);
-giocarne 4 potrebbe essere un azzardo, perché beccarne 2 nella opening hand equivale a giocare con una carta in meno;
-se bouncerato può essere difficile ricastarlo (ma non impossibile)

Ovviamente Mandrilli e Treasure Cruise nello stesso mazzo sarebbe una cagata colossale...
my 2cents

EDIT: veramente state pensando di giocare contemporaneamente Manguste e Treasure?!?!

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 14:49 

mi permetto di dire la mia visto che sto testando parecchio RUG.

personalmente mangusta la trovo una cagata colossale in coppia con tom cruise ... con tutto l' ate che si becca il cimitero ci andiamo a levare anche le carte ?? dai su ... BONANAL quando abbiamo giocato ho perso per pyromancer, nn certo per mangusta che è entrata ed nn ha fatto proprio una sega, visto che i miei mandrilli erano li a guardarti... ergo, giocherei sicuramente 3 cruise (carta che sposta) e due copie di creature in più per aumentare le minacce ...

cata.

ps: auguri al festeggiato

pps: giocare un 2x di nemesi del vero pene? giusto per avere quell' imbersagliabilità che perderemmo senza mangusta?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 15:15 

Il problema canocchia è ke cruise è meglio di un qualsiasi natante mandrillo! E nello stesso mazzo nn vedo la cosa fattibile quindi preferisco giocare cruise e mangusta!

Ps: se nn era per lei nn riuscivo a gestire i mandrilli e fare doppio blocco...poi quando ho appoggiato goyf l'esuberanza di quei mandrilli si è subito spenta...Se vuoi rigiochiamo e ti piallo! Cm ho fatto prima! :P quando hai beccato un submerge nn ridevi più tanto!

a parer mio la questione nn è chi è più forte, xkè chiaro ke un 4/4 trample sia meglio di un 3/3 ma la questione è fare minaccia di primo e nn aspettare n turni! senza contare ke cn tutti sti miracle in giro mangusta è molto superiore.

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 22:44 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Mangusta è fortissima perché minaccia di primo e contro Miracle praticamente deve essere tolta il prima possibile.
Ti permette di giocare quasi solo con essa fino al Terminus avversario per poi proporre un'altra minaccia a volte.

Decay è uguale per entrambe: non minaccia nessuna delle due creature.

L'unica differenza è Nemesi.

In un meta di combo e controlli per me è meglio mangusta.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 23:23 

Scusate ma ci stava troppo
https://www.youtube.com/watch?v=1TPn1-S ... Qg&index=9

:->
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 1:15 

Hrothgar ha scritto:
Mangusta è fortissima perché minaccia di primo e contro Miracle praticamente deve essere tolta il prima possibile.
Ti permette di giocare quasi solo con essa fino al Terminus avversario per poi proporre un'altra minaccia a volte.

Perdonami ma Mangusta è una minaccia dal momento in cui hai 7 carte nel grave. E, per il solito discorso che Canadian non può permettersi il lusso di sparare spell a cazzo, non è detto che vada in soglia tanto presto. Quindi quel "minaccia di primo" è estremamente relativo. Per il discorso Terminus, se vai all-in di bestie contro un mazzo che può resettare tutto a cc1, beh le cose son 2: o hai mano dipinta o credo che ci sia qualcosa che non va...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 14:46 

Nickname Cockatrice: Bosu
Magari mi sbaglio, però vorrei provare a dire la mia...

Io penso che Mangusta, in un mazzo come Canadian (perchè tanto di quello si sta parlando) sia fondamentale ed insostituibile. E' una creatura difficilmente rimovibile, intorno al 4° - 5° turno è sicuramente un 3/3 protetto dai nostri counter e dalle nostre rimozioni, e comunque, anche appoggiato di primo, comincia a fare i suoi danni.

Treasure Cruise è sicuramente una bomba, un motore di pescaggio eccezionale, ma vediamo anche i difetti: Non lo puoi fare ai primi turni. E' a velocità sorcery. Io personalmente ne giocherei non più di 2 copie, visto che cmq non hai sempre il cimitero gonfio dopo una prima pescata. In un mazzo come Canadian dove possiamo giocare già Branza, Ponder, Preordain non è così importante, visto che abbiamo già i nostri motori di cantrip/pescaggio. Con le carte sopracitate posso permettermi di tenere mani con una landa e cantrippino, cosa che con TC non posso fare. Come detto in precedenza non è sinergica con Mangusta, e a noi la Mangusta ce piace.

Un conto è stato l'inserimento di Delver, una creatura perfetta per Canadian (che solo con 4x Mangusta e 4X Tarmogoyf non aveva abbastanza winning conditions), un altro conto è inserire questa carta... Parliamoci chiaro, i giocatori di magic sono un pò tutti "modaioli" nel senso che si lasciano influenzare facilmente dalla "bomba del momento". Poi però il meta si aggiusta da solo.

In definitiva, per quanto mi riguarda Treasure Cruise è una bellissima carta, ma non è da Canadian e non vale da sola, la sostituzione di una creatura basilare come Mangusta. Semmai penso che i veri problemi di Canadian siano TNN (equippata), Decay e Sciamano.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 11:09 

Beh dico la mia... personalmente da giocatore di Canada, non me la sento di abbandonare Mangusta, anche se adesso con l'ulteriore drawback di un utilizzo massiccio di council judgment, ha perso parecchio smalto.

Personalmente credo anche io che Treasure Cruise in un paio di copie possa essere giocata senza dover abbandonare la nostra amica agile. Li testerò e vi ridirò in breve.

Ho giocato vs un paio di liste che giocavano mandrilli, sono una carta figa, ma non sono nimble c'è poco da fare, altro costo, altra meccanica, bersagliabili, peggiorano il mu con miracle, che è il mu che rende ancora sensata la scelta di portare canada in torneo(mu positivo, o alla peggio equilibrato, nonostante alcuni dicano il contrario..).

Treasure Cruise potrebbe anche essere la classica carta da poter giocare in mono x, proprio come era biblioteca, qualche tempo fa.

https://www.facebook.com/pages/WLL-Wood ... 88?fref=nf
http://www.twitch.tv/woodedlegacyleague/profile
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 12:04 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Questa sfilza di nostalgici mi ricordano tanto i sapientoni sul topic del Tritone, dove nessuno voleva abbandonare Punto Morto per nostalgia. Poi abbiamo visto all'Ovinogeddon che gli unici Tritoni che hanno fatto risultato non giocavano quella cagata di carta. Fra poco ci sarà uno Starcitygames legacy, quindi la questione sulla Mangusta Agile durerà poco.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 ott 2014, 13:05 

Per me resta inconcepibile inserire nello stesso mazzo Nimble Moongose e Treasure Cruise...è una pensata semplicemente assurda, e il discorso del tirarla quando abbiamo finito il carburante regge davvero poco. Come si può pensare di accostare una carta che della soglia fa il suo punto forte, ad un'altra che praticamente azzera il grave?!? Se dobbiamo puntare a rifarci la mano, a questo punto molto meglio Sylvan Library

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 78 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo