Sarebbe come iniziare a far giocare i pulcini in serie a.
Credo invece che iniziare a giocare sin da subito in un circuito troppo alto per me sia uno spreco di tempo soldi e veicola frustrazione e delusione. Al galactus faccio attualmente i prerelease e concordo con te sul clima amichevole e confidenziale.
Preferisco giocare un po' prima forfun e magari fmn... cioè eventi meno costosi senza troppe pretese per poi iniziare a farlo più seriamente. Ho fatto così con il modern e farò così con legacy. Se però roma mi offre solo la kingdom legacy magari prima di iniziare a partecipare agli eventi farò partite libere nelle varie fumetterie. Non pretendo di iniziare subito a vincere, anzi, ma almeno di sapere cos'è il formato.
Concordo sul fatto che rimanere chiusi nella propria sicurezza e in un meta molto piccolo dato dalla "paura" di fare il passo successivo non è il massimo (ma è un atteggiamento psicologico e di approccio alla vita più che di gioco) ma ciò non toglie che prima di iniziare un formato (o un gioco nuovo o qualunque altra cosa nella propria vita più o meno importante di Magic) sia doveroso -almeno secondo me- un periodo di rotaggio con gente che è solo un passo avanti me e non con un gap eccessivo.
My two cents