Oggi è sab 4 apr 2026, 16:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

LEGACY IS DEAD???
Il formato non piace più 6%  6%  [ 4 ]
Il formato è troppo costoso e non crea ricambio 60%  60%  [ 39 ]
Il formato è surclassato dal Modern 12%  12%  [ 8 ]
Il formato è vivo, è solo un periodo negativo 22%  22%  [ 14 ]
Voti totali : 65
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Legacy is Dead???
MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 19:02 

Non ancora... ma ve lo potrete godere al max ancora per 2-3 anni.
Dopodichè si : muore.
Come normale che sia.
Come è gia successo per vintage.
Come succederà al modern tra 10 anni.
Il prezzo delle carte è un gap irraggiungibile.
Per ogni giocatore che inizia a giocare il formato ce ne sono 5 che smettono per mancata voglia, per l'età avanzata, per altri obiettivi, ecc.....
L'età media di un torneo legacy è tra i 23 e i 30 : insomma non proprio giovincelli!!!
Simbolo che bisogna avere i soldi per giocare sto formato o avere iniziato a giocarlo n anni fa quando non costava un cazzo.
Dovessi iniziare oggi a giocare a magic col cazzo che giocherei a legacy : xmila euro per un mazzo quando con quegli xmila euro gioco t2 per n anni.
E anche se dovesse piacermi un sacco come formato, pace, ci rinuncio.
Cosi come mi piace la lamborghini ed ovviamente non la guido :(
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 19:48 

Mark ha scritto:
Non ancora... ma ve lo potrete godere al max ancora per 2-3 anni.
Dopodichè si : muore.
Come normale che sia.
Come è gia successo per vintage.
Come succederà al modern tra 10 anni.
Il prezzo delle carte è un gap irraggiungibile.
Per ogni giocatore che inizia a giocare il formato ce ne sono 5 che smettono per mancata voglia, per l'età avanzata, per altri obiettivi, ecc.....

Quoto in pieno..
Ho ripreso a giocare dopo circa 5/6 anni di inattività e devo dire che il panorama di Magic italiano è radicalmente cambiato..
Il Vintage è morto definitivamente e il Legacy non sopravviverà a lungo.
In generale non so quanto ancora possa durare "Magic" in generale..

..nel frattempo vado a comprare un mazzo di carte napoletane, ho sentito dire che forse bannano il dieci a denara.

uno: "Palla di fuoco da 20..Ho vinto!!"
l'altro: "Contromagia... Ho vinto!!"
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 20:24 

Premessa:

Gioco legacy vintaggia e commander

Gioco dall'uscita di mirage-visioni

AMO il vintaggia. Ma ci giocano in pochi
MI PIACE il legacy. Ma ci giocano in pochi. Non pochi come il vintaggia.
NON MI PIACE la moderna. Ma ci giocano in tanti. Più tanti di vintaggia e legacy messi insieme.

COSA dovrei fare? :)

Io persona di 33 anni, che ho tutto il mio pool di carte, mando affanculo quello che fa la maggioranza della gente e gioco quello che mi diverte.
NON TUTTI POSSONO FARE COSI'.

Se ho 16 anni e la maggiornanza dei miei amici gioca moderna, io che faccio?
Se ho 17 anni e la maggioranza dei miei amici metti i testicoli nel cassonetto e richiude con violenza, io che faccio?
Se ho 18 anni e la maggioranza dei miei amici fuma, beve, si droga e si scopa mia sorella, io che faccio?

Faccio quello che fanno la maggioranza dei miei amici. Ho 16 anni cazzo, voglio essere inserito, appartenere a un gruppo, continuare a vedere gli amici per diverse motivazioni extrascolastiche.

Ora invece facciamo il 16 - 17 -18 enne libero fiero ribelle (e ricco??) che se frega, come il duce, di quello che fanno i giocatori di moderna, traditori della Patria.

Spendo molti soldi, agli occhi di un 18enne moltissimi, per montare un mazzo in un formato in cui giocano poche persone.
Questo non mi fa riflettere? No?

Costasse poco.... Capisco ancora.
Ma costa tanto e non ci gioca nessuno. O meglio. Nessuno dei miei AMICI.
I miei amici ai tempi giocavano l'attuale Magic Vero. E io ho imparato così.
Adesso i ragazzini cosa giocano? Perfetto vi siete risposti.

Per il legacy, così come il vintaggia, non esiste ricambio generazionale. O meglio.
Esiste, ma per 10 persone che smettono, 1 comincia.
Ecco perchè tornei da 200 persone mutano in tornei da 20.....

A me spiace che il vintaggia sia poco giocato e il legacy gli stia andando dietro...
MA IO COSA POSSA FARE?
Nulla. No.
Poco. Si

Io nel mio piccolo ho prestato dual, force, tarmo e mestizie varie ad amici per permettere loro di giocare questo formato.
Amici più giovani di me.

Ma chi non ha un amico con tante carte e te le presta volentieri..... Cosa fa?
Si attacca al cazzo e tira forte

Oppure gioca moderna, draft, t2

Saluti

Tonno
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 21:05 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
...principalmente perché una DuaL a bordo nero attualmente costa circa 20 volte tanto una ShockLand, secondo me.

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 mar 2015, 21:06 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Tonno ha scritto:
che se frega, come il duce, di quello che fanno i giocatori di moderna, traditori della Patria.

Piegatissimo, rido da 5 minuti.

Comunque secondo me il periodo di crisi incide su tutto, anche sulle figurine.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 1:02 

Non voglio francamente tirar nessuna somma dopo così poco ma dopo 270+ commenti su Fb e quel che leggo qui pare il problema sia soltanto uno: il costo del tier1 a caso legacy.

Appurato dunque che il valore di certe carte è deciso a livello globale e non nazionale (ovviamente sennò in Italia con l'attuale situazione economica i Goyf dovevano costare 25 euro...) e che si fa oggettivamente fatica nel sostenere certi costi delle dual&staples (ci metto carte come Fow,S&T,Wasteland, Ecc.) bisogna rassegnarsi nel non giocare più Legacy?

Come è stato per il Vintage, anche il secondo formato Eternal per eccellenza deve morire in silenzio e in sordina?

Anche capendo i mille come e perché non si potrebbe raggiungere un "se invece...." a livello nazionale e mantenere vivo il Legacy nell'attesa anche di anni migliori e più prosperi economicamente?

Leghe Full Proxi o 10 Proxi potrebbero essere un buon richiamo "pur di far numero" e mantenere le comunità di players attivi?

Ritrovarsi col solo Modern come formato Eternal non piacerebbe ai più e per il Vintage è decisamente troppo tardi.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 1:52 

Io ho giocato legacy, poi ho smesso e poi quando ho ripreso sono costretto a giocare legacy con 8/10 proxy.
Premesso che non faccio tornei nazionali, giochiamo con gli amici, facciamo tornei tra di noi e con 10 proxy, anche essendo in un paesino, riusciamo qualche volta a fare 4 turni di svizzera.
Quindi credo che si, il fatto di poter giocare con qualche fotocopia ha contribuito a farmi riprendere ma non è stato facile., anzi è stato abbastanza fortuito.
Dopo che smetti e vendi la maggior parte delle carte legacy, per me che ormai gli impegni sono altri, è insensato ricomprare dual e tarmo ai prezzi attuali.
Quindi mi ritrovai a scegliere e sinceramente....con non molto montavo molta roba modern che se la giocava bene contro tutti...poi mettici i ban, i vecchi ricordi, il tempo che manca per stare appresso a quel meta, ma soprattutto poter giocare con proxy in torneini divertenti tra amici ha fatto si che tornassi indietro.
Ma parliamoci chiaramente, se avessi avuto 15 anni e non avevo mai tenuto una fow in mano, sti cazzi del legacy....e anche ora 700€ di manabase più ho smesso di contare a quanto sono arrivati i tarmo ma manco mi passa lontanamente per la testa.

Stesso discorso lo facevo a 15 anni quando c era il legacy al posto del modern e il vintage al posto del legacy, sti cazzi di vendere il motorino per comprare mox e loto.

Ora fanno lo stesso discorso e quindi i nuovi giovano modern, come è normale che sia, come la wizzy vuole e alla fine....come è giusto per il gioco.
Un giorno anche il modern diventerà obsoleto, bene o male il meta si stabilizza e quindi alcune carte diventano irragiungibili. Nuove meccaniche per nascere e poter essere giocabili avranno bisogno di un nuovo parco carte e nascerà un nuovo formato e qui si chiederanno se il modern morirà.

Ps: nel frattempo qualche collezionista girerà tutta l america o la russia per cercare qualcuno a cui interessano ancora le sue dual
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 2:48 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Come si può dire che le carte del legacy costano tanto quando in moden abbiamo:

Ordine criptico - 45 euro
Cricca - 45 euro
Liliana - 65 euro
Nobile gerarca - 40 euro
Tarmo - manco si sa
Snapcaster - 35 euro
Twin - 25 euro
Spregiamagie - 20 euro
Blood moon - 15 euro

E mi fermo qui...

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 3:17 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
Manco farlo apposta se ne parlava al bar stasera mezzi ubriachi. A mio avvisto il tracollo è inevitabile e i prezzi in impennata perenne sono il motivo principale anche se, come insegna la regola della domanda/offerta, se vendo un mare a 100, poi a 150 poi a 200 e la gente me lo compra sempre magari la richiesta c'è. In sostanza, da qualche parte nel mondo nuovi players legacy stanno comprando staples. A questo ragionamento aggiungerei le operazioni telecomandate sulle dual/fetch/flusterstorm a stampo monopolistico di StarCityGames che hanno rovinato -e continuano a rovinare- i formati eternal (non è possibile che un mare da 30€ salga a 160, un loto UNL da 600€ salga a 3000... non funziona così eppure...).

Sui tornei con le proxy spendo due righe a parte.

Personalmente non sono favorevole nonostante ogni due settimane giochi in una piccola lega da 15 proxy qui a Bologna. Non sono favorevole perchè il costo di un foglio di carta con sopra stampato qualsiasi cosa non è il medesimo di una carta qualsiasi di Magic sia anche uno Shock di 8th: io quello Shock l'ho comprato in un qualche modo, tu no. Se stiamo invocando la logica delle proxy per "salvare" il formato, abbiamo già perso in partenza perchè chi gioca con le proxy non gioca il mio gioco: per quale motivo io che ho le carte non posso venderle, farci N-mila€ e giocare con le proxy? E' fallace in partenza il discorso.

Il giocatore nuovo se parte da 0 è sempre fregato qualsiasi sia il formato che inizia. Per giocare legacy c'è bisogno di una tradizione locale radicata con un gruppo attivo e soprattutto di un pool di carte sostanzioso per permette di buildare i mazzi prestandole: se manca qualcosa di ciò non può succedere niente. Per fare risultato c'è bisogno di altro ovviamente...

L'unico modo per "salvare" il formato è la politica delle ristampe che, come insegna Yu-Gi-Oh!, lo butta in culo a chi ha fatto sacrifici per prendersi le staples. Oppure istituire una categoria analoga all'Unspoilered/Budget in legacy in maniera tale da premiare i mazzi più economici a discapito dell'organizzatore però...

Spirit

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 10:47 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Two Of Spears ha scritto:
Manco farlo apposta se ne parlava al bar stasera mezzi ubriachi. A mio avvisto il tracollo è inevitabile e i prezzi in impennata perenne sono il motivo principale anche se, come insegna la regola della domanda/offerta, se vendo un mare a 100, poi a 150 poi a 200 e la gente me lo compra sempre magari la richiesta c'è. In sostanza, da qualche parte nel mondo nuovi players legacy stanno comprando staples. A questo ragionamento aggiungerei le operazioni telecomandate sulle dual/fetch/flusterstorm a stampo monopolistico di StarCityGames che hanno rovinato -e continuano a rovinare- i formati eternal (non è possibile che un mare da 30€ salga a 160, un loto UNL da 600€ salga a 3000... non funziona così eppure...).

Sui tornei con le proxy spendo due righe a parte.

Personalmente non sono favorevole nonostante ogni due settimane giochi in una piccola lega da 15 proxy qui a Bologna. Non sono favorevole perchè il costo di un foglio di carta con sopra stampato qualsiasi cosa non è il medesimo di una carta qualsiasi di Magic sia anche uno Shock di 8th: io quello Shock l'ho comprato in un qualche modo, tu no. Se stiamo invocando la logica delle proxy per "salvare" il formato, abbiamo già perso in partenza perchè chi gioca con le proxy non gioca il mio gioco: per quale motivo io che ho le carte non posso venderle, farci N-mila€ e giocare con le proxy? E' fallace in partenza il discorso.

Il giocatore nuovo se parte da 0 è sempre fregato qualsiasi sia il formato che inizia. Per giocare legacy c'è bisogno di una tradizione locale radicata con un gruppo attivo e soprattutto di un pool di carte sostanzioso per permette di buildare i mazzi prestandole: se manca qualcosa di ciò non può succedere niente. Per fare risultato c'è bisogno di altro ovviamente...

L'unico modo per "salvare" il formato è la politica delle ristampe che, come insegna Yu-Gi-Oh!, lo butta in culo a chi ha fatto sacrifici per prendersi le staples. Oppure istituire una categoria analoga all'Unspoilered/Budget in legacy in maniera tale da premiare i mazzi più economici a discapito dell'organizzatore però...

Quoto in pieno però su una cosa non sono d'accordo... come dicevi un modo appunto per salvare il formato è la politica delle ristampe appunto... però secondo me non è detto che deve per forza "buttarla in culo a chi ha fatto sacrifici per prendersi le stamples"... mi spiego... ci sono modi e modi di fare ristampe, c'è l'esagerazione di yugi e c'è la totale assenza in magic-legacy... come si suol dire, "la verità e il giusto sta nel mezzo"... la wizard dovrebbe ristampare più che altro per tenere i prezzi a freno, non per abbassare... (o meglio nella situazione di oggi bisogna propio abbassare) però voglio dire se appunto come avete fatto notare non so un mare costava 100 e una vulcanica 70, chi ha fatto i sacrifici per prenderle, se la wizard le tiene/fa tornare a quei soldi lì, comunque non c'è perdita per nessuno, non c'è guadagno ma comunque neanche una perdita.

Il problema è propio questo aumento assurdi di prezzi, son salite lo FoW, son saliti i tarmi e son salite le dual.. eppure c'è sempre meno gente che ci gioca, anche in conseguenza a questo..se alla wizard interessasse salvare il legacy si darebbe una svegliata e stopperebbe quest'aumento assurdo, ma si vede palesemente che alla wizard interessa solo il t2 e il modern..t2 per quanto sia un formato simpatico,(parere mio) resta appunto questo, simpatico... modern invece è palesemente un formato "fatto male", cioè ha problemi intrinsechi in sè, ti fai tier e perdi da monoU ninja, se giochi BG hai le stesse carte del legacy mentre se giochi U peschi anche peggio del T2...

Sentivo parlare alcuni di un'idea di fare un "modern/legacy", anche perchè in alcuni paesi non ci sono le vecchie dual, che prevedeva semplicemente di sbannare in modern le varie bombe legacy, PF, jitta, cappa, cantrip, ristampare counterspell, sciamano, mistica, jace...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 11:48 

Eccomi a rispondere da giocare di tutti i formati possibili immaginabili, t1 ovviamente online perchè nonstante il formato sia fantastico la spesa è veramente esagerata.
Io sono un giocatore di legacy passato al modern sia per il minore peso della skill del formato,avendo poco tempo per testare il modern ha un rapporto prezzo kernel competitivo-premi ai vari pptq notevole, ma sopratutto per i costi del legacy.
Esempio stupidissimo, ho un kernel di ww ma per passare a D&T ci volevano 4 porti....OMG... un costo enorme per 4 carte veramente settoriali...
Altro esempio, il primo mazzo che montai legacy era elfi,fantastico il mio primo amore ma il problema culle è insormontabile.
Tutto ciò per dire, il prezzo delle carte importanti fa davvero la differenza e anche la facilità con cui si trovano i tornei modern con bei premi pesa moltissimo.
Con dispiacere, perchè mi piace davvero il formato, penso che si vada verso la morte del Legacy, anche se da ligure sono fortunato avendo la banda dei Savonesi che punta a giocare le dual finchè morte non ci separi :-)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 12:49 
Full Organizer

ma di cosa stiamo parlando?!?!?

il calo c'è e di sicuro non è il costo delle carte....guardate i tornei full/o semi full proxy in giro, e il loro numero di partecipanti.

ad esempio se ad un assiduo giocatore legacy o medern o t2 ecc... gli proponi di giocare vintage FULL proxi lui non ti dirà di NO per il costo pari a ZERO, ma perchè inizierà a dirti che fa' schifo ecc ecc.

stesso discoro per legacy e tra qualche anno (magari non così vicino) lo sarà per il modern.
perchè devo andare a giocare un formato "brutto", con carte forti quale il legacy quando ho moltissimi pptq a disposizione?

Il costo delle carte per me è una scusa nell'85% dei casi!

Infatti guardate l'ovino, quest'anno ha fatto più partecipanti degli altri anni, più stranieri, questo non lo so.
Ma tenetevi stretti i big event e poco più :D :D

Stay in LOA!

"E` un massacro la morte del mare"

-- Camel Team --
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 13:09 
Organizer

Non c'entra nulla il costo delle carte, Magic è un gioco costoso, le carte si trovano, se ti piace un formato (Legacy e Vintage) ti dai da fare, cerchi prestiti in cambio di split, spendi i soldi.
Es: Compro ora 4 Mari, gioco 1 anno Legacy, vendo 4 Mari, probabilmente ci ho persino guadagnato.

Il legacy sta finendo solo x via dei PPTQ che in Italia sono SOLO Modern, perchè gli Italiani son veramente troppo stupidi.
Il Modern è ciò che va piu' vicino al legacy, percio' il giocatore che giocava solo Legacy (es. Infect) invece che andare alla tappa del legacy locale dove è sempre andato, preferirà andare al PPTQ alla stessa distanza Modern e giocherò piu' o meno lo stesso mazzo.
L'esempio che ho fatto è vero, fondato e a mio parere è l'unico motivo perchè l'anno scorso a Senigallia facevamo tappe da 70 persone e ora da 20.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 13:12 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Il costo delle carte non è assolutamente una scosa è il problema principale per cui non c'è ricambio...

Confondi forse il fatto che "non c'è gente che gioca legacy e ci spende" col " non c'è nessuno che da 0 è disposto a iniziare il legacy come formato"

Fidati che io ho sentito parecchia gente, che cerca un po' di approcciarsi al formato ma viene stroncato per il costo... conosco un gruppo di persone che vogliono iniziare modern, e quando gli ho chiesto perchè non legacy, mi hanno risposto "eh lo so che è più purtroppo i costi sono eccessivi", contando che nella mia zona il legacy si gioca
Un altro ho visto che aveva molte carte per miracle, e gli ho chiesto se se lo stava montando.. lui mi ha detto "si però costa troppo quindi do via tutto" e adesso questa persona gioca solo t2..
Un altro aveva un monoW modern, e aveva intenzione di giocare legacy perchè più bello, quindi mi ha chiesto cosa serviva per farlo diventare death&taxes...dopo aver sentito la risposta(e io sono uno di quelli che i tagli che si possono fare li trova tutti) ovviamente ha rinunciato...E ora è tornato only commander e qualche modern
Dai i costi non sono una scusa, è palese che i costi non creino il ricambio...certo i soloti che hanno collezioni da tempo ovvio loro che son già nel giro ci spendono, ma quelli che vogliono cominciare competitive non andranno mai a giocare legacy, neanche se ci fosse un fnm a settimana e un torneo ogni domenica!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 13:15 
Full Organizer

Cita:
Il costo delle carte non è assolutamente una scosa è il problema principale per cui non c'è ricambio...

Confondi forse il fatto che "non c'è gente che gioca legacy e ci spende" col " non c'è nessuno che da 0 è disposto a iniziare il legacy come formato"

abbi pazienza..... :D :D

ho scritto di tornei FULL o semiFULL proxy, non di tornei SENZA proxy!!! :D

Stay in LOA!

"E` un massacro la morte del mare"

-- Camel Team --
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo