Ho letto velocemente,
comunque qui sotto metto parte di un post che scrissi qualche anno fa (quando non c'erano ancora così tanti tornei Modern);
Cita:
Se, per assurdo,
io fossi più giovane e in procinto di decidere cosa giocare come formato principale,
farei gli stessi ragionamenti che feci a suo tempo ma la risposta finale sarebbe diversa;
- Vorrei un Formato dove le carte che compro mi rimangono legali anche dopo 1-2-4-X anni
- Vorrei un Formato con minor spese d'entrata possibili, dove ho la possibilità di montarmi qualsiasi Tier1.
Nella Preistoria avrei scelto Vintage,
nel Medioevo avrei scelto Legacy,
adesso sceglierei Modern.
E, nonostante quello che uno può credere, è un pensiero di base molto diffuso anche se non lo si dice in maniera così chiara.
Il fenomeno *potrebbe* essere rallentato da una mancanza di giocatori (devi guardare anche cosa giocano al tuo negozio/i tuoi amici) ma:
- Ci sono i giocatori di Legacy che giocano monocolore, ovvero insoddisfatti di non poter giocare qualsiasi mazzo e che fanno il passaggio più che volentieri (vabbé, qui ho semplificato e non è del tutto vero), così come a suo tempo successe con i giocatori che non avevano P9 e sono passati al Legacy;
- C'è la Wizards che appoggia molto di più Modern rispetto gli altri 2 formati (e che quindi calamita giocatori da "entrambe" le parti, Constructed ed Eternal).
E' una "corrente" che non si può fermare.
Dal mio punto di vista non c'è molto da aggiungere.
Per inciso, IRL,
io non credo molto alla "favoletta" che la maggioranza dei giocatori si adopera nel formato che più gli piace.
Si adopera nel formato che si adegua meglio alle sue esigenze, che è un po' diverso.
[Tralasciando personaggi che hanno tempo e risorse illimitate e che quindi conoscono *veramente* tutti i Formati]
Semplificando tantissimo,
penso che la decisione più importante e "autonoma" che un giocatore possa fare è se seguire o meno un Formato che ruota.
Per il resto si segue la corrente imposta dalla Wizards...
E, ormai, ti dice: "Standard se accetti il formato che ruota, Modern se preferisci un formato statico".
[Tralasciamo Limited]
L'ultimo tonfo che farà il Legacy è se/quando toglieranno i GP.
A quel punto sarà un Formato *veramente* di nicchia.