Ciao a tutti, questo è il mio primo topic in questo forum, spero di rispettare tutte le regole, se qualcosa non va nella descrizione avvisatemi.
Allora ho sempre avuto il pallino di farmi un mazzo divoramondo Vintage senza mai concludere nulla, ultimamente ho ripreso la base mezza fatta che avevo conservato e ho provato a completarlo.
Premessa: il mazzo è unpowered per questioni economiche, sono un universitario squattrinato e come tale spendere cifre allucinanti per un mazzo non mi è concesso, ma nonostante questo voglio provare a fare una versione più competitiva possibile di questo mazzo anche se sarà una versione low budget.
Questa è un abbozzo di lista:
Terre:
4x
darkslick shores4x
watery grave4x [deck]forbidden orchard[/deck]
1x
island1x
swamp2x
gemstone cavernsAnimini:
4x
animated dead4x
dance of the deadMana extra:
1x
lotus petal4x
dark ritual1x
sol ringTutoraggio
1x
demonic tutor1x
vampiric tutor1x
mystical tutor2x
cunning wishScartini e peschini:
2x
read the runes2x
careful study2x
forbidden alchemy2x
frantic searchPararsi le chiappe:
2x
pact of negation2x
duressCombo:
4x
entomb2x
buried alive2x
intuition2x
worldgorger dragonChiusure:
1x
stroke of genius1x [card]blue sun's zenith[/card]
1x
Oona, Queen of the FaeSideboard (ancora da completare):
SB: 1x [card]Blue Sun's Zenith[/card]
SB: 1x
Jin-Gitaxias, Core AugurSB: 2x
Nephalia DrownyardSB: 1x
Scholar of AthreosSB: 2x
Spell PierceSB: 1x
Stroke of GeniusSB: 2x
DuressCommento:
Reparto terre: essendo low budget niente mare sotteraneo, 3 tipi di terre che mi forniscono entrambi i colori, 2 terre base e ultimamente ho tentato rischiando a mettere le gemstone caverns, Se non inizio io per primo mi permettono di entombare il drago nel turno 0 e credo sia un bel vantaggio, ne ho messe solo 2 perché 4 rischiano di diventare un chiodo perché danno mana incolore.
Animini: nulla da dire, 8 per averne sempre uno in mano.
Mana extra: 4 riti obbligatori per averne quasi sempre uno in mano al primo turno, per gli altri due nulla da commentare.
Tutoraggio: 2 tutori classici, il mistycal per recuperare animino piuttosto che entomb piuttosto che una chiusura se non ce l'ho in mano, cunning wish un po' un chiodo per il costo ma molto utile in ogni occasione.
Scarta e pesca: leggere le rune come chiusura, studio accurato nel caso mi trovassi al primo turno il drago o oona in mano, frantic molto comoda perché mi ristappa le terre, un po' in dubbio su alchimia proibita anche se si è dimostrata utile a volte.
Difese: 2 patti di negazione per evitare che l'oppo ci blocchi la combo, duress per toglierci dai piedi potenziali minacce di primo turno.
Combo: 2x drago, non ne servono di più a parer mio. Buried alive per mandare drago e Oona, Intuition nulla da dire, essenziale direi.
Chiusure: due instant e una creatura, dovrebbero bastare assieme a cunning wish e read the runes per averne sempre una in mano.
Sideboard: ancora in costruzione, ho messo degli istant utili da recuperare con cunning: chiusure e counter. Più varie chiusure, due creature (jin-gitaxias e scholar of atheros) e una chiusura incounterabile (la terra).
Per concludere, so benissimo che un mazzo combo unpowered è sempre un grosso rischio, l'ho costruito in modo tale da essere tosto e veloce pure senza le p9, non penso sia troppo sensato riempire di difese un mazzo del genere, lo rallenterebbe solamente; ma nonostante questo vorrei renderlo più competitivo possibile.
Mi era venuto in mente di inserire
Necropotence come ottimo motore di pescaggio ma veramente non saprei che levare, forse un'alchimia proibita. Secondo voi?
Ogni tipo di consiglio e critica sono ben accetti!