Oggi è sab 14 mar 2026, 5:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Divoramondo (unpowered)
MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 13:59 

Nickname Cockatrice: blastphemer
Ciao a tutti, questo è il mio primo topic in questo forum, spero di rispettare tutte le regole, se qualcosa non va nella descrizione avvisatemi.

Allora ho sempre avuto il pallino di farmi un mazzo divoramondo Vintage senza mai concludere nulla, ultimamente ho ripreso la base mezza fatta che avevo conservato e ho provato a completarlo.

Premessa: il mazzo è unpowered per questioni economiche, sono un universitario squattrinato e come tale spendere cifre allucinanti per un mazzo non mi è concesso, ma nonostante questo voglio provare a fare una versione più competitiva possibile di questo mazzo anche se sarà una versione low budget.

Questa è un abbozzo di lista:

Terre:
4x darkslick shores
4x watery grave
4x [deck]forbidden orchard[/deck]
1x island
1x swamp
2x gemstone caverns

Animini:
4x animated dead
4x dance of the dead

Mana extra:
1x lotus petal
4x dark ritual
1x sol ring

Tutoraggio
1x demonic tutor
1x vampiric tutor
1x mystical tutor
2x cunning wish

Scartini e peschini:
2x read the runes
2x careful study
2x forbidden alchemy
2x frantic search

Pararsi le chiappe:
2x pact of negation
2x duress

Combo:
4x entomb
2x buried alive
2x intuition
2x worldgorger dragon

Chiusure:
1x stroke of genius
1x [card]blue sun's zenith[/card]
1x Oona, Queen of the Fae

Sideboard (ancora da completare):
SB: 1x [card]Blue Sun's Zenith[/card]
SB: 1x Jin-Gitaxias, Core Augur
SB: 2x Nephalia Drownyard
SB: 1x Scholar of Athreos
SB: 2x Spell Pierce
SB: 1x Stroke of Genius
SB: 2x Duress

Commento:

Reparto terre: essendo low budget niente mare sotteraneo, 3 tipi di terre che mi forniscono entrambi i colori, 2 terre base e ultimamente ho tentato rischiando a mettere le gemstone caverns, Se non inizio io per primo mi permettono di entombare il drago nel turno 0 e credo sia un bel vantaggio, ne ho messe solo 2 perché 4 rischiano di diventare un chiodo perché danno mana incolore.

Animini: nulla da dire, 8 per averne sempre uno in mano.

Mana extra: 4 riti obbligatori per averne quasi sempre uno in mano al primo turno, per gli altri due nulla da commentare.

Tutoraggio: 2 tutori classici, il mistycal per recuperare animino piuttosto che entomb piuttosto che una chiusura se non ce l'ho in mano, cunning wish un po' un chiodo per il costo ma molto utile in ogni occasione.

Scarta e pesca: leggere le rune come chiusura, studio accurato nel caso mi trovassi al primo turno il drago o oona in mano, frantic molto comoda perché mi ristappa le terre, un po' in dubbio su alchimia proibita anche se si è dimostrata utile a volte.

Difese: 2 patti di negazione per evitare che l'oppo ci blocchi la combo, duress per toglierci dai piedi potenziali minacce di primo turno.

Combo: 2x drago, non ne servono di più a parer mio. Buried alive per mandare drago e Oona, Intuition nulla da dire, essenziale direi.

Chiusure: due instant e una creatura, dovrebbero bastare assieme a cunning wish e read the runes per averne sempre una in mano.

Sideboard: ancora in costruzione, ho messo degli istant utili da recuperare con cunning: chiusure e counter. Più varie chiusure, due creature (jin-gitaxias e scholar of atheros) e una chiusura incounterabile (la terra).

Per concludere, so benissimo che un mazzo combo unpowered è sempre un grosso rischio, l'ho costruito in modo tale da essere tosto e veloce pure senza le p9, non penso sia troppo sensato riempire di difese un mazzo del genere, lo rallenterebbe solamente; ma nonostante questo vorrei renderlo più competitivo possibile.

Mi era venuto in mente di inserire Necropotence come ottimo motore di pescaggio ma veramente non saprei che levare, forse un'alchimia proibita. Secondo voi?

Ogni tipo di consiglio e critica sono ben accetti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [DECK] Divoramondo (unpowered)
MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 17:55 

3 domande:
1) ma conosci il metagame vintage?
2)conosci le carte che si giocano in vintage?
3) hai letto NECROPOTENZA?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 18:53 

mirmidone ha scritto:
3 domande:
1) ma conosci il metagame vintage?
2)conosci le carte che si giocano in vintage?
3) hai letto NECROPOTENZA?

1 e 2 è il primo approccio al vintage, se fossi esperto di vintage probabilmente non sarei nemmeno qui a chiedere una mano , ti pare? Ovviamente un minimo mi sono informato e ho letto in giro, ma reputo che i consigli diretti sperimentando siano il miglior modo per imparare.3- ovvio che si, infatti la domanda era "cosa è meglio levare?" e non "conviene metterla ?". Detto questo se riuscissimo a far venire fuori commenti un po' più costruttivi sarebbe meglio per tutti, perché commenti del genere, scusate il francesismo, non servono a un cazzo. Grazie ancora.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 20:36 
Organizer

Località: BIG JON AKA IL MASSICCIO AKA IL DISPENSATORE DI PERLE
Siamo sempre qui a piangere e a spalmarci di diarrea perché il vintage è morto e nessuno più ci gioca, non ci sono nuovi mazzi e camtiamo il requiem perché il formato bello non esiste più, e poi appena una nuova leva prova ad avvicinarsi e chiede consigli,
Subito a fare i pro player per dimostrare che ce l'abbiamo più lungo di tutti.
Nessuno è obbligato a rispondere a un topic se non lo trova interessante, ma se l'unica risposta del topic è quella......
Anche i moderatori....sempre lesti ad elargire warning e a cazziare chi non lecca le natiche ai "mostri sacri di tipo 1" ma mai che "moderino" le risposte ad un topic che a mio parere abbia dirritato di essere scritto.
O forse tipo1 è solo per navigati pro players, che ben più che razzisti non ammettono nella loro ( e dico solo loro) cerchia chi non ha vinto un gp????

Per rispondere al topic non sono un fan di divora mondo e non posso darti consigli purtroppo.....

Dall'alto dell'unico condominiale che ho vinto in vita mia, ti invito a leggere il regolamento. Quando troverai interventi che reputi irregolari, sei pregato di non intervenire personalmente, ma di segnalarli a chi di dovere con l'apposita funzione in modo che se, per una volta, fosse sfuggito all'attenzione dei moderatori, potranno provvedere tempestivamente e correttamente. Soprattutto, ti eviteranno di scrivere un post completamente off topic di cui nessuno sentiva il bisogno, soprattutto i tanti che reputano il Vintage moribondo per numeri eppure mai variegato come al momento.
In cambio, quando i tuoi interventi saranno ritenuti utili alla moderazione del forum, verrai sicuramente contattato a riguardo.

Khaleb

Win a Rolex
tmtmagic.com
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 21:30 
Punctilious Titan

Credo il senso delle osservazioni che ti sono state fatte, a prescindere dai modi, sia che prima di lanciarti nel listare un mazzo sarebbe il caso di imparare qualcosa sul formato in questione, perché un mazzo del genere non può essere concepito low budget in un formato come il Vintage (almeno, questa è la mia opinione). Un conto è se vuoi giocare tra amici, e in quel caso se ne può parlare, ma in caso contrario giocare, dico per dire, una Watery Grave significa regalare un turno all'avversario (che sia un turno in cui rimani tappato o un abbreviargli la race). Per non parlare del fatto che tutti i mazzi monteranno alternative o ostacoli alle carte che giochi, né più né meno che estremamente più efficienti delle tue selte di ripiego.

Riguardo la Necropotenza, il testo dice:
Cita:
Whenever you discard a card, exile that card from your graveyard.

Piuttosto scontato pensare che tu non abbia letto la carta, se la proponi quando ha un'antisinergia così ingombrante con il mazzo che hai in mente di costruire.

Tornando in argomento: se hai intenzione di costruire un mazzo del genere tenendoti sul budget in Vintage, per giocarlo al di fuori di una ristretta cerchia di amici, mi spiace ma davvero credo che l'unico consiglio costruttivo sia quello di lasciar perdere, sarebbe una perdita di tempo. Oh, poi magari arriva qualcuno più bravo di me e ne tira fuori un capolavoro, ma ne dubito seriamente.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 0:27 
Master of Ideas

Anche io,ormai troppi anni fa, ho cominciato con drago. Ti do qualche spunto,magari può servirti.

1) spiriti guida scimmia, ti danno un boost notevole ed eludono i pali di artifact.
2) necropotence si,a patto di aumentare i draghi nel mazzo (altrimenti li peschi entrambi e non puoi buttarli di entomb)
3) per una versione low budget giustificata potresti buttarti su sole fetch e lande base,andare sul BR (con pesco scarto 2 flashback rossi) e giocare bloodmoon di main possibilissimo di primo o secondo con scarti a protezione e tra riti e spiriti
4)non mi dispiacerebbe anche un mono o bi ciccione pesco 7 da animare di primo senza chiusura

Spero di esseri stato utile ed averti dato qualche spunto interessante!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 1:02 

C'è modo e modo di fare osservazioni Khaleb, e trovo ridicolo che l'utente che è stato invitato a rileggersi il regolamento è stato l'unico che per lo meno ha avuto pure la gentilezza e la cortesia di far sentire una new entry "a casa", solo per questo andrebbe premiato. Se proprio vogliamo essere pignoli entrambi non hanno detto nulla di costruttivo ma il primo ha pure infranto una parte importante del regolamento che qui ti cito:

Cita:
"Evitate commenti monoriga, evitate ricette da farmacista ("Aggiungi un pizzico di blu e togli una manciata di rosso"), evitate di scrivere le stesse cose espresse precedentemente da altri.
Argomentate sempre con pertinenza e con chiarezza.

E non mi pare che sia stato avvertito in alcun modo come big_Jon che approfitto per ringraziare calorosamente per le parole dedicatemi.

Per quanto riguarda il tuo commento khaleb non mi pare di aver chiesto di aiutare a farmi un mazzo per arrivare i primi posti nei tornei, e allora avresti ragione, peccato che la mia richiesta fosse totalmente diversa e la ripeto per evitare altri spiacevoli equivoci: COSCIO del fatto che in generale un mazzo combo vintage unpowered soffre di mancanze tali da non renderlo totalmente competitivo in tornei seri vintage, chiedo comunque una mano per riuscire a conciliare nel miglior modo possibile un budget non esagerato e delle performance in gioco soddisfacenti avendo come obiettivo partite tra amici e tornei easy in varie fumetterie e locali in zona.

Detto questo ritengo che affermare che un divora mondo unspoilered sia una perdita di tempo è azzardato, soprattutto considerando che scrivendo sul caro google "divoramondo unspoilered" di risultati ne escono a bizzeffe, quindi o sono tutti pirla questi o effettivamente ci sono dei margini di miglioramento.
(P.s. detto questo ricordo il fatto che i modi sono importantissimi in un forum, non chiedetevi poi come mai la media dei topic in vintage è tra il 2012 e il 2014 e nelle varie pagine facebook si spala molta m**** su tipo1 e la sezione vintage, nella sezione legacy il trattamento è stato decisamente migliore)

Ritornando alla questione deck, watery grave la userei chiaramente pagando i due punti vita, era scontato. Per necropotenza sarebbe totalmente asinergica in un divoramondo basato sui bazaar dove il drago va necessariamente scartato, qua il drago lo entombo di conseguenza mi sembrano più i vantaggi di necropotenza rispetto agli svantaggi essendo un ottimo motore di pesca. Probabile che stia sbagliando ragionamento non lo metto in dubbio.

Per Edi1986 ooooh finalmente una boccata d'aria, allora:
1- non avevo pensato agli spiriti, ho comunque qualche dubbio perche mi danno R mentre il deck è UB, li ritieni comunque adatti? Se si 2x sarebbe sensato?
2-giuto hai ragione, anche se non sarebbe più furbo utilizzare necro DOPO aver già entombato il drago per recuperare una delle due carte rimanenti per la combo (animino o chiusura)? Perché non accade quasi mai di avere entomb+animino+chiusura+mana tutto in prima mano, quindi l'avevo vista più in quest'ottica.
3-oddio non ho mai pensato a farlo BR, avrei più acceleratori e più chiusure, ottima idea, ma cosi mi frego i peschini e counter, nel complesso conviene?
4- intendi avere chiusure di emergenza che non coinvolgano la combo? In side ho messo jin-gitaxias che mi sembra una carta cattivella. Oppure intendi uno di quei ciccioni che fanno tanto male e basta?

Grazie infinite per gli utili spunti e per le future risposte.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 8:11 
Master of Ideas

Inizio con il dire: se hai qualcosa da dire ad un solo utente (in questo caso mod) puoi farlo con PM,il topic ne ringrazia.

Veniamo al mazzo,spiriti penso 4x,anche eventualmente a discapito di riti. Sfere, non aggiungo altro.
Necro: in un mondo perfetto hai entomb,risolve,necro,risolve,pesco 12 animo,risolve,vinco. Ma stai giocando da solo. In questo mondo succede questo: necro,counter,eot entomb nel mio animo.o necro,risolve,pesco 12 tra cui entomb e animo.
Se hai cercato drago unpowered hai visto la versione BG dei tempi delle 4 trini.BR hai reb,hai pali,perdi counter e peschini,ma non puoi sperare di pescare e coumterare quanto chi ha il doppio del tuo mana con peschini più efficaci,proviamo a riequilibrare le cose.
4- intendo griselbrand

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 11:30 

la prima cosa è sapere in che tipo di meta lo vuoi giocare e che tipo di budget hai, perchè se lo giochi fra amici puoi andare su build più esplosive e ti preoccupi meno delle giocate avversarie (tipo ub) man mano che sali di livello devi avere più risposte quindi più fattible br.
stessa cosa per il budget pensi di avere accesso alle force of will, alle fetch e alle terre doppie? almeno le fetch sono quasi indipsenspensabili.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 11:51 

Edi1986 ha scritto:
Inizio con il dire: se hai qualcosa da dire ad un solo utente (in questo caso mod) puoi farlo con PM,il topic ne ringrazia.

Veniamo al mazzo,spiriti penso 4x,anche eventualmente a discapito di riti. Sfere, non aggiungo altro.
Necro: in un mondo perfetto hai entomb,risolve,necro,risolve,pesco 12 animo,risolve,vinco. Ma stai giocando da solo. In questo mondo succede questo: necro,counter,eot entomb nel mio animo.o necro,risolve,pesco 12 tra cui entomb e animo.
Se hai cercato drago unpowered hai visto la versione BG dei tempi delle 4 trini.BR hai reb,hai pali,perdi counter e peschini,ma non puoi sperare di pescare e coumterare quanto chi ha il doppio del tuo mana con peschini più efficaci,proviamo a riequilibrare le cose.
4- intendo griselbrand

Hai perfettamente ragione, ho provveduto a scusarmi via PM con il mod.

Per il mazzo:
(piccolo p.s. riusciresti a scrivere le carte attraverso "card" "/card" ? mi faresti un favore enorme)

Per necro, purtroppo so che bisogna considerare counter vari e nel complesso risulta comunque un bel rischio. Per gli unpowered che ho trovato a dire il vero erano tutti UB magari con splash r o g . Per l'ipotesi BR, hai ragione, anche se la conversione da UB e RB la tengo come unica chance, avendo comunque un buon 90% delle carte listate sopra, rifarlo da capo RB prevederebbe ricomprare metà deck. Rimane comunque una soluzione intelligente alla quale non avevo pensato, tu in tal modo come lo struttureresti?
Per griselbrand in effetti potrebbe essere una buona chiusura alternativa, sicuramente me lo procurerò.

mirmidone ha scritto:
la prima cosa è sapere in che tipo di meta lo vuoi giocare e che tipo di budget hai, perchè se lo giochi fra amici puoi andare su build più esplosive e ti preoccupi meno delle giocate avversarie (tipo ub) man mano che sali di livello devi avere più risposte quindi più fattible br.
stessa cosa per il budget pensi di avere accesso alle force of will, alle fetch e alle terre doppie? almeno le fetch sono quasi indipsenspensabili.

grazie innanzitutto per la risposta, sopra avevo specificato che per ora l'obiettivo è giocate for fun o piccoli tornei locali in paese, quindi assolutamente nulla di serio o alto livello, proprio per questo avrei puntato più sulla velocità e l'esplosività del mazzo.
Per le carte FoW direi di no, l'ho "sostituita" con il Patto come vedi nella lista, un minimo di protezione l'ho messa chiaramente. Per la questione terre probabilmente da come l'ho testato è il problema minore di questo mazzo, non ho un 4x underground sea ma comunque ho inserito terre che mi diano una risorsa di mana molto stabile, anche se in alcuni casi avvantaggiano l'avversario (perdo punti vita o regalo degli 1/1). Devo dire che ho in lista tra i futuri acquisti un 4x polluted delta che sicuramente gioverebbe al mazzo.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 14:50 

prima cosa le terre:
o giochi le terre doppie "vere"+le fech o giochi le terre base + le fetch alternative NOn ci sono le terre doppie brutte in t1 non vanno.(wasteland + strip ecc... sono in agguato)
seconda cosa sei umpowered e budget in un formato che è velocissimo e dove ti giocano bombe a raffica inoltre hai una strategia che stà sotto mille carte tutte giocate (sciamano letalmago epr dirne 1 che con al tua lista se te lo scendono hai perso.
il to mazzo deve essere solido non puoi permtterti giocate chapagne:
il tuo gioco dovrebbe essere:
turno 1 : o faccio scartino e guardo la mano toglieldo carta che ti puo dare problemi o fai qualcosa per cercare la combo quindi se giochi il blu peschino (nella tua lista non c'è ne brain ne ponder se giochi il blu le DEVI usare ) o fai entomb
turno 2: o tiri chiusura o fai tutore per cercare chiusura
turno 3 tiri chiusura possibilmente coperta
turno 4: probabilmente se sei a questo punto sei messo male nel senso che o loppo è stato sfigato e quindi puoi ancora avere questo turno buono oppure stai pregando che l'avversario ti regali la partita.
questo comporta che:
NO force =no necropotenza perchè necro ha scritto tutto quello che leggi + fuori dalle righe regala un turno al tuo avversario dato che peschi e poi passi quindi o lo fai subito con il dark oppure è molto più debole inoltre senza force NOn hai copertura dalle giocate avversarie nel turno succesivo alle pescate basta che lui ti faccia scartino e tu perdi un altro turno per pescare nuovamente.
altra cosa ndevi avere almeno 2x di carte che ti levano pali avversari tutorabili e pescabili se giochi il blu i rilbalzini sono il melgio possibilmente con cc differente da 2 per togliere calice a 2 che ti blocca il rianimino e poi gioca almeno un 2x di necromancy che altre ad uscire dal cc 2 puoi fare istant in oet avversaria comeabbocco o in risposta alla rimozione di un drago dal tuo cimitero tramite abilità o magia.
ottima alternativa alle force per un mazzo budget è smascherare da affiancare ad altri 4 scartini mirati (4 smaschera e 4 scartini ci vogliono perchè 1 lo vuoi vedere semrpe prima di tirare la combo)
NOn giocherei i patti che vedo troppo estremi e ti servono veramente solo in fase di chiusura mentre unos cartino lo puoi tirare anche per rallentare il piano avversario.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 18:25 

innanzitutto grazie mirmidone,
allora per le terre sono la prima cosa a cui provvederò a questo punto, necro la inserirò una volta che avrò risparmiato qualcosa per prendermi le FoW, poi rimbalzino..mm mi sono venuto in mente boomerang o Echoing Truth o Eye of Nowhere però hanno cc 2, volendo c'è wipe away ma con cc=3 non risulta troppo un chiodo?
poi faccio -2 dance of the dead e +2 necromancy, poi un +2 duress sicuro e da quello che dici un +4 unmask e -2 patti, facendo così però ho uno sbilancio di altre 4 carte che dovrei togliere, cosa pensi sia opportuno levare?
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2015, 14:55 

tieni presente che con una lista unpowered giocare carte a cc3 è difficle quindi se giochi carte a cc3 o maggiore devono essere carte in poche copie e che servono per vincere e/o risolvere problemi altrimenti irrisolvibili.
quindi via peschini a cc 3 al massimo puoi tenere le intuition che sono tutori ma unpowered sono pesanti anche loro.
rimbalzi a cc1 direi catene di vapore tanto tu non hai permanenti non terra in gioco oltre alle fonti di mana a cc 3 o quello da te citato con abttibaleno o potrresti anche andare su un rushing river e/o il rimbalzo globale per gli artefatti con ciclo (non ricordo il nome) queste scelte dipendono anche dla metagame e dal tipo di pali che devi affrontare.
rianimini di solito se ne giocano 7 dato che puoi tutorare inc aso di necessità.
potesti aggiungere altri peschini tipo predeterminare per arrivare ad un totale di 6 peschini che ti fanno vedere 3 carte ognuno.
come chiusura di main tirni la migliore che di solito è oona (dato che la raggiungi anche con entomb oltre a tutti i pesca scarta) + gli wish per prendere chiusur alaternativa di side questo epr evitare di pescare carte che a meno di chisura attiva sono carte morte.
come terre il tuo mazzo gioca con 2-3 mana quindi quando giochi 16-17 terre + artefatti +esg o ritual + peschini a cc1 il mana non è un problema.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2015, 15:35 

se vuoi inserire di main una chiusura alternativa la terra che macina che hai di side o piranha marsh sono scelte fattibili.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2015, 15:59 

in pratica dalla tua lista toglierei:
frantic -forbidden a.-sepolto vivo- le due dhiusure stroke o g. e zenit. e valuterei a intuition.
giocherei 3x di leggere le rune che fà da chiusura e al max è un pesca 1 scarta1 a cc2 in eot avversaria.
valuterei quanti peschini oltre a ponder e brain affiancare agli studio che farei in almeno in 3x se non in 4x.tenendo presente che s egiochi 4x dis tudio ci andrebbero 3 draghi perchè le porbabibilta di pescarlo e scartarlo di studio/leggere le rune sono buone.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo