Oggi è mer 15 apr 2026, 6:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 39 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 46  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Canadian Threshold (RUG Delver)
MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 10:58 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Hola mangustini! :D

Il buon Bonanni mi disse che il forum stava avendo un breve ritorno di fiamma per la canadian, e mi ha suggerito di condividere con voi un minireportino che avevo fatto per discutere con team e amici.

La sera prima del torneo vado a dormire dal buon andreone, alle 4 casco ancora nella trappola canadian e imbusto quello.
2-0 vs deathblade
2-0 vs jund (james)
2-0 vs uwr delver
2-0 vs miracles uwr (johannes gutbrod)
1-1 vs miracles uwr (maxime gilles, finalista gp legacy americano)
Qui spendo qualche parola in più: G1 ha sculato irreale per vincerlo, ed è pure rimasto a 1 il bastardo... G2 vede tutto, ma gli pianto anche io una minisculatina e la porto a casa, G3 patta al time, era tutta da giocare.
0-2 vs paxxu.
Mi pairano down, g1 paxxu mi wasta l'unica landa con una delle sue due waste, ne trovo un'altra e lui giustamente mi fa 3 terminus in 6 turni.
G2 mullo a 5 otp senza lande.
0-2 vs Pascal Wagner (ant, vincitore mkm series legacy)
Mi pairano di nuovo down, lui non ha possibilità di entrare essendo x-2, ovviamente lo stronzo non vuole nemmeno pensare all'eventualità di concedermela per sportività. Giochiamo e le partite vanno così:
G1: fa terra passo terra passo terra, triplo scartino a turno 3, petalo rito ritone led, attiva scarta pif e tendrils, tutto senza cantrip, onesto.
G2: terra passo, terra passo, terra brainstorm, non sfetcha e passa.
Al suo quarto turno, con solo una branza giocata e un preordain che gli ho rebbato, la situazione vede me con delver che mena, cage a terra, 3 mana open e envelop, stifle e pierce in mano.
Lui fa branza nel suo, e fa duress, io tiro pierce, lui sfetcha per pagare, io stifle. Lui petalo (era senza nero altrimenti), rito therapy e chiama snare, vede envelop, giustamente brainstorma di nuovo, vede therapy, tira il terzo scartino, leva envolope, ritone altra carta tendrils da mano.
Insomma stronzo e pure un rotto nel culo pazzesco.
1-2 vs marziali con bug cascade, ma ormai avevo tiltato e lui in g3 mi wasta l'unica landa che avevo con eventuale protezione per stifle.
Il mazzo c'era ma quello dei miei oppo di più evidentemente...

Come vedete si tratta di un report veramente stringato, ma serve giusto per fornire un paio di info e dare qualche spunto di riflessione.
Premetto che MD ho giocato tradizionalissimo, con le seguenti scelte rilevanti:
1 forked 1 dismember
3 stifle 3 pierce 2 snare

Side
2 pyroblast
1 reb
1 fluster
1 envelop
1 sulfur elemental
2 rough/tumble
2 submerge
2 sulfuric vortex
1 null rod
1 grafdigger's cage
1 ancient grudge

Md la mia lista variava di una carta sola da quella di fabian, e di 2 carte in side.
Questo a dire che le scelte migliori sono abbastanza condivise tra chi gioca questo mazzo a un certo livello e da parecchio tempo, senza contare che ovviamente non si possa poi modificare chissà cosa.
Aggiungo che prima del torneo la mia side era (-1 fluster -1 null rod +1 cage +1 submerge), ma parlando velocemente con catta e bortolussi che sono dentro al giro un po' più del sottoscritto ultimamente, mi faccio convincere al cambio che poi avete visto. Scelta azzeccatissima peraltro, rod volevo giocarla da un bel po' di tempo e anche boccia insisteva a farmela giocare. La mattina sono stato ben contento di comprarne una.

In conclusione il mazzo imo c'è, è un meta decente per giocarlo, ma 4 stifle imo restano troppi, tante volte restano a fare la muffa e almeno uno lo si sida sempre fuori, quindi tanto vale partire con 3 e ricavare uno slot per un counter extra.
Sulfuric vortex sgravato, sempre giocati e sempre piaciuti, mai fuori di casa senza.

Saluti da Herman Gusta! :P

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 11:21 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
spartan117 ha scritto:
Premetto che MD ho giocato tradizionalissimo, con le seguenti scelte rilevanti:
1 forked 1 dismember
3 stifle 3 pierce 2 snare

3 stifle ok, lo spieghi dopo.
2 Snare semplicemente fortissimi in questo meta imho, bella scelta secondo me.

spartan117 ha scritto:
Side
2 pyroblast
1 reb
1 fluster
1 envelop
1 sulfur elemental
2 rough/tumble
2 submerge
2 sulfuric vortex
1 null rod
1 grafdigger's cage
1 ancient grudge

Bella la null rod in side, io ne gioco 1 e fa sempre piacere.
A me piace molto, ne parlavamo tra l'altro con Bona che me lo suggeriva appunto, 1 PoP.
Carta che sistema alcuni meatchup non molto positivi e può essere risolutiva.

spartan117 ha scritto:
...ma 4 stifle imo restano troppi, tante volte restano a fare la muffa e almeno uno lo si sida sempre fuori, quindi tanto vale partire con 3 e ricavare uno slot per un counter extra.

Non ci avevo mai pensato! Sicuramente da provare! Grazie per la dritta e complimenti per il buon risultato!

PS: Wagner è da denuncia, non tanto per averla giocata, ci sta tutta all'estero...quanto per la giocata di triplo scartino! Santa pace!

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 11:46 

Senza quotare perchè non voglio generare flame.
Tradizionale sarebbe quattro Stifle per il semplice motivo, e cito da un altro sito, che "Stifle [...] è la carta tempo del mazzo, contribuisce al denial, al color screw, ci da tempo neutralizzando innescate...". In un meta pieno di control mi pare la scelta più sbagliata che si possa fare non giocarne quattro.
Sul ragionamento "fortuna" non credo ci sia la necessità di esprimersi in sezione competitive.

Per quanto riguarda Dismember di main mi piacciono poco perché appunto contro MU negativi (Miracles, Dredge, Patriot ...) di main è una carta bruciata oppure molto rischiosa contro altri tempo (4 vite son tante) e di side preferiamo Submerge (che può pure salvare le nostre).

Rispondendo a Starman: Fulmine premia sempre, accorcia la race, toglie Jace TMS se lo lasciano e uccide le sue winning condition (post side Miracles toglie Entreat the Angels, o ne lascia uno).
Per il Tarmogoyf, è vero che con RiP è pessimo ma noi abbiamo Stifle e poi ultimamente molti preferiscono Containment Priest di side (che non mettono ovviamente contro di noi).

Ultima modifica di JohnBell il mer 6 mag 2015, 12:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 12:28 
Legendary Creature

JohnBell ha scritto:
Senza quotare perchè non voglio generare flame.
Tradizionale è quattro Stifle per il semplice motivo, cito da un altro sito, che "Stifle è la carta tempo del mazzo, contribuisce al denial, al color screw, ci da tempo neutralizzando innescate".
In un meta pieno di control mi pare la scelta più sbagliata che si possa fare.
Non mi esprimo sui ragionamenti "fortuna" etc...

Per quanto riguarda dismember di main mi piace poco perchè appunto contro MU negativi di main è una carta bruciata.

Beh dai, in bocca al lupo contro show allora con 2 ottimi stifle in mano, o contro ur burn, o meglio ancora a fare denial a miracles che ha una manabase d'acciaio e il massimo che puoi fare è stiflare una miracolata, giocata forte chiaramente, ma non voglio 4 stifle solo per fare una giocata mediamente bella. Per quella ne bastano 3.

Sarà 6 anni che gioco questo deck, 5 e mezzo li ho passati a giocare con 4 stifle, ma ci sono meta in cui è momento di giocarne meno o di non giocarne affatto, e in questo momento è una carta mediocre. Se si continua a restare legati ai dogmi del passato si perdono di vista le necessità contingenti.
Basta guardare deathblade o miracles come esempio: 3/4 anni fa qualcuno si sarebbe mai sognato di giocare 3 force invece di 4 in un deck blu?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 12:34 

spartan117 ha scritto:
o meglio ancora a fare denial a miracles che ha una manabase d'acciaio

Se fai gli Stifle sulle fetch a Miracles allora mi sa che abbiamo una strategia diversa...
É ovvio che è una scelta che dipende dal meta, ma contro i primi Tier1 in Italia sposta troppo la race a nostro vantaggio. Alla fine si vince per i turni guadagnati.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 13:49 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
JohnBell ha scritto:
spartan117 ha scritto:
o meglio ancora a fare denial a miracles che ha una manabase d'acciaio

Se fai gli Stifle sulle fetch a Miracles allora mi sa che abbiamo una strategia diversa...
É ovvio che è una scelta che dipende dal meta, ma contro i primi Tier1 in Italia sposta troppo la race a nostro vantaggio. Alla fine si vince per i turni guadagnati.

In effetti è interessante questa prospettiva che non sia così scontato l'utilizzo di Stifle vs. determinati matchup... anche io istintivamente sarei per fare mana denial "in automatico" sulle fetch.
Io cmq il deck lo provo stasera (con la lista di Blasi, per la sua gioia :) ), cercherò di farmi una mia idea sulle giocate.

P.S. Teo, se ci sei ti devo una birra :)

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 15:48 
Legendary Creature

JohnBell ha scritto:
spartan117 ha scritto:
o meglio ancora a fare denial a miracles che ha una manabase d'acciaio e il massimo che puoi fare è stiflare una miracolata, giocata forte chiaramente, ma non voglio 4 stifle solo per fare una giocata mediamente bella. Per quella ne bastano 3.

Ti ho evidenziato la parte che hai dimenticato di quotare...
Attualmente contro i tier1 stifle è bello solo contro i mazzi tempo, che imo al momento sono un gradino (piccolino) al di sotto dei mazzi più solidi, e dai risultati onestamente si vede anche piuttosto bene.
Mazzi a base delver continuano a fare risultato, anche se in maniera discontinua e con un trend in calo, e non bisogna credere che questi posizionamenti siano da imputare solo alla forza del mazzo, perchè il dato viene falsato dalla quantità ingiustificata di players che li porta ai tornei.

@zakkettone: allora questa sera DEVO venire in uguzzone, assolutamente :3

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 mag 2015, 16:21 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Anche io sto provando i 3 stifle per gli stesis motivi citati da Spartan. Per fare denial contro miracle devi beccare tipo 2-3 stifle subito accompagnati da 2 waste perchè magari costretto a mettere giu tundra, situazione che può accadere, ma estremamente rara. Il motivo principale è che Miracle non ha bisogno di fetchare tipo nei primi 5-6 turni fondamentalmente, quindi chiaramente aspetterà quando siamo tapped out o semplicemente le lascia li per ottimizzare cantrip e manipolazioni varie.
Poi scusate davvero qualcuno toglie Entreat vs canadian? Forse sarà una cosa di chi gioca dalle mie parti, ma chi li gioca ne metterebbe altri 2 se li avesse di side.
Come dice sempre Spartan in un meta dove ti giocano 800 omnitell e miracle stifle attualmente è quasi di troppo, chiaramente in un mazzo del genere non ci rinuncerei mai, ma togliere la quarta copia è un compromesso accettabile.
Piuttosto che ne pensate di un reinserimento di Reb maindeck?

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2015, 23:49 

Vorrei lanciare qualche "provocazione":

3 stifle vs 4 ci può stare anche se la versatilità di stifle personalmente dà nettamente dipendenza!
Stifle su mistica, ovvie fetch, attivazione di pw tipo Liliana, abilità di emrakul, e molto altro posson far la differenza tra vincere e perdere.

4 daze...scendere a 3? Son sempre indeciso, i player forti quando capiscono che siamo Canadian giocano già considerando daze...il fatto che sporadicamente capitino situazioni in cui si è forzati a giocare sotto daze sinceramente non mi basta...io vorrei provare a 3.

Reb/pyro di main in 1x Max 2x: in questo meta beccano delver, dig through time, Balance, nemesi, jace, counter vari, show and tell, ecc.... Insomma tutti motivi per poter pensar di giocarne almeno 1 MD o 2 a seconda del meta liberando qualche slot in side che non mi pare brutto (non so voi ma ci sono almeno 20 carte che vorrei includere nel side >_< !).

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2015, 9:19 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Stifle sto provando il 3x e non mi sembra male però sono ancora per il 4x, come detto ha moltissime abilità, e il mazzo spesso vince per quel turno preso da stifle. Inoltre comunque oltre già al fatto che può essere rimischiato e usato come pitch da force, contiamo anche che non c'è praticamente nessun mazzo contro cui è propio una carta morta. Anche contro omnitell bloccargli le fetch serve, gli "stupri" cantrip, e fargli un po' di denial serve per usare anche i taxcounter, e visto che le waste non servono...Il vantaggio di questa carta è propio la versatilità, certo più il game và avanti e sempre meno diventano incisivi (non contro miracle comunque), però le soluzioni ci sono

Daze questa invece deve restare in 4x. Sì praticamente tutti sanno che giochi daze e ci giocano attorno, ma propio tu con questo mazzo devi fare in modo che non lo facciano, mettendogli abbastanza pressione da o fargli giocare sotto daze, oppure far in modo che ci giochini sopra ma allora ci guadagni un turno e va bene lo stesso. Spesso molto lavoro del daze è dato solo dal fatto che l'oppo sa che tu lo giochi, quindi certo per questo il 3x avrebbe anche senso, ma daze è una carta abbastanza fondamentale, terra delver diventa micidiale col daze, cioè è la miglior partenza del mazzo praticamente, poi conta che se usi 4 stifle e 4 waste, giocarci attorno al daze non è neanche così scontato, quando imposti anche una race veloce

REB/pyro: secondo me se non si pensa al non giocare il 4o stifle perchè forse è carta morta, allora penso che non abbia senso stare a pensare alle REB/pyro
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 set 2015, 21:53 

Nickname Cockatrice: Bosu
Ultimamente non mi sembra un bel periodo per Canadian vero? Dai risultati degli ultimi tornei Legacy che sto vedendo in giro, sembra che Omnitell e Grixis siano i mazzi da battere...

Io sto riscontrando un problema: Fiala.deck e Grotta delle anime ci asfaltano veramente tanto... ma tanto tanto... Contro Death and Taxes a volte mi ritrovo con la mano piena di counter che non posso utilizzare, anche contro l'ultima versione di Elfball (col nero) Decay mi tira giù le minacce e la grotta fà entrare praticamente tutto (complice il fatto che ho un amico che gioca quest'ultimo mazzo veramente bene).

Non so, a volte la penso come il_Gatsu, mi verrebbe spontaneo giocare 3 Stifle, 3 Daze e forse pure 3 FoW...

Stavo valutando l'inserimento di Young Pyromancer, ma non posso non utilizzare insieme le Sonde e le Cabal Therapy, è una combo a 3 carte veramente sinergica, ma c'è il nero di mezzo... questo mi farebbe pensare di spostarmi verso Grixis.

Le ultime liste di Canadian che ho visto non mi piacciono per niente, cioè non capisco come Mangusta possa giustificare l'assenza di Mandrilli e Dig... voi cosa ne pensate in generale?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 set 2015, 0:23 

Nickname Cockatrice: Mountain King
Ciao, vediamo se ti do qualche spunto di riflessione.

Il periodo per Canadian non è dei migliori e siamo d'accordo, ma DTT è "solo" un'altra bomba da counterare (e può bastare una reb), semmai la questione sarebbe:r "peché giocare un deck che non può permettersi né di giocarlo né di lasciarlo risolvere all oppo?". A questa domanda devi trovare risposta da solo, cioè devi capire quale motivo ti spinge a giocare questo deck invece di altri.

Contro Omnitell e le ultime versioni di Grixis non è facile ma c'è margine per giocarsela almeno alla pari secondo me, più preoccupanti sono invece i match up contro altri leoni del meta, come Aggro Loam e Lands.

Per quanto riguarda gli altri 2 mazzi che hai nominato, sono entrambi presenti nel meta da un pezzo e non sono certo i responsabili della posizione di Canadian al momento:
1) Per fiala.deck immagino tu intenda Goblin, Merfolk e Death & Taxes; sul primo stendiamo (purtroppo) un velo pietoso, il secondo è un mu piuttosto atroce da sempre per Canadian e che effettivamente specie negli states sta ricomparendo, mentre sul terzo vale la pena spendere due parole in più. Bianchino è sicuramente un mu difficile, più per la natura del mazzo in sé che per il fatto che giochi Cavern Of Souls (e ne giocano 1 generalmente). Fiala deve essere assolutamente fermata, ma comunque post side ci sono molte opzioni per migliorare di brutto la situazione...mi sbilancio e dico che i counter dovrebbero essere una delle prime cose da togliere quando si sida, fatto salvo per Spell Snare (counter secco su RIP) e Daze vista la fame di mana del mazzo.
2) Elves è un mazzo spanato ma spinto fuori meta dallo strapotere di Miracles e Omnitell...a dire il vero in questo momento è un combo che perde dagli altri combo e dal controllo del formato, non proprio una grande scelta quindi, forse peggiore di Canadian. Generalmente non gioca Cavern e comunque anche per quello hai ampia possibilità di scelta per la side. Mu sicuramente giocabile.

Cita:
Non so, a volte la penso come il_Gatsu, mi verrebbe spontaneo giocare 3 Stifle, 3 Daze e forse pure 3 FoW...

Io non sono d'accordo su questi tagli, il mazzo ha un Core che lo definisce e gli permette di fare bene quello che deve fare...semmai il problema come dicevo sopra è che quello che deve fare, anche se fatto bene, non è sufficiente. Le carte che proponi ti portano soltanto a diventare un Piromante.deck peggiore degli altri, quindi per me il gioco non vale la candela. Grixis Delver sta macinando una serie impressionante di risultati sia in Italia che all'estero, ti consiglierei di provarlo anche solo per toglierti qualche dubbio. Parlo con test e ragionamenti alle spalle, in quanto la questione è stata (ed è) al centro di numerose discussioni tra me, Claudio Bonanni, Marco Montani e numerosi altri players competenti ma che purtroppo per varie ragioni scrivono poco o nulla sul forum. Inoltre immagino che non siamo i soli a perderci il capo dietro.

Quanto alle ultime liste che non ti piacciono, ti suggerisco di leggere il mio report del Volcangeddon; a me la lista è sembrata valida e un po' di considerazioni le ho scritte li. Mangusta in particolare per me non si tocca, e i mandrilli non penso siano quello di cui ha bisogno il mazzo.

Patrick Chapin ha scritto:
...Nothing is even in the same zip code as Brainstorm...

Matt Sperling ha scritto:
Legacy is like a European beach, it’s okay to go topless

Goblin Sgravato ha scritto:
Next!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 set 2015, 20:15 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Ti dirò, dalla mia esperienza ultima che Caverna non è così giocatissima, e poi parliamoci chiaro abbiamo per sumpre 4 waste :P Il vero problema è fiala, che se fatta di primo e non abbiamo force già ci mette con metà piede nella fossa, soprattutto contro bianchino, il quale potrà risolvere con tutta calma le sue mistiche Thalie e pali vari.
Se vuoi un motivo per giocare Canadian nel meta di adesso è uno solo, ovvero giocare un mazzo dove devi ancora pensare, giocare un mazzo dove ti devi guadagnare la vittoria. Attualmente parlando è diventato un tieri 1.5 per il semplice motivo che non gioca le brainless/bombe del formato. Un motivo per giustificare la permanenza di Mangusta a discapito di mandrilli e DTT è il fatto che non vogliamo morire ancora più male da RIP, e il fatto che Mangusta ha velo (vero punto di forza della carta).
Io cmq sto provando già da tempo doppio Sudden Shock Maindeck. I risultati sono ottimi fin'ora, ti fa vincere quasi automatico vs Infect, migliora di molto il MU vs Mentor/D&T e uccide molte creature forti del formato senza se e senza ma.

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2015, 13:07 

quello che dicono sia Fede che Cla è stravero in toto.
magari i problemi fossero le caverne e le fiale!!!! :(

dobbiamo constatare che:
1- stifle è forte solo se lo vedi in early contro grixis (tier del formato)
2- dig e gurmag ci danno infinite noie
3- shaman sempre lì a rompere le palle

i pro sono:
1- mangusta contro miracle è op
2- stifle contro i miracoli dice il suo
3- è canadian! :P

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2015, 17:27 

MUSTELIDI A ME!!!!!!!!!

8* 8* 8* 8*

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 39 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 46  Prossimo