Oggi è sab 4 apr 2026, 14:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oldschool Format
MessaggioInviato: ven 15 mag 2015, 11:11 

Io oltre al mazzo che ho tutto beta super figo cazzi e mazzi, ho montato un paio di mazzi quasi esclusivamente revised/fbb con qualche cartina leggende ita/oscurità ita e rinascimento...senza uso di p9 e al posto delle dual (nel caso dei bicolor) cavamdomenla con city of brass e/o bop...i mazzi funzionano bene e son belli esteticamente con spese molto limitate per esempio.
È un formato for fun, non cè spazio per pseudo "pro" o pseudo "speculatori" anzi neanche un formato visto che questo esiste da prima del vintage, è magic e basta.
Si gioca per passione, divertimento ed estetica che vuole ricordare gli albori per quelli che come me hanno avuto la fortuna di vivere e grazie ai quali il gioco è esploso!

SWAMP DARK RITUAL HEINEKEN! SOUNDs GOOD!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 mag 2015, 11:54 

Trovo l'idea del formato molto bella e apprezzo molto che qua da noi sia consentito l'utlizzo delle ristampe italiane. E' la volta buona che rimonto pari pari il primo mazzo "sensato" che giocavo nell'estate del 95 al parchetto con gli amici :'(
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 mag 2015, 13:21 

stinfo ha scritto:
E invece è brutto vedere chi parla a sproposito, cioè il formato sarebbe ideato dai venditori per vendere le carte vecchie e fare solo soldi?

LoL in questo formato a parte forse 20 carte costose ( p9, juzam, loa, fossato, e le dual che si possono usare di ogni edizione fino alla seconda ita, e di cui non ci sono ristampe) il resto non costa quasi nulla.

Sono accettate anche revised chronicles seconda ita.

I counterspell li avete mercadia o di 7 foil, beh prenderli revised vi costa 2 euro, 50 centesimi l'uno, i serendib li avete foil from the vault, idem revised 30 cent.

Ora se lo volete provare lo provate, ma arrivare a pensare a certi tipi di dietrologismi è davvero ridicolo.

A spropostivo è opinabile.
Sottolineo che non era una accusa a te o ad altri qui sul forum, ma come appunto hai scritto tu i "puristi" non sono per le edizioni che citi e assolutamente NoProxy.
Che motivo c'è?
Okay che uno che gioca a magic, praticamente in qualsiasi formato, puó spendere per FOIL, Jappo, Artwork erc... ma in tutti i formati vi è l'alternativa "economica". Il perchè si punti sull'escludere questa alternativa non lo capisco proprio. E ripeto a Stinfo che la sua idea è ben più ragionevole.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 mag 2015, 13:53 

l'alternativa economica c'è, si chiama fbb,fwb,revised e rinascimento.
mentre finisco di montare l'altro mazzo sto giocando un semplicissimo mono nero unspo pagato 150€. prezzo dovuto da 1 chaos orb unlimited e 2 icy manipulator beta e che ci crediate o no i test fatti in quasi 2 mesi mi portano ad un 50% di vittorie testando contro qualsiasi archetipo.
prima di sparare sentenze su speculazioni, e lamentele per i costi (bagai non siete obbligati a giocare full alpha) provate a montare qualcosa e vedrete che nessuno vi condannerà se muore male da una fireball revised o da un cavaliere nero fwb
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 mag 2015, 16:36 
Full Organizer

Come giustamente scritto da Ivan l'alternativa economica c'è!

Non c'è alle sole carte che non hanno ristampa, P9 dual fossati juzam loa.

Così come negli altri formati non non c'è a tarmo.

La differenza tra questo e il modern è che le utilities costano 50 centesimi non 8 euro!

Quindi parlare di speculazione è insensatissimo senza non aver nemmeno provato a motare una lista!

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 mag 2015, 10:04 
Legendary Creature

Io dico solo (e nn vorrei essere ripetitivo) che senza proxy si aguzza l ingegno...e vengono fuori i mazzi tech.. io a un torneo old school non vorrei mai un mirror o 3 tier 1. Vorrei tutti mazzi diversi
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 mag 2015, 10:49 

Così come era negli anni '90.....

SWAMP DARK RITUAL HEINEKEN! SOUNDs GOOD!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 mag 2015, 16:54 

vorrei dire la mia, anche se non sono nessuno. Ho iniziato anche io presto, con i "più grandi" che mi passavano carte fuffa per montare mazzi. il foil jappo pimp non mi interessa, per me pimpare il mazzo è metterci carte di alfa o beta se posso. Il videogame di Shandalar mi ha tenuto compagnia per anni......
Non capisco tutto questo astio per le proxy: è chiaro che l'intenzione è quella di usarle solo per il torneo del 27 giugno, per dare tempo alla gente di procurarsi le carte, riducendole piango piano sempre di più. Neanche a me piace giocare con bigliettini in bianco e nero (già proxy stampate a colori con stampanti laser sono più piacevoli :D), ma piace molto molto meno fare tornei da 7 persone perchè nessuno ha le carte. Che divertimento...... Badate bene, non ho p9, e a milano gioco vintage solo perchè si può proxare. E' divertente, è un bel gruppo, ho fatto un mio mazzo e pian piano ci compro le carte (non le p9 :P). Perchè come ogni giocatore di magic, ricavo molta più soddisfazione dall'avere la carta vera che la stampata. Ma onestamente non avrei mai iniziato a comprare il mazzo vero se prima non avessi avuto la possibilità di testarlo, ma soprattutto, se non ci fosse una buona comunità e una buona frequenza di eventi.
Idem per l'old school: non mi interessa comprare subito le carte se prima non provo un po' il formato, e soprattutto, se c'è un evento al trimeste con 5 persone....... Non sono un collezionista, le carte che compro mi piace anche usarle.
Capisco l'aspetto "visivo" del gioco, che perde tanto usando bigliettini invece che carte vere. Per me è il male minore, rispetto a un formato dove si gioca in 10 massimo a torneo.
Di che avete paura, che il "magic vero" venga invaso da 15enni con proxy? ma siamo seri, il target di questo formato è ben diverso, al bimbominkia non gliene fregherà mai niente, non c'è tarmo :P.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 mag 2015, 18:00 
Legendary Creature

Ciao Morden

Il motivo per cui tutti smaniamo per sto formato diciamoci la verita' sta nel cercare carte rarissime e/o introvabili e sfoggiarle..
Di certo non e" un formato che puo' offrire grandissimi deckbuild, e' ovviamente indraftabile e anche con le proxy non potra imho mai avere tornei da 100 persone...
Allora dico semplicemente che se si tratta di un formato pimp ( o quantomeno al 50% pimp) credo che le fotocopie non siano esattamente la strada per valorizzarlo.
E te lo dice uno che NON fa il venditore e che spende 200 euri a settimana per prendere carte che non sa nemmeno se giochera' ..
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 mag 2015, 18:16 

Sono d'accordissimo con quello che dici. Vero che le proxy non porteranno 100 giocatori (meglio probabilmente), ma anche se ne portano 7 in più, coi numeri già bassi che ci sono, non è un bene? Anche per il discorso "pimp", lasciamo stare il divertimento e il vedere mazzi un po' diversi.
Meglio 17 persone di cui 7 hanno p9 proxy, che 10 persone con tutto originale, no? Perde così tanto visivamente il formato? Considerando sempre l'opzione full proxy come temporanea eh, anche per tornei locali.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 mag 2015, 21:35 
Organizer

Località: BIG JON AKA IL MASSICCIO AKA IL DISPENSATORE DI PERLE
Cambiando tema e tornando più sul torneo del 27...
Così a titolo di ingolosimento, stinfo hai già un'idea del premi ( e di conseguenza del costo dell'iscrizione) che metterai in palio?
Non per iniziare un'altra polemica ci mancherebbe, giusto per curiosità e per ingolosirmi un po'.

Win a Rolex
tmtmagic.com
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 mag 2015, 21:37 
Organizer

Località: BIG JON AKA IL MASSICCIO AKA IL DISPENSATORE DI PERLE
Nel senso che essendo un torneo old school, mi immagino premi dello stesso "formato" e la cosa lo rende ancora più intrigante.

Win a Rolex
tmtmagic.com
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 mag 2015, 23:10 

stinfo ha scritto:
Come giustamente scritto da Ivan l'alternativa economica c'è!

Non c'è alle sole carte che non hanno ristampa, P9 dual fossati juzam loa.

Così come negli altri formati non non c'è a tarmo.

La differenza tra questo e il modern è che le utilities costano 50 centesimi non 8 euro!

Quindi parlare di speculazione è insensatissimo senza non aver nemmeno provato a motare una lista!

O non mi sono spiegato bene, o forse non vuoi capire. Come ho scritto nella lista dei puristi l'alternativa economica non c'è.
Riporto dal sito degli Svedesi:
Codice:
Legal sets:
Alpha
Beta
Unlimited
Arabian Nights
Antiquities
Legends
The Dark
Only English versions are allowed in 93/94 Constructed.

e ripeto, ognuno è liberissimo di fare e giocare a quello che vuole. Solo non riesco proprio a capirne il senso (e non sono sarcastico).
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2015, 8:50 

in italia c'è. quindi a meno che tu non sia in svezia spesso il problema non si pone. dato che gli stessi svedesi nel blog parlano dellla possibilità di personalizzare le regole
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 mag 2015, 9:34 
Full Organizer

Boh vabbè se vivi in Svezia mi dispiace ma dato che parli italiano, continuo a ribadire fermamente l'alternativa c'è, ora come già detto qualche post in precedenza sta a te, se vuoi giocare giochi se no ce ne faremo una ragione.

Per rispondere a Big_Jon

Si la griglia ovviamente è solo con carte oldschool e per il 27è la seguente:

Costo 10€

1° Counterspell Beta + Flash Counter Legends Signed by all Players
2° Serendib Efreet AN
3° City in a Bottle
4° City in a Bottle
5° Mishra's Factory AQ Spring
6° Mishra's Factory AQ Spring
7° Mishra's Factory AQ Spring
8° Mishra's Factory AQ Spring

CARTE TUTTE NM