vorrei dire la mia, anche se non sono nessuno. Ho iniziato anche io presto, con i "più grandi" che mi passavano carte fuffa per montare mazzi. il foil jappo pimp non mi interessa, per me pimpare il mazzo è metterci carte di alfa o beta se posso. Il videogame di Shandalar mi ha tenuto compagnia per anni......
Non capisco tutto questo astio per le proxy: è chiaro che l'intenzione è quella di usarle solo per il torneo del 27 giugno, per dare tempo alla gente di procurarsi le carte, riducendole piango piano sempre di più. Neanche a me piace giocare con bigliettini in bianco e nero (già proxy stampate a colori con stampanti laser sono più piacevoli

), ma piace molto molto meno fare tornei da 7 persone perchè nessuno ha le carte. Che divertimento...... Badate bene, non ho p9, e a milano gioco vintage solo perchè si può proxare. E' divertente, è un bel gruppo, ho fatto un mio mazzo e pian piano ci compro le carte (non le p9

). Perchè come ogni giocatore di magic, ricavo molta più soddisfazione dall'avere la carta vera che la stampata. Ma onestamente non avrei mai iniziato a comprare il mazzo vero se prima non avessi avuto la possibilità di testarlo, ma soprattutto, se non ci fosse una buona comunità e una buona frequenza di eventi.
Idem per l'old school: non mi interessa comprare subito le carte se prima non provo un po' il formato, e soprattutto, se c'è un evento al trimeste con 5 persone....... Non sono un collezionista, le carte che compro mi piace anche usarle.
Capisco l'aspetto "visivo" del gioco, che perde tanto usando bigliettini invece che carte vere. Per me è il male minore, rispetto a un formato dove si gioca in 10 massimo a torneo.
Di che avete paura, che il "magic vero" venga invaso da 15enni con proxy? ma siamo seri, il target di questo formato è ben diverso, al bimbominkia non gliene fregherà mai niente, non c'è tarmo

.