Oggi è mar 24 mar 2026, 0:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 9   [ 132 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come risolvereste questa Brainstorm?
MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 17:07 
Organizer

La domanda che vi pongo è:
"giocando intorno a Stile riuscite a vincere anche se lui ha o topdecka creatura?"

L'avversario ha on top:
Ponder, Delver e Daze.
In mano ha:
mare, Decay e Dig.
Provate a giocare in solitario e scoprite come giocando intorno a Stifle andate a perdere.

I fatti sono chiari: siamo in svantaggio e dobbiamo spingere. La probabilità del secondo stile è bassa (sotto al 30% ) e giocarci intorno è il tipico vantaggio che il nostro avversario vuole.

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 20:15 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Abbiamo 4 turni per risolvere un delver, quindi abbiamo cinque pescate per farlo.
In cinque pescate (facciamo 4 cosi siamo fuori da bolt) abbiamo 4 terminus 1 spiga 1 Unexpectedly Absent 1 Council’s Judgment ( P(X >= 1) 0.48) e seghiamo semplicemente il delver.
Se aggiungiamo le 3 cappe 3 branze 1 ponder abbiamo una ottima probabilità di trovare risposta al delverino (P(X>= 1) 0.77).
Abbiamo quindi un 80% di giocarci il game se fa bestia subito dopo.

Nota a margine, non hai quasi nessun tempo gain in questa situazione se fai la fetch e non la karakas, se fai karakas il tuo oppo te la slanda e vai a 1 landa e non fai la mistica, se fai fetch riesci a farci in mezzo anche una mistica, che si prenderà decay.
Abbiamo quindi fatto vantaggio se il nostro oppo su dig non vede rimozione o stifle (aka abbiamo il culo rotto) mentre non facendo le mistiche abbiamo counter secco sul dig.
E sappiamo che le mistiche sono un piano di merda, pure prima di sapre che era BRUG ti avevo detto che in mano imho aveva dismember, invece ha decay.
Se non facciamo quella mistica l'oppo non potrà far decay ma non potrà fare manco dig, quindi farà un turno in cui non succede niente rispetto ad un turno dove l'oppo gioca rimozione sul nostro pezzo, se siamo consci del fatto che le mistiche sono completamente inutili perchè non resteranno sul board e hanno come unico scopo quello di entrare quando abbiamo già stabilizzato il board farla prima o meno non cambia nulla (ndr se non vedi un cazz muori dal delver anche con la stoneforge fatta subito mentre se non la fai gli fai pierce sul dig senza morire da daze) quindi boh, non vedo come questa linea ti vinca isi il game mentre con l'altra perdi secco, mentre appunto vedo come avremmo infamato un compagno di team se faceva sta giocata e moriva come un dog da stiffol.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 20:22 
Master of Ideas

paxxu, hai fatto un secondo video dicendo quanto sei figo e quanto sia la scelta giusta giocare intorno a stifle dato che lui non ce l'ha...
Continui a dire che le probabilità che abbia doppio stifle sono basse quando poi gli fai 2 fulmini,stessa probabilità, anzi meno dato che uno stifle lo aveva per certo.

Conoscendo la mano dell'oppo giochi diversamente. Pensando "vabè, sfeccio e sculo sulla topdeckata" giochi ancor + diversamente. Pensando "eh ma se il mio oppo fa ponder che gli inciccionisce goyf e vede altro slando delver (non mangusta) e protezione ed in mano ha rimozione peschino E STIFLE" (siamo tutti concordi che non gli facevamo una landa sul wasta goyf) concedo diretto.

Per come la penso io, da come aveva giocato, non era imporbabile che avesse stifle in mano. E da uno stifle ora perdo di certo, dalla sua topdeckata (che magari sfiga o pesca normale, anche solo delver senza ponder) magari no.

La domanda che ci poni è:
"giocando intorno a Stile riuscite a vincere anche se lui ha o topdecka creatura?"

La domanda che ti faccio io è:
"non giocando intorno a Stile riesci a vincere se lui ha stifle?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 21:03 
Organizer

Edi è palese che se giochi come ho fatto io e lui ha Stifle perdi la partita.
I due punti sono:
1) se gioco intorno a Stifle e lui non lo ha, gli regalate il vantaggio tempo necessario per farlo vincere. (Noctar guardati il secondo video e spiegami come fai a vincere).
2) Se invece lui ha stifle e voi giocate intorno a stifle avete una possibilità di vincere, che non è tradotta in una vittoria, anche perché se l'oppo è BRAVOH (Cit) non mira più alla fetch (che tanto ha perso buona parte della sua funzione), ma punta a qualcos'altro (Germe/Terminus) e voi perdete uguale.

Meglio provare a vincere rischiando di perdere istantaneamente se l'altro ha un 25%?
Oppure è meglio giocare intorno a un 25% e perdere 4 turni più in là?

Fate vobis :)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2015, 23:01 

PaXxU ha scritto:

I fatti sono chiari: siamo in svantaggio e dobbiamo spingere. La probabilità del secondo stile è bassa (sotto al 30% ) e giocarci intorno è il tipico vantaggio che il nostro avversario vuole.

Sintetizzato al massimo. Il succo è tutto qui.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mag 2015, 7:59 
Master of Ideas

PaXxU ha scritto:
Edi è palese che se giochi come ho fatto io e lui ha Stifle perdi la partita.
I due punti sono:
1) se gioco intorno a Stifle e lui non lo ha, gli regalate il vantaggio tempo necessario per farlo vincere. (Noctar guardati il secondo video e spiegami come fai a vincere).
2) Se invece lui ha stifle e voi giocate intorno a stifle avete una possibilità di vincere, che non è tradotta in una vittoria, anche perché se l'oppo è BRAVOH (Cit) non mira più alla fetch (che tanto ha perso buona parte della sua funzione), ma punta a qualcos'altro (Germe/Terminus) e voi perdete uguale.

Meglio provare a vincere rischiando di perdere istantaneamente se l'altro ha un 25%?
Oppure è meglio giocare intorno a un 25% e perdere 4 turni più in là?

Fate vobis :)

Iniziamo con il dire che se scegliamo di non giocare intorno a stifle e lui non ce l'ha (ovvero giochiamo come hai fatto tu) non è che abbiamo vinto, anzi...
Facciamo il turno successivo con landa mistica spiga, lui decay con daze open e wasta. Arriviamo al turno 3 con 2 lande, un batterskull anzichè una mistica in mano e lui un decay in meno ma con delver flippato, 3 /4 lande e daze e probabilmente un vantaggio incolmabile dato da dig.

Giocando intorno a stifle lui wasta ponder delver (1 mana open) noi fetch spiga e pierce open.Arriviamo al turno 3 con 2 lande, pierce open (che se una di quelle carte era un jace non era male).

Siamo comunque in grande svantaggio per entrambe le scelte di gioco, con la differenza che tu rinunci ad essere protetto ed acceleri il suo dig, oltre all'aver rischiato di perdere da stifle.

Vero, poi fai mistica e lui deve trovare soluzione (ma ha dig per farlo) mentre noi perderemo un turno tra il fare mistica, vedercela uccisa e rifare mistica e poi scenderla (ma magari counteriamo dig se lui si ingolosisce troppo).Risultato abbiamo preso 3 schiaffi in + di delver, ma la situazione è praticamente uguale ed abbiamo perso un turno, non 4.

Non vedo questo vantaggio smisurato a sceliere una via anzichè l'altra, perche dal prossimo turno siamo praticamente pari...Ma non ho dovuto scegliere se perdere da una carta che poteva benissimo avere in mano.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mag 2015, 10:24 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Per quanto il discorso fatto da PaXXu "possa essere", almeno per me, in parte corretto, non è per me condivisibile.

Mi spiego.

Per come gioco io, la situazione è:
- Faccio Flooded, Sfetcho: opponent ha Stifle = PERSO. Sicuro. 100%. E fin qui nessuno ha dubbi.
Per questo motivo io non farò mai una scelta che mi dia modo di perdere SICURAMENTE.

Se invece facciamo landa spiga e dopo landa spiga siamo ancora a 14 (13 se fa ponder), con lui che FORSE ha fatto un altro mostro (delver) in quel turno, delver che deve flippare e che se anche flippasse ci porterebbe comunque a 11 (10 se fa ponder), non un disastro mi pare.
I due tarmogoyf invece sono SICURAMENTE andati.

Come si evolve la partita, cosa ha in mano l'avversario in quel momento non devono essere rilevanti ne considerati, perchè a mio avviso:
- se il giocatore di aggro/control è capace non fa Force su Cappa pitchando Stifle ma pitcha Dig.
- se il giocatore di aggro/control è capace e non ha DIG a turno 1, allora non fa Force su Cappa pitchando Stifle.
- se il giocatore di aggro/control è capace CREDO proprio che non getterà via affatto uno Stifle contro Miracle, visto che è forse la carta più forte del MU.

In conclusione:
Per me non ha alcun senso fare fetch e rischiare di perdere al 100% quando abbiamo giocate che ci portano il turno successivo ad essere a 14 vite e ad avere risolto i due mostri presenti sul board. Se ne arriveranno di nuovi, a quel punto vedremo come gestirli e faremo le nostre Stoneforge, non avremo ottimizzato il mana (ma non saremo andati nemmeno sotto Daze dal turno successivo) e avremo la situazione seguente:

Noi.
14/13 Vite.
Board: Isola + Tundra
Hand: Flooded, Pierce, Stoneforge, Stoneforge, Negate.

Oppo.
18 Vite (Non rilevanti).
Board: Tropical + Volcanic + ?? (Delver ipotetico)
Hand: 3 Cards

Non mi sembra tutto questo disastro, tutt'altro!

Immagine Immagine

Ultima modifica di bb155lm il mer 20 mag 2015, 10:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mag 2015, 10:27 

Nickname Cockatrice: bb155lm
P.s.: questa domanda la lascio in un commento a parte data la sua importanza.

Non conoscendo le carte in mano di Oppo, e volendo andare a sensazioni, ponendo ovviamente che oppo sia capace:

Opponent che fa Fow pitchando Stifle a turno 1, quante probabilità ha di avere Stifle n°2 in mano?
Per me abbastanza.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 mag 2015, 11:16 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Per come è stato impostato il match l'idea del tipo suppongo fosse una cosa del genere:

- lando e fetch subito per evitare di essere dipendenti dalla sua fetchata
- sono coperto da Stifle per eventuali fetchate / Waste
- tolgo la possibilità di pescare terra (penso ne avesse 3 in mano di cui 2 waste)

Quando ha visto la terra base gli è saltato parte del piano denial e ha preferito forzare cappa per evitare di dargli troppo controllo del topdeck e ha pitchato Stifle perché non aveva altre carte blu in mano.

- La fetchata iniziale ha lasciato intuire Stifle...
- Il pitch di Stifle ha lasciato a sua volta capire che si trattava di Canadian, non di 4C delver...

Ha cercato di sfruttare questa cosa a suo vantaggio.

Ora quoto bb155lm: non sceglierei normalmente una strada che potenzialmente mi fa perdere la partita al 100%. Cioè...le possibilità di Stifle sono "basse" inferiori al 30%...ma se la mettiamo al contrario forse rende meglio l'idea...abbiamo quasi il 30% di possibilità di perdere la partita su questa scelta.

L'ho già scritto nei commenti precedenti ma adesso che so cosa ha in mano metto le mie valutazioni più complete....considerando tutto quello che ho visto (e non sapendo cosa ha in mano), scelgierei la soluzione meno rischiosa.

Poi non penso sia un'idea di mentalità vincente o meno.
Alcune cose sono magari dettate dall'istinto...a volte ho fatto delle scelte dettate dall'istinto...dalle probabilità "non molto alte"...ma a volte pagano, a volte no.

La mossa più safe rimane Karakas -> spiga, turno dopo altra spiga.
In questo modo riesco quasi sicuramente a rimuovere due problemi notevoli e continuo a giocare la partita.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mag 2015, 12:37 

partendo dal presupposto che per me il tipo cn canada non sa giocare X-D (fow blind su cappa a turno 1 quando hai già risp per miracolo (stifle) non lo farei mai) la soluzione più safe per me è:
1-mettiamo on top: crogiolo, negate. facciamo karakas spiga, poi lui coerentemente con la giocata a caso che ha fatto farà la wasta. nel nostro peschiamo e facciamo fetch per pianura e spiga (se ha stifle abbiamo pierce) e poi altra spiga. pace :D

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mag 2015, 13:07 
Legendary Creature

Bona88 ha scritto:
partendo dal presupposto che per me il tipo cn canada non sa giocare X-D (fow blind su cappa a turno 1 quando hai già risp per miracolo (stifle) non lo farei mai) la soluzione più safe per me è:
1-mettiamo on top: crogiolo, negate. facciamo karakas spiga, poi lui coerentemente con la giocata a caso che ha fatto farà la wasta. nel nostro peschiamo e facciamo fetch per pianura e spiga (se ha stifle abbiamo pierce) e poi altra spiga. pace :D

Secondo me la fow ci sta, lui ha tenuto una mano di merda e spera che lo abbia fatto anche paxxu e prova a inchiodargli la cappa, per me ci sta.

Per Biava: 100% non aveva dig in opening, uno perchè come hai detto tu ti tieni lo stifle e pitch quello, due perchè se hai mano che mena con doppio tarmo e basta e ti tieni dig sei un canazzo

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mag 2015, 15:21 

Noctalor. ha scritto:
Bona88 ha scritto:

Secondo me la fow ci sta, lui ha tenuto una mano di merda e spera che lo abbia fatto anche paxxu e prova a inchiodargli la cappa, per me ci sta.

Per Biava: 100% non aveva dig in opening, uno perchè come hai detto tu ti tieni lo stifle e pitch quello, due perchè se hai mano che mena con doppio tarmo e basta e ti tieni dig sei un canazzo

Che cazzo mi tocca leggere... Ha tenuto una mano di merda(opinabile.. Force/stifle/landa/landa/tarmo sicuramente forse wasta, e possibile altro stifle, se sa tenere un minimo le carte in mano, ed evidentemente non sapeva farlo), e in base a questa considerazione butto la carta più forte del MU pitchandola su una force, perché SPERO CHE POSSA CHIODARSI XKè HA TENUTO UNA MANO DI MERDAAA?!?! Ma allora facciamo prima a giocare ad asso piglia tutto :->

Concordo con Bonanal, dato che considero force su cappa un errore a prescindere. E concordo anche sulla risoluzione della bs da lui snocciolata.

https://www.facebook.com/pages/WLL-Wood ... 88?fref=nf
http://www.twitch.tv/woodedlegacyleague/profile
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mag 2015, 15:26 

Noctalor. ha scritto:
Bona88 ha scritto:

hahaahh ma stai scherzando vero??? nn puoi essere serio! una mano: fow, stifle, wasteland, rimozine, trop, tarmo e carta "x" fa schifo???? e cmq che strategia è (oppo 7 carte in man) fowwiamo perchè spero che lui abbia una mano brutta!????!!!??? che bella strategia ragionata! dai su siamo seri....
poi vedi ke fanno terra capppa e hai già stifle per terminus che min***a fowwi??! se ha BS e terminus in mano? hai perso a turno 3! a turno 3!

ahah @tasso mi precede! lol :D

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mag 2015, 16:12 
Legendary Creature

Bona88 ha scritto:
Noctalor. ha scritto:
Bona88 ha scritto:

hahaahh ma stai scherzando vero??? nn puoi essere serio! una mano: fow, stifle, wasteland, rimozine, trop, tarmo e carta "x" fa schifo???? e cmq che strategia è (oppo 7 carte in man) fowwiamo perchè spero che lui abbia una mano brutta!????!!!??? che bella strategia ragionata! dai su siamo seri....
poi vedi ke fanno terra capppa e hai già stifle per terminus che min***a fowwi??! se ha BS e terminus in mano? hai perso a turno 3! a turno 3!

Se l'oppo parte isola cappa a quella mano dai fuoco.
Da una mano medio-buona di miracoli quella mano perde isi.

Mi sbaglierò, ma quella mano non ha permission e cantrip, perde dall'oppo che fa semplicemente il gioco standard di miracoli
Ma analizziamo la mano fortissima del tizio
Force -> non può usarla perchè non può picciare stifle che bello
Tarmo x2 -> se l'oppo fa terra cappa e entra sono 1/2 che bello
Stifle -> CARTA PIUFFORTE NEL MACIAP però l'oppo se vuole giocare si deve tappare out turno due e se vuol fare doppio pezzo probabilmente anche a turno 3 e se sta open per lo stiffol su landa con l'oppo che parte cappa la vince 100% bittando di 1/2
Decay -> Utile come il bidet in salotto, se l'oppo non fa CB ti fa la polvere in mano
Wasta -> e ci vinci le partite contro miracle con la wasta, soprattutto se parte isola cappa poi te lo wasti come vuoi e anzi è ancora più incisiva quando la usi per fare tarmo di secondo, li davvero sei tranquillo che wai a slandare un colore e l'oppo ci perde!
Che lusso di mano.

Mentre forzando per prima cosa i tarmo non sono più dei mona 1/2 ma mettono pressione, abbiamo la chance di inchiodare l'oppo (mammamia giù dalle risate, non gli counteriamo lo starter perchè metti che si inchioda poi è brutto non voglio giocare a scopone, tanto non succede mai che la gente tiene con monolanda cappa, ah ma spetta paxxu stava succhiando banani perchè ha tenuto monolanda cappa?) e se l'oppo non scappeggia dal turno 1 la nostra wasta diventa un pelo più incisiva.
Quindi è possibile pensare che

Cita:
SPERO CHE POSSA CHIODARSI XKè HA TENUTO UNA MANO DI MERDAAA?!?!

IO PENSO CHE SIA POSSIBIELL ANCHE SE SECONDO ME è UNA GIOCATA DA CANAZZO CHE IO NON FAREI MA CI VEDO LA GENTEEEE CHE SI METTEEE A FARLAA INFATTI L'OPPO DI PAXUX LOA FATOOOO E CI STAVA VICNENDOOO!!!!!!!!!

ps: Se possibile con un po più spocchia data dai grandi risultati internazionali e non e anche con un pelo meno di italiano, grazie.

@talpa: ok, tutti e tre avete idee diverse e un carattere "forte" per difendere quelle idee, e da quanto ne so nessuno dei tre è un cane a giocare. Questo premesso, cerchiamo di non degenerare, grazie (vale per tutti, ovviamente)

Immagine

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 mag 2015, 16:27 

Noctalor. ha scritto:
Bona88 ha scritto:
Noctalor. ha scritto:
Bona88 ha scritto:

Se l'oppo parte isola cappa a quella mano dai fuoco.
Da una mano medio-buona di miracoli quella mano perde isi.

Mi sbaglierò, ma quella mano non ha permission e cantrip, perde dall'oppo che fa semplicemente il gioco standard di miracoli
Ma analizziamo la mano fortissima del tizio
Force -> non può usarla perchè non può picciare stifle che bello
Tarmo x2 -> se l'oppo fa terra cappa e entra sono 1/2 che bello
Stifle -> CARTA PIUFFORTE NEL MACIAP però l'oppo se vuole giocare si deve tappare out turno due e se vuol fare doppio pezzo probabilmente anche a turno 3 e se sta open per lo stiffol su landa con l'oppo che parte cappa la vince 100% bittando di 1/2
Decay -> Utile come il bidet in salotto, se l'oppo non fa CB ti fa la polvere in mano
Wasta -> e ci vinci le partite contro miracle con la wasta, soprattutto se parte isola cappa poi te lo wasti come vuoi e anzi è ancora più incisiva quando la usi per fare tarmo di secondo, li davvero sei tranquillo che wai a slandare un colore e l'oppo ci perde!
Che lusso di mano.

Mentre forzando per prima cosa i tarmo non sono più dei mona 1/2 ma mettono pressione, abbiamo la chance di inchiodare l'oppo (mammamia giù dalle risate, non gli counteriamo lo starter perchè metti che si inchioda poi è brutto non voglio giocare a scopone, tanto non succede mai che la gente tiene con monolanda cappa, ah ma spetta paxxu stava succhiando banani perchè ha tenuto monolanda cappa?) e se l'oppo non scappeggia dal turno 1 la nostra wasta diventa un pelo più incisiva.
Quindi è possibile pensare che

Cita:
SPERO CHE POSSA CHIODARSI XKè HA TENUTO UNA MANO DI MERDAAA?!?!

IO PENSO CHE SIA POSSIBIELL ANCHE SE SECONDO ME è UNA GIOCATA DA CANAZZO CHE IO NON FAREI MA CI VEDO LA GENTEEEE CHE SI METTEEE A FARLAA INFATTI L'OPPO DI PAXUX LOA FATOOOO E CI STAVA VICNENDOOO!!!!!!!!!

ps: Se possibile con un po più spocchia data dai grandi risultati internazionali e non e anche con un pelo meno di italiano, grazie.

1- ha dig, se nn ha dig può benissimo pescare 1 delle 26/27 carte blu del mazzo! ossia SOLO il 50%, fermo restando che ho fow attiva.
2- per la stessa tua teoria se l'oppo ha mano di merda fai stifle su fetch (giocata sbagliata perchè lo tieni per miracoli obv)
3- decay nei mazzi tempo, contro miracle, è l'out da balance, fa schifo?? allora stiamo parlando di un altro gioco
4- si wasta fa schifo (anche se nn è detto xkè miracle gioca reb e puoi benissimo wastare rosso) ma in ogni caso che fai? nn mulli una mano contro un mazzo che nn sai qual'è, ne fowi blind per la stessa ragione (può anche essere ant cn isola cappa)
5- non saranno dei 1/2 per sempre vuoi veramente farmi credere che nei prox 2/3 turni tra me ed il mio oppo nn lanciamo un istant/sorcery???, cmq in caso contrario mi sta bene perchè sono in vantaggio e sto menando.

e cmq hai detto bene....ha giocato talmente bene che "STAVA" vincendo! :D

Immagine

Ultima modifica di Bona88 il mer 20 mag 2015, 16:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 9   [ 132 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo