ciao maxx, mi chiedevo come mai non avessi ancora postato qua
ti rispondo subito puntualmente ed esaustivamente:
MaxxMatt ha scritto:
URca on the draw.
Opponent on the play.
Opponent goes Land, Mox, CotV@1
URca Urka
GG
si giocano i kami rossi proprio per non perdere da random calici già dal main. non è una situazione frequentissima, ma considerato che la giocata può essere fatta anche da non mw.dec (seppur raramente) io tengo i simpatici kami come outs. garathiel non li gioca, de gustibus. da notare che oltre a differenziare un minimo la mana curve sono utili anche come denial aggiuntivo su sporadici sol ring e per uccidere qualche mishra di troppo o levare un ago molesto.
Cita:
URca on the play.
Opponent on the draw.
URca goes Land, Shaman.
Opponent ( at any time, he works to bounce back Shaman ).
Opponent Land, Mox, CotV@1
URca Urka
GG
da quando ho ricominciato a giocare nel 2004 non ho mai trovato un opponent che mi abbia in sequenza rimbalzato shaman e poi fatto calice a 1. seriamente, è un'eventualità che non si verificherà MAI visto che praticamente nessun mazzo gioca calice+bouncers...te lo spiego subito dopo un altro quote!
Cita:
Come vi va di giocare questo mazzo correndo questo rischio contro vari ( svariati? ) avversari?
CotV di base/side lo gioca:
MW.dec o Welder.dec in tutte le sue forme.
Aggro.Control in tutte le sue forme.
Oath di main o di side comq sono presenti per fronteggiare combo
Alcuni YWill.dec fin dal maindeck, molti post side sempre contro combo, trasversalmente utili qui.
Ichorid post side mette terre e può castare CotV@1, nel caso nasasse che voi avete il 70% degli spells a quel cc.
mw.dec: hai ragione, e qui torniamo ai kami e al loro perchè di main.
aggro control: me ne sbatto dei calici di aggro control. mi è già successo ed ho vinto sotto calice a 1. lui perde spighe\branze\critters\altro, noi perdiamo un po' di cose in più ma vinciamo lo stesso. sempre considerato che non abbiamo fatto gorillino prima di calice o non peschiamo nemmeno un kami. il match up è troppo a nostro favore.
oath: di main mai pervenuto. di side sì, ma è comunque un mazzo poco presente e poi siamo sligh, quindi accettiamo di avere un match up sfavorevole anche solo per la sua winning condition che non tocchiamo. se ha anche calici da settare a 1 amen, non si può sempre vincere^^
y will deck: con calici? mai visto. non esiste proprio maxx non so dove vedi simili mazzi giocati.
ichorid post side: i suoi calici sono l'ultimo problema e li sida fuori per non togliere carte più utili, in ogni caso post side abbiamo almeno 11 slot da riempire (leviamo facilmente 4 calici + 4 pillar + 3 daze) quindi possiamo tranquillamente lasciare se lo riteniamo utile alcuni spree\crash (non lo ritengo utile in ogni caso).
riassumendo, nel metagame attuale quali sono gli opponent REALI che possono giocarci contro calice?eccoli...
mwdec: lo gestiamo post e pre side
aggro control: non c'è problema
oath: siamo già sotto ma tanto è poco presente
in conclusione...
Cita:
Avete voglia/modo di correre ai ripari o è un "rischio calcolato, da correre che vi espone a frequenti sconfitte solo se il metagame shifta"?
è un rischio calcolato. siamo in eternal e il metagame a shiftare ci mette un bel po'^^
mazzi spoilered che giocano i calici sono davvero pochi. nessun gift deck o storm deck ha voglia di considerarli, e controlli old style non ce ne sono proprio.
su altre tue considerazioni:
Cita:
Mishra's Factory possono diventare anche 2, o Wastelands possono scendere a 3. Seriamente, le prime possono migliorare la race, ma le seconde, quando avete rotto una terra non base a game, servono veramente cosi tanto? Se giocate contro mazzi costruiti decentemente un paio di terre base ci sono sempre in gioco.
mishra può scendere di numero?sì. è utile ridurla in funzione di un mana colorato? non lo so.
waste può scendere di numero?sì. è utile ridurne il numero? no. la componente denial è forte come non mai qua e lo vogliamo sfruttare fino in fondo. pochi mazzi giocano da veri mono blu, soprattutto se devono sfetchare rosso per removal (pyroclasm\reb\fire-ice) e nero per varie restricted. si sfruttano ancora tanto i 5 slandi e non è facile farmi cambiare idea. io riesco sempre a slandare con efficienze.
le liste che proponi possono essere interessanti ma mi trovo bene con la mia e sinceramente ultimamente porto ai tornei flash quindi non ho neanche tanto tempo per provare varianti ad un mazzo già solido e collaudato.
seeya!