kiny85 ha scritto:
4 spighe sono 4 pescate morte nel meta attuale, di gundam se ne vedono pochi, gli altri sono quasi tutti blu o artefatti, qundi di removal ne abbiamo altri.
null rod non la vedo molto ottimale, io opterei per un lock molto più efficace dato da CotV + thorn of amethyst, davvero forte in questo mazzo dai CC bassi e da una grande presenza di creature...
infine io fare un cambiamento del 3° colore.
proverei con un nero per inserire bob per pescare e tenere in side carcerieri contro manaless ( o, in alternativa, planar void)
provo a buttar giù un abbozzo di lista da limare:
20 lands
4 taiga
3 badlands
1 bayou
3 wooded foothills
3 bloodstaind mire
1 mountain
4 wasteland
1 strip mine
22 creatures
3 simian spirit guide
4 kird ape
4 dark confidant
3 wild mongrel
2 phyrexian negator
4 tin-street hooligans o cazzobbuffo x gli amici
2 gorilla shaman
11 lock elements
4 CotV
4 thorn of amthyst
3 pyrostatic pillar
7 counter & control
3 toughsieze
2 pyroblast
2 reb
Sideboard
3 bloodfire dwarf
3 extirpate
3 shattering spree
3 Yixlid Jailer
3 pithing needle
il parco creature è decisamente cambiato.
dentro i negator come ciccioni tramplosi che, a mio avviso sono davvero delle belle mucche
dentro i 4 Bob la creatura più sbroccata di sempre
poi cambiato drasticamente il reparto lock.
dentro i calici estremamente più versatili e i thorn of amethyst, solo una parola da provare per capirne l'efficacia.
poi come puoi notare ho aggiunto reb e sieze per avere quel pizzico di controllo in più che non guasta mai...
infine side rimodellata in liena teorica e generale per affrontare Mu ostici quali flash, manaless, e oath ( non sembra ma extirpate dopo un seize fa male... )
Allora, partiamo dall'inizio.......
La discussione nero/bianco ci può anche stare, ma mettendo il nero indubbiamente si parla di un deck diverso quasi x il 50%....
Qual'è il problema di mettere il nero in questo modo?
GAT...
Gobbo
Tang...
Nn c'è un solo removal....
Hai tolto sia le spighe che i fulmini, come li tolgo i goyf, le driadi, i piledriver, i meddling mage e i jotun degli oppo???????
Il negator diventa il mio suicidio contro qualsiasi mazzo giochi delle creature...nn mi pare ottimale...anzi...
Seconda cosa...
La filosofia del mazzo è aggro...
Se metti i toughtseize togli parte aggro...
Se metti più lock togli parte aggro...
Reb e pyro di main...4 pescate morte vs artefattoso, il più grosso problema di questo deck...
Io opterei x tenere il bianco, x i seguenti motivi:
-jotun grunt: è sgravato...è un ciccione della madonna, controlla il cesso dell'oppo x quanto possibile e scende a 2...
-stp: puoi anche dire che gundam nn se ne vedono in giro, ma, se lo vedo ci muoio...se vedo artefattoso ci muoio di nuovo...mi piace avere 8 carte x impalare uno che mi parte workshop-metallaro...sai com'è...idem x i tarmogoyf...con un fulmine nn lo tolgo...e detesto fare il 2x1 x levarmi da davanti un goyf...seconda cosa...ti è mai capitato di trovarti sui denti un tendrills preciso e pararti il culo spigandoti una bestia?
I calici sono l'unica discussione che x ora vedo attuabile, ma bisogna valutare i pro e i contro...Null rod impala tutto, il calice lo posso mettere solo a zero di primo, e a 1 in partita avanzata, se lo metto a 2 mi suicido...
Bisogna stabilire se nel meta a ttuale è più utile bloccare tutto o basta bloccare la gioielleria di primo turno...