Oggi è dom 15 mar 2026, 11:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 5   [ 69 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 15:35 

Posto velocemente perchè sono di fretta, però in questi gg io e un mio amico stiamo discutendo parecchio riguardo a questo mazzo e siamo arrivati alla seguente conclusione: si potrebbe provare una versione SENZA FoW ma con 3 DAZE, impuntata più all'aggro.

In pratica, sto giocando daze nel Dark Tang assieme alle thorn e ho notato che sotto thorn daze è efficacissimo. Allo stesso tempo con la lista di WU TANG & LOCK finora proposta spesso trovavo seri problemi a giocare Will (perchè si hanno poche carte blu e spesso mi toccava rimuovere ninja, che è l'unica carta che non vorrei mai rimuovere).

Quindi, mettendo daze al posto di Will avremmo un mazzo Wu a base W, che si affida al blu solo per ninja, daze e brainstorm.

L'idea era quella di fare un mazzo-palo => mettere 4 thorn + 2 glowrider, leoni per picchiare, ninja per pescare e una minima protezione data da daze.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 16:51 

Den ha scritto:
In pratica, sto giocando daze nel Dark Tang assieme alle thorn e ho notato che sotto thorn daze è efficacissimo. Allo stesso tempo con la lista di WU TANG & LOCK finora proposta spesso trovavo seri problemi a giocare Will (perchè si hanno poche carte blu e spesso mi toccava rimuovere ninja, che è l'unica carta che non vorrei mai rimuovere).

Quindi, mettendo daze al posto di Will avremmo un mazzo Wu a base W, che si affida al blu solo per ninja, daze e brainstorm.

L'idea era quella di fare un mazzo-palo => mettere 4 thorn + 2 glowrider, leoni per picchiare, ninja per pescare e una minima protezione data da daze.

Io invece in direzione del tutto opposta sto pensando seriamente di togliere ninja, non serve a niente nella strategia, la partita la fa la mano iniziale e l'ideale semmai è ricercare la migliore ridondanza dei pali e delle carte che ci fanno vincere.

In quanto alle Fow io le reputo tuttora un valore aggiunto.

Anche perchè in tutta franchezza in un "locker" (ma sì inventiamoci un neologismo tutto nuovo per un mazzo dalla strategia nuova :P ) se gioco blu lo gioco per fow e stifle, altrimenti il rosso offre molto di più.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 17:44 

Den ha scritto:
Posto velocemente perchè sono di fretta, però in questi gg io e un mio amico stiamo discutendo parecchio riguardo a questo mazzo e siamo arrivati alla seguente conclusione: si potrebbe provare una versione SENZA FoW ma con 3 DAZE, impuntata più all'aggro.

Ciao, Den! Grazie per i tuoi spunti sempre puntuali e stimolanti.
Allora, in pratica stai dicendo di tornare ad una lista molto simile a quella da me proposta in origine... in pratica un monoW che approfittava di tutti i pali con le gambe del bianco (aven, ride, kataki, mage, jotun) con uno splash di blu per pescare (ninja e saggi magari) e daze come protezione, già ottimo counter e lì ancora più ottimizzato da thorn...
Naturalmente sono molto interessato a quanto proponi avendola buildata io quella lista originaria, e ti dirò non si stava nenache comportando male, anzi... poi però la discussione ha preso il largo con nuovi contributi (primo fra tutti quello importante di Born, ma anche il tuo, Den) che hanno fatto sì di virare verso una configurazione di bicolor bilanciato, per molti versi più simile al tang classico, soprattutto per quanto riguarda il reparto protezioni... naturalmente tengo a precisare che a livello di strategia quest'ultima aveva poco a che spartire con il tang classico.
La versione monoW con splash è sicuramente più aggro e più dirompente nel lock (thorn e rider insieme, oltre a tutti gli altri pali comuni), quella bicolor è più equilibrata su più fronti: lock, aggro (entrambi di meno), controllo (di più e più sicuro con fow) e pescaggio (con branze oltre saggi e ninja).
Mi sento però di fare una puntualizzazione su daze. Daze è sicuramente efficacissimo, come dici tu, insieme al denial di thorn, ma non più agile da calare rispetto a fow. Spiego subito perchè: entrambi hanno bisogno di un mana incolore in più sotto thorn, ma con daze devi riprendere anche isola. In una versione a base bianca, questo non è tanto pacifico come in bicolor, per 2 motivi:

1) giochiamo anche tombe che sono e restano FONDAMENTALI per scendere i nostri pali fin da subito, in più giochiamo terre base pianura e ci appoggiamo alle sole duals per lo splash di blu. Dunque se ad inizio partita non vedi fetch e/o duals, ma soltanto accellerazioni e pianure, non puoi avvalerti di daze che rimane chiodo in mano.
2) riprendendoci in mano una terra, rallentiamo la nostra accellerazione e ritardiamo di un turno la discesa di altri pali.

Tutto questo non mi fa scartare daze a priori, tant'è vero che era uno dei motivi dello splash originario. Il problema della manabase non mi preoccupa molto, in quanto daze ha lo stesso ruolo anche in urca ad esempio, e non mi pare abbia mai risentito della manabase a base rossa dello sligh per riprendersi isola. E' più che altro il secondo problema quello che mi preoccupa maggiormente, in quanto cozza contro la strategia principale, quella di lock e di velocità con cui attuarlo.

In ogni caso sono sempre stato dell'opinione che la lista mono con splash meriti altri test, prima di essere scartata del tutto e modificare la manabase... quindi sono molto interessato a questo. Si potrebbe pensare a qualche lista a tal proposito, avvalendosi anche della discussione che compare nelle prima 2 pagine di questo thread.

EDIT: Rispondo anche a Born che nel frattempo ha postato. Allora, non nego di essere rimasto un po' disorientato da quanto detto da Born su ninja. Certo, il controllo/lock lo darebbe molto anche il rosso, ma con WR non peschiamo in nessun modo, il ninja ci fa pescare, è sinergico con saggi, branze e thorn e mi pareva quanto lo stessimo valutando positivamente anche in Avanzato... stifle sarebbe bello di main (stiamo parlando sempre di bicolor) l'ho sempre pensato.
In quanto alla ridondanza dei pali importanti penso non ci manchi nulla con le ultime configurazioni: 4 thorn 4 calici 3 aven 3/4 mage e 3 jotun, ora come ora mi verrebbero in mente solo rider (per una massiccia ridondanza con thorn, ma cosa togliere?) e kataki (stesso discorso). Ci penserei un attimino prima di stravolgere tutto... piuttosto l'unico sviluppo alternativo che potrebbe riservare sorprese potrebbe essere il ritorno più massiccio dei pali bianchi e assottigliare così la componente blu.

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 18:46 

Cita:
EDIT: Rispondo anche a Born che nel frattempo ha postato. Allora, non nego di essere rimasto un po' disorientato da quanto detto da Born su ninja. Certo, il controllo/lock lo darebbe molto anche il rosso, ma con WR non peschiamo in nessun modo, il ninja ci fa pescare, è sinergico con saggi, branze e thorn e mi pareva quanto lo stessimo valutando positivamente anche in Avanzato... stifle sarebbe bello di main (stiamo parlando sempre di bicolor) l'ho sempre pensato.
In quanto alla ridondanza dei pali importanti penso non ci manchi nulla con le ultime configurazioni: 4 thorn 4 calici 3 aven 3/4 mage e 3 jotun, ora come ora mi verrebbero in mente solo rider (per una massiccia ridondanza con thorn, ma cosa togliere?) e kataki (stesso discorso). Ci penserei un attimino prima di stravolgere tutto... piuttosto l'unico sviluppo alternativo che potrebbe riservare sorprese potrebbe essere il ritorno più massiccio dei pali bianchi e assottigliare così la componente blu.

Mah sai come ho appena scritto anche in avanzato le carte vanno valutate nella globalità della strategia che hai.

Bob è forte ? Sì, ma in unspo per me sta sotto a ninja sotto tutti gli aspetti: (pesco un turno prima, non rivelo, non prendo danni, drawback: sono pieno di drop a 1... ok ma gioco mazzo unspo, chiudo di creature, i drop a 1 li avrei comunque)

In powered ? non scherziamo in un qualsiasi mazzo powered bob >> ninja.

Standstill in aggrocontrol ? Per me fa cagare perchè rallenta più me dallo sviluppare il mio gioco che non mediamente l'oppo (perchè devo fare aggro per vincere, perchè ho pochi pali e perchè l'oppo a differenza mia chiude in un turno)

Prenditi il mazzo "UBiquo" postato da Lucios'will analizzi la lista e ti rendi conto che lì Standstill è la carta che da un senso al resto del mazzo, perchè quella è la cosa che più si avvicina ad un puro controllo unspo.

Questo per dire cosa ?

Che io qui NON voglio fare ninja di secondo, rispetto a Thorn/aven/meddling è la giocata più debole che possa fare, significa che avevo una mano senza doppio palo o che uno non è entrato e che quindi sto già succhiando allegramente.

Chiarito questo cosa mi offre + di stadstill oltre a riempirmi di drop a 1 ?

Magari (io la odio e non riesco a credere sia forte) sarà un'ottima cagata, ma voglio provare standstill proprio perchè qui non VOGLIO giocare da aggrocontrol :P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 20:20 

Dimenticavo una cosa importante nel mio intevento di prima: nella versione Wu a vase W ci giocherei 4 tombe e 1 anello...stop.

Il problema che daze non è attivo al primo turno è effettivo, ma alla fine è comunque attivo dal 2° in poi e cmq l'oppo se noi facciamo thorn di primo deve PER FORZA avere Will in mano per toglierla. Al massimo se lo fa possiamo sempre fare di secondo tundra-glowrider (e questa volta daze è attivo).
Non penso che sia così difficile far entrare thorn se la si gioca di primo, quindi anche il piccolo problema che daze non sia attivo di primo è secondario.

In pratica, ecco la manabase:

4 tundra
4 flooded
2 landa ventosa
5 slandi
4 tomba
3 pianura

Con 6 fetch + 4 tundre la probabilità di non avere blu di 2° è praticamente nulla...

EDIT: in effetti mi sono ispirato all'URCA per quanto riguarda il fare W con splash di U e sole daze a protezioni...thorn al posto di pillar...leoni al posto di jackal...insomma, la differenza è che lui punta al chiudere MOLTO velocemente con spell che fanno danni all'oppo, noi puntiamo a rallentare il gioco dell'oppo e a picchiarlo con le nostre creature!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 17:45 

Salve ragazzi!
E' un po' che questo post è fermo e volevo tirarlo un po' su. Sto continuando a testare il mazzo e dobbiamo ammettere che può dire la sua in ogni match. La lista che gioco è più o meno quella classica:

Lands:

4 tundra
3 isola
1 pianura
3 tomba antica
6 fetch
4 waste
1 strip

Gioco 22 terre..e non mi trovo male anche se a volte la mano iniziale vede troppe terre. Potrebbe essere una buona cosa scendere alle 21. Pensavo di scendere a 21 terre levando un'isola (2 isola+1 plain come terre base) e fare spazio ad un altro acceleratore come anello solare.

Crature:

3 meddling
4 ninja
4 saggi
2 tappini
3 aviani
2 jotun

Ho rosicato due slot (levando un tappino ed un jotun) per fare spazio a 2 misdi nel reparto counter. 2 tappini+2 spighe a mio parere sono abbastanza contro titano/colosso e affini. 4 risposte possono sembrare poche ma abbiamo anche un'ottima manipolazione del deck con 4 saggi+3 brainstorm.

Spell:

4 FOW
2 misdi
2 spighe
3 brainstorm
4 calici
4 thorn
1 crypt
1 petalo

Con questo reparto di spell mi sto trovando abbastanza bene. L'unica cosa è che sento un po' la mancanza di stifle. Voi non ne sentite la mancanza? Stifle+gli slandi affiancati alla thorn potrebbero diventare un ottimo strumento di denial. Vorrei trovargli posto ma non saprei proprio cosa levare.

Riguardo la side va beh..dipende molto dal meta..ma è stata portata la mia attenzione verso una carta che a mio parere, grazie alle numerose accelerazioni di cui disponiamo in questo deck, ne può veramente sapere:

RULE OF LAW

2W (3), Enchantment
Each player can't play more than one spell each turn.

Che ne dite? Potrebbe essere un'idea in un meta popolato di storm.deck?
Ametista + rule of law sarebbe un bel clock per l'oppo.

Potrebbe essere presa anche in considerazione per il main?

Un saluto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 gen 2008, 20:33 

Finalmente riprendo in mano il mazzo dopo un bel periodo di pausa riflessiva. E' bello che nel corso di questo periodo diverse persone si siano interessate allo sviluppo del deck, essendosi informate via pm sulla comparsa di eventuali modifiche alla lista, segno questo, che l'interesse per questa nuova tipologia di tang (che molto tang non è) è sempre rimasto vivo, nonostante negli ultimi tempi la discussione sia stata di fatto sospesa.
Ecco l'ultimissima lista, aggiornata e modificata in base alle ultime idee:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [R] Tundra
4 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (2)
3 [TE] Ancient Tomb
3 [R] Island (2)

// Creatures
3 [PS] Meddling Mage
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
4 [TSP] Sage of Epityr
3 [IN] Stormscape Apprentice
3 [FUT] Aven Mindcensor
2 [CS] Jotun Grunt

// Spells
4 [LRW] Thorn of Amethyst
4 [MR] Chalice of the Void
4 [AL] Force of Will
3 [MM] Brainstorm
3 [4E] Swords to Plowshares
1 [PR] Mana Crypt
1 [TE] Lotus Petal

// Sideboard
SB: 1 [CS] Jotun Grunt
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 3 [AQ] Energy Flux
SB: 3 [DIS] Spell Snare
SB: 1 [UL] Tinker
SB: 1 [DS] Darksteel Colossus

Passo a commentare giusto i cambiamenti. Dimenticate i tempi in cui aleggiava il timore di non riuscire a supportare adeguatamente le fow senza pitchare preziose risorse come ninja o branza. Ora abbiamo una predominanza di blu e la manabase è lì a testimoniarlo. Solo isole come basiche, il bianco è affidato a set di dual, 6 fetch + petalo. E non spaventatevi di magus della luna, perchè non ne girano ancora così tanti e comunque abbiamo mage e fow per quelli.
Abbiamo 7 critter a cc1 per supportare ninja, mi sembra ottima come quantità. A questo proposito ho inserito gli apprentisti, perchè preferivo restare sul blu per ovvi motivi di solidità e per il discorso fow. Non nego che al loro posto avrei preferito di gran lunga isamaru/leoni per aumentare la race, ma non si può avere tutto. Per il resto le effettive modifiche al main si riducono a poco o null'altro, se non l'entrata in pianta stabile delle branze (preferite definitivamente ai vari stifle/daze) che vanno a dare una grossa mano al motore di pesca/manipolazione, prima un po' risicato solo con ninja e saggi, oltre ad essere pitchabili per fow. Ho infine abbassato a 2 i jotun di main (un terzo è in side) per includere la terza spiga e diminuire il rischio di vedere troppi jotun nell'early. Al posto della terza spiga si può sempre pensare di provare una mono misdi, che potrebbe saperne con tutto questo blu, aumentando le protezioni a costo 0.
Comunque in questo modo, di fatto, il supporto richiesto alla manabase per il secondo colore si riduce nei primi turni per i soli aven e meddling, considerando jotun e spighe carte più giocabili nel mid/late game. Via quindi la mono pianura, pericolosa post side per massacre. Si potrebbe pensare addirittura di sostituire qualcuna (tutte? :-u ) le dual con le painlands, proprio in ottica massacre avversari... boh!
Ma i cambiamenti più significativi appartengono al side. Mono jotun + tormod per diversificare l'hate contro ricorsioni da cimitero (manaless, crogiolo, welder, krosan, regrowth/recoup, kulk, ecc.), contemporaneamente picchiare e abbassare la race. Le jitte sono la nostra migliore arma contro aggro/aggro-control, gobbo su tutti, sono inoltre supportate benissimo dalle nostre accellerazioni. I silver knight li ho dovuti togliere, anche se facevano una grossa differenza contro gobbo, urca/slight, fish ur, per via del doppio specifico bianco che li rendevano chiodosetti. Energy flux sostituite ai kataki, perchè blu e perchè ben supportate dalle accellerazioni; sono inoltre win condition vere e proprie contro artefattoso, a differenza dei kataki. Gli spell snare preferiti agli annul e portati a 3x: più versatili dei primi in ogni occasione, stesso aiuto contro oath, contro stax siamo lo stesso coperti tra i vari flux ed eventuali tormod, mentre ci danno una grossa copertura aggiuntiva contro flash, tds e gat.
Ma veniamo alla vera chicca tecchosa (spero): TpC, che ci dà win-con inaspettata e alternativa in g2, abbassando anche la race dei danni, che è sempre stata cosa da ottimizzare. Inoltre è supportata alla perfezione dalle accellerazioni, nonchè dagli innumerevoli artefatti presenti sia di main che di side. Infine, non dovrebbe essere così difficile da pescare tra ninja, branze e saggi, anche se non disponiamo di mistico. Provate questa configurazione e ditemi cosa ne pensate.

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 mar 2008, 20:26 

io stò testando un mazzo simile, anche se come noterete ha alcune differenze fondamentali

// Deck file for Magic Workstation

// Lands
4 Tundra
3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
1 Strip Mine
4 Wasteland
1 Plains
1 Island
1 Ghost Quarter
3 Ancient Tomb

// Creatures
3 Meddling Mage
3 Jotun Grunt
3 Ninja of the Deep Hours
2 Aven Mindcensor
3 Icatian Javelineers

// Spells
4 Force of Will
3 Swords to Plowshares
3 Stifle
2 Crucible of Worlds
4 Brainstorm
3 Daze
1 Sol Ring
4 Thorn of Amethyst
2 Echoing Truth

// Sideboard
SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Seal of Cleansing
SB: 3 Tormod's Crypt
SB: 2 Trickbind
SB: 1 Darksteel Colossus
SB: 1 Tinker
SB: 3 Energy Flux

Prima di tutto, punto (dipende chiaramente dall'oppo) a calare leggermente dopo il thorn of amethist, rimanendo aperto il primo turno a daze/brain/stiffle, per poi affondare coperto (possibilmente) con la thorn.
Ho sentito il bisogno di potenziare il board control con gli icatian, dati i millemila critter che girano dalle mie parti (lavamancer, confidant, welder e company).
La side è ancora tutta da lavorare.

In una configurazione come la mia, le thorn sono ancora un pò in forse, anche se la loro forza è notevole (anche solo portare a cc2 una reb è fastidioso per l'oppo!)...

La parte più bella di questo gioco, è montare mazzi... Se poi funzionano, la soddisfazione raddoppia.

Working on: UWArtifactTang
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 mar 2008, 1:57 

Dice Den;
Tornando al mazzo, che è la cosa che conta, ti posso dire che Tinker c'è, certo, ma non che è tornato (almeno a Firenze) così prepotentemente alla ribalta.

Ma sei davvero di Firenze????? Tinker qua ormai lo giocano anche i gatti!!!! Non è che è tornato di moda, gli spoilerati ce l'hanno praticamente di main!!!!! Gioca un pò di più. 7-)

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 5   [ 69 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5