Den ha scritto:
Posto velocemente perchè sono di fretta, però in questi gg io e un mio amico stiamo discutendo parecchio riguardo a questo mazzo e siamo arrivati alla seguente conclusione: si potrebbe provare una versione SENZA FoW ma con 3 DAZE, impuntata più all'aggro.
In pratica, sto giocando daze nel Dark Tang assieme alle thorn e ho notato che sotto thorn daze è efficacissimo. Allo stesso tempo con la lista di WU TANG & LOCK finora proposta spesso trovavo seri problemi a giocare Will (perchè si hanno poche carte blu e spesso mi toccava rimuovere ninja, che è l'unica carta che non vorrei mai rimuovere).
Quindi, mettendo daze al posto di Will avremmo un mazzo Wu a base W, che si affida al blu solo per ninja, daze e brainstorm.
L'idea era quella di fare un mazzo-palo => mettere 4 thorn + 2 glowrider, leoni per picchiare, ninja per pescare e una minima protezione data da daze.
Ciao, Den! Grazie per i tuoi spunti sempre puntuali e stimolanti.
Allora, in pratica stai dicendo di tornare ad una lista molto simile a quella da me proposta in origine... in pratica un monoW che approfittava di tutti i pali con le gambe del bianco (aven, ride, kataki, mage, jotun) con uno splash di blu per pescare (ninja e saggi magari) e daze come protezione, già ottimo counter e lì ancora più ottimizzato da thorn...
Naturalmente sono molto interessato a quanto proponi avendola buildata io quella lista originaria, e ti dirò non si stava nenache comportando male, anzi... poi però la discussione ha preso il largo con nuovi contributi (primo fra tutti quello importante di Born, ma anche il tuo, Den) che hanno fatto sì di virare verso una configurazione di bicolor bilanciato, per molti versi più simile al tang classico, soprattutto per quanto riguarda il reparto protezioni... naturalmente tengo a precisare che a livello di strategia quest'ultima aveva poco a che spartire con il tang classico.
La versione monoW con splash è sicuramente più aggro e più dirompente nel lock (thorn e rider insieme, oltre a tutti gli altri pali comuni), quella bicolor è più equilibrata su più fronti: lock, aggro (entrambi di meno), controllo (di più e più sicuro con fow) e pescaggio (con branze oltre saggi e ninja).
Mi sento però di fare una puntualizzazione su daze. Daze è sicuramente efficacissimo, come dici tu, insieme al denial di thorn, ma non più agile da calare rispetto a fow. Spiego subito perchè: entrambi hanno bisogno di un mana incolore in più sotto thorn, ma con daze devi riprendere anche isola. In una versione a base bianca, questo non è tanto pacifico come in bicolor, per 2 motivi:
1) giochiamo anche tombe che sono e restano FONDAMENTALI per scendere i nostri pali fin da subito, in più giochiamo terre base pianura e ci appoggiamo alle sole duals per lo splash di blu. Dunque se ad inizio partita non vedi fetch e/o duals, ma soltanto accellerazioni e pianure, non puoi avvalerti di daze che rimane chiodo in mano.
2) riprendendoci in mano una terra, rallentiamo la nostra accellerazione e ritardiamo di un turno la discesa di altri pali.
Tutto questo non mi fa scartare daze a priori, tant'è vero che era uno dei motivi dello splash originario. Il problema della manabase non mi preoccupa molto, in quanto daze ha lo stesso ruolo anche in urca ad esempio, e non mi pare abbia mai risentito della manabase a base rossa dello sligh per riprendersi isola. E' più che altro il secondo problema quello che mi preoccupa maggiormente, in quanto cozza contro la strategia principale, quella di lock e di velocità con cui attuarlo.
In ogni caso sono sempre stato dell'opinione che la lista mono con splash meriti altri test, prima di essere scartata del tutto e modificare la manabase... quindi sono molto interessato a questo. Si potrebbe pensare a qualche lista a tal proposito, avvalendosi anche della discussione che compare nelle prima 2 pagine di questo thread.
EDIT: Rispondo anche a Born che nel frattempo ha postato. Allora, non nego di essere rimasto un po' disorientato da quanto detto da Born su ninja. Certo, il controllo/lock lo darebbe molto anche il rosso, ma con WR non peschiamo in nessun modo, il ninja ci fa pescare, è sinergico con saggi, branze e thorn e mi pareva quanto lo stessimo valutando positivamente anche in Avanzato... stifle sarebbe bello di main (stiamo parlando sempre di bicolor) l'ho sempre pensato.
In quanto alla ridondanza dei pali importanti penso non ci manchi nulla con le ultime configurazioni: 4 thorn 4 calici 3 aven 3/4 mage e 3 jotun, ora come ora mi verrebbero in mente solo rider (per una massiccia ridondanza con thorn, ma cosa togliere?) e kataki (stesso discorso). Ci penserei un attimino prima di stravolgere tutto... piuttosto l'unico sviluppo alternativo che potrebbe riservare sorprese potrebbe essere il ritorno più massiccio dei pali bianchi e assottigliare così la componente blu.

You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....