Oggi è mar 17 mar 2026, 13:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2007, 0:21 

Il mazzo pesca molto e può avere partenze esplosive , chalice+spell+daze attivo è una soluzione,come si è visto in URka sligh,vincente...ma come trovate l'aggiunta di riti e duress?per proporre un primo turno più convincente ancora.
(da calcolare in quest'ottica il numero minimo di carte blu per usare le pitch counter)

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2007, 4:41 

un pò di considerazioni random:

DURESS
...no

non dimentichiamoci la terribile antisinergia duress/standstill..se vogliamo giocare le duress,giochiamo un altro mazzo..d'altra parte,sotto standstill,vorrei pescare:

1-le mishra
2-i ninja,se ho da switchare 1/1
3-i counter che nel prossimo futuro mi serviranno

credo che su questo siamo tutti d'accordo..riti/duress appartengono ad un deck impostato diversamente

CICCIONI

platino ci manda a pecora (a meno di non tirargli tutto il board addosso di rusalka,lol XD )
titano/colosso pure,se non siamo avanti nella race
una driade cicciotta non è che ci faccia tanto ridere
grunt non è un cazzo bello se e quando scende
non giochiamo bianco quindi niente stp,e niente tappini inattivabili.
le strade percorribili sono 2:

1-ce ne fottiamo allegramente e usiamo tutte le nostre risorse per evitare che un ciccione scenda sul board

2-visto che abbiamo il blu,utilizziamo i seppur brutti,ma necessari,rimbalzi,che siano preferibilmente il più versatili possibile (truth su tutti direi su due piedi)

poi ci sarebbe una terza via,quella di mistblade shinobi,tech ripresa dai tempi che furono.....non so se qualcuno di voi pensa che questa via sia praticabile.
d'altra parte siamo unspo e giochiamo 2 colori senza rimozioni per ciccioni,bisogna arrangiarsi con quel che si ha.

casomai comunque non è tanto il problema di COSA mettere,ma AL POSTO DI COSA mettere la nostra board solution...

ENERGY FLUX
dico solo una cosa:

7/8 sfere
0/1 trini
5 slandi
4 cavi
xx canna,per chi la gioca ancora (io si ad es.)

contro la nostra soluzione sorcery a costo 3...si lo so,è decisiva,ma è SORCERY speed e costa 3...quante volte risuciremo ad averla on board?
certo,non è che annul sia meglio...

annul,se noi siamo on the draw,è buono SOLO nella seguente mano:

fow-carta blu-annul-landa-landa-bestia-bestia

senza fow,una sferetta manda il nostro annul a farsi fottere allegramente,giusto per non parlare di cotv@1
a questo punto tra le due preferisco flux.

c'è che purtroppo le rimozioni per artifact belle stanno:
-nel bianco (seal-disenchant-serenity-kataki...)
-nel rosso (crash-spree-grudge)

e quindi,ancora una volta,ci attacchiamo e utilizziamo quello ke abbiamo,cioè o flux o rimbalzi o un misto di essi,anzi,POSSIBILMENTE un misto tra essi,visto che c'e sinergia tra le 2 tipologie di carte.

ALTRO
side metadipendente:
tanti icoridi? voglio 4 jailer.il tipo di là NON deve giocare
tanti gobbacci?4 plague,ne voglio vedere SUBITO almeno una

queste sono le cose che per ora mi son venute in mente,per qualche altro delirio editerò o riposterò :mrgreen:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2007, 4:44 

Garathiel ha scritto:
Il mazzo pesca molto e può avere partenze esplosive , chalice+spell+daze attivo è una soluzione,come si è visto in URka sligh,vincente...ma come trovate l'aggiunta di riti e duress?per proporre un primo turno più convincente ancora.
(da calcolare in quest'ottica il numero minimo di carte blu per usare le pitch counter)

Riti? In un mono blu? Per castare cosa? Confidant, rusalka e attivazione? Non scherziamo.... partire più accellerati sarebbe bello, ma purtroppo in un mazzo come questo possiamo contare solo su petalo. Il blu non è pensabile diminuirlo troppo, perchè bisogna proteggerci da ripartenze dopo standstill e questo vuol dire dover avere SEMPRE carta eventualmente da pitchare e isola da riprendere in mano.
Per quanto riguarda duress, il discorso di Musashi può non avere tutti i torti, ma capisco anche le ragioni di Lucio quando dice di non volerli giocare... sarebbero almeno da testare per vedere davvero l'apporto che possono dare.
Branza è fondamentale, non si discute. Oltre a manipolazione per trovare sempre protezione che ci serve, la usamo soprattutto in sinergia con saggio, ninja e non prendere troppi danni di confidant, inoltre ci elimina il problema screw/flood. Al limite, ma proprio al limite, se dopo molti test si dovrebbe rivelare superflui i confidant (magari perchè dovessimo già pescare come ciucci) si tolgono loro che sono neri e (non sempre) apportano danni, ma questo è tutto da vedere appunto.
Disputa flux-annul... non si pone proprio: flux sta sopra di tantissimo. Come già detto giustamente da Den, 1 annul ti risolve singola giocata, 1 flux ti cambia il volto di ogni turno contro stax e imposta la partita in un altro modo (migliore per noi).
Musashi però non lo capisco quando vorrebbe includere addirittura le cabal togliendo standstill: impossibile, è il cuore del mazzo. Tutte le carte incluse girano attorno a questa. Un consiglio: se dovessi togliere lo standstill dalla lista ti consiglio di postare altrove perchè sarebbe tutt'altro mazzo. E comunque le cabal proprio non ci vanno qui... già ci sono (a ragione) grossi dubbi per duress, figurarsi per cabal.
Resto dell'opinione di dover usare i rimbalzini per cause di forza maggiore. Innanzitutto non li vedo come Lucio solo in quanto soluzioni a particolari giocate dell'avversario, bensì ci affidiamo a loro nel caso generale non riuscissimo a counterare minaccia, oppure rimbalziamo palo appena prima di giocare standstill come già suggerito. In più sono soluzione contro etw, tinker, driade pompata e un'infinità di altro on the board... più versatili e utili di così... A mio parere rigorosamente diversificati per via di calici, extirpate, meddling, etc. quindi 1 chain + 1 e.truth, anche se vorrei riuscire a mantenere a tutti i costi le misdi (troppo importanti perchè protezioni gratuite) e nella stessa ottica vorrei portare a 4 i daze, però delle scelte devono essere fatte e meno di uscite clamorose (tipo confidant) a qualcosa bisognerà pur rinunciare.
Del mono tutore a mio parere non c'è bisogno visto che in situazioni di stallo (e non solo) peschiamo/manipoliamo già in abbondanza, quindi dovremmo riuscire a vedere con una certa facilità anche i 2x come rimbalzini.
Sulle blast, invece, proprio non riesco a farmele piacere in questo contesto. Quegli slot di side sono troppo preziosi per altro (come snare e planar), risorse che possono fare comodo in molte più situazioni che non blast. E poi, scusa Lucio, ma con pesti (basterebbero solo quelle), rusalke (e rimbalzini se li usi) ti preoccupi ancora di gobbo? Quando lackè cozza contro una nostra creatura (se anche noi caliamo di primo), già lo reggi quel tanto che basta almeno per vedere la prima peste.
In ogni caso se proprio non riesci a stare tranquillo senza blast io ne metterei solo un paio: d'altronde quando vedi la prima è già perenne all'occorrenza, poi con la seconda sei a posto...
Il tutto imho. :)

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2007, 12:36 

Non per fare il disfattista ma vi state accorgendo quanti problemi abbiamo trovato in sole 2 pagine di post?

1) Non abbiamo risposte a ciccioni => Tinker è sufficiente a farci perdere.

2) Non abbiamo risposte serie ad artefattoso salvo flux che è un terno al lotto riuscire a giocarlo.

A mio avviso sono 2 problemi non trascurabili. Il primo lo si risolve giocando rimbalzi (che poi come è stato giustamente detto perchè dovrebbero essere così brutti?? Sono blu, al massimo li piccio a Will, mi salvano da EtW, mi salvano da Tinker, mi aiutano contro Driadi...).

Il 2° problema non è così facile da risolvere: qui a mio avviso il bianco (o il rosso) sarebbero NECESSARI, senza di questi colori abbiamosolo dei palliativi vs artefattoso.

Le brainstorm io non le toglierei MAI...non le dovete vedere solo in ottica "pescare" che magari sotto confidant+ninja sono superflue (a parte il fatto che confidant + ninja un po' ci vuole a farli) ma anche come hand-fixers, ovvero carte che se hai una brutta mano di primo turno ti fano vedere 3 nuove carte che possono cambiartela, ti fanno rimettere in cima la foffa permettendoti di levarla con una fetch...insomma, i loro utilizzi sono molteplici!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2007, 12:59 

Den ha scritto:
Non per fare il disfattista ma vi state accorgendo quanti problemi abbiamo trovato in sole 2 pagine di post?

1) Non abbiamo risposte a ciccioni => Tinker è sufficiente a farci perdere.

2) Non abbiamo risposte serie ad artefattoso salvo flux che è un terno al lotto riuscire a giocarlo.

A mio avviso sono 2 problemi non trascurabili. Il primo lo si risolve giocando rimbalzi (che poi come è stato giustamente detto perchè dovrebbero essere così brutti?? Sono blu, al massimo li piccio a Will, mi salvano da EtW, mi salvano da Tinker, mi aiutano contro Driadi...).

Il problema del rimbalzo è che si, contro tinker è una soluzione discretamente efficace... Anche se alla fine i problemi sono noti:
Rimbalzi gundam aka colosso... Splendido, e quando lo ricala? Peccato che è in disuso
Rmbalzi mazingaz aka titano... Eh, che bello ci slandiamo <di nuovo, perché se è entrato...> e non siamo poi così certi che non torni
rimbalzi highlander aka platino... utile solo se deve proprio morire in quel turno, perché per far scendere un drop a 7... se siamo contro artifact manco li sente, contro mazzi di controllo bbbelli, il primo di solito è sufficiente a farlo tornare.
Penso che lucio non approvi i rimbalzi perché avendo aggrocontrol una mentalità non proprio affine al "ti rimbalzo eot e chiudo al turno dopo", se dobbiamo giocare qualcosa deve essere una soluzione drastica al problema. Ancora sto pensando al "cosa", e prometto che appena mi viene in mente posto, giuro :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2007, 14:46 
Legendary Creature

La cosa più forte che può fare questo mazzo per essere ancora più competitivo è togliere 3 Standstill e mettere 3 carte che migliorino le cose contro:
-Ciccioni
-Tokens
-Permanenti inattesi

Lo switch
-3 Standstill
+3 Echoing Truth

o ancora meglio

+3 Standstill
+2 Echoing Truth
+1 Brainstorm

è un passaggio naturale secondo me.

Pensa in che situazione irreale si viene a trovare il mazzo:
-Terra Standstill, Passo
-L'opponent SE non l'ha già fatto prima di standstill, può fare 5 o 6 spells a caso senza particolare utilità e fare EtW
-L'opponent SE non l'ha già fatto può fare MWorker e tutto quello che non vorreste probabilmente accadrà
-L'opponent può fare un paio di Duress/FoW e poi fare TPC, TPT, TpPlatz.
-L'opponent può fare, se non l'ha già fatto prima di standstill, Oath o BAzaar+Dredge o Flash con 3iplo counter a protezione...

Ci sono veramente tante situazioni in cui quelle 3 carte pescate sono inutili contro mazzi come Ichorid che è partito, Oath che ha già fatto Oath, qualsiasi omino che abbia già fatto minaccia, contro chi, tecnicamente, può sopportare che voi peschiate protezione e che poi si scarica la mano sul board alla faccia vostra...

Sono sicuro di aver analizzato e tenuto conto di tutte le volte che questo mazzo ha i counters o ha i CotVs in gioco o ha Stifles & co...

OK!
Ci sono un discreto numero di casi in cui un bel calice ed uno standstill addrizzano la partita fin da subito...
Sono tutti i casi in cui potete COMODAMENTE applicare la strategia proattiva aggrocontrol al meglio.

MA IN TUTTI GLI Altri casi, come la mettiamo quando il problema ci ha colpito? Rusalka non è bastante per tutte le cose che ho elencato, dal side ci viene in aiuto Darkblast ma non si può pensare che non ci siano ALTRE MINACCIONE a darci del filo da torcere...

...sopratutto... smettetela di dire che Tinker.dec non ci sono più...
Ce ne sono, hanno Duress e Thoughtsize ed annullano spesso e volentieri con un sol colpo un effetto benefico di Standstill...

Siete sicuri che avere un mazzo perfettamente "vuoto" a parte omini, 6 counters e chalici sia un percorso valido un pò universalmente?
Le ETruth non cambiano il mazzo radicalmente ma secondo me danno degli outs a situazioni altrimenti senza outs...

Per il resto il mazzo è veramente ben fatto!
Forse mi sembra a me un pò eccessivo il 9x di mana incolore con i Dazes, ma l'astuzia e la bravura del player possono aiutare ad evitare inconsistenze.
21 Mana sono abbastanza? Giocarne 22, magari un'accelerazione aggiuntiva o due per poter migliorare la resa dei drop a 2 fin dal primo turno?
Io di side inserirei delle Duress, non perchè è "una cosa da avere" ma perchè seriamente fanno da differenza contro i mazzi costituiti da protezioni+bombe. Togliendogli elementi potenti, si smonta il gioco meglio che con i counters. Cosa togliere dal side per farvi spazio, però, è un vero problema... :'(

M.

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2007, 15:21 

Son perfettamente d'accordo con MaxxMatt, solo che non avevo proposto di levare gli standstill perchè sono un po' ciò che simboleggia questo deck, levandoli vien fuori un normalissimo aggro-controll UB come se ne son già visti tanti.

Però 2 rimbalzi IMHO ci devono stare. Se rimbalzo titano è vero, perdo sia le terre quando entra sia le terre quando lo rimbalzo MA sempre meglio levare un 7/10 dal gioco piùttosto che lasciarlo in campo a farci 7 pizze a turno no??!! Inoltre giocando mishra si può tranquillamente sfecciare per isola e rimbalzare (rimanendo quindi con mishra giù e visto che tutte le nostre spell richiedono 1 solo mana colorato per essere giocate possiamo poi successivamente fecciare per mare e siamo a posto).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2007, 18:08 

Concordo in parte:

Ovver concordo benissimo che ci sono alcune giocate del tutto brainless in early game (terra mox driade ad esempio) che mandano a puttane il nostro gameplan e ci fanno succhiare e/o remare peggio che schiavi su una galea.
Quindi il mazzo così impostato è bello, è pure terribilmente "elegante" nelle sinergie del suo motore ma con solo 4 rusalke come rimotori di creatura altrui soffre da morire chi le gioca.

Però qui standstill è la carta che da ragione di esistere al mazzo :-u

Non affermare questo significa affermare che siamo convinti che senza sistema di stallare il gioco sia forte usare il motore saggio-bob-ninja in unspo che è di una bellezza unica ma anche di una lentezza drammatica, non funzionava un anno fa e il meta era più lento di adesso non ha altrimenti ragione di esistere oggi !

Se si mette in discussione una carta chiave della strategia si fa imho prima a dire che è la strategia stessa che non funziona a questo punto no ? :P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 nov 2007, 19:44 

Cita:
a) niente risposte a ciccioni
b) niente risposte a ciccioni
c) poco contro artifact

nell'ordine, ci vorrebbe un colpo di genio di qualcuno per risolvere il primo problema. per il secondo se ne parla già più tranquillamente^^

Io aggiungerei pure Empty the warrens...

Cmq hai provato questa carta?----->[card]mistblade shinobi[/card]

Gp

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 13:50 
Punctilious Titan

premetto che le mie doti di stratega non sono poi così affinate... però...
quoto i rimbalzini, magari al posto delle misdi... tutto sommato, non sono utili solamente contro ciccioni, ma anche contro qualche eventuale palo di natura artefattosa/incantesimo... che si possono sempre trovare, dopotutto... dandoci il tempo di pescare risposte al secondo tentativo di scenderlo.
magari rischio il rogo, ma un bel demoniaco no?
e, consentitemi di dire un'eresia, ma un mono gamberone (magari con uno di side, o un paio direttamente di side) non ce lo potremmo infilare? sarà che ho appena letto dei post a proposito, però abbiamo buone posiblità di andarcelo a pescare (e di bob non ci crea molti problemi), e di pescare anche stifle, possibilmente coperto perchè il mazzo lo consente... con l'aggiunta del demoniaco di cui sopra, potrebbe essere un asso nella manica... no?

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2007, 12:26 

Scusate se rianimo questo topic dalla tomba...ma volevo sapere se qualcuno l'ha giocato in un torneo, oppure se è riuscito a venirne a capo con il problema dei ciccioni...

Ma altri mazzi Blu / Nero con confidant ce ne sono???che soluzioni si usano?

grazie

Immagine Immagine
Il mio Vendo/Compro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2007, 14:06 
Elle & Kira

purtroppo non ho portato UBquo in torneo. questo era il mio primo topic su un mazzo che ho unicamente testato su internet, e un po' mi pento di averlo fatto, dopo aver letto commenti che probabilmente non ci sarebbero nemmeno stati se avessi minimamente dimostrato le sue potenzialità.

consiglio a tutti quelli che hanno criticato standstill di provare a giocare il mazzo: le situazioni di inutilità dell'incantesimo si vengono a creare solo a fronte di giocate SBAGLIATE da noi operate, calato al momento giusto standstill è una giocata forte:

standstill con ninja = l'oppo deve correre visto che abbiamo danni e vediamo + carte di lui.
standstill con bob = vedi sopra.
standstill con mishra + bob\ninja = non hai proprio tempo di sistemare nulla, lo devi spaccare e basta.

abbiamo un buon numero di counter e contrasti vari, peschiamo tanto e facciamo mana denial. non capisco le critiche alla mancata ottimizzazione di standstill.

comprendo invece le critiche alla mancanza di rimozioni, su questo argomento rimando a quando porterò il mazzo in torneo, mettendo così in luce i punti deboli e forti della lista.

bye

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2007, 21:47 

Ciao Lucio. Se mi permetti vorrei esporti alcune perplessità sul mazzo facendo un parallelo con un altro tuo mazzo, ovvero l'URCA.

Attualmente ritengo che URCA sia davvero fortissimo (fra l'altro mercoledì al primo torneo in cui lo ha giocato un mio amico è arrivato 2° dopo mesi che non faceva risultato nè con TANG nè con Flash) e i punti di forza dell'URCA, sui quali te hai insistito parecchio, sono il fatto che esso propone un clock bassissimo all'oppo (grazie a pillar+critter+spari) e un consistente mana-denial (grazie a gorilla+chalice); hai insistito molto anche sul fatto che gli spari servissero in numero elevato (ne giochi ben 11!!!) in quanto attualmente servono sia come rimozioni per le varie creaturine che popolano il T1 (siano esse confidant, creature di TANG o di Gobbo, Welder, Driadi, ecc...) sia come danni diretti all'oppo per abbassare il clock.

Ora mi sembra quasi che tu abbia completamente cambiato strategia: nell'UBquo non giochi praticamente rimozioni fatta eccezione delle rusalke (e, permettimi, passare da 11 spari a 4 rusalke mi sembra un bel salto), non fai mana-denial se non di calice+stifle (e lo stifle lo sappiamo bene tutti è MOLTO situazionale, se l'oppo non sfeccia te hai perso un turno per nulla e discorsi vari, stessa cosa per il calice che se non l'hai di mano o non parti te è molto limitato come utilizzo) e hai anche un clock decisamente + elevato dato che non solo giochi meno creature ma anche + piccole.

Insomma proprio non capisco: prima monti un mazzo (bellissimo a mio parere nel meta attuale) come l'URCA che ha pali assurdi come pillar, se ne frega delle creature grazie agli spari, fa un mana denial assurdo grazie a slandi+calici+gorilla e poi tiri fuori un mazzo completamente differente??!! Non è per essere scettico sul mazzo (che magari funziona anche bene) ma mi sembra che URCA>>>UBquo in ogni aspetto tranne che nel motore di pesca.

Dimmi un po' te, queste sono le mie impressioni a caldo, ciao!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2007, 22:00 
Master of Ideas

den, sono 2 mazzi differenti...

uno è + aggro, questo è + controllo!

urca bitta bitta, palo e sparo, questo controllo controllo e pesco come un dannato in modo da avere sempre una mano piena x controllare anke di +...

è come dire "lucio prima mi proponi un mazzo come TPS e poi te ne esci con un TDS...nn ha senso xkè bla bla"

l'unica vera perplessità è sulle poke rimozioni/rimbalzi se davvero voglio sfruttare standstill...

ci sono una marea di cose ke fatte prima di standstill ti rendono la carta morta...se davvero la vogliamo sfruttare a dovere penso si debba rivisitare un pò quel reparto...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2007, 22:27 

Perchè non usare la fiala che con standsteel è forterrima???

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo