Oggi è sab 4 apr 2026, 18:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 16   [ 233 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 11:22 

Rispondo in maniera un po' generale.
27 terre credo che siano davvero troppe. Io non mi spingerei oltre le 25. E' comunque metà mazzo e le Mox sono supportate abbastanza bene. Forse il problema è che tu, Zor, giochi tutti i pali appena li hai; dev'esserci una strategia anche in questo e, bilanciando e "risparmiando" pali per il mid game, non si dovrebbero [sempre in teoria] avere grandi problemi.
Le 3 Keg e i 3 Oblivion li giocherei, potendo, ma non abbiamo tutti questi slot. Come dice qualcuno, si potrebbero tenere gli Oblivion di main, essendo una rimozione mirata e le Keg in side. Da testare, in ogni caso.
@ +Yojimbo+: prova a buildare una manabase che supporta i tre colori. :P
Zor, forse non hai visto bene... Chronosavant + Smokestack.
Altro che Time Walk all'oppo! ^_^
Idra, e i Cataclysm? Come mai questa scelta?
Comunque nelle vostre liste non vedo più Suppression Field, dov'è? [Fermorestando che ancora non abbiamo deciso se mettere Keg di main]

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 13:40 

Parlando di Cataclisma:

ho notato ke contro treshold, giocandolo di main, Armageddon era forte solo con magus o prigione a terra. Per il resto, anke con canna attiva, all'oppo nn crea difficoltà perdere 2 manguste e far passare 10-12 danni di goyf. In questo mu, quindi, credo sia preferibile doversi trovare a gestire 1 sola creatura, e Cataclisma anke se pescato senza altre carte di supporto restava cmq forte. Contro Goblin, gestire 1 fiala 1 creatura ed 1 terra è meglioke gestire X fiale, 0 terre e "n" Creature, perkè le creature non sono un problema post armageddon solo se abbiamo già un palo in gioco.

Ovviamente, a pali presenti armageddon è leggermente migliore. Ovviamente, armageddono si casta più agilmente con il singolo mana bianco richiesto.

Semplicemente, sotto il mio punto di vista, cercavo di trovare una soluzione ke rimpiazzasse ira (magus non lo fa) ma ke al tempo stesso non fosse direttamente dipendente da altri elementi del mazzo.

Parlando un pò del side, non ho sinceramente mai trovato il bisogno di avere cripte. Da dredge si sta sorprendentemente bene. E poi, se scomba di primo, cripta serve comunque a poco. se scomba al secondo, bhe se fa tutto o quasi in mainphase possiamo farci poco, o comunque non arginare abbastanza. Preferisco quindi dedicare spazi ad altri mu. Credo ke le griglie, se il meta lo permette, siano fortemente inseribili. Alla fine, il mazzo soffre particolarmente Landstill e Pikula, quindi possono tranquillamente andarsene le Rule se il meta lo permette. Per il periodo nel quale testavo la lista, il meta non me lo permetteva, almeno dalle mie parti. Adesso forse si.

Chronosavant è un bel palo, soprattutto con smockestack attiva. Di main lo preferisco, non muore da ira, e contro Landstill è importante perchè rende più determinanti i nostri calici ad 1. Alla fine, contro Landstill la kiave è togliere crogioli ed accademie. Per il resto è abbasanza gestibile, i cazzi arrivano contro BHwc ma li si punta a prevenire di denial. O almeno ci si spera.

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 13:50 

Ho tolto 2 Pianure a favore di 2 Horizons Canopy i tabernacoli non me li posso permettere visto che costano uno sproposito ^^

Il side l'ho fatto un po' a caso perciò e normale che sia completamente scordinato..

Per quanto riguarda [card]Cataclisma [/card] farò una prova splitando Armaggedon in una conformazione 2+2 anche per prevenire gli extirpate...

personalmente al powder Ked preferisco L'oblivion Ring che è molto più veloce e fa da rimozione mirata.

Ho provato recentemente anche i GhostQuarter, ma fanno da fetch all'oppo ogni turno e non servono nemmeno per tirargli via tutte le terre del mazzo visto che la carta dice che "puoi" cercare una terra base e non "devi".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 17:25 

Ci stiamo spostando verso una lista sempre più Land-oriented che Stax-oriented.. Forza ragazzi, tutte queste terre non servono!! :D ^_^

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 17:37 

@ Ghostly quarter: non è che dovete usarle al posto di waste...dovete usarli solo come win condidion...mi spiego meglio va...le ghostly fanno da fetch all'oppo il quale mischia e si screma il deck....ok? in quest'ottica sarebbero delle merde :D ma se si va in ricorsione dopo un armageddon diventano la nostra win condition isi isi chiaramente con crogiolo a terra...e dopo tutto possono fare da fetch per noi alla peggio eh...

@[card]Cataclisma[/card]: 2ww per una cosa inferiore ad armageddon? :D sorry armageddon non si cambia...reset delle fonti di mana è troppo ghiotto per poter dire di no

@Sunshine: beh 24/25 terre nè una di più nè una di meno...mi sembra il minimo :D e cmq le horizon prendono il posto dei rishada...che alla fine sono gli unici slot terra che ci permettono di giostrare un attimino

@oblivion ring: carta fortissima :D che merita di entrare in 3x dritta in side :D se avessimo un modo di manipolare il deck...sarebbe la fine :D

my 2 cent
byeeeeeeeeeezzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 17:44 

Ghostly + Horizon anche in 2x sono sempre 4 slot.
4 Waste, 6 Plains, 3-4 Trokair, 4 Ancient Tomb, 4 City of Traitors, 1 Porta Reikai e siamo già a 27 terre.
Sono troppe.

Discorso Cataclysm: è sempre una carta che ha infiniti effetti più di Armageddon. Armageddon è eccellente se a terra abbiamo Ghostly o Magus, mentre Cataclysm ha un effetto di VERO removal di massa. E questo non è da sottovalutare.

Oblivion in side? Perché mai? Questo mazzo ha spesso avuto bisogno di un removal mirato, avendone molti di massa [Armageddon, Ira, Smokestack]. Non vedo perché non giocarla di main, anche in 4x.
Il problema unico è la limitata presenza di Slot...

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 18:05 

certo che arriviamo a 27...ma perchè tu fai il conto con 6 pianure, io lo faccio con 4 :)
appunto io dico cmq in 3 o 4 copie di side...anche perchè in g2 abbiamo + scelta di slot da rimuovere in favore di oblivion ring
byeeeeeezzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 nov 2007, 19:16 

Allora, giusto per chiarirsi, questa è la lista che stavo testando fino a ieri:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors
4 [TE] Wasteland
6 [R] Plains (3)
4 [TSP] Flagstones of Trokair
2 [FUT] Horizon Canopy
1 [BOK] Gods' Eye, Gate to the Reikai

// Creatures
4 [PLC] Magus of the Tabernacle
2 [ON] Exalted Angel

// Spells
4 [SH] Mox Diamond
4 [US] Smokestack
3 [DS] Trinisphere
4 [MR] Chalice of the Void
4 [FD] Crucible of Worlds
4 [CHK] Ghostly Prison
2 [R] Armageddon
2 [P3] Ravages of War
2 [REW] Powder Keg

// Sideboard
SB: 2 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [MM] Spiritual Focus
SB: 2 [WL] Aura of Silence
SB: 3 [UL] Defense Grid
SB: 2 [OD] Sphere of Law
SB: 3 [LRW] Oblivion Ring

Sono sceso a 25 terre e devo dire che mi trovo bene, penso sia questo il numero ideale. Sto testando angeli e keg di main. Per il side trovo tutto necessario, solo il 2x di cripte non mi convincono: o si trovano gli slot per salire a 3/4 copie oppure è meglio toglierle del tutto, ma non so quanto possa essere azzeccata come scelta dato comunque l'abuso del cimitero che fanno molti tier del formato. Se gli oblivion dovessero trovare posto di main al posto delle keg (è tutto da vedere) certo si libererebbero degli slot preziosi.
Passo ai commenti sui post più recenti:

zero ha scritto:
Z_0r10n1S ha scritto:
@Idraleo: chronosavant... un bestione senza abilità evasiva? Sei sicuro che è meglio dell'angelo volante, che è più agile da castare e che ti fa recuperare anche i pv?

Non hai capito il perchè di cronosavante
Non è un ciccio senza abilità evasiva, è un bestio sinergico con Smokestack: guardalo in questa ottica.

Vero, questo mi era sfuggito. Certo, è goloso con smoke in campo. Mi spaventa solo il cc6. Penso che comunque lo testerò al posto degli angeli.

zero ha scritto:
Z_0r10n1S ha scritto:
Infine volevo chiederti il perchè di quei 4 slot di Rule of law. Cioè, quali sono le situazioni per cui la sfrutti così tanto?

Lasciando ad idraleo il resto, rule of law è forte contro Affinity, Storm e zoo ad esempio, e avendo un drop a 3 è facilmente giocabile con due terre o con terra e mox.
Non sono convintissimo della sua necessità, ho provato la lista di Leo ma non ho mai avuto la necessità di inserirlo.

idraleo ha scritto:
Alla fine, il mazzo soffre particolarmente Landstill e Pikula, quindi possono tranquillamente andarsene le Rule se il meta lo permette..

I 4 slot di rule a mio parere sono slot buttati, preferisco dedicarli ad altri mu più ostici di zoo e storm (quest'ultimo non mi preoccupa affatto con tutti i pali che abbiamo già di main, lo vedo come uno dei mu più agili per noi già pre-side).

zero ha scritto:
Una considerazione su Horizon Canopy.
E' forte, non c'è dubbio, ma quando dobbiamo/vogliamo pescare ci toglie due mana: uno per attivarla ed uno perchè sacrifiamo proprio canopy. In mid game può essere utile ma solo se abbiamo crogiolo (ricordiamo che perdiamo per strada anche city of traitors e wasteland.

Tutto giusto, resta però necessaria, quindi entra per forza secondo me. Logico che si deve soppesare bene quando usarla.

Sunshine-128 ha scritto:
Forse il problema è che tu, Zor, giochi tutti i pali appena li hai; dev'esserci una strategia anche in questo e, bilanciando e "risparmiando" pali per il mid game, non si dovrebbero [sempre in teoria] avere grandi problemi.

Beh, non sempre si riescono a risparmiare pali per il mid game, soprattutto quando i primi che giochi vengono counterati! E se noi non giochiamo pali fin da subito (certo, senza abusarne, ma quelli necessari) gli avversari ci salgono subito in testa. Quello che dici a mio parere non rispecchia per niente la realtà dei test.
P.S.: quando ho sorriso nel sentirmi la prima volta chiamare Zor, non voleva dire che mi fa esattamente piacere che tu lo faccia... ;)

Sunshine-128 ha scritto:
Comunque nelle vostre liste non vedo più Suppression Field, dov'è?

Io li ho tolti fin da subito, non c'è proprio posto per loro. Sono troppo situazionali, nel senso che in certi mu sono realmente utili per rallentare l'avversario, in altri invece sono pressocchè morti in mano. Tra armageddon/cataclisma, keg, oblivion, magus e prison, ci sono sicuramente scelte più performanti da poter fare che non suppression field. Tutto imho naturalmente.
Parlando di Cataclisma:

idraleo ha scritto:
ho notato ke contro treshold, giocandolo di main, Armageddon era forte solo con magus o prigione a terra. Per il resto, anke con canna attiva, all'oppo nn crea difficoltà perdere 2 manguste e far passare 10-12 danni di goyf. In questo mu, quindi, credo sia preferibile doversi trovare a gestire 1 sola creatura, e Cataclisma anke se pescato senza altre carte di supporto restava cmq forte. Contro Goblin, gestire 1 fiala 1 creatura ed 1 terra è meglioke gestire X fiale, 0 terre e "n" Creature, perkè le creature non sono un problema post armageddon solo se abbiamo già un palo in gioco.

Ovviamente, a pali presenti armageddon è leggermente migliore. Ovviamente, armageddono si casta più agilmente con il singolo mana bianco richiesto.

Semplicemente, sotto il mio punto di vista, cercavo di trovare una soluzione ke rimpiazzasse ira (magus non lo fa) ma ke al tempo stesso non fosse direttamente dipendente da altri elementi del mazzo.

Sunshine-128 ha scritto:
Discorso Cataclysm: è sempre una carta che ha infiniti effetti più di Armageddon. Armageddon è eccellente se a terra abbiamo Ghostly o Magus, mentre Cataclysm ha un effetto di VERO removal di massa. E questo non è da sottovalutare.

Sono d'accordo col dire che l'effetto di removal di cataclisma è molto più globale senza magus o prison a terra. Ma se noi abbiamo altri pali in gioco oltre crogiolo (com'è facile che sia) e castiamo cataclisma, cosa succede? Siamo costretti a salvare crogiolo e sacrificare tutto il resto. Lui con terra, bestione e magari fiala in gioco e senza il nostro magus o la nostra prison in gioco ci sale addosso subito imho. Inoltre dopo cataclisma vedo anche difficile sfruttare al meglio smokestack, dato che il nostro vantaggio di permanenti è andato a farsi benedire (anzi è più facile sia lui in vantaggio, perchè è difficile che noi abbiamo anche creatura). E giocare magus o prison DOPO cataclisma significa sminuire di molto l'effetto di questi pali, dato che il bestione lo mantiene e che gli serviranno meno turni per calare le terre che gli servono per attaccare che non dopo un armageddon.
Insomma armageddon lo vedo molto più sinergico con gli altri nostri pali (soprattutto magus e prigioni, ma anche smoke) e ricordiamoci che questa maggiore sinergia tra carte non è così superflua dato che giochiamo i set completi di tutti questi pali. Infine quel doppio mana specifico non mi entusiasma nemmeno un po'. In conclusione resto molto scettico su cataclisma, che però un attento test comunque può meritarlo tutto.

Sunshine-128 ha scritto:
Oblivion in side? Perché mai? Questo mazzo ha spesso avuto bisogno di un removal mirato, avendone molti di massa [Armageddon, Ira, Smokestack]. Non vedo perché non giocarla di main, anche in 4x.
Il problema unico è la limitata presenza di Slot...

Quoto, però bisogna realmente vedere quanto oblivion possa essere più risolutivo di keg, perchè non credo si parli di escludere removal come armageddon/cataclisma. Naturalmente usando cataclisma, anzichè armageddon (ma questo non mi convince per il momento), l'oblivion sarebbe ancora più necessario di main per levare quello che lascia in gioco cataclisma.

Merlino666 ha scritto:
@ Ghostly quarter: non è che dovete usarle al posto di waste...dovete usarli solo come win condidion...mi spiego meglio va...le ghostly fanno da fetch all'oppo il quale mischia e si screma il deck....ok? in quest'ottica sarebbero delle merde ma se si va in ricorsione dopo un armageddon diventano la nostra win condition isi isi chiaramente con crogiolo a terra...e dopo tutto possono fare da fetch per noi alla peggio eh...

Come già detto, il ghost quarter è situazionale al massimo, lo sfrutti solo dopo aver giocato armageddon. Soltanto per questa eventualità non merita 2 slot tra le altre terre che sono tutte necessarie. 4 pianure sono troppo poche anche in funzione dei lastricati che in questo modo non verrebbero proprio supportati. Giocando con 3/4 lastricati (tutti necessari) non si può scendere sotto le 6 pianure, che sono già numero minimo. L'unico slot personalizzabile nella manabase può essere a mio parere solo quello della reikai, che può fare comodo ma non è quasi mai del tutto risolutiva.
Il tutto imho.

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 12:05 

c'è una cosa che nella tua lista mi lascia un po' perplesso quante volte ti è stato realmente utile [card]Gods' Eye, Gate to the Reikai [/card]? così a occhio la trovo lenta e situazionale magari poi mi sbaglio.

Ottima la tech di 2 Ravages e 2 Armaggedon antiextirpate.

Non mi convincono le 2 cripte e i 3 spiritual focus, si sa poi dipende dal meta ma nel mio sicuramente farei 3 e 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 12:55 

Noob ha scritto:
c'è una cosa che nella tua lista mi lascia un po' perplesso quante volte ti è stato realmente utile [card]Gods' Eye, Gate to the Reikai [/card]? così a occhio la trovo lenta e situazionale magari poi mi sbaglio.

Non mi convincono le 2 cripte e i 3 spiritual focus, si sa poi dipende dal meta ma nel mio sicuramente farei 3 e 2.
27000 volte. E non sto scherzando. Le interazioni con Crogiolo sono una cosa assurda.
Già, bella la tech. :P
Sostanzialmente, credo che siano meglio 3 Spiritual Focus, perché si soffre troppo da Pikula.
La lista postata sopra mi pare molto solida, anche se priva di rimozioni di massa, eccetto gli Armageddon. 2 Powder Keg sono davvero troppo poche, e continuo a preferire gli Oblivion Ring, che aumenterei in x4.
Sono ancora convinto che un buon equilibrio tra Keg e Ring sia necessario. Qualche slot andrà rosicato, ma vedrò di farceli stare, anche come "sostitute" ad Ira di Dio.
@ Merlino: 4 Pianure sono poche, il minimo sindacabile è 6.

P.s. Davvero te la sei presa per il nome? :-u

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 14:25 

bene bene
il topic e' ripartito alla grande!!

dalla mia esperienza 4 bestie nel mazzo sono sufficienti
alla fine in nostro scopo principale e' lockare l'oppo
molto spesso gli avversari concedono prima di calare effettivamente la minaccia
e io son sempre stato un sostenitore del magus
picchia, para, e locka (che e' la cosa piu' importante per restare nell filosofia del deck)

per quanto riguarda le carte del main, visto che il deck non pesca e non manipola, sarei per tenere una linearita' assoluta
il che vuol dire quasi tutto in 4x

4 [card]Mox Diamond[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
3 [card]Mishra's Factory[/card]
(le mishra sono il finisher insieme ai maghi, e con l'aiuto dei mitttico crogiolo sono eterne, volendo si puo' scendere di 1 per portare le waste a 4, anche se tra smoke e armageddon 3 waste le trovo sufficienti)
6 [card]Plains[/card]
4 [card]Flagstones of Trokair[/card]
4 [card]Ancient Tomb[/card]
4 [card]City of Traitors[/card]
2 [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card] // [card]Horizon Canopy[/card]
(il tabernacolo mette piu' pressione ma il canopy da mana facendoci male..e visto che gia' abbiamo le tombe bisogna stare attenti, con crogiolo si puo' pescare qualcosa ma ci rallenta notevolemente..io preferisco il tabernacolo anche perche' li ho XD )

4 [card]Smokestack[/card]
4 [card]Chalice of the Void[/card]
4 [card]Trinisphere[/card]
4 [card]Ghostly Prison[/card]

3 [card]Oblivion Ring[/card] // [card]Wrath of God[/card] // [card]Powder Keg[/card]
(ira la trovo sempre forte..lenta ma utile pero' sta diventando importante riuscire a spazzare o eliminare anche altri permanenti oltre le creature; io sto provando, e mi trovo bene, con i ring per eliminare un po' di tutto: ago su wasta o mishra, crogiolo, fiale, tarmo troppo cresciuti, gaddock, vortice, sparafuoco se non siamo gia' morti ecc. le keg sono molto piu' forti ma a volte troppo lente..)
3 [card]Armageddon[/card]
(si potrebbe scendere di 1 trinisfera per portare a 4 gli armageddon, anche se 4 li trovo un po' pesanti, senza terre in mano o crogiolo in gioco bisogna valutare bene se castarlo..puo' fare piu' male a noi che a lui
inoltre ultimamente si stanno moltiplicando le fiale che e' la carta anti armageddon..)

4 [card]Crucible of Worlds[/card]
4 [card]Magus of the Tabernacle[/card]

// Sideboard:

SB: 3 [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 3 [card]Aura of Silence[/card]
SB: 3 [card]Sphere of law[/card]
SB: 3 [card]Defense Grid[/card]
SB: 3 [card]Spiritual Focus[/card]

side classica che risponde a quasi tutto

X-D MaDnEsS X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 15:34 

Sunshine-128 ha scritto:
Noob ha scritto:

27000 volte. E non sto scherzando. Le interazioni con Crogiolo sono una cosa assurda.
Già, bella la tech. :P
Sostanzialmente, credo che siano meglio 3 Spiritual Focus, perché si soffre troppo da Pikula.
La lista postata sopra mi pare molto solida, anche se priva di rimozioni di massa, eccetto gli Armageddon. 2 Powder Keg sono davvero troppo poche, e continuo a preferire gli Oblivion Ring, che aumenterei in x4.
Sono ancora convinto che un buon equilibrio tra Keg e Ring sia necessario. Qualche slot andrà rosicato, ma vedrò di farceli stare, anche come "sostitute" ad Ira di Dio.
@ Merlino: 4 Pianure sono poche, il minimo sindacabile è 6.

P.s. Davvero te la sei presa per il nome? :-u

L'unica reale motivazione (sufficiente) per inserire la reikai è che con crogiolo mantiene da sola smoke a 2... e mi sembra che non è poco. Certo, anche se non la si vede in partita con canna, il sacrificio è lo stesso sopportato (con più fatica, certo) dal buon numero di permanenti che facciamo, quindi non è che la terra leggendaria sia proprio risolutiva, però certamente vederla ci facilita le cose. A onor del vero, ho detto anche che al limite la vedo come l'unico slot personalizzabile al momento, quantomeno nella manabase.

La diversificazione armageddon/ravages è necessaria per arginare extirpate, meddling mage e shimian specter molesti.

Pikula è un mu notoriamente difficile per noi. 3 focus sono necessari per sperare di vederli il prima possibile: se ne mettiamo solo 2 rischiamo di vederli troppo tardi, quando l'avversario ci ha già distrutto la mano.

Come rimozioni di massa ci sono 4 armageddon e 2 keg, come slot mi paiono sufficienti. Gli oblivion al posto delle keg non li ho ancora provati, quindi non ti so dire su quale sia la scelta migliore. Beh, sarebbe bello avere 3 oblivion e 3 keg di main insieme, ma dove li ricaviamo 6 slot per rimozioni (4, considerato che 2 keg già ci sono)??? Bisognerebbe togliere parecchi pali e questo non è possibile senza far perdere in solidità l'intero mazzo. Di togliere armageddon per keg non ci penso proprio.

Comunque a mio parere armageddon >>>>>> cataclisma. Per il costo di mana, per la rimozione TOTALE delle terre sinergica con tutti gli altri pali, magus, prigioni, trini, calici, smokestack. Come diceva recentemente un report, giocare armageddon è quasi sempre game in questo mazzo. L'effetto di cataclisma è molto differente, <<<<< a mio parere. Si perderebbe sinergia con tutti gli altri pali in favore di una soluzione meno performante.
E per discutere delle ultime proposte (che sono anche le primissime, visto che ho trovato le discussioni nelle prime 2 pag di questo topic! :-u ), volevo appunto citare quanto detto da Sunshine già 6 mesi fa a proposito di [card]chronosavant[/card]:

Sunshine-128 ha scritto:
Due parole sul Chronosavant: è un'arma a doppio taglio, contro Aggro non vorrei proprio vederlo, contro control è ottimo se c'è Occhio Divino e Crogiolo con Canna settata a 2, vs combo è gameloss per noi, del resto come contro aggro.

Penso che dovremmo prendere atto di quanto già detto e andare avanti. Vi dico la mia su chronosapiente: è un legno assurdo, sia per castarlo dalla mano la prima volta, sia quando torna in gioco. E non si può sempre contare su smokestack in campo settata a 2. E' difficile farlo tornare in gioco dal cimitero (questo significa che abbiamo già dovuto giocarlo a cc6 o scartarlo) nel momento giusto. Contro aggro o combo sei già morto probabilmente, in tutti gli altri mu è ottimo solo in funzione di MOLTE altre condizioni.

P.S.: Non me la sono presa per il nome, per questo ho fatto anche l'occhiolino. Ci tenevo solo a precisarlo. :P

EDIT: Non avevo visto il post di Madness, rispondo a quello. Guarda, io fino a pochissimo tempo fa giocavo una lista molto ma molto simile alla tua, però mi sono accorto di alcuni difetti. Mi sono accorto che i tabernacoli potrebbero (e dico potrebbero perchè comunque mi piacerebbe ritornare ad aumentare come facevo una volta gli slot per la combo con armageddon) essere superflui: non ti danno mana e hai già i magus che fanno lo stesso lavoro e insieme tanti altri. Se giochi tanta ridondanza di tabernacolo dovresti come minimo portare gli armageddon a 4x. Dovresti comunque rinunciare a qualcosa nella manabase per canopy, è un po' lenta ma necessaria: con crogiolo in mid game e a mano scarna si pesca davvero tanto!
Mi sono accorto anche che si chiude spesso molto tardi soltanto con magus e mishra: non puoi contare sempre che l'avversario conceda prima e se quello non lo fa rischi di andare agli addizionali. Per questo ho levato le mishra e sto testando angelo in 2x che può essere anche soluzione in early game per risolvere match difficili, puntando su calare angelo subito. Ottimo per recuperare pv persi da tombe e canopy e dagli attacchi dell'avversario (ogni attacco con l'angelo equivale a mettere/recuperare 8 pv di distacco tra noi e l'avversario). Devo dire che la manabase così è più snella (25 terre) e risponde molto bene e gli angeli non sono per niente male. Sicuramente si riesce a chiudere prima.
Gli armageddon io li terrei a 4 perchè vogliamo vederlo il prima possibile, e con 4 crogioli e 4 magus la sinergia e la quantità sono perfette. Per le fiale abbiamo già keg/oblivion, quindi non ridurrei armageddon per loro, che resta sbroccato per noi anche senza crogiolo in gioco tra mox vari, lastricati e terre doppio mana.
Potrebbe essere interessante invece abbassare a 3 le wasteland, anche se dopo armageddon o smoke, 4 potrebbero essere più performanti (con crogiolo o meno) per mantenere più a lungo il nostro vantaggio. Considera anche che partire di primo con trini o calice a 1 e poi slandare è una grande giocata per noi. Quindi anche in quest'ottica 4x di wasta è importante...
La side invece è ottima, perchè tu hai aggiunto di main oblivion :P , quindi hai liberato gli slot per avere la giusta ridondanza di protezioni.

Immagine
You sleep,
I live.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 20:24 

Mi paice mi piace e ancora mi piace.
Gioco esclusivamente questo deck da quando la discussione è entrata nel vivo e vorrei continuarne l'analisi con il test in prima persona che ho eseguito.

[card]Chronosavant[/card].

Non regge. Troppo lento e situzionale.
Se abbiamo a tavola Canna ci fa vincere un crogiolo, non lui.
Molto meglio Eminente, che nel mid game si fa sentire vieppiù

[card]Suppression field[/card]

E' finita nel dimenticatoio per "colpa" delle nostre wasteland.
In effetti ci sono dei momenti in cui danno fastidio. Non incisivi se non contro jitte e spade.

[card]Magus del tabernacolo[/card]

Il vero vincitore del deck. Padrone del board, devastante dopo armageddon, minaccia costante per ogni deck. La prima volta passa, poi fanno a gara per una counter, ci ho visto sopra addirittura un berserk per terminarlo. Decisamente il vero palo del mazzo.

[card]Gods' Eye, Gate to the Reikai[/card]

Valida solo se abbinata a canna e crogiolo.
Pensavo meglio.

[card]Horizon canopy[/card]

Croce e delizia.
Decisamente importante ed inaspettata (l'avversario sgrana gli occhi e l'ho vista stiflare più volte) ma pesante causa mana alcune volte contati. Mai più di 2 copie.

[card]Ira di Dio[/card]

Alla fine l'ho tolta.
Il vero erase del board lo deve fare magus+tabernacolo e non wratta. Risolve situazioni disperate, è vero, ma spesso è stata carta morta.

[card]Pianura[/card]

6, 6, mille volte 6.
Altrimenti i Lastricati non incidono e subiamo gli slandi altrui.

[card]Ghost Quarter[/card]

Una bellissima sorpresa.
Va spesso sotto mox e torna di crogiolo.
Spacca lande base, l'avversario cerca e non ne trova più.
Demoralizzante da subire.

[card]Mishra's Factory [/card]

Forte ma non decisiva.
Il magus deve lavorare sporco e il finisher può imho essere solo angelo.
Certo, se c'è si sente.

[card]Oblivion Ring[/card]

rimozione definitiva. Non ce n'è per nessuno
Non ci sono protetti dal bianco, l'unico problema può darlo [card]mother of the runes[/card] ma nel caso rimuoviamo lei. Toglie le terre, incantesimi, ciccioni, ogni cosa. Imprescindibile. Altro che powder keg

Ora il problema grosso è farci entrare tutto in 60 slot....
Vorrei provarci Karn in mono-bi copia: le canne e le trinisfere sanno anche fare male.

my zero cents

Vendo su Decktutor!
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=zero/
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 20:54 

A me piace piace e ancora piace la tua analisi :P , praticamente la penso come te su tutto... LOL! Ti sei scordato di commentare solo [card]cataclisma[/card], ma da quello che dici su magus+armageddon si può immaginare molto facilmente quale sia la tua posizione in merito... ^_^

[card]Chronosavant[/card]
Idem come te.

[card]Suppression field[/card]
Quoto, in più non lo trovo, nostre wasteland o non wasteland, un palo così determinante, quantomeno rispetto ad altri che giochiamo o potremmo giocare.

[card]Magus del tabernacolo[/card]
Assolutamente idem, quoto tutto.

[card]Gods' Eye, Gate to the Reikai[/card]
Quoto.

[card]Horizon canopy[/card]
Quoto, quoto. :)

[card]Ira di Dio[/card]
Quoto assolutamente. In più anche più chiodosa nel cc che non magus o armageddon.
Cita:
Il vero erase del board lo deve fare magus+tabernacolo e non wratta.

Intendevi magus+geddon, vero? :P

[card]Pianura[/card]
Quoto.

[card]Ghost Quarter[/card]
Qui devo quotare parzialmente (una volta tanto :) ). Una bellissima sorpresa, ma solo dopo armageddon. Va spesso sotto mox e torna di crogiolo, questo sì. Però NON favorisce i topdeck dell'avversario soltanto dopo un Armageddon... forse al posto di una wasteland potrebbe saperne. Reparto slandi: 3 waste 1 ghost quarter... non male come idea! :mrgreen:

[card]Mishra's Factory [/card]
Quoto tutto.

[card]Oblivion Ring[/card]
Mi fa piacere quello che dici su oblivion, il mazzo ha bisogno di rimozione mirata che non sia spiga ;)
Cita:
Non ci sono protetti dal bianco, l'unico problema può darlo [card]mother of the runes[/card] ma nel caso rimuoviamo lei. Toglie le terre, incantesimi, ciccioni, ogni cosa. Imprescindibile. Altro che powder keg

Attenzione, però... se cerchi di rimuovere madre con oblivion madre si tappa per sè stessa... inoltre oblivion non toglie terre.

Cita:
Vorrei provarci Karn in mono-bi copia: le canne e le trinisfere sanno anche fare male.

Guarda, siccome gli slot sono risicati, meglio angelo come finisher. Karn oltre a soffrire removal per creature soffre anche quello per artifact. Anche se resta gran carta, magari di più per il t1. :P

Immagine
You sleep,
I live.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 22:03 

dopo qualke game in più con le soluzioni ke avevo inserito, sono dovuto tornare indietro verso una build più classica-.

Savant è si bello ma la partita deve già essere avviata bene di suo per sfruttarlo al meglio: ci sono mu in cui bisogna correre e li angelo può alla cazzo essere castato e chumpbloccare per guadagnare turni di vita. Savant purtroppo non riesce ad essere poliedrico fino a questo punto, e non essendoci più ire non abbiamo paura di doverci segare i nostri exalted.

Discorso Cataclisma: non è completamente da bocciare, in certe situazioni ho ringraziato di averlo. Purtroppo, come giustamente si era notato, quando ci sono i pali è veramente troppo gordo fare 'geddon. quindi sostanzialmente "bho": se usciranno altre carte in futuro per supportarlo meglio, se ne potrà riparlare. altrimenti credo virerò come sto facendo su 'geddon.

Da Occhio divino non ci si può aspettare più di quello. E' li solo per quel motivo e deve fare solo quella cosa, cioè mantenere canna a 2 senza farci perdere permanenti. Se facesse anke di più, sarebbe proprio troppo forte ^^''''

Keg/Oblivion: a conti fatti, vince oblivion. A volte nn c'è tempo per aspettare 2 turni per togliere un goyf, ed è altrettanto poco simpatico lasciare giù un confidio per 2 turni. Ed è troppo troppo troppo fondamentale togliere crogiolo a Landstill. Di side invece imho sono molto consigliate, perkè nei mu ove serve si castano di primo a cazzo dritto e si lasciano la, settandole ad hoc, e sono cmq forti contro EtW e token di bridge, facendo da 5a-6a-7a virtuale ghostly prison.

Suppression field-Tangle wire imho erano veramente pesi fino a qualke tempo fa. Adesso il deck ha bisogno di altro.

ultimo appunto, ad un torneo come tech contro pikula ho proposto stern judge di side, veramente inaspettato soprattutto perkè post side va sotto solo a vindicate, e preferisco lo prenda lui piuttosto ke un crogiolo. Se il meta lo permette, provatelo.

Altra carta della quale non si è discusso è Decree of Justice. Va presa in considerazione?

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 16   [ 233 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo