Oggi è dom 15 mar 2026, 8:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] White Stacker
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 13:37 

Vi posto la lista di un mazzo creato da me e da Viser che sto testando da un paio di giorni e che si sta rivelando davvero notevole. L'abbiamo chiamato "White Stacker" in quanto è un mazzo Wb che presenta per molti aspetti delle affinità con lo Stacker, per il fatto che tende a bloccare il gioco dell'avversario fin dai primi turni con permanenti quali thorn e glowrider avvalendosi di una grande accelerazione data dalle tombe antiche e unito a ciò applica un discreto mana-denial (praticamente ha + o meno gli stessi punti di forza dello stacker con la "sottile" differenza che non gioca le Workshop).

Ecco la lista:

TERRE (22)

4 scrubland
5 fetch
5 slandi
4 tombe antiche
4 pianure

CREATURE (21)

4 leoni della savana
2 isamaru
3 jotun grunt
3 aven mindcensor
3 glowrider
2 exalted angel
4 dark confidant

SPELL (17)

4 thorn
4 chalice
3 StP
4 duress
1 sol ring
1 petalo di loto

Il reparto mana è molto solido in quanto il nero è solo un colore di supporto e spesso si sfeccia per pianura; allo stesso tempo ci permette ottime pertenze grazie alle 4 tombe (+sol ring + petalo).
Gli slandi ovviamente non possono mancare in un mazzo che punta al denial.

Il reparto creature è ben fornito sia di creature intelligenti come aven, glowrider e confidant, sia di creature ignoranti come leoni, ismaru, grunt e angeli eminenti: quest'ultimi sono presenti in 2x come finisher (d'altronde grazie alle tombe non è raro averli smorfati anche di 3° o 4° turno) e la loro abilità è molto apprezzata visto che il mazzo fra tombe e confidant prende molti danni auto-inflitti; inoltre è una delle poche creature (oltre a jotun) che non muore di strage e infine non da mana all'oppo se drenato...dentro in 2x e basta perchè se rivelato di confidant sono 6 pizze.
Le creature ci offrono un lock completo: aven per tutori e fetch, glowrider come alternativa o supporto a thorn, confidant per pescare, jotun vs cimitero e infine un discreto numero di creature "veloci e grosse" per picchiare.
Gli unici dubbi per questo reparto sono la possibile introduzione del tappino bianco di lorwyn o di eventuali icatian che ci darebbero una mano vs confidant, welder e driadi avversarie.

Infine il reparto spell. Questo è il reparto in cui ci sono i dubbi maggiori, legati principalmente alle duress: in pratica la duress è lì nell'evenienza che non si abbia tomba o anello per fare una partenza veloce o che si temi una counter avversaria...sono quindi quel minimo di protezione che alle volte ti salva una partita e alle volte è una pescata morta. Per adesso sono dentro proprio per evitare di fare partenze "terra-passo" nel caso non si abbia tomba in mano, ma andando avanti con i test vi saprò dire meglio.
I candidati per sostituirle sono gli aghi spinali in 2x (vs fetch, welder, fiala, bazaar, flash...) oppure aumentare le spighe a 4, oppure ancora inserire dei negator ma son tutte soluzioni che non ci convincono appieno...ci sarebbe anche l'idea di inserire un 2x di cappe delle profezie del sensei, che ci permetterebbero di manipolare le pescate e di evitare notevoli danni di confidant.
Per il resto ci sono le thorn che sono la base del mazzo, le Spighe come rimozioni sono necessarie in 3x, i calici come denial per gioielleria ma che spesso vengono settati anche ad 1 e infine sol ring + petalo per un alteriore accelerazione.

La side dipende molto dal proprio meta, per adesso ci sono 2 serenity, 2 disincantare, 3 kataki, 1 StP, 4 leyline +3 slot ancora da definire.

Il mazzo si comporta molto bene, non ha particolari match-up sfavorevoli e, anzi, ha molti match con buone probabilità di vittoria, specialmente vs combo e controll-combo. A differenza di uno Stacker non soffre rimozioni globali come serenity e diversifica i pali in gioco fra creature e artefatti (quindi all'oppo non basta fare rebuild per scombare, ma deve perlomeno fare doppio rimbalzo o rebuild+strage...che non è poi così facile!).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 15:48 

chiamarlo forse white stacker è un po troppo, in qnt nn sn giocati i pali +forti di artefattoso che sn tangle smock, e qst'ultima era qll che dava il nome al mazzo.
Tralasciando discorsi futili, credo che presenti delle possibilità di miglioramento cm deck, in qnt credo che manki lo splash più utile di tutti ovvero il blu, la possibilità di creare qll ke una volta era kiamato WU-Stax, se vogliamo intenderci.
Glowrider è una creatura veramente figa, cioè credo che possa essere molto sinergica cn il resto del deck, che presenta unn enorme gap iniziale in qnt privao sia di acceleratori(power9) sia delle worke.
La problematica che possiede qst deck e che ha pure artifact è qll di diciamo ,esplodere di mana al primo, ovvero calare acceleratori e fare se possibile in qst meta almeno due minacce al primo, per artifact fare calice a zero e sfera al primo è cosa quasi usuale, addirittura a volte si riesce a fare cose veramente suine.
In qst deck al massimo si fa isamaru calice, poi casomai thorn e glowrider, nel frattempo però l'oppo imbastisce, magari riesce a sorpassare e bypassare le varie minacce che fino al secondo sn solo 1.
L'inserimento di alcune creature blu, in particolare meddlin mage potrebbe essere un ottima cosa.
anke perkè il mazzo se nn vede glowrider è un po a pisciare contro controllo e combo, inoltre le ancient tomb cm sostitutro povero della worka presenta un po di problemi in mid game soprattutto a causa della presenza di confidant, o di multi confi in gioco.
In my mind, credo che il match up contro aggro nn sia proprio ottimo, in qnt nn vedo nella tua lista carte cn abilità sistematiche mirano a togliere permanenti o creture all'oppo.

Tutto ovviamente imho

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 16:01 

@Mr Anderson: tralasciando il discorso sul nome del deck e sulle carte base dello Stacker (attualmente Somokestack non è più così giocato in quanto troppo lento) vorrei farti notare che ci sono 4 [card]thorn of amethyst[/card] in questo mazzo e fare "tomba-calice a zero-thorn" è una partenza degna di stacker.
Successivamente ci sono altri pali come glowrider e aven o picchiatori come leoni e grunt...dire che questo mazzo non lokka abbastanza mi sembra un po' riduttivo.
Il motivo per cui è stato preferito il nero al blu come colore si splash risiede nella maggior sinergia del confidant a discapito del ninja e dal fatto che meddling mage richiede doppio mana specifico che implica calarlo di 3° se si è partiti con tomba (e non si deve mai slandare sennà si cala ancora più tardi); per spiegare meglio perchè confidant>>>ninja in questo deck devi tener presente che abbiamo sì 6 critter ma anche che essi vengono calati molto in là nel gioco salvo mani molto lente...e visto che non vorrei mai fare ninjuzu su aven o glowrider confidant è la scelta migliore per pescare.
Come ho già detto stiamo pensando di inserire 2 cappe per evitare anche di prendere troppi danni fra confidant e tombe...

Ah, infine non si soffre troppo aggro, dopotutto giochiamo ben 21 creature e neanche piccole (la più piccola è pur sempre un 2/1!!!).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 16:25 

Allora te miri ad avere sempre ancient tomb in mano, è vero che è in 4x ma nn cisrà sempre il fatto è che è troppo legato all'entrata in gioco di qst terra, cosa che in artifact colorato, in qnt qst deck usa i colori, nn è poi così rikiesta in qnt ci basiamo sulle power, che qui nn ci sn.
Nn è facile avere sempre 2 mana al primo, io credo di saperlo in qnt gioko artifact e nn sempre sia ha la mano cn 2-3 mana, così come a volte si hanno 5-6 mana, e qll è culo.
Per qst credo che inserire i medlin mage ne saprebbe a pakki, ovvero dare il palo che l'altro nn si aspetta togliergli le carte utili dal deck tramite le nominate.
aven è forterrimo, nn lo metto in discussione, qll ke mi lascia perplesso è magari la presenza degli angeli esaltati, preferirei giocarci altra roba, forse qlk lock in più.
Per esempio lo splash d blu t darebbe la possibilità di giocarci l'iteoc che a prima vista, vedendo la tua lista , la vedo cm una carta parekkio asimmetrica.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 20:14 

Mmmmm.... come lista non è molto diversa da quella mia embrionale di Wu tang & lock (riportata nel mio secondo post qui), con lo splash col nero al posto di quello col blu.
Tralasciando alcune cose che mi lasciano alquanto perplesso come la presenza degli angeli (si deve pensare a lockare, non altro! come finisher c'è già jotun, che tra l'altro è anche molto più utile di angelo in molti mu) o l'assenza del mana crypt (in un mazzo che si propone di fare il più possibile 2 o 3 mana di primo???) Solo col petalo quando lo facciamo aven o rider di primo?? Lo giocano (giustamente) mazzi che hanno da castare solo aven e thorn e tu che hai anche i rider non lo giochi?? Quindi dentro crypt ancora prima della quarta tomba o dei confidant, per via dei danni.
E veniamo proprio allo splash... per confidant e duress... duress come ammetti tu stesso è protezione subottimale. Cosa c'è meglio di force of will per proteggere i pali? Anche confidant è subottimale, molto meglio ninja: si gioca di sorpresa, si pesca subito, è incounterabile oltre che indrenabile, infine ti risparmi un po' di danni (hai pur sempre 2 cc6, 6 cc3 e 10 cc2, più quelli di tomba, crypt, fetch, tutti necessari) che comunque non riusciresti a limitare in maniera ottimale neanche con la cappa, nel caso tu la inserissi: quest'ultima va sotto thorn/rider ed è mana intensive (non possiamo tappare per tutta la partita tomba), molto meglio [card]sage of epityr[/card], che non va sotto thorn/rider, è sinergico con ninja/fow e bitta anche all'occorrenza.
Col blu, oltre a supportare fow, peschi/manipoli di più e meglio, appunto con ninja, branze e saggi. E se proprio vogliamo continuare, il blu ti dà anche [card]meddling mage[/card], che comunque è palo molto più versatile e necessario di rider, perchè nominando per prima cosa rimbalzino/rimozione, l'avversario lo stesso deve passare per doppia soluzione per chiudere con thorn giù, che è il motivo per cui hai ritenuto utile giocare rider, giusto? In più con petalo e fetch puoi riuscire a castarlo anche di primo (se non hai altri pali da giocare), ma di secondo è quasi matematico, le tombe non ci danno così tanto fastidio soprattutto sei hai anche crypt... E comunque il gioco vale tutta la candela.
Ah, e se proprio vuoi, anche il blu ti dà tappino (che supporta fow e ninja)... :P

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 20:55 

@Mr Anderson: con 4 tombe + sol ring + petalo ammetterai che non è così difficile avere 2 mana di primo turno, inoltre ho detto appunto che nel caso non si abbiano 2 mana di primo ci sono sempre 4 duress, anche una partenza terra-calice-duress mica fa tanto schifo! Comunque proprio per ottimizzare il fatto dei fatidici 2 mana di primo turno stavamo pensando di giocare, ancora bisogna vedere in che quantità, degli ESG o dei SSG, che fra l'altro non vanno sotto thorn. Meddling ne sa a pacchi in mazzi che possono supportarlo a dovere e anzi, ultimamente anche in questi ha perso gran parte della sue efficacia: in questo deck il colore dominante è il bianco e abbiamo anche 9 terre che danno mana incolore, il meddling non entrerà mai (salvo mani orrende) prima del 3° turno...e personalmente spesso anche di 3°preferisco rimandare la sua entrata per giocare altro (non lo dico tanto per dire, ho provato anche la versione Wu).

@Z_0r10n1S: avevo già spiegato il motivo per cui in questo deck preferisco confidant a ninja; per il resto ti dico che io voglio fare un mazzo basato sul bianco, il 2° colore dev'essere solo un piccolo spash per darmi ciò che il bianco non ha (ovvero un motore di pesca): tutto ciò è contrario all'utilizzo delle FoW, che richiedono invece mazzi basati sul blu per essere ottimizzate.
Se vuoi i tappini adesso esistono anche bianchi...=)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2008, 0:04 

ottima l'idea di avere o una partenza a cc2 o una a cc1 fortissime come thorn o duress. non ritengo ottimali:

bob+exalted angel+svariate carte a cc 2 e 3, in quanto non puoi profetzzare, +tombe: perdi veramente TANTISSIMI punti vita. hai voglia di recuperarli con 2 angeli...

mancanza TOTALE DI SLANDI!!!!!! ho fatto un mazzo simile, monoW, postato poco più in basso, con QUASI le stesse idee di fondo. l'idea del monocolor è quella di avere la manabase più solida e poter reggere il mana incolore degli slandi, e proporre un lock sul mana ancor più completo. imho.(...e [card]ghost quarter[/card] diventa una [card]strip mine[/card] nsieme ad [card]aven mindcestor[/card])

...

toglierei i drop@1, perchè se arrivasse il secondo calice lo vorrei calare senza rimorsi a 1. anche una partenza del tipo tomba cotv@1 è degna di stacker...(lo so, rinunciare a 4 leoni + 2 isamaru è difficile, ci sono passato anch'io...:'( )

come creature proporrei i [card]soltari champion[/card] in quanto, pur costando 3:

+ chiede solo 1 mana specifico;
+ è evasivo (ombra);
+ pompa le altre creature

i drop a1 ci interessano relativamente, visto che nell'early game dobbiamo per lo più lockare.

...

side
-bocciata assolutamente la serenity, piuttosto la [card]Devout Witness[/card] o il [card]seal of cleasing[/card]
-jitte!!!! hai un bel po' di creature, delle quali 6 volanti...esatto devi, DEVI, aggiungere il quarto aven mindcestor. inoltre la jitte potrebbe giustificare ancor più la scelta del soltari di main...(io lo gioco in 4x...)

tutto questo imho...

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2008, 12:20 

@The Entertainer: è da un secolo che non mi interesso più a questo deck cmq:

1) gli slandi ci sono tutti e 5 (guarda bene la lista).
2) gli exalted li avevo già tolti da un pezzo nella mia ultima versione in favore di 2 cappa delle profezie del sensei.

Per il resto sono scelte diverse ma la serenity io la giocherei sempre in un meta pieno di artefattosi come quello attuale!

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]