Oggi è dom 15 mar 2026, 14:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] So Fuckin' 8
MessaggioInviato: mer 21 nov 2007, 20:52 

Dopo il topic di Albume in Beginners, mi sono messo anche io a testare il So Fuckin’ 8 accorgendomi però che mancava qualcosa e la strategia poteva essere più azzeccata.
Così mi sono messo a testare nei tornei on-line per provare a migliorare questo mazzo che, a parer mio, può dire la sua anche in tornei importanti.

So Fuckin’ 8

// Lands
4 [AQ] Mishra's Workshop
1 [DIS] Ghost Quarter
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
1 [US] Tolarian Academy
4 [AQ] Mishra's Factory (4)
2 [TE] Ancient Tomb

// Creatures
4 [FNM] Juggernaut
4 [UD] Metalworker
4 [MR] Frogmite
4 [MR] Myr Enforcer

// Spells
1 [PR] Mana Crypt
3 [US] Smokestack
4 [MR] Chalice of the Void
2 [FD] Crucible of Worlds
1 [DS] Trinisphere
1 [A] Sol Ring
1 [4E] Mana Vault
4 [LOR] Thorn of Amethyst
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Black Lotus
4 [EX] Sphere of Resistance

Manabase & Accelerazione

4 [AQ] Mishra's Workshop
1 [DIS] Ghost Quarter
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
1 [US] Tolarian Academy
4 [AQ] Mishra's Factory (4)
2 [TE] Ancient Tomb
1 [PR] Mana Crypt
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Black Lotus
1 [A] Sol Ring
1 [4E] Mana Vault

Allora allora, 4 Ws , i 9 mana artifact, l’Academy e gli slandi sono la base di cui non si deve fare a meno.
Come perfezionamento della manabase ho optato per 4 Factory 1 Ghost Quarter e infine 2 Tomb.
Le 4 Factory aiutano il reparto aggro e sono manna dal cielo vs Oath, il Ghost quarter si rivela un buono slando viste le 8 sfere che giochiamo.
Le 2 Tomb sono unicamente per aumentare la possibilità di doppia minaccia di 1° turno.

Creature

4 [FNM] Juggernaut
4 [UD] Metalworker
4 [MR] Frogmite
4 [MR] Myr Enforcer

Reparto creature compatto che mette abbastanza pressione, l’inserimento delle creature con affinity è sinergico con le sferette e permette partenze razzo.
Jugg è veramente fortissimo, un clock di 4 turni mette all’oppo abbastanza pressione mentre i Worker aiutano a rendere le sferette ancora più asimmetriche.

Other spells

3 [US] Smokestack
4 [MR] Chalice of the Void
2 [FD] Crucible of Worlds
1 [DS] Trinisphere
4 [LOR] Thorn of Amethyst
4 [EX] Sphere of Resistance

Qui c’è poco da dire 8 sfere+trini per un maggiore lock, 4 Calici per gioielleria e da settare a 1 vs combo misti e Aggro control.
Cosa notabile la mancanza di Wires, che a parer mio, nel meta erano abbastanza lenti, poco incisivi e infine molto aggirabili.
Il motivo che invece mi ha portato all’inclusione di Smokes e Crucibles è il poco controllo del campo
Per dirla in parola povere avevo preso in considerazione varie carte da mettere nei 5 slots ora di CoW + Smoke.

Rod: Bella, meravigliosa vs spoilered ma avendo 8 spheres+trini ho creduto di doverla lasciare fuori, dopotutto l’oppo non dovrebbe essere nemmeno in grado di apparecchiare.
Powder Keg: bella anche questa, ma troppe volte simmetrica cosa che si dovrebbe evitare dove possibile.
T.Wires: un bel lock anche loro, ma non sono in grado di mettere in crisi la strategia di un tier 1, a meno di avere già i danni in tavola/lui in screw totale, quindi almeno per ora è fuori e sinceramente non ne sento la mancanza .-.

Side

SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 2 [MR] Duplicant
SB: 3 [REW] Powder Keg
SB: 3 [X] Razormane Masticore

Qui non commento nemmeno, è un side fatto un po così solo per provarlo on line XD

Possibili scelte (ora escluse in main)

Null Rod: bella ma abbastanza inutile visto che il deck si propone di lockare subito, non permettendo di calare moxes ( o almeno così dovrebbe essere ^^’)
Powder Keg: in main l’ho trovata troppo simmetrica, post side se si sa della presenza di EtW diventa l’arma in più.
T. Wires: belli, ma purtroppo non permettono il controllo del board, cosa necessaria al mazzo, al loro posto sono state preferite le Smoke
S. Titan: un bello slando con le gambe, lasciato fuori soprattutto per il cc eccessivo dato che qui andrebbe giocato almeno in 3x
Karn: ogni tanto ne sento la mancanza, ma sono casi rari, almeno il primo game preferisco giocare aggro, probabilmente lo proverò in side prossimamente.
Triskelion: Al suo posto sono stati preferiti gli Enforcer, Triski è bello però a confronto il cc dell’Enforcer con affinità diventa insignificante ed è cmq una discreta bestia vs aggro.

Match Up

Grow a Tog – preside partiamo bene con una buona pressione e un buon lock, ogni sferetta per lui è un must counter e se non parte veramente forte è abbastanza sotto almeno preside.
Sidata: -2 M. Enforcer +2 Duplicant, se usa il rosso ed è probabile un EtW -1 Enforcer -2 Frogmite +3 P. Keg
Post side arriveranno miLLe rimbalzi e spacca artefatti, a volte qualche EtW e Meloku, l’importante è comunque partire con almeno 1 sferetta al 1° turno più possibilmente uno slando che neghi Gush.
MU comunque relativamente semplice, soprattutto post side.

TDS – MU molto equilibrato sia pre che post side.
Importantissimo anche qui calare qualche sferetta e impedirgli il doppio U per Drain.
Sidata: -3 M. Enforcer -2 Frogmite +2 Duplicant +3 P. Keg
Sidata uguale a quella di GAT perché si devono affrontare pressoché le stesse minacce con la differenza che TDS passa sempre da rimbalzo prima della chiusura e questo complica molto le cose.

Flash – Post side c’è poco da fare, o si locka fin da subito o il game può finire anche molto, troppo presto.
Cercare di aggirare meno per quello che si può e lockare di più, passati i primi 3-4 turni il game è in discesa.
Sidata: - 4 M. Worker -3 M. Enforcer +4 LotV +3 P. Keg
Vale la stessa cosa avvenuta preside, solo post side bisogna provare a mettere più bloccanti differenziati, dato che probabilmente siderà dentro i serpentelli.
Passato il boost iniziale non dovremmo avere troppi problemi a tenerlo.

Goblin – La partenza tipo di gobbo non è esattamente quella che aiuta la nostra strategia, comunque la nostra partenza solitamente fornisce anche un buon parante per lacchè.
Sidata: -4 Thorn of A. -2 M. Enforcer +3 R. Masticore +3 P. Keg
L’essenziale è non sideare fuori creature e cercare di tenergli testa proponendo sia lock che aggro, è comunque un mu per nulla facile.

TTOath – Mu bruttissimo, pre side si può solo tentare di slandare tanto il tutto con molto lock, è dura uscirne ma ce la si può comunque fare
Sidata: -1 Enforcer -4 Worker +3 P. Keg +2 Duplicant
Poco da fare anche post side, solitamente si vince slandando e attaccando di M. Factory.
Uno dei mu peggiori.

Landstill – Ogni nostra bestia è una bomba da non sottovalutare per lui, la nostra strategia aggro, inoltre, favorisce abbastanza il mu, attenzione comunque, si deve cmq lockare o si rischia di fare una brutta fine.
Sidata: - 3 Smoke +3 Masticore
Per quello che ho potuto testare post side, essere più aggro aiuta molto, gli slandi sono la nostra arma in più, visto che slandargli una vulcanica significa mettere seria ipoteca sulla vittoria.

Manaless Ichorid – pre side si perde senza appello come e più di ogni altro mazzo, forse sarebbe quasi meglio passare direttamente alla 2°.
Sidata: -4 CotV -3 Smoke -3 Worker +3 P. Keg + 4 LotV + 3 P. Needles
Post side si mulligan abbastanza agile, però se si vede LotV e 1/2 spheres il game è in discesa, negargli il mana è essenziale.
Forse P. Keg è eccessiva come sidata, ma sempre meglio avere qualche risposta in più che in meno.

Più o meno il mazzo è questo, chi volesse testare con me solitamente mi trova in chat =P

Bye :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ....
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 13:39 

Giocando le mishra's factory opterei per solo il 3x e aumenterei invece a 3 le ancient, il deck per giocare a bisogno di molto mana, se l'oppo ci fa uno slando rischiamo di restare autolockati.
Non mi entusiamano le creature con affinità, preferirei sicuramente un 2x di karn, la quarta smokestack, poi non vedo ne titan e memory, perchè?
Tra l'altro è vero che triskelion costa di più del myr in proporzione, ma poter fare un danno a babbo è molto forte ormai contro chiunque (confidant in primis...) ne giocherei almeno due di trisky.
quindi:
+2 triskelion
+2 karn
+1 smoke
+1 titan
+1 memory
e per l'ultimo slot al posto dell'ottava con affinity direi il terzo crucible.
Simpatico il ghost quarter, nonostante sia veramente forte contro artefattoso e ichorid.
In realtà se trovi troppo pesanti la giara e il titan non sono mae nemmeno un 2x di chiostri, con karn sono dei 4/4 e peschi due a turno che non fa mai male.....
Fammi sapere cosa ne pensi, bye!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ....
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 16:49 
Organizer

rteyu ha scritto:
Giocando le mishra's factory opterei per solo il 3x e aumenterei invece a 3 le ancient, il deck per giocare a bisogno di molto mana, se l'oppo ci fa uno slando rischiamo di restare autolockati.
Non mi entusiamano le creature con affinità, preferirei sicuramente un 2x di karn, la quarta smokestack, poi non vedo ne titan e memory, perchè?
Tra l'altro è vero che triskelion costa di più del myr in proporzione, ma poter fare un danno a babbo è molto forte ormai contro chiunque (confidant in primis...) ne giocherei almeno due di trisky.
quindi:
+2 triskelion
+2 karn
+1 smoke
+1 titan
+1 memory
Simpatico il ghost quarter, nonostante sia veramente forte contro artefattoso e ichorid.
In realtà se trovi troppo pesanti la giara e il titan non sono mae nemmeno un 2x di chiostri, con karn sono dei 4/4 e peschi due a turno che non fa mai male.....
Fammi sapere cosa ne pensi, bye!

Prova a pensare.. una persona pensa un modo x rendere un mazzo innovattivo e competitivo, lo testa molto e decide alla fine di proporlo alla comunity.
Lo posta speranzoso e subito arriva uno ke senza neanke averlo provato gli dice come farlo ritornare nella sua forma stagnante..
X me rteyu, dovresti prima testarlo..

X me il mazzo è ben fatto..
Io cambierei:
+1 ancient tomb
- 1 ghost quarter

e troverei spazio x un paio di triski nel side.. ;)

cmq complimenti.. Void..bella trovata :)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 18:15 

Guarda che non voleva essere ne una critiva all'innovazione o a nessuno, non mi sembrava di aver scritto in toni drammatici o così critici.
In tutti i casi mi sembra che anche tu sia d'accordo a mettere la terza ancient e i due triski quanto meno in side, quindi non son andato tanto lontano da quello che hai scritto tu.

Se poi lo dici tu e a più valenza, questa è un'altra questione.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 21:58 
Organizer

rteyu ha scritto:
Guarda che non voleva essere ne una critiva all'innovazione o a nessuno, non mi sembrava di aver scritto in toni drammatici o così critici.
In tutti i casi mi sembra che anche tu sia d'accordo a mettere la terza ancient e i due triski quanto meno in side, quindi non son andato tanto lontano da quello che hai scritto tu.

Se poi lo dici tu e a più valenza, questa è un'altra questione.

ma nn xké io sn io..
ma xké l'ho testato.. ed è vero ke un mana in + può fare la differenza!
Vedi sei riuscito a occhio a dare un consiglio utile.. ma se sl l'avessi testato avresti saputo inquadrare meglio il mazzo e dare un consiglio meno "stereotipato" e + preciso.

@Void, una domanda: ma xké contro TToath inserisci anke le powder keg?
ultima cosa.. tech l'idea contro landstill di inserire le masticore.. così i suoi stifle nn fanno un semi-caxxo..! :°D

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 22:46 

Mi fa piacere avere già così tanti post :D
Proverò a rispondere con ordine, sperando di farmi capire :-u

rteyu ha scritto:
+2 triskelion
+2 karn
+1 smoke
+1 titan
+1 memory

Allora, per i tuoi cambi direi che faccio prima a spiegare carta per carta.

Karn: come ho detto sopra a volte se ne sente la mancanza, ma son veramente casi rari, se proprio bisogna giocarlo (diventando così però meno compatti) via 2 enforcer e dentro 2 karn, come avevo già testato e modificato.

4° smoke è stata rimossa visto che nn si regge bene come in altre varianti di stacker, 3 direi che sono sufficenti per pulire un po' il board avversario.

Titan: oltre al fatto che in 1x non riusciremmo mai a vederlo, è veramente pesante da supportare, il mazzo si prefigge (o almeno questa è stata la mia intenzione) di fare doppia bestia + lock mettendo una pressione di massimo 3 turni.

M. Jar: tralasciando che costerà minimo 7 mana ogni volta, la carta è bellissima ma perde molto del suo appeal visto che nn abbiamo welder o comunque modo di usare il cimitero come risorsa effettiva

Triski: è bello come ho già detto ma pre side preferisco picchiare con un 4/4 che solitamente ci costa fra i 2 e i 5 mana che con un 4/4, che seppure polifunzionale nn è sempre utile.

3° crogiolo: è bello ma oltre a non avere materialmente spazio, (nn mi sento di togliere creaturi) avendo solo 3 smoke è meno decisivo averne uno a terra.

Inoltre le creature con affinity diciamo che sono la nostra marcia in più visto che rendono ancora più asimmetrico avere 8 sfere.
Per le M. Factory, c'è scritto il motivo del 4x nel topic =P

PaXxU ha scritto:
X me il mazzo è ben fatto..
Io cambierei:
+1 ancient tomb
- 1 ghost quarter

Per ora la manabase mi sta soddisfando abbastanza, avere 6 slandi nn mi è mai dispiaciuto, avessi problemi proverò la modifica =P

PaXxU ha scritto:
@Void, una domanda: ma xké contro TToath inserisci anke le powder keg?

Keg vs TTOath è bellissima perchè si può giocare in difesa, lasciando lui senza possibilità di attivare oath (o almeno si spera).
Diciamo che in una partita tipo oath arriva verso il 2°/3° turno con frutteto lo stesso turno, quindi pedina che ci ammazzerebbe in allegria.
A parte casi di doppi/tripli frutteti in gioco (:-u) slandando il frutteto e distruggendo le/a pedine/a ( e se ci va bene nel mentre anche qualche moxes) si riesce a mandarlo abbastanza in crisi da poter vincere.
Qui vedere multiple copie di M. Factory è fondamentale per mettere almeno un po di clock.

Spero di aver risposto a tutto :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 0:22 

ATTUALMENTE BANNATO
Ciao,premetto che ho giocato monobrown solo su mws nella versione con 4 sfere,detto questo,gli Juggernaut non mi piacciono molto,4 copie del calice mi sembrano troppe.Queste sono le modifiche che farei io:

-1 calice del nulla
-2 juggernaut
+ 2 triskelion
+ 1 sundering titan (quando entra di solito pecorizza l'avversario)

Una carta che nessuno degna e che testandola si è rivelata forte è la ruota per molare :-u

Se posso essere sincero le smokestack non mi piacciono parecchio (anche se vedo che le giocano tutti,probabilmente sono troppo noob su sti mazzi),su mws le ho tolte e non me ne sono pentito.

Diego C ha scritto:
magic ha scritto:
Naturalmente mi smbra inutile commentare le liste[...]

Ecco bravo, non farlo. Grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 0:52 

@Black Hat

Calice del nulla è una delle carte che vorremmo SEMPRE vedere quando apriamo la mano iniziale, qualsiasi mazzo si stia giocando penso, specialmente in artifact :). Questo perché a differenza di null rod non ha un effetto retroattivo, quindi vederlo al terzo turno non è la stessa cosa che vederlo al primo. Le smokestack una volta erano dei must, ora non sei l'unico che preferisce farne a meno.

Cita:
Una carta che nessuno degna e che testandola si è rivelata forte è la ruota per molare

Ma parliamo veramente della [card]Whetwheel[/card]?
Non so contro che mazzi l'hai giocata, ma come fai a definirla... forte?
Ha un cc alto, ed anche il mana che serve per fargli fare un effetto decente è minimo 4/6 pure quello. A questo punto immagino che tu voglia sfruttare l'accelerazione del metallaro per attivarla, ma non sarebbe meglio [card]staff of domination[/card] che ci fa vincere praticamente attivata assieme a metalworker :mrgreen: ?

Poi magari mi sbaglio :P

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 16:00 

ATTUALMENTE BANNATO
in effetti non ci avevo pensato alla staff.
(PS: sono nuovo del forum,come si fà a mettere il nome delle carte linkabile?)

Diego C ha scritto:
magic ha scritto:
Naturalmente mi smbra inutile commentare le liste[...]

Ecco bravo, non farlo. Grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 dic 2007, 12:47 

Void...complimenti il mazzo è divertente....con 8 sfere è stata brillante l' idea dell affinity...ma ho delle perplessità:io non farei ai a meno di trisky....poi il mazzo si propone di essere(a quanto ho capito io) un alternativa a nat stacker,cioè un artifact aggro che lokki l' oppo e poi lo bitti seza pietà....i due mazzi hanno le stesse debolezze:soffrono rimbalzi,etw e se l' altro riesce a counterare la prima minaccia e si stabilizza i problemi crescono esponenzialmente...adesso,forse sono malato,ma a me il paragone tra questi due monobrown(ne conosco pochi di altri mono...)viene naturale....te sei sicuro che il deck possa offrire più di nat stacker o non ti sei posto nemmeno il problema???

e poi un osservazione per blackhat:le canne sono la carta più forte di artifact...sono consderate addirittura un finisher di cui sinceramente non mi priverei mai,se non forse in alcuni tipi di pentastax..
....per la cronaca cmq io gioco welder mud quindi magari non sono proprio un noob su artifact

kaiser:"cambiate il titolo per favore......." Tezzeret può essere sparato"....a meno che non intenda mettere Tezzeret in un cannone e spararlo, perchè questo significa il titolo in italiano scritto e corretto"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 dic 2007, 19:51 

Cita:
....te sei sicuro che il deck possa offrire più di nat stacker o non ti sei posto nemmeno il problema???

Me le son posto il problema :P
Allora, premesso che purtroppo non ho avuto tempo di testare nat con le thorns ti dico le impressioni che avevo del nat stacker che giocato sino a poco fa (anche se purtroppo unspo :crazy: )
Fondamentalmente ha il suo punto forte nella skullclamp+ricorsione di myr, però questo motore di pesca seppur efficace a volte risulta lento e poco aggirabile (nel senso che se non si pesca di clamp il mazzo si chioda).
La poca aggirabilità unita alle creature che di per se non fanno nulla (Retriever) mi ha portato a preferire una configurazione + aggro senza dover inserire carte inutilmente lente, a favore di una certa ridondanza (in pratica -pescate ma lo stesso numero di minacce effettive, o almeno si spera 7-) ).

Cita:
soffrono rimbalzi,etw e se l' altro riesce a counterare la prima minaccia e si stabilizza i problemi crescono esponenzialmente

Purtroppo questo succede con tutti i monomarroni ma, se posso spezzare una lancia a favore del mazzo, è uno fra quelli che soffre meno rimbalzo, avendo una race + veloce e molte creature affinitose.
Per il triski se se ne sente il bisogno provate -2/3 enfo +2/3 triski :D

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]