@Kiny85
Ti faccio un paio di considerazioni, non per polemizzare, anzi.
Dunque, tu inizialmente hai postato una lista che non sto ad elencare... Dicendo che andava semplicemente un po' limata. La lista base, che non sto a riportare, era più o meno quella di uno mud piuttosto classico, tranne qualche scelta, con l'aggiunta delle nuove Thorn of Amethyst.
Successivamente sono state proposte liste che modificavano il parco creature con l'inserimento di rod, e l'assenza di canna.
Ancora dopo si è parlato dell'esclusione di tangle wire (!), dell'inserimento di vise. Poco dopo dell'eventuale esclusione di rod per keg e karn e di una particolare modifica alla manabase inserendo i ghost quarter.
Poi son rientrate le smokestack ed i cavi, sono uscite le vise.
E via discorrendo, potrei continuare ripercorrendo man mano le liste postate in questo thread.
Fondamentalmente, e per forza di cose, alla fine sono abbastanza diverse tra di loro. Quindi ciò mi porta a pensare che la filosofiia del mazzo è orientata a fare un lock più "immediato" ed asimmetrico possibile (grazie specialmente alla ridondanza di sferette), ma inevitabilmente meno efficace a lungo termine. Facendo questo, ci servono delle winning condition tali in modo che l'oppo non abbia tempo di evadere i nostri lock e mandarci a casa. Questo è come la penso io su questo mazzo.
Mettendo ciò come base, in determinati MU o meta mettere i pali che tu proponi coadiuvati dalle mucche che tu hai scelto ti garantiranno una winning condition più agile. In altri, puntare al reset del board con canna intesa come una winning condition, e non come un lock, può essere più ottimale.
Cioè, non stiamo discutendo su cos'è più forte tra waste e strip (senza contare che la seconda sia limitata, obv), l'ovvietà non c'è. Se per come piace a me il mazzo, come vorrei montare lo stesso, bazaar è una carta che non ci vedrei bene... Tu non puoi dire "quello che avete detto sulla carta x e la carta y è una gran cazzata". Ma non perché tu non abbia la facoltà di dire ciò che pensi, oppure perché io e chi ha espresso pareri diversi dai tuoi sia un pro player o simile, ma semplicemente perché tu stesso hai cambiato e testato miriadi di liste prima di arrivare a quella che ti ha convinto di più. Magari, altri si sono semplicemente fermati su altre liste che loro ritengono valide.
Ritenendole valide, postano qui le loro opinioni, condividendole agli altri, per vedere se si riesce a capire quale sia veramente la configurazione migliore per il mazzo, tutto questo IN LINEA con come uno intende giocarlo, che varia molto a seconda dei gusti del giocatore. Anche perché la lista assoluta e definitiva non esiste non per questo, ma per nessun mazzo. Vedi per esempio TDS dove alcuni giocano vault, altri reputano che sia un chiodo, c'è chi vuole giocare una misdi in più, chi vuole il fire/ice etc. e così via.
Concludendo, sono dell'avviso che lo scambio di opinioni sia sempre una cosa proficua per tutti coloro che ascoltano (o in questo caso leggono) e per coloro che ne prendono parte. Poi ovviamente uno non è obbligato a condividere necessariamente quello che dicono gli altri, ci mancherebbe altro, ma pensare di essere a priori nel giusto è sbagliato.
Cioè, se io ti rendo noto il mio parere su una determinata cosa (che non sia ASSOLUTAMENTE evidente, come il discorso di sopra tra waste e strip) credo sia normale che io propenda per quello. Tu preferisci giocare la phyrexian war beast e quella specifica configurazione, amen. Tu esponi il tuo pensiero, io il mio, e chi legge potrà decidere se spalleggiare l'ipotesi di uno dei due o proporre una terza.