@edi: mo te spiego io
sostanzialmente a differenza del t1, la maggiore difficolta che icoride incontra è che ci sono effettivamente creature a parare gli zombie.
Non è una stronzata come sembra, perche i ponti saltano molto spesso.
Anzi ti dirò di più: in t1 raramente vedi un mogg fanatico (e gia vederlo ti dice la qualità dell'oppo (solitamente)), invece in legacy è frequente!
Come ben sai, saccare mogg causa la morte dei ponti IN QUALUNQUE MOMENTO.
Anche se non giochi i mogg o sac-creature, basta che giochi i botti e ti fai saltare instant una tua creatura. Troppo isi.
Eny ha introdotto i ponti (che non vedrai nelle versioni classiche di icoride in legacy) appunto per evitare questo fatto, oltre ovviamente al fatto che se sculi di beccari un mazzo che usa il cimitero parti anche avvantaggiato oltre che coperto.
Il problema, come ben sapete, leyline non è detto di vederlo. E non si può mulligare fino a vederlo. Quindi risulta veramente A SCULO.
Tempo fa, volli suggerire ad enea una via alternativa, per evitare di avere come sola winning condition i ponti (perche sappiamo che icoridi da soli non possono fare race in legacy).
Suggeri allora un target alternativo per il dread return, ossia [card]Simic skyswallow[/card]: da race di 3 turni, è evasivo, non può essere spigato.
Tale strategia permetterebbe di evitare ogni extirpate su bridge e/o icordi, sia spighe, sia rimbalzi, sia ogni cosa.
L'altro target in ballottaggio era akroma, ma la sua spigabilità la fa passare in secondo piano.
Ah se non l'avete notato, questa strategia richiede UNO SLOT. Cosa direi fattibile.
Discorso combo.
Non è proprio esatto. Ho testato con lucio che usava belcher (bella partita belcher vs icoride..... cmq...) se scula di cannone di primo secondo ok, ma se fa etw ne discutiamo caldamente.
Non è vero che sta male da combo, perche le cabale fanno la differenza.
Il clock è 2-3 turno, quindi pari ad ogni storm combo in legacy (salvo sculate di chiusure di primo, ma non le conto).
Un combo + lento, come solidarity, peggio ancora si espone alle cabale.
Insomma contro combo si sta meglio perche si può scombare isi di bridge: il contro è che è una gara di velocità.
Poi obv iggypop ha leyline di main quindi può fare gg, ma è l'unico (forse tes ma non sono sicuro) e non è nemmeno cosi diffuso.
Discorso landstill morto.
eh wasta mi spiace ma non penso proprio che sia vero nel meta lombardo (che poi non è il tuo effettivamente). Ti assicuro che ce ne sono a pacchi.
Minimo uno lo incontri. Il pen'ultimo torneo che ho fatto su 5 turni di svizzera, 3 erano landstill (più uno stax e un bye). Poi un altro in top8.
L'ultimo invece ne ho incontrati 2 su 5 turni di svizzera. Poi un altro in top8 (erano 3 li).
Insomma, purtroppo per il meta lombardo non posso darti ragione su questo. Enea punta su questo mazzo apposta per questo meta.
Perche petali e non terre?
perche tanto serve un mana di primo, vederne due non può che fare piacere per eventi futuri, come una deep nel cimitero che diventa attivabile a differenza di avere una sola terra.
cmq sono daccordo che quelle in questa lista sono pochine.
Perche non sw?
eh è una bella carta, ottima anche per pappa icoride. Purtroppo non ci sono cosi tanti slot. O quelle o deep, c'è poco da fare.
p.s. platinum di side mi fa veramente cagare
slops alle storielle anti strategiche di vondoom che causano flame