|
Madness... non vi porta tanti bei ricordi?
Odissea... scarto, gioco con follia... molto vintage, no?
Beh, il Madness... quello classico in versione blu/verde, intendo, non è morto.
Certo, si devono operare varie modifiche... adattamenti, a un meta sempre più rapido.
Fattibili.
Si potrebbe obiettare "Sì, ma comunque rimane un mazzo piuttosto fuori dal metagame attuale". Vero... ed è la sua forza. A parte qualche piccolo vezzo di build e, ovviamente, la side, il madness è un mazzo che deve fare il suo gioco, con piccoli elementi di controllo ben dosati... e, fattore a suo vantaggio, ben pochi se lo aspettano come avversario.
Per chi non la conoscesse, le carte con l'abilità madness consentono di pagare un costo alternativo (generalmente più basso) nel momento in cui vengono scartate.
Passo alla lista, per poi commentarla:
TERRE
3 x Isola
2 x Foresta
3 x Wasteland
5 x Fetch
4 x Isole Tropicali
1 x Strip Mine
CREATURE
4 x [card]Wild Mongrel[/card]
4 x [card]Aquameba[/card]
4 x [card]Basking Rotwalla[/card]
4 x [card]Arrogant Wurm[/card]
2 x [card]Wonder[/card]
VARIE
1 x [card]Lotus Petal[/card]
1 x [card]Sol Ring[/card]
4 x [card]Force of Will[/card]
3 x [card]Daze[/card]
4 x [card]Chalice of the void[/card]
3 x [card]Gush[/card]
3 x [card]Echoing Truth[/card]
4 x [card]Brainstorm[/card]
1 x [card]Wordly Tutor[/card]
SB
3 x [card]Waterfront Bouncer[/card]
3 x [card]Tormod's Crypt[/card]
3 x [card]Stifle[/card]
1 x [card]Hurkyl's Recall[/card]
2 x [card]Energy Flux[/card]
2 x [card]Oxidize[/card]
1 x [card]Ancient Grudge[/card]
Ovviamente, si nota la grande assenza dei Bazaar... ma sono ben al di là del mio budget, altrimenti li avrei inclusi senz'altro.
Riguardo alle creature, è l'impianto classico... Wild Mongrel è praticamente insostituibile, forte, nobile, bello e coraggioso... non solo ci fa scartare liberamente, ma quando lo facciamo, ci diventa di qualsiasi colore desideriamo, aggirando qualsivoglia protezione, e prende +1/+1... se rispondesse anche al posto nostro al telefono e cucinasse, sarebbe da sposare. Aquameba, per quanto meno versatile, è comunque altrettanto utile (e non dimentichiamo che, se vogliamo fare danno massiccio, scartare di acquameba ci consente di infliggere 2 danni aggiuntivi con una sola carta). La meraviglia, di per sè, è spesso e volentieri win condition. Le lucertole fanno sempre comodo, se a costo zero, e non sono neanche male come drop a 1. Riguardo ai wurm, molti dicono di preferire il [card]Tarmagoyf[/card]; non nego che, in sè per sè, l'orrido bestio abbia un potenziale maggiore dei vermoni; tuttavia, per la build attuale, li ritengo molto più sinergici, consentendo lo scarto... e poi, chiunque piangerebbe se si trovasse un wurm giocato in risposta alla dichiarazione dei difensori... magari volante, con meraviglia nel cimitero (angelo di platino, vigliacco, piangi).
Brain, Force, Daze, Wordly Tutor sono classici che suppongon non abbiano bisogno di commento, come Anello e Petalo.
Le Echoing sono il rimbalzino migliore, in questi oscuri tempi di pedine.
Le tech personali (ideate con Lyukos... grazie, vecchio mio, un giorno farò davvero mangiare la polvere ai tuoi gorillini), sono i Calici e i Gush. I primi servono per arginare i combo e i control sempre più veloci, dandoci il tempo di aggrare e respirare contemporaneamente, ma sono molto utili anche contro fish like e comunque contro avversari che giocano molto a cc 1 (perdiamo lucertola, brain, anello, tutore... non mi sembra poi una gran perdita, in confronto ai vantaggi... tutto sommato, non è che le creature a cc 2 ci manchino). I Gush sono invece ottimali... oltre a proteggerci da eventuali slandi, ci consentono, in situazioni di stallo, di avere 4 carte in mano dal nulla (due isole riprese in mano, più due carte pescate): scartate di cagnaccio, possono essere davvero un bell'affare.
Riguardo la side, so di essere piuttosto inerme contro manaless (devo solo sperare di essere io quanto più veloce possibile, e di vedere stifle e cripte per rallentarlo). Contro flash il discorso è un pochino più potabile... specie le echoing danno una mano.
Ancient Grudge potrebbe sembrare strano, ma come terzo oxydize scartabile e poi giocabile di flashback dovrebbe dare buoni risultati (non ho ancora avuto modo di testarlo al meglio).
I Waterfrount Bouncer sono in side per una questione affettiva (sono state le prime carte che ho comprato al di fuori del "blocco" con cui ho iniziato, e mi hanno consentito una spettacolare vittoria contro Divoramondo quando andava ancora... la mia prima vittoria contro un mazzo combo), ma non solo; in realtà, con questo proliferare di gamberoni, angeli di platino e titani (ok, titano è cmq improponibile, me ne rendo conto), puo' sempre far comodo rimbalzare con un'abilità e non con una spell.
Tuttavia, mi sovviene che le [card]Thorn of Amethist[/card] ci starebbero a pennello... tutto sommato... il problema è: di main o di side? di side, mi suggeriscono, e tutto sommato sono d'accordo... ma al posto di cosa? In apparenza, i waterfront bouncer sembrerebbero la scelta più ovvia... sono le carte più opinabili, tutto sommato... però ho paura che la side, nel complesso, sia anche influenzata da un timore reverenziale per artifact (io, neofita del vintage, venivo costantemente arato da monobrown i primi tempi... grazie, Lyukos, il metalwalker me lo sogno la notte da due anni).
Riguardo le fetch, fino ad ora montavo 3 fetch per mana blu e 2 per verde; tuttavia, le ultime esperienze mi hanno suggerito di invertire le tendenze (è vero che gioco molte più carte blu che verdi, ma senza verde è improbabile una chiusura di sola aquameba...)
 "The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air." Memories of the Time ha scritto: Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
Ultima modifica di khaleb il gio 29 nov 2007, 18:58, modificato 1 volta in totale.
|