Oggi è dom 15 mar 2026, 11:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Madness Classico
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 17:54 
Punctilious Titan

Madness... non vi porta tanti bei ricordi?
Odissea... scarto, gioco con follia... molto vintage, no?
Beh, il Madness... quello classico in versione blu/verde, intendo, non è morto.
Certo, si devono operare varie modifiche... adattamenti, a un meta sempre più rapido.
Fattibili.
Si potrebbe obiettare "Sì, ma comunque rimane un mazzo piuttosto fuori dal metagame attuale". Vero... ed è la sua forza. A parte qualche piccolo vezzo di build e, ovviamente, la side, il madness è un mazzo che deve fare il suo gioco, con piccoli elementi di controllo ben dosati... e, fattore a suo vantaggio, ben pochi se lo aspettano come avversario.
Per chi non la conoscesse, le carte con l'abilità madness consentono di pagare un costo alternativo (generalmente più basso) nel momento in cui vengono scartate.
Passo alla lista, per poi commentarla:

TERRE
3 x Isola
2 x Foresta
3 x Wasteland
5 x Fetch
4 x Isole Tropicali
1 x Strip Mine

CREATURE
4 x [card]Wild Mongrel[/card]
4 x [card]Aquameba[/card]
4 x [card]Basking Rotwalla[/card]
4 x [card]Arrogant Wurm[/card]
2 x [card]Wonder[/card]

VARIE
1 x [card]Lotus Petal[/card]
1 x [card]Sol Ring[/card]
4 x [card]Force of Will[/card]
3 x [card]Daze[/card]
4 x [card]Chalice of the void[/card]
3 x [card]Gush[/card]
3 x [card]Echoing Truth[/card]
4 x [card]Brainstorm[/card]
1 x [card]Wordly Tutor[/card]

SB
3 x [card]Waterfront Bouncer[/card]
3 x [card]Tormod's Crypt[/card]
3 x [card]Stifle[/card]
1 x [card]Hurkyl's Recall[/card]
2 x [card]Energy Flux[/card]
2 x [card]Oxidize[/card]
1 x [card]Ancient Grudge[/card]

Ovviamente, si nota la grande assenza dei Bazaar... ma sono ben al di là del mio budget, altrimenti li avrei inclusi senz'altro.

Riguardo alle creature, è l'impianto classico... Wild Mongrel è praticamente insostituibile, forte, nobile, bello e coraggioso... non solo ci fa scartare liberamente, ma quando lo facciamo, ci diventa di qualsiasi colore desideriamo, aggirando qualsivoglia protezione, e prende +1/+1... se rispondesse anche al posto nostro al telefono e cucinasse, sarebbe da sposare. Aquameba, per quanto meno versatile, è comunque altrettanto utile (e non dimentichiamo che, se vogliamo fare danno massiccio, scartare di acquameba ci consente di infliggere 2 danni aggiuntivi con una sola carta). La meraviglia, di per sè, è spesso e volentieri win condition. Le lucertole fanno sempre comodo, se a costo zero, e non sono neanche male come drop a 1. Riguardo ai wurm, molti dicono di preferire il [card]Tarmagoyf[/card]; non nego che, in sè per sè, l'orrido bestio abbia un potenziale maggiore dei vermoni; tuttavia, per la build attuale, li ritengo molto più sinergici, consentendo lo scarto... e poi, chiunque piangerebbe se si trovasse un wurm giocato in risposta alla dichiarazione dei difensori... magari volante, con meraviglia nel cimitero (angelo di platino, vigliacco, piangi).

Brain, Force, Daze, Wordly Tutor sono classici che suppongon non abbiano bisogno di commento, come Anello e Petalo.

Le Echoing sono il rimbalzino migliore, in questi oscuri tempi di pedine.

Le tech personali (ideate con Lyukos... grazie, vecchio mio, un giorno farò davvero mangiare la polvere ai tuoi gorillini), sono i Calici e i Gush. I primi servono per arginare i combo e i control sempre più veloci, dandoci il tempo di aggrare e respirare contemporaneamente, ma sono molto utili anche contro fish like e comunque contro avversari che giocano molto a cc 1 (perdiamo lucertola, brain, anello, tutore... non mi sembra poi una gran perdita, in confronto ai vantaggi... tutto sommato, non è che le creature a cc 2 ci manchino). I Gush sono invece ottimali... oltre a proteggerci da eventuali slandi, ci consentono, in situazioni di stallo, di avere 4 carte in mano dal nulla (due isole riprese in mano, più due carte pescate): scartate di cagnaccio, possono essere davvero un bell'affare.

Riguardo la side, so di essere piuttosto inerme contro manaless (devo solo sperare di essere io quanto più veloce possibile, e di vedere stifle e cripte per rallentarlo). Contro flash il discorso è un pochino più potabile... specie le echoing danno una mano.
Ancient Grudge potrebbe sembrare strano, ma come terzo oxydize scartabile e poi giocabile di flashback dovrebbe dare buoni risultati (non ho ancora avuto modo di testarlo al meglio).
I Waterfrount Bouncer sono in side per una questione affettiva (sono state le prime carte che ho comprato al di fuori del "blocco" con cui ho iniziato, e mi hanno consentito una spettacolare vittoria contro Divoramondo quando andava ancora... la mia prima vittoria contro un mazzo combo), ma non solo; in realtà, con questo proliferare di gamberoni, angeli di platino e titani (ok, titano è cmq improponibile, me ne rendo conto), puo' sempre far comodo rimbalzare con un'abilità e non con una spell.

Tuttavia, mi sovviene che le [card]Thorn of Amethist[/card] ci starebbero a pennello... tutto sommato... il problema è: di main o di side? di side, mi suggeriscono, e tutto sommato sono d'accordo... ma al posto di cosa? In apparenza, i waterfront bouncer sembrerebbero la scelta più ovvia... sono le carte più opinabili, tutto sommato... però ho paura che la side, nel complesso, sia anche influenzata da un timore reverenziale per artifact (io, neofita del vintage, venivo costantemente arato da monobrown i primi tempi... grazie, Lyukos, il metalwalker me lo sogno la notte da due anni).

Riguardo le fetch, fino ad ora montavo 3 fetch per mana blu e 2 per verde; tuttavia, le ultime esperienze mi hanno suggerito di invertire le tendenze (è vero che gioco molte più carte blu che verdi, ma senza verde è improbabile una chiusura di sola aquameba...)

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^

Ultima modifica di khaleb il gio 29 nov 2007, 18:58, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 18:03 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Niente titoli in maiuscolo grazie. Inoltre i tag per le carte vanno prima quello senza slash, poi quello con lo slash, non viceversa. Ti ho corretto solo quelli che rendevano linkabile tutto il testo del post, gli altri correggili tu.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 18:25 

il mazzo è il classico madness ma nn capisco come scarta.
nn mi puoi dire che scarti di cane perche ne hai solo 4 in tutto il mazzo e se nn li trovi?
io userei
[card]studio accurato[/card]
[card]ricerca frenetica[/card] qst ha un costo di mana un po elevato in effetti

poi come lasciare fuori gli [card]squee, goblin nabob[/card]
la mano dovrebbe sempre essere piena di carte o averne cmq abbastanza per poterle scartare altrimenti secondo me nn è un vero e proprio madness

TERRE
4 x Isola
3 x Foresta
3 x Wasteland
5 x Fetch
4 x Isole Tropicali
1 x Strip Mine
1 mana crypt
1 sol ring

CREATURE
4 x Wild Mongrel
4 x squee
4 x Basking Rotwalla
3 x Arrogant Wurm
3 x ruggito del wurm
1 x Wonder

VARIE
1 x Lotus Petal
4 x studio accurato
4 x Force of Will
3 x Daze
3 x Echoing Truth
4 x Brainstorm

in questo modo hai piu fonti di mana, piu capacita di pescaggio e di scartaggio, inoltre hai molte carte come i 2 tipi di wurm che nn sono mai morti in mano . gli squee ti permettono di avere la mano un po piu piena .

booo sarà la sfiga

ho scambiato con: manalock, psycho, tonabo87, Bullwyf, Luke Chiarvy, +|3eowulf+, Erevis, Diego C, Azdrail, Shadow man, Luke, Kayser_soze, -Ismael Denolisos-, Cocix
utente ebay con una quarantina di feed
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 19:04 

studio accurato è senz'altro essenziale in assenza di Bazaar visto che permette partenze sgravate tipo doppia lucertola o lucertola e meraviglia.

squee invece non lo vedo essenziale senza bazaar

MANA(21)
4 x [card]Island[/card]
2 x [card]Forest[/card]
3 x [card]Wasteland[/card]
3 x [card]Flooded Strand[/card]
2 x [card]Polluted Delta[/card]
4 x [card]Tropical Island[/card]
1 x [card]Strip Mine[/card]
1 x [card]sol ring[/card]
1 x [card]mana crypt[/card]

CREATURE(17)
4 x [card]Wild Mongrel[/card]
4 x [card]Aquamoeba[/card]
4 x [card]Basking Rootwalla[/card]
3 x [card]Arrogant Wurm[/card]
2 x [card]Wonder[/card]

ho riportato a 2 le wonder per vederle più spesso in mancanza di tutori

SPELL(22)
4 x [card]Force of Will[/card]
3 x [card]Daze[/card]
4 x [card]Chalice of the void[/card]
3 x [card]careful study[/card]
4 x [card]Brainstorm[/card]
3 x [card]Thorn of Amethyst[/card]

ho provato a inserire le thorn of amethyst che in sto mazzo sono davvero una bombae ho tolto i 3 rimbalzini di main che erano davvero troppi ma al momento di reiserirli non avevo più slot... pazienza, da mettere 2 di side

Mike il saggio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 19:11 
Punctilious Titan

(scusa, non sapevo del titolo in maiuscolo... a dira la verità, colpa mia, non ci avevo proprio fatto caso... e devo essermi inceppato con la funzione delle carte... le prime erano uscite linkate bene, poi devo essermi impallato)

@ champe Riguardo lo scarto, ho 4 cagnacci e 4 aquamebe... 8 carte, si va abbastanza sul sicuro...
Obsessive search ce l'ho... sì, è scartabile... ma ogni volta che penso a come inserircela, mi vengono in mente alternative più succose (praticamente qualsiasi altra cosa)... mi impegna mana (e, a prescindere dal quantitativo di fonti di mana che posso giocare, devo tenerlo sempre open).
Discorso simile per Studio accurato: è lento, e mi fa tappare mana. Una Sorcery non è l'ideale per scartare, quando il meta è così rapido, specie se hai intenzione di castare qualcos'altro... è vero, pesca, ma non abbastanza da compensare la lentezza, IMHO.
Gli squee sono senza dubbio utili... però rendono molto meglio con i bazaar...se come motore di scarto uso cagnacci e aquamebe (non potendomeli permettere), la loro utilità è molto relativa, servono per tenere la mano piena, e io la svuoterei comunque.
Riguardo ai ruggiti, anche io li montavo... ma troppo mana... per carità, possono essere comodissimi... un 6/6 a terra... ma solo di flashback, hardcastati sono praticamente impossibili... se rimbalzati diventano inutili... e cmq sono giocabili solo a velocità sorcery...

@ lord_capulet riguardo gli studio accurato non riuscirete mai a trovarmi daccordo, non valgono la partenza doppia lucertola che, peraltro, non è frequentissima... però le thorn al posto dei rimbalzini ci potrebbero stare... il problema però diventa liberarsi dei ciccioni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 20:01 

Il mazzo mi piace e lo sto montando for fun con gli amici (contesto nel quale, ad esempio, risultano inutili i chalici per ovvi motivi...).
A parte questo, l'idea dei gush è molto bella (ci avevo pensato pure io)! Ma giocare il verde e i gush e non giocare fastbond mi sembra follia: è vero che a volte le terre le scarteremo per pompare cane, ma non trovo perchè non usare un motore di pesca (e mana!) abusatissimo anche da tier1, visto che ci costa solo 1 carta...
8 creature per pompare non sono male, anche se non è detto che bastino: a me piacciono molto i [card]Merfolk Looter[/card]. Sono un po' lentini, ma se non altro ci permettono di non svuotarci subito la mano, cosa che si rischia di fare troppo spesso.
Devo ancora stabilire se sono meglio i daze o le logiche come supporto per le force...
I ruggiti poi sono proprio belli: un 6/6 (a volte volante) a costo 4 schifo non fa! Il problema è che se il meta è un di livello un po' alto c'è il rischio di non poterli mai giocare perchè siam morti prima...
Molto tecchosi i waterfront: davvero una bella idea!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 20:56 

in effetti forse i ruggiti sono un po troppo ma nemmeno molto cmq, ma si possono easy sostituire con i [card]tarmogoyf[/card] o no?

booo sarà la sfiga

ho scambiato con: manalock, psycho, tonabo87, Bullwyf, Luke Chiarvy, +|3eowulf+, Erevis, Diego C, Azdrail, Shadow man, Luke, Kayser_soze, -Ismael Denolisos-, Cocix
utente ebay con una quarantina di feed
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 1:10 

Merfolk Looter li ho provati diverso tempo fa... sulla carta erano spanati ma dopo averli testati mi sono ricreduto. se volete abbassare il clok mangusta agile che è sempre un 3/3 non bersagliabile. di fatto con questo mazzo la soglia si raggiunge veloce.
anche i tarmagoif sulla carta son forti ma lo scorso anno non c'erano; un paio di copie le valuterei.
a suo tempo la combinazione più interessante per manipolare erano 4 branze, 1[card] frantic search[/card] e 1 [card]breackthough [/card](di scrive cosi??? corsta 1+x perchi 4 scarti la mano meno x)

i buttafuori del porto sono spettacolo e vanno da dio in combo insieme ai draghetti dorati che in questo periodo di creature fanno molto comodo.

cmq bel mazzo... molto divertente!! io però ho recuperato 4 bazzar distried e ho montato rosso verde e mi deiverto un pacco di più!!

il mio vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=1666#1666

"non giocare il blu è da veri uomini!!!"
"l'uomo duro non gioca nemmeno walk ed ancestral + deep!!!" :] :] :]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 11:17 
Punctilious Titan

Avevo pensato anche io di metterci un fastbond... ma il mazzo non ha tutoraggio, se non per creature... sarebbe troppo occasionale.
Per un periodo ho provato anche io i Merefolk Looter, mi piacevano molto... però mi sono reso conto che l'aquameba è più solida e affidabile, scarta incurante della debolezza da evocazione, e, soprattutto, nel turno dell'avversario. A malincuore (era il periodo in cui cercavo a ogni costo la tech personale) li ho dovuti togliere. Discorso analogo per i magus del bazaar... uno 0/1 a cc 2 mi rallentava troppo, ed era troppo fragile... avesse avuto rapidità, ci soi poteva pensare, ma fino a un certo punto...
Anche per le logiche stesso discorso: con i bazaar, e spoiler, possono essere una gran tech... ma senza queste cose, preferisco una carta come daze, che non ha bisogno di essere scartata (senza bazaar, di primo turno la logica circolare nn serve a niente) e che, soprattutto, mi consente di giocare a mana tappato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 14:18 

AAAARGGGGHHHHHH un madness senza Bazaar e squeee......

Ok mi sono ripreso...
Concordo sul fatto che Madness non sia un mazzo morto ( per me non esistono mazzi morti) non comprendo l'assenza di [card]Deep analysis [/card] e [card]careful study[/card]. I gush ci stanno ma a sto punto ci butterei pure le driadi e il fastond trasformando in sostanza il mazzo nel vecchio Fish UG....

comunque non appena ho un attimo lo provo su MWS poi vi dico le mie impressioni....

Immagine
Trento-Via San Bernardino 9-0461986112- info@magman.it
Link al sito del MAGMAN Link al sito dell'asso VOLKAN

Ultima modifica di A15 il sab 1 dic 2007, 3:23, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 15:12 

concordo: fuori gush e dentro 3 careful study e 2 deep analysis

Mike il saggio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 15:22 

A15 ha scritto:

Ok mi sono ripreso....

parto citando l'ottimo A15

bazaar è un motore che fa davvero la differenza in un madness

non volendo / potendo giocarlo bisogna arrabattarsi un po' di più per cercare di avere un gioco un po' diverso

forse l'inserimento dei tamagochi potrebbe essere una cosa sensata, vogliono meno mana dei wurm e sono (di solito) altrettanto grossi

non mi piacciono per niente i gush, un madness ha (soprattutto se pesca un po') bisogno di un enorme quantitativo di mana e non avendo tu accelelrazioni date da mox tornare indietro di 2 terre non è bello perchè poi non potrai permetterti molte spell
ricordiamoci che in T1 una partita normalmente si decide nei primi 5 turni anche se si conclude più tardi, quindi tutte le carte che giochi devono avere un'utilizzo in questo lasso di tempo ed essere meno morte possibile dopo di questo
non puoi permetterti di avere 7 o 8 carte nel mazzo completamente inutili nei turni iniziali della partita quando il tuo limite maggiore sarà proprio lo sviluppo di mana, al massimo conceditene un paio di silver-bullet

tutto imho

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 15:24 

A15 ha scritto:

Ok mi sono ripreso...
Concordo sul fatto che Madness non sia un mazzo morto ( per me non esistono mazzi morti) non comprendo l'assenza di [card]Deep analysis [/card] e [card]careful study[/card]. I gush ci stanno ma a sto punto ci butterei pure le driadi e il fastond trasformando in sostanza il mazzo nel vecchio Fish GR....

comunque non appena ho un attimo lo provo su MWS poi vi dico le mie impressioni....

questa versione è di controllo, e avendo provato tutte le versioni devo dire che in questa forse con si può fare a meno sia si squee che di bazaar, hè essendo unspo e non avendo gioelleria si può provare senza. (anche se il bazaar è come il prezzemolo e ogni volta che c'è la parola madness ci stà bene)

mi sembra che manchino un pò di acceleratori che fanno sempre comodo.
in primis 4 elfi spirito che fanno comodo in tutte le salse.
se a qualcuno invece viene in mente l'occhio del leone direi che lo sconsiglio sempre per il motivo assenza di gioielleria (io lo gioco in unspo però sono aggro puro)

rispetto a gush gli studi sono meglio anche se sono sorcery. di istant hai gia le branze che ti fanno manipolare.
alla fine peschi come un matto e visto che di risposte ne hai parecchie le possibilità di trovarle sono alte.
inoltre nei mazzi unspo senza bombe in genere i tutori li ho sempre trovati un pò out e poco giocabili. però sai il meta si evolve i giocatori giocano in modo diverso.

concludendo direi che rispetto la lista iniziale:
il gush non lo vedo per niente in questo mazzo. io direi fuoi 3 gush e il wordly tutor e dentro o 4 logiche (se vuoi controllare) o 2 studi e 2 deep se ti garba pescare.
inoltre.... 2 wonder? utili ma no risolutive una è suffciente (magari la puoi mettere FOIL JAPPO cosi entra più spesso :) ) al suo posto o il crypt (se giochi contro aggro togli crypt e deep) o un elfo spirito (ovviamente vanno giocati in 4x perciò dovresti sfoltire le terre e magari eliminare il sol ring visto che hai il crypt)

mibyssone ha scritto:
ricordiamoci che in T1 una partita normalmente si decide nei primi 5 turni anche se si conclude più tardi, quindi tutte le carte che giochi devono avere un'utilizzo in questo lasso di tempo ed essere meno morte possibile dopo di questo
non puoi permetterti di avere 7 o 8 carte nel mazzo completamente inutili nei turni iniziali della partita quando il tuo limite maggiore sarà proprio lo sviluppo di mana, al massimo conceditene un paio di silver-bullet
tutto imho

ciao e rinnovo un VIVA MADNESS!!!

il mio vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=1666#1666

"non giocare il blu è da veri uomini!!!"
"l'uomo duro non gioca nemmeno walk ed ancestral + deep!!!" :] :] :]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 20:04 

Non concordo appieno su chi denigra i gush. Messi da soli concordo anche io che non hanno un gran senso...Ma giochiamo il verde! Provare a mettere 2-3 exploration + fastbond? Partire terra-exploration-terra, e il secondo turno attingere, fare gush e ricalare le terre per avere 4 mana al turno 2 senza gioielleria e pescando 2 carte vi fa così schifo? Senza contare che le exploration ci permettono anche di non perdere nulla a giocare i daze. Secondo me è una strategia che si può provare a seguire...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2007, 3:49 

No allora la cosa che avevo da subito notato di questa lista è l'utilizzo del parco creature di MadnessUG unito al reparto counter e protezioni del Fish UG... La cosa ha a mio parere poco senso..
Cmq ho testato il mazzo confermando l'impressione che spesso avrei preferito avere in mano carte che non giochiamo...

Impressioni negative:
Poca roba da scartare per pompare cane e switchare l'aquamoeba... Se è un madness bisognerebbe avere più cose con madness e flashback primo su tutti le deep..
Terre andrei a 6 fetch e non giocherei neanche la mono foresta sostituendola con una breeding pool
4 arroganti sono troppissimi. Se non abbiamo necessità d'aver qualcosa da scartare non giocando i Bazaar sono decisamente meglio i goyf stessa cosa sulle wonder praticamente inutili in moltissimi MU
3 echoing direi di no troppe spesso inutili....

Insomma in sostanza se si vuole giocare un mazzo come questo le cose sono 2 o ci si mette i bazaar con tutto il noto corollario di Deep Careful e Logiche o a quel punto porterei Fish UG o Pinkshit che sono decisamente più forti....
La filosofia e la forza stessa del madness UG è sempre stata quella di poter giocare creture a CC2 grosse che rendessero accessibilissime carte altrimenti poco incisive come Deep e Logica... Se non le si gioca che senso ha??

Comunque l'idea di rivitalizare questo mazzo è buona ci si può pensare su un pochino....

Immagine
Trento-Via San Bernardino 9-0461986112- info@magman.it
Link al sito del MAGMAN Link al sito dell'asso VOLKAN
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo