Oggi è mer 25 mar 2026, 12:08

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 5   [ 67 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Banned and restricted...riproviamoci con più moderazione
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 14:16 

Duque, ho espresso ieri una mia idea, mi sarebbe piaciuto rispondere, argomentare di più ecc...ma è già stato chiuso tutto -___- !
Che record.
Colpa mia forse che non ho argomentato abbastanza (a dire il vero nn avevo postato nemmeno qui ma vabbè).

Dunque riproviamoci cercando di tenere i toni bassi, stando IT, e possibilmente argomentando, non dicendo "eh shi, fanculo, limitiamo quello, slimitiamo ancestral e GG" :mrgreen: !!!

Dunque, da un pò di tempo stavo ragionando su questo metagame, a dir poco orribile XD , NON perchè artifact rovini il meta, o flash sia sbagliato, icoride sia brainless ecc...

Certo è che questi sono i 3 mazzi brainless del metagame (chi più chi meno) perchè:

icoride: la 1° partita deve solo trovare bazaar e vincere. la difficoltà stà nell'evitare l'hate post side. Il punto è che questo mazzo ha bisogno di MINIMO 7-8 carte in side altrimenti reggerlo diventa veramente difficile (insomma, non bastano 4 layline, e altre carte che magari contro icoride son game, come il carceriere, contro altri sono mortissime :-\ !).
Ognuno di questi 3 mazzi citati presi singolarmente sono affrontabilissimi.

Flash: mazzo meno brainless xkè deve sviluppare il suo gameplan e cmq sia la combo và sempre sotto layline, stifle, trikbind, couters varie, ecc...
Ricordatevi però che è una combo di DUE(2) carte, di cui una blu e istant, e che grazie ai pact of negation ecc.. può fare (anche spesso) chiusure che nemmeno TDS, GAT, ecc... (i controlli x eccellenza, che giocano fino a 13 protezioni) riescono a contenere.
E' vero che ci sono nuove e vecchie carte come aven e meddling che possono bloccare la combo, ma ricordatevi che costano ripsettivamente 2 (specifici il meddling) e 3, e che la wiz ha stampato una duress che leva pure le creature...

Artifact: Questo deck direi che è brainless quanto flas,nè più ne meno (e cmq entrambi meno di icoride).
Il suo game plan è risolvere pali (quello di flash risolvere una spell...direi che siamo lì)...indubbiamente poi esistono artifact più facili da giocare, fino ad arrivare ai petastax, ubastax ecc.. :) !
Sicuramente è una bestemmia dire che la difficoltà a giocarlo è al pari di TDS, GAT, TPS, OATH ecc... (o almeno, chi ha provato tutti questi deck sicuramente potrà affermare che c'è una evidente differenza di skill).

Ora, la mia idea è che il meta non sia brutto x colpa di 1 in particolare di questi deck, ma il problema è che ci sono troppi mazzi brainless tutti assieme :o !!
Fino a poco tempo fà c'era solo artifact cm mazzo "brainless" (forse è più corretto dire che era il meno complicato), ora ce ne sono altri 2 tra i quali icoride che può essere giocato anche da un lemure -___- (non intendo Edi o Brain, intendo proprio le scimmie lol ^_^ !).

Cm ho già detto prima, nessuno di questi è imbattibile, ma, dovendo affrontarli tutti e 3 ad un torneo, la side non può contenere hate x tutti :-\ ed è proprio questo che rovina il meta, dover dedicare 8 slot a un mazzo contro il quale altrimenti non puoi vincere :) !

Ora detto ciò, speravo ne potesse uscire una discussione argomentata ed interessante, non il solito flame banno quello, no quell'altro ^_^ !

Per quanto mi riguarda, workshop nn verrà mai limitata xkè cmq artifact è affrontabile, esistono rimbalzi globali, confidant, tpc, ETW e 1000 modi x affrontarlo (e cmq non è un mazzo che risolta 1 sferetta ha vinto, spesso il lock di artifact si esaurisce, e ricordiamoci che artifact, in linea di massima [dark stax] non pesca nè manipola).

Flash è un combo di 2 carte che può chiudere velocissimo...anche se dopo averlo giocato ho notato che non sempre le cose vanno bene (insomma, non si han sempre mani dipinte) e uno o 2 mulligan possono essere pesanti. Insomma, combo di due carte non ce ne dovrebbero essere (risolvo flash = vittoria)... però al momento sembra il male minore :-\ !

Icoride trovo sia il peggio deck al momento. Un mazzo dove bisogna pensare 0 (anche post side, quando ci si trova pali di fronte, l'unica cosa che bisogna fare è calare bazaar ed attivarlo alla ricerca di ossidare, reverent silence ecc...) e che se non viene pesantemente (xkè x me 6-7 slot in side vuol dire tanto) hatato non si può mai arare.
Già era forte prima che venissero stampate le narco, i ponti (almeno era più lento, x cui si riusciva a tenerlo con extirpate ecc...)...ora, personalmente, trovo che sia davvero troppo.

tralasciando quindi artifact (anke se la nuova sfertta non è stata 1 gran mossa, così come slimitare la morsa, ma ce ne accorgeremo + avanti se controllo dovesse mai tornare, ad ora non è un problema), trovo che colpire o flash o icoride possa essere un modo per riequilibrare il metagame.

Colpire icoride sarebbe meglio (liberando taaanti slot nelle side di tutti i mazzi), ma questo vorrebbe inevitabilmente dire limitare il bazaar.
Se ormai anche artifact gioca layline in 4x nella side (e alcuni di main), allora c'è qualcosa che non và lol ^___^ !!!

Questo è un pò quel che penso, a voi la parola (niente flame plz :P !).

ciauuu

EDIT@1: non ho incluso la merchant nelle probabili limitazioni, xkè imho non avrebbe senso, poichè vorrebbe dire SEGARE completamente TUTTI i controlli o control-combo che sia.

EDIT@2: Icoride e flash non hanno fatto molti risultati ? flash forse, ma il caro icoride ha fatto:

2° ovinogeddon (musta...e considerate che è scarso LOL ^___^)
Top 8 e best unspo a milano (musta)
1-2 vittorie a trento
vittoria a prato (??? mi pare)

altro che non mi viene in mente/mi scoccia andare a ricercare.
Non mi pare poco poco, considerato che come detto da qualcuno, non è abusato cm deck.

sciauu

Ultima modifica di iL_GaTsU il ven 30 nov 2007, 14:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 14:28 

Quello che cercavo di dire nel post del topic che è appena stato chiuso è che, secondo me, la carta che pende di più è merchant per i seguenti motivi:

- è un tutore forte,

- molti mazzi ne abusano ed hanno su di essa la base,

- ha un CC basso

- rende i mazzi controll forti perché gli permettew di andare sempre alla ricerca mirata di contrasti e di spells chiave (sempre blu)

Tutto questo a me non sembra poco e vi pongo una domanda che credo possa essere un pò la chiave del discorso merchant:

senza merchant quanti mazzi non sarebbero piu gli stessi?

Che togliessero pure merchant, dopo voglio vedere se Gatsu dice ancora che artifact lo mandi in fondo alla sala... XD

Ciao!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Benned and restricted...riproviamoci con più moderazione
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 14:28 

iL_GaTsU ha scritto:
Colpire icoride sarebbe meglio (liberando taaanti slot nelle side di tutti i mazzi), ma questo vorrebbe inevitabilmente dire limitare il bazaar.

Sei sulla buona strada per tornare al lock , quello che dici è sintomo di miopia . Come detto in precedenza il problema sono i ponti, non i bazaar . Attorno a Bazaar ci possono girare anche altri mazzi, attorno ai ponti mi sa proprio di no . Poi una cosa è limitare un mazzo, un'altra è annientarlo : in tempi non sospetti limitarono Trini, non Workshop...............

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Benned and restricted...riproviamoci con più moderazione
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 14:36 

kaiser_soze ha scritto:
iL_GaTsU ha scritto:

Sei sulla buona strada per tornare al lock , quello che dici è sintomo di miopia . Come detto in precedenza il problema sono i ponti, non i bazaar . Attorno a Bazaar ci possono girare anche altri mazzi, attorno ai ponti mi sa proprio di no . Poi una cosa è limitare un mazzo, un'altra è annientarlo : in tempi non sospetti limitarono Trini, non Workshop...............

Non credo
Davvero toglieno i ponti pensi di fermare icoride :) ?

icoride era morto quando è uscito extirpate, in quanto con ago + tormond o extirpate o un mix di questi, icoride non ne poteva mai uscire (cioè, una spell con 1 nero che ti leva tutti gli icoridi e se ne vedo 2 non vinci più...onesto :) !).
Tanto è vero che erano state sviluppate liste con ashen ghoul x non morire facile da extirpate.

Ora il problema è stato aggirato con i ponti e le narcomebe !!
Ma se pure venisse limitato il ponte (che NON è una carta da limitare...cioè dai, leggiamo la liste delle limitate "ancestral..,mox..., lotus..., fastbond..., demonico..., PONTE O_____O ????) il giocatore di icoride altro non farebbe che levarsi 4 slot e buttare dentro 4 nether shadow.

e ti giuro che con 4 nether, 4 narco, 4 icoridi e 1 ponte, scombo lo stesso, più o meno con la stessa velocità (bisognerebbe provare) ^^ !!

ciau

@Sven: tu non conti sei di parte lol :P ! scherzi a parte, merchant limitata sarebbe davvero la fine. Un meta di soli icoridi, artifact e altri mazzi abominevoli non ci stà mai lol :) ! Merchant è l'unico tutore che t permette di avere la force di 1° sulla tua minaccia (ed è sempre un 2x1 :| !!), o di accedere ad ancestral, o rimbalzo globale.
E cmq già adesso artifact se la gioca benissimo contro tutti (icoride a parte vabbè :) !).
E cmq segando icoride, chi ne gioverebbe maggiormente è proprio artifact :) !!

cmq mi piacerebbe sentire il parere un pò di tutti, in particolare dei così detti pro ^^ !
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 14:50 

iL_GaTsU ha scritto:
e ti giuro che con 4 nether, 4 narco, 4 icoridi e 1 ponte, scombo lo stesso, più o meno con la stessa velocità (bisognerebbe provare) ^^ !!

e io ti giuro che nether triggera soLo durante L'upkeep. cioè iL turno dopo che Lo dredgi. e soLo se ha 3 creature sopra.

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 14:52 

iL_GaTsU ha scritto:

questa è pesante, io dico che perdi 2 turni senza ponti e che se non fai unmask della vita uno che sa tenere le carte bene in mano e gioca, per esempio, controllo, sa come muoversi . Cmq il discorso è su cosa andrebbe limitato, non su cosa limiteranno : se è per questo gush<<<<<<Ancestral, ma è stato lo stesso limitato per anni in quanto abusato da un archetipo . Bando agli sterili discorsi

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 15:02 

parlo da non espertissimo di tornei di tipo1, ma non vedo cosa ci sia di male se un mazzo come icoride fa buoni risultati...che se poi andiamo a vedere i vari tornei, anche esteri, questa percentuale di vittorie non mi sembra così palese...semplicemente è un tier 1 del formato, per quanto brainless (o da braindead direttamente) possa essere e come tale spesso (ma mica sempre) lo si vede in top8 insieme ai "soliti" mazzi combo, combo/control che siano...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 15:12 

Secondo me il post aperto si può leggere in due maniere diverse. Mi spiego meglio:

- se si parla di carte da limitare, guardando il formato non mi sembra ce ne siano, non abbiamo nessun mazzo al di sopra degli altri, anzi con la slimitazione di gush ci troviamo di fronte ad ampia gamma di mazzi presenti in top8, non abbiamo un mazzo che predomina, anzi mi sa che non ho mai visto una così ampia diversità tra i mazzi che fanno risultato(TPS, TDS, Artifact.dec, gush.dec, oath, flash, ichoride, goblin, gambero.dec, lanstill, tang).

- se si guarda al gioco sono d'accordo con voi che il metagame si sta imbruttendo, anche se bisogna dire che flash, dopo una breve comparsa sta lentamente calando(mi sembra che è da un pò che non compare in Top8), artifact si sta riprendendo grazie sopratutto alla spina di ametista ma comunque non mi sembra un mazzo che possa sbilanciare il metagame. L'unico "elemento impazzito" è ichoride che come avete detto tutti è completamente brainless, ed è contrastabile solo se hai pali o giochi un mazzo più veloce(cosa che solo i combo spinti possono fare).

Concludendo, son convinto che la wizards non toccherà la lista banner/restrict e che con l'ichoride pian piano la gente imparerà a giocarci attorno o comunque a bilanciare la side in modo da non dover dedicare metà o più sideboard contro di lui.

Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante.
http://www.cristinacrestani.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 15:16 

Scusami, ma se ci hanno messo più di 2 anni a limitare gift, cuore di un mazzo che INTASAVA le top 8 di tutti i tornei (fino a 6/8) e che ha vinto di tutto, tra cui un mondiale con Spero, dovrebbero far fuori icoride solo perchè ha fatto 2 top 8 in tornei seri e ha vinto un torneo di niubbi a Prato(io c'ero a quel torneo, è arrivato in finale un pikula)? Allora dovrebbero ri-limitare gush, visto che in USA ce ne sono milioni che vincono.
Secondo me il prob è che molti players non sanno giocare contro icoride, tutto qua.
Poi che ci scappi il risultato a sorpresa, tipo il bimbo minchia che batte il pro, beh come non ammetterlo. Ma questo capita anche con altri mazzi, non scordiamolo.

Che contro icoride o usi 6-8 slots di side appositi o succhi è falso.
Con pentastax ho vinto 2 volte in 4 giorni contro il manaless di Neri, ovvero il solito che ha vinto il sopracitato torneo Prato, sidando sempre e solo 4 leyline e lokkandolo.

Qui trovate i report delle due partite:

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=57181#57181

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=3926

Con 4 leyline non devi sprecare 8 slots di side per flash e icoride, in quanto polifunzionali e applicabili ad entrambi i deck; senza contare che un'altra sidata forte vs icoride sono 2 aghi, che vengono giocati da una vita anche per correggere altri mille match-up.

Quoto Kaizer sulla forza di ponte: mazzi che non usano creature non hanno praticamente modo di rimuoverlo.

Molto giusto anche il discorso di Sven: merchant è un tutore devastante, base di OGNI mazzo a base blu. Non dico che sia giusto o meno limitarlo, ma certo è più squilibrante di qualsivglia ponte.
Avrai anche certamente notato come uccidere merchant significhi anche uccidere il tuo odiato flash, o no?? :mrgreen: :P

Ultima modifica di mishraw il ven 30 nov 2007, 15:19, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 15:18 

Non scherziamo con un solo ponte perdi troppa esplosività e perdi clock importanti: con 4 ponti se di 2° icoride ti mette 2 bazaar o ha un paio di Sw in mano e draga bene o è finita o ti mette 8-10 zombie e ti sacca la mano, cosa che con un solo ponte non può fare, perchè dovrebbe aspettare x turni per fare dread e non avrebbe più senso giocare zelota, quindi su questo sono d'accordo con kaiser. Il ponte è la vera broken del mazzo. Per quanto riguarda merchant secondo me limitarla distruggerebbe un po' il nostro meta e non credo che sia la scelta della wiz, dato che ha stampato thorn che ha sensibilmente fortificato artifact, goblin, fish e aggro vari contro i tier1; che sia forte merchant non si discute ma credo che non verrà limitata, sarebbe orribile il meta senza il 4x di merchant. Per quanto riguarda flash mi sembra che i suoi risultati siano troppo pochi per portare alla limitazione di qualsiasi sua carta, contando che è un deck arginabile anche alla 1° a meno di sue mani sgravate. Il discorso di limitare workshop e bazaar mi sembra ridicolo dato che non è mai successo, quando artifact dominava è stata limitata trini non workshop e quando uscì drago fu limitato entomb non il drago stesso.

Immagine

BUGGIANAIS TEAM "dentro grezzi e fori lezzi"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 15:21 

Parlo da ex giocatrice di Icoride...

Pre side è un mazzo veramente forte; si, la winning condition è bazaar, è al massimo in 4x nel mazzo, lo devi vedere di primo, ma, alla fine, tra sculate e polvere di siero, riesci a saltarci fuori isi.
Post side bisogna remare, ma remare moooolto. Gayline, Tormod, Ago, Carceriere... Icoride ha una side di 15 carte contro il suo hate, c'è da dire però che:
1) Quando metti la side, non sai mai cosa togliere dal main xkè bene o male il mazzo è pienamente sinergico così com'è di main
2) La side la devi vedere, e se ti partono con ago su bazaar, devi andare di topdeck, e 60 carte sono tante
3) Vedi la side ma il tuo oppo gioca counter, non è detto che il tuo reverent o il tuo oxidize entri
4) Quando inizi a dragare e ti draghi la side, poi il tuo oppo ti gioca un palo, ti metti a piangere.

Giusta l'osservazione del Gatsu: 8 carte di side vanno solo x Icoride.
Vero, ma teniamo in considerazione che Ago, ad esempio, lo fai anche su wasta, utile contro artifact.
Leyline (o tormod) lo fai anche contro mazzi che usano il cimitero per chiudere: vedi storm deck ai quali blocchi una possibile yawgmoth, o addirittura contro TTOath, che leyline gli fa male, moooolto male. Poi, il già citato, flash.

Da ex giocatrice, anche, di flash, posso affermare che, sì, quando gira, è veloce ed esplosivo, quasi incontenibile. Ciò accade il 20% delle volte; il restante 80% il mazzo si chioda da solo.

Artifact, così com'è adesso con 8 sfere, inizia a diventare un problema. Troppi pali, un mazzo controlloso non ci riesce a stare dietro, a meno di non fare tinker+colosso prima che ti cali giù anche una singola sfera, esce isi da energy flux, carta che nel passato era quasi una winning condition. Ok, i rimbalsi globali ci sono, vedi hurkyl o rebuild, ma se ci sono giù un paio di sfere e qualche altra cosina fastidiosa, inizi a pedalare e sudare come un melnetto.
Se ci si guarda, io mi riferisco principalmente alla EPIC, lega nella quale gioco, ultimamente in top 8 si vedono almeno 3 se non 4 artifact; e, tra l'altro, le ultime tre tappe sono state vinte da questo archetipo di mazzo.
Mia esperienza personale: nell'ultima tappa, su 5 match di svizzera, ho incontrato 4 artifact, e il mio storm deck le ha prese sonoramente.

Al che mi chiedo, a proposito delle limitazioni... [card]Thorn of Amethist[/card] è appena uscita, c'è caso, allora, che limitino [card]Sfera della resistenza[/card]?

E' solo un'ipotesi, forse molto azzardata...

Immagine
Going to church doesn't make you a Christian any more than going to a garage makes you an automobile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 15:50 

non si riesce proprio a capire come alcuni giocatori continuiono a parlare di mazzi brainless.
se andiamo a togliere questi mazzi verrebbe fuori un meta che fa 2 palles... evviva il mazzo brainless che permette anche a chi gioca unspo di vincere.

l'alternativa è che giocherebbero tutti le stesse varianti di mazzo che pescano e chiudono di storm entro i 5 turni.
in questo modo esisterebbero solo mazzi brainfull ma dove circa il 90% dei mazzi sarebbe sempre uguale. ma allora diventa più divertente gli scacchi!!

bisongna riflettere sul fatto che un meta noioso vinto dai soliti mazzi porta solo un riduzione dei gicatori, belli i tornei con 16 persone!!! perciò direi viva questi mazzi che danno un pò di vivacità e aggiungono linfa e giocatori.

suvvia, si ha quasi la sensazione che alcuni giocatori portino avanti questa battaglia solo perchè gli rode perdere da un mazzo che costa un decimo del loro bel mazzo FOILBETASIGNEDJAPPO :mrgreen:

il mio vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=1666#1666

"non giocare il blu è da veri uomini!!!"
"l'uomo duro non gioca nemmeno walk ed ancestral + deep!!!" :] :] :]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 15:51 

K limitino sfera nn ci sperare ;) trini era tt altro :P
Cmq come detto ieri dal buon besso la wiz limita carte forti, non
[card]bridge from below[/card] e poi ichoride tier1 è un discorso veramente assurdo...ma qunado mai? :-u
Ha vinto boh 3 tornei in 1 anno? dai su :)

Immagine
Devoted Guitar Hero // Rock Band User

Reality.sys is corrupted.Reboot universe?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 16:01 

Secondo me il manaless senza bridge e sempre forte ma viene limitato parecchio visto che nn avrebbe più lo zelota come chiusura e doivrebbe tornare al vecchio sutured.Poi a questo punto perchè nn limitare silenzio reverelenziale almeno nn esce più da lelyne. Poi ci sarebbe anche il dread return che avendole uno deve riuscire a trovarlo e diventa una cosa complessa....

Desidero la conoscenza, ma nn la volontà di farne un buon uso..
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 16:16 

Senza dover spostare troppo il discorso verso icoride, diciamo che quel mazzo è diventato pericoloso dopo future sight e non parlo di narcomebe ma dei ponti...

Su questo ci siamo arrivati, grazie! ^_^

Ciao.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 5   [ 67 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo