Duque, ho espresso ieri una mia idea, mi sarebbe piaciuto rispondere, argomentare di più ecc...ma è già stato chiuso tutto -___- !
Che record.
Colpa mia forse che non ho argomentato abbastanza (a dire il vero nn avevo postato nemmeno qui ma vabbè).
Dunque riproviamoci cercando di tenere i toni bassi, stando IT, e possibilmente argomentando, non dicendo "eh shi, fanculo, limitiamo quello, slimitiamo ancestral e GG"

!!!
Dunque, da un pò di tempo stavo ragionando su questo metagame, a dir poco orribile

, NON perchè artifact rovini il meta, o flash sia sbagliato, icoride sia brainless ecc...
Certo è che questi sono i 3 mazzi brainless del metagame (chi più chi meno) perchè:
icoride: la 1° partita deve solo trovare bazaar e vincere. la difficoltà stà nell'evitare l'hate post side. Il punto è che questo mazzo ha bisogno di MINIMO 7-8 carte in side altrimenti reggerlo diventa veramente difficile (insomma, non bastano 4 layline, e altre carte che magari contro icoride son game, come il carceriere, contro altri sono mortissime :-\ !).
Ognuno di questi 3 mazzi citati presi singolarmente sono affrontabilissimi.
Flash: mazzo meno brainless xkè deve sviluppare il suo gameplan e cmq sia la combo và sempre sotto layline, stifle, trikbind, couters varie, ecc...
Ricordatevi però che è una
combo di DUE(2) carte, di cui una blu e istant, e che grazie ai pact of negation ecc.. può fare (anche spesso) chiusure che nemmeno TDS, GAT, ecc... (i controlli x eccellenza, che giocano fino a 13 protezioni) riescono a contenere.
E' vero che ci sono nuove e vecchie carte come aven e meddling che possono bloccare la combo, ma ricordatevi che costano ripsettivamente 2 (specifici il meddling) e 3, e che la wiz ha stampato una duress che leva pure le creature...
Artifact: Questo deck direi che è brainless quanto flas,nè più ne meno (e cmq entrambi meno di icoride).
Il suo game plan è risolvere pali (quello di flash risolvere una spell...direi che siamo lì)...indubbiamente poi esistono artifact più facili da giocare, fino ad arrivare ai petastax, ubastax ecc..

!
Sicuramente è una bestemmia dire che la difficoltà a giocarlo è al pari di TDS, GAT, TPS, OATH ecc... (o almeno, chi ha provato tutti questi deck sicuramente potrà affermare che c'è una evidente differenza di skill).
Ora, la mia idea è che il meta non sia brutto x colpa di 1 in particolare di questi deck, ma il problema è che ci sono troppi mazzi brainless tutti assieme

!!
Fino a poco tempo fà c'era solo artifact cm mazzo "brainless" (forse è più corretto dire che era il meno complicato), ora ce ne sono altri 2 tra i quali icoride che può essere giocato anche da un lemure -___- (non intendo Edi o Brain, intendo proprio le scimmie lol

!).
Cm ho già detto prima, nessuno di questi è imbattibile, ma, dovendo affrontarli tutti e 3 ad un torneo, la side non può contenere hate x tutti :-\ ed è proprio questo che rovina il meta, dover
dedicare 8 slot a un mazzo contro il quale altrimenti non puoi vincere 
!
Ora detto ciò, speravo ne potesse uscire una discussione argomentata ed interessante, non il solito flame banno quello, no quell'altro

!
Per quanto mi riguarda, workshop nn verrà mai limitata xkè cmq artifact è affrontabile, esistono rimbalzi globali, confidant, tpc, ETW e 1000 modi x affrontarlo (e cmq non è un mazzo che risolta 1 sferetta ha vinto, spesso il lock di artifact si esaurisce, e ricordiamoci che artifact, in linea di massima [dark stax] non pesca nè manipola).
Flash è un combo di 2 carte che può chiudere velocissimo...anche se dopo averlo giocato ho notato che non sempre le cose vanno bene (insomma, non si han sempre mani dipinte) e uno o 2 mulligan possono essere pesanti. Insomma, combo di due carte non ce ne dovrebbero essere (risolvo flash = vittoria)... però al momento sembra il male minore :-\ !
Icoride trovo sia il peggio deck al momento. Un mazzo dove bisogna pensare 0 (anche post side, quando ci si trova pali di fronte, l'unica cosa che bisogna fare è calare bazaar ed attivarlo alla ricerca di ossidare, reverent silence ecc...) e che se non viene pesantemente (xkè x me 6-7 slot in side vuol dire tanto) hatato non si può mai arare.
Già era forte prima che venissero stampate le narco, i ponti (almeno era più lento, x cui si riusciva a tenerlo con extirpate ecc...)...ora, personalmente, trovo che sia davvero troppo.
tralasciando quindi artifact (anke se la nuova sfertta non è stata 1 gran mossa, così come slimitare la morsa, ma ce ne accorgeremo + avanti se controllo dovesse mai tornare, ad ora non è un problema), trovo che colpire o flash o icoride possa essere un modo per riequilibrare il metagame.
Colpire icoride sarebbe meglio (liberando taaanti slot nelle side di tutti i mazzi), ma questo vorrebbe inevitabilmente dire limitare il bazaar.
Se ormai anche artifact gioca layline in 4x nella side (e alcuni di main), allora c'è qualcosa che non và lol ^___^ !!!
Questo è un pò quel che penso, a voi la parola (niente flame plz

!).
ciauuu
EDIT@1: non ho incluso la merchant nelle probabili limitazioni, xkè imho non avrebbe senso, poichè vorrebbe dire SEGARE completamente TUTTI i controlli o control-combo che sia.
EDIT@2: Icoride e flash non hanno fatto molti risultati ? flash forse, ma il caro icoride ha fatto:
2° ovinogeddon (musta...e considerate che è scarso LOL ^___^)
Top 8 e best unspo a milano (musta)
1-2 vittorie a trento
vittoria a prato (??? mi pare)
altro che non mi viene in mente/mi scoccia andare a ricercare.
Non mi pare poco poco, considerato che come detto da qualcuno, non è abusato cm deck.
sciauu