ecco la mia lista del momento:
4x pup
2x cadets
4x shaman
4x ninja
4x sudden schock
3x echoing
4x pillar
4x chalice
3x daze
3x stifle
1x ancy
1x walk
5x slandi
5x volcanic
1x moxR
1x lotus
4x mishra
5x fetch
2x mountains
ora vediamo un pò lo scopo del mazzo.
cm ho detto credo che questo mazzo possa vincere solo se fa race davvero.
in questa ottica trovo irrinunciabili i 2/1.
spesso parto bene terra shaman ma se nn vedo in fretta altro per far danni perdo inesorabilmente con l'oppo che esce dal mio soft lock.
ottimizzare pillar per me è fondamentale.
in questa ottica però preferisco mishra+2/1 che botti ignoranti, per il semplice fatto che i critters sn costanti nel loro lavoro mentre un bolt raramente per me fa paura.
si aggiunga a questo che vedo troppe troppe misrha in giro e che i chalici abbondano.
per me i botti devono essere solo quelli intelligenti e l'unico che vale la pena di essere giocato ora per me è sudden: troppo forte contro tutti perchè nn offre possibilità di risp(TDS che si affida a confi e va a 3/4 carte in mano cn counter tranquillo per lui e se lo vede levare nn sta bene secondo me) ma sopratutto contro welder.deck dove va bene sempre, nn solo nel primo turno in cui welder nn può attivare, GAT e sopratutto flash che è cn questa versione un MU facilmente gestibile.
inoltre anche nell'ottica di un finisher per me sn più forti due danni sicuri che 3 misdirigibili/counterabili.
echoing è la carta chiave del mazzo.
al massimo si può scendere a 2 per reinserire mistico(discorso lungo, ma alla fine io ho preferito lei in 3x per velocità nel trovarla).
come hai detto risolve chalice, ciccioni, ETW.
insomma è un pò il nostro tuttofare che ci risparmia dal riempire il mazzo di foffa.
inoltre da tempo contro tutti e sotto pillar spesso ciò può rivelarsi fondamentale(1 turno in più per me e spesso altri danni per te di pillar nel ricastare minaccia).
pillar va in 4x essendo a mio modo di vedere la minaccia forte un pò contro tutti.
infine andiamo a vedere stifle presente in 3x: è semplicemente forterrimo contro tutti: gobbo, long, flash, prison e contro tutti gli altri porta la nostra componente di denial a essere quasi ingestibile.
chiedere a luca romano per i test contro prison e provateli per credere.
spesso uno stifle sulla landa giusta fa vincere le partite da solo.
in definitiva il mazzo vuole: far tanta race(2/1, pillar 4x misrha 4x) e aumentare il time vantage con altri elementi di controllo e di denial(echoing,stifle).
provare per credere, a me pare dagli esordi la lista di URca più competitiva, cn i dovuti accorgimenti di meta.
infine per il side le innovazioni nn sono molte, ma:
- per vincere contro oath io propongo monotaiga e 3x di krosan grip in side che vincon da sole, assieme alle reb.
- 2x crucible cn il full set di slandi e di mishra diventa sidata interessante contro aggro e aggro control.
cm vedi la lista è abbastanza diversa dalle ultime postate, eppure io trovo che risolva diversi problemi.
il resto per me sn scelte di meta, come mettere o meno stifle/reb/fice/kami che sn fattori dipendenti dall'avere tanti prison, tanti flash, tanti GAT tanti aggro control o TDS.
Enjoy
EDIT: dimenticavo la sezione.
cmq si leva presto le power per petal ssg o basic se si vuole stabilità e ancy e walk diventano isi quello che serve(4o stifle, reb, echoing, fice, bolt, creature e chi più ne ha più ne metta)